archivio coperture 29er

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Eccone un altro che cerca le gomme (io)!!!

Sono abbastanza principiante e non me ne intendo... leggo qui e leggo la, imparo alla svelta ma capisco fino a un certo punto, mancandomi l'esperienza., con il risultato che non so cosa prendere.

Vorrei cambiare gomme perchè ho le smart sam di primo equipaggiamento (percorsi circa 250 km) e mi pare che non sia un gran gomma... le terrei in garage come "backup".

Prima della 29" avevo una 26 gommata der kaiser... che però non usavo per discesa, ma su sentieri battuti, qualche pietra, erba, poco fango, molta sabbia e molti ciotoli.

L'esperienza che mi ero fatto sulle 29x2,50 der kaiser è che anche se poco scorrevoli sono molto belle da guidare. La bici diventa un carro armato, su qualsiasi angolo non mollano, sugli spuntoni non forano e le trovavo anche molto confortevoli.
Bellissimo in particolare le capacità di tenere la piega e rimanere abbastanza composte e rigide di spalla passando sull'accidentato (grossi ciotoli, tronchi e rami). Anche se iul disegno non lo farebbe, le trovavo anche molto facili da controllare su sabbia, probabilmente per via della taglia 2,50" che consentiva l'impronta molto larga e quindi il "galleggiamento".

Ora... i percorsi che faccio sono sempre quelli e se trovo il fango gli giro intorno. L'uso che ne faccio è più da front trail che non xc puro.
Con la bici di prima facevo 10-15 km al massimo... ora sono arrivato a fare i giri da 50 km. Onesatamente non so se l'incremento sia dovuto al mio miglior allenamento oppure alla minor fatica della 29 s.s. rispetto alla 26 d.k.

Sarei tentato da un lato a prendere delle der baron 29x2,40 che sono molto parenti delle der kaiser per rivivere quelle sensazioni positive... ma sono consapevole che è tecnicamente una assurdità usare quel tipo di gomma su un mezzo xc... e che sono molto poco scorrevoli.
Non so quantificare quanto siano meno scorrevoli di quelle che ho adesso, giusto per fare un confronto.

Per il momento vorrei evitare di latticizzare e lasciare camera d'aria e usare una copertura con una buona protezione congenita.

Certo, potrei prendere le der baron e poi se le trovo troppo faticose le potrei destinare per uscite per me atipiche (discese) su un secondo set di cerchi... però comunque poi il problema mi si ripresenterebbe.

Commenti?
Grazie!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Stavo anche giocando con quel link di qualche pagina indietro... http://www.bicyclerollingresistance.com ... ma non ci sono le smart sam e non ci sono le der baron&kaiser...

Usandolo mi "sovviene" la race king protection 29x2,20.
Come si comporta questa gomma rispetto a una "DER" ?

Ciao. Ho usato le Smart Sam v.Performance 2.25" per un migliaio di km, sono coperture abbastanza scorrevoli e polivalenti; ad occhio le inserirei nella zona Nobby Nic Performance, in riferimento al sito indicato.
Le Smart Sam non sono malaccio in assoluto, pagano il fatto di essere un progetto datato, ormai disponibili solo con mescola base e questo ne limita l'utilizzo ai primi montaggi economici delle bici nuove.

Premettendo di non aver mai utilizzato né "Baron", né "Kaiser" la cosa certa è che non hanno nulla a che spartire con la RaceKing. Quest'ultima è un "missile" da XC, mentre le "Der" sono gomme gravity, da Downhill/Freeride/Enduro.
Non c'entrano proprio nulla e le "Der" non sono neanche lontanamente prese in considerazione da chi cerca scorrevolezza.

D'accordo sull'utilizzo di una Continental ProTection o di una Schwalbe Double Defense per un montaggio con camera, ma cercherei di mettere meglio a fuoco le tue esigenze prima di azzardare un consiglio. Come detto, tra RK e una Der c'è la differenza che passa tra una BMW X6 ed una Land Rover Discovery. ;)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Per curiosità che larghezza hanno? Davanti cosa monti?
il 2.0 misura 51mm di larghezza su cerchio da 25mm di canale int, davanti monto la vittoria barzo da 2.2 che e' bella larga (55mm) non pesa molto (640gm) e offre buon grip in discesa anche su ghiaia e sassi e terreni medio sabbiosi, e anche con fangho non eccessivo pero', in inverno monto nobby nic all ant
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo