Allora pare effettivamente che Schwalbe non ha più quella qualità di una volta, 15/20 anni fa in gara montavo sempre l'accoppiata NN, RR, allora erano il top. Soprattutto il RR al posteriore. Attualmente sono passato ai continental, e non me ne pento, ma il prossimo al posteriore invece del x-king sarà il crossmark ll.
Sent from my PLK-L01 using
MTB-Forum mobile app
Schwalbe negli anni ha fatto diversi passi falsi.
Qualche anno fa, sempre per problemi di produzione ma anche di controlli evidentemente poco qualificati sulla produzione, era uscita una diciamo polemica sulle schwalbe che stallonavano da sole e non per errate pressioni di gonfiaggio, ma per poi comprovati problemi di tenuta del cerchietto.
C'è stato un periodo di miglioramento, ma poi nuovamente problemi, questa volta di tasselli che si staccavano interi e con molta facilità.
Chi non è a conoscenza di queste cose,, è sufficiente che faccia una ricerca sul web, ma anche qua sul forum.
Purtroppo i problemi non finiscono qui.
Come molti qua sul forum, anche io ho provato tantissime marche di gomme,, ma mai come schwalbe ho visto girare le gomme così "ubriache"!
Mi riferisco a gomme montate correttamente, ma che ad un semplice colpo d'occhio, si vedono rotolare completamente scentrate di battistrada.
Questo non mi è capitato solo con gomme acquistate in negozio, ma anche con gomme montate di serie.
A luglio ho acquistato una
scott scale rc, le gomme sono schwalbe rocket ron 2.25. Non me ne sono accorto subito, ma solo dopo qualche km.. quella anteriore girava tutto sommato abbastanza dritta,,, invece quella posteriore girava completamente ubriaca,, me ne sono accorto in salita su un terreno molto dissestato, ogni tanto sentivo un rumore di sfregamento di gomma sul fodero basso destro.
lo sfregamento è sicuramente emerso perché per motivi di sicurezza internamente su i foderi specie all'altezza del movimento centrale, ho messo una pellicola protettiva contro il fango e detriti,, ed essendo una pellicola di circa 1 mm di spessore, alla fine con una gomma che gira così ubriaca va a togliere un po' di spazio, da li lo sfregamento.
Sollevando la bici e facendo girare a mano la ruota lentamente, si vede proprio un effetto di allontanamento ed avvicinamento del lato esterno del battistrada al fodero interno proprio per effetto della gomma che gira ubriaca.
questi problemi con
Maxxis non li ho mai avuti e infatti ora rimonto nuovamente maxxis.
È vero che il team Scott in gara non ha mai usato schwalbe ma tubolari,,, però per la vendita al pubblico e da tantissimi anni che utilizza schwalbe di serie, mentre come ben saprete, hanno appena cambiato fornitura e sono passati a maxxis.. non solo per la vendita della bici al pubblico ma anche in gara
..........