archivio coperture 29er

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nask

Biker serius
3/10/09
113
0
0
Prov. Vicenza
Visita sito
Arrivo da due stagioni fatte con Continental Mountain King all'anteriore e X-King al posteriore (entrambe in versione 2.2). Ora l'X-King è ormai alla frutta. Dato che il mio problema è lo scarso feeling in discesa vorrei montare il Mountain King al posteriore ed una gomma più stabile all'anteriore. Percorsi misti, tratti di asfalto di trasferimento, sterrato per lo più compatto o ghiaino in salita, smosso roccioso con poche radici o tratti erbosi in discesa. Qualche trail in alta montagna. Solitamente quando piove evito di uscire, ma capita comunque di trovare il fondo umido nei giorni post pioggia. Secondo voi un ardent race da 2.35 potrebbe essere una buona scelta?
 

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
Nel senso che e' meno polivalente di un ikon o di un ardent race, gli ho provati su un'altra mtb e devo dire che sono molto scorrevoli su terreni compatti ma quando hai molto misto ovvero vari tipi di terreno questi si adattano poco, di sicuro ardent race su ghiaia,radici,rocce,sabbia e poco fango tengono molto meglio, di sicuro come scaricamento fango ardent race va meglio di ikon... con crossmark impasti di brutto e prima che si pulisce devi girare un po...al livello di scaricamento fango in ordine crescente: ardent race primo posto,secondo posto ikon e terzo crossmark. sottolineo tra quelli citati qui perche' si parla di copertoni scorrevoli provato dal sottoscritto, e' sottinteso che nessuno dei tre scarica il fango come il forekaster...ma questa è un'altra storia.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
grazie molto chiaro
 
  • Mi piace
Reactions: DANYELE77

Bigiocorra

Biker serius
26/7/14
167
32
0
cremona
Visita sito
Buongiorno, stavo valutando l'acquisto di un paio di
Continental X-King ProTection 29 x 2.2" da montare tubless ma nelle caratteristiche si parla di pressioni di utilizzo che variano tra i 3,5 e4,5 bar quindi direi valori altissimi.Qualcono che le utilizza può dirmi se è necessario attenersi a tali pressioni o sono puramente indicative?Grazie per eventuali risposte.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Qualcono che le utilizza può dirmi se è necessario attenersi a tali pressioni o sono puramente indicative?
Più che puramente indicative sono assolutamente folli e credo che nessuno abbia saputo dare una spiegazione ragionevole a quella prescrizione. Tra l'altro 3.5BAR sono già superiori alle massime pressioni raccomandate per alcuni cerchi...
Ignorale tranquillamente. Ti accorgerai presto che le pressioni d'esercizio più proficue saranno molto basse, non molto alte.
 
  • Mi piace
Reactions: DANYELE77

Bigiocorra

Biker serius
26/7/14
167
32
0
cremona
Visita sito
Più che puramente indicative sono assolutamente folli e credo che nessuno abbia saputo dare una spiegazione ragionevole a quella prescrizione. Tra l'altro 3.5BAR sono già superiori alle massime pressioni raccomandate per alcuni cerchi...
Ignorale tranquillamente. Ti accorgerai presto che le pressioni d'esercizio più proficue saranno molto basse, non molto alte.
OK grazie infatti non capivo anche perchè sto utilizzando le stesse coperture nella versione per camera d'aria e nonostante i miei quasi 80 kg riesco ad utilizzarle a circa 2 bar ant e post senza aver mai avuto particolari problemi a parte una pizzicata su dei sassi.
 

81beppes

Biker serius
3/9/15
198
33
0
42
www.youtube.com
OK grazie infatti non capivo anche perchè sto utilizzando le stesse coperture nella versione per camera d'aria e nonostante i miei quasi 80 kg riesco ad utilizzarle a circa 2 bar ant e post senza aver mai avuto particolari problemi a parte una pizzicata su dei sassi.
Anche io son 80kg e quando giravo con camera daria all ant giravo a 1.5 con gomme rinforzate xo
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
653
534
0
Visita sito
Ciao a tutti, a breve dovro cambiare i cambiare i copertoni della nuova bike (cannodnale fsi - monta 2 schwalbe Racing Ralph da 2.25).
Mi sono innamorato delle Maxxis con finitura skinwall (ho visto che anche Onza le produce cosi). Vorrei quindi mettere all'anteriore un Ardent e al posteriore un Ikon, per giri in montagna con rocce (no AM) ed in vista della Dolomiti Superbike possono andare bene? Ma soprattutto hanno caratteristiche diverse dalle Maxxis senza finitura skinwall?
Tenete conto che faccio anche trasferimenti abbastanza lunghi su asfalto....Ah non camera ma lattice!
Ciao,

Sono esattamente nella tua situazione e ho esattamente le stesse domande.
Ho visto in giro qualche gomma Skinwall ma non capisco se si tratta solo di un fattore estetico o se le skinwall sono meno resistenti sul fianco (al che lascerei perdere).

Se qualcuno ha esperienza batta un colpo (che poi gli offriamo una birra [emoji481])


Grazie
Luca

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.726
3.013
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ciao,

Sono esattamente nella tua situazione e ho esattamente le stesse domande.
Ho visto in giro qualche gomma Skinwall ma non capisco se si tratta solo di un fattore estetico o se le skinwall sono meno resistenti sul fianco (al che lascerei perdere).

Se qualcuno ha esperienza batta un colpo (che poi gli offriamo una birra [emoji481])


Grazie
Luca

ho sentito birra ?!

riporto risposta data da Maxxis su portale americano :
"
Maxxis Bicycle
8/14/2015 10:22 AM

The Skinwall DHF has the same DH construction as it's non-skinwall counterpart. The only differences are cosmetic.
"
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
653
534
0
Visita sito
ho sentito birra ?!

riporto risposta data da Maxxis su portale americano :
"
Maxxis Bicycle
8/14/2015 10:22 AM

The Skinwall DHF has the same DH construction as it's non-skinwall counterpart. The only differences are cosmetic.
"


Cameriere, una birra al ragazzo!

Sono disposto ad alzare la posta per chi abbia esperienza diretta d'uso.
Ora si tratterebbe di sapere come vanno le Maxxis (tipo Ardent o Ikon nel mio caso) non EXO... Tengono o in situazione tipo gara xc si taglia facile?
 
Ultima modifica:

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.726
3.013
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Cameriere, una birra al ragazzo!

Sono disposto ad alzare la posta per chi abbia esperienza diretta d'uso.
Ora si tratterebbe di sapere come vanno le Maxxis (tipo Ardent o Ikon nel mio caso) non EXO... Tengono o in situazione tipo gara xc si taglia facile?

sento odore di birra...
ho provato ignitor, beaver ed ikon non TR nè EXO, provato pure ignitor e ikon TR-EXO : i primi sono più morbidi ma troppo teneri per girare su percorsi rocciosi ( io giro molto sul carso ), buon grip ma troppo delicatini.
I secondi sono più duri a parità di pressione, fenomeno notato nell'ikon mentre nell'ignitor non ho notato molta differenza.
Ho tagliato al fianco il beaver (usato in inverno al posteriore su terreni umidi e rocciosi) e l'ikon EXO-TR sempre sul fianco, in questo caso il taglio era di 5-7 mm circa, usato una toppa ed usato il copertone per altri 1000-1500 km.
Le spalle dei modelli "normali" non TR-EXO sono molto delicate e controluce quasi "trasparenti"
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
653
534
0
Visita sito
sento odore di birra...
ho provato ignitor, beaver ed ikon non TR nè EXO, provato pure ignitor e ikon TR-EXO : i primi sono più morbidi ma troppo teneri per girare su percorsi rocciosi ( io giro molto sul carso ), buon grip ma troppo delicatini.
I secondi sono più duri a parità di pressione, fenomeno notato nell'ikon mentre nell'ignitor non ho notato molta differenza.
Ho tagliato al fianco il beaver (usato in inverno al posteriore su terreni umidi e rocciosi) e l'ikon EXO-TR sempre sul fianco, in questo caso il taglio era di 5-7 mm circa, usato una toppa ed usato il copertone per altri 1000-1500 km.
Le spalle dei modelli "normali" non TR-EXO sono molto delicate e controluce quasi "trasparenti"
Giri quindi abbastanza discesistici cmq..? Non xc, direi, o sbaglio?



Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

DANYELE77

Biker urlandum
8/8/14
598
1
0
54
Visita sito
Bike
Trek superfly5
Scrivo per chi fosse interessato: ho una trek superfly 5, ho latticizzato, x cui avanti ho maxxis ardent race 29x2,20 exo TR 3c 120 tpi, dietro IKON stesse caratteristiche. Premetto che prima avevo bontrager...di sicuro più leggerine ma sottili come una carta ed anche durette... ma torniamo a noi; le ho provate x 100 km su asfalto ed anche ad alta velocità in discesa e devo ammettere che la tenuta e la sicurezza che mi hanno dato è eccellente...ardent race avanti è una scelta vincente perché sentivo il grip sull'asfalto come non mi dava bontrager...su ghiaia umida meglio ardent race di ikon, su terreno smosso sono eccellenti entrambe, su radici e rocce molto buono il grip anche in salita...ovvio che su fanghiglia ikon si impasta da paura, ardent race meglio ma di poco..d'altro canto non sono fatte x il fango x l'appunto...se cercate coperture idonee x questo andate su forekaster. Dimenticavo che le ho trovate molto robuste ai lati, x cui consiglio a tutti coloro che usano la mtb su terreni misti asciutti

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: bonfrizio

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.948
32
0
Cattolica
Visita sito
Oggi giro sul lungomare e mi trovo la gomma posteriore race King protection quasi a terra a metà giro, gonfio e riparto quando torno a casa di nuovo quasi a terra, praticamente mi esce aria tra la gomma e il bordo del cerchio, come è possibile? La uso da 3 mesi mai fatto così

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

DANYELE77

Biker urlandum
8/8/14
598
1
0
54
Visita sito
Bike
Trek superfly5
Oggi giro sul lungomare e mi trovo la gomma posteriore race King protection quasi a terra a metà giro, gonfio e riparto quando torno a casa di nuovo quasi a terra, praticamente mi esce aria tra la gomma e il bordo del cerchio, come è possibile? La uso da 3 mesi mai fatto così

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Devi tallonarla,evidente che a quanto dici si sia stallonata sul cerchio, hai latticizzato?


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ciao Danyele, grazie delle info e delle sensazioni... come ho scritto nella pagina precedente mi sto interessando anche io per modificare i miei cerchi per utilizzo tubeless e sostituire i pneumatici della mia front 29. con Ikon post. e Ardent Race ant.
Leggendo su internet ero addirittura dell'idea di andare sui 2.35 per entrambe, per aumentare un po il comfort e tenuta... MA,.. il canale del cerchio.... io ho dei 19C... credo che gia con le 2.20 sono al limite...
Pareri a riguardo?
Che larghezza hanno effettivamente calibro alla mano le ikon e ardent race in 2.20?
Grazie
 

DANYELE77

Biker urlandum
8/8/14
598
1
0
54
Visita sito
Bike
Trek superfly5
Ciao Danyele, grazie delle info e delle sensazioni... come ho scritto nella pagina precedente mi sto interessando anche io per modificare i miei cerchi per utilizzo tubeless e sostituire i pneumatici della mia front 29. con Ikon post. e Ardent Race ant.
Leggendo su internet ero addirittura dell'idea di andare sui 2.35 per entrambe, per aumentare un po il comfort e tenuta... MA,.. il canale del cerchio.... io ho dei 19C... credo che gia con le 2.20 sono al limite...
Pareri a riguardo?
Che larghezza hanno effettivamente calibro alla mano le ikon e ardent race in 2.20?
Grazie
Il problema che potresti avere con le 2,35 e che molto probabilmente andrebbe a cozzare sul carro...facendo danno, avanti potresti rischiare ma ricorda che poi perdi di maneggevolezza. il calibro alla mano non ce l'ho purtroppo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ciao, guarda, il mio dubbio era per la misura del cerchio, avevo gia misurato il carro e ho parecchio spazio, quindi ci starebbero alla grande! Davo per scontato il discorso cerchi... poi mi sono accorto che sono "solo" da 19c come misura interna... Credo che a questo punto la scelta delle 2.20 sia obbligata... o no?
 
  • Mi piace
Reactions: DANYELE77

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo