Ciao. Innanzitutto un consiglio: quando parli di gomme, il modello e la misura nominale sono sì importanti, ma lo sono altrettanto, se non di più, la carcassa e la mescola, quindi è importante riferirsi ad una specifica versione più che al modello generico. Continental X-King 2.4", ad esempio, esiste in quattro diverse versioni, molto [molto (molto)] diverse tra loro per prestazioni, peso, scorrevolezza, durata, robustezza. Senza conoscere la versione esatta ci si può intendere solo sul disegno del battistrada, il resto rimane ignoto.
Detto questo, l'attuale accoppiata non ha molto senso, a mio avviso. Nobby Nic è (genericamente parlando) meno scorrevole di X-King e di norma, per l'utilizzo indicato, è considerata al più una gomma da anteriore, mentre al posteriore si tende a preferire una gomma più scorrevole, salvo esigenze particolari.
Le alternative, considerando modelli e versioni, sono pressoché infinite ed è sempre difficile dare consigli sensati senza conoscere il tuo stile di guida ed i terreni che affronti; così come per te risulterà difficile pesare ogni consiglio senza avere un termine di paragone.
Considerando solo i modelli, alcune accoppiate classiche [post+ant] per una front 29er che affronta percorsi XC sono RacingRalph+NobbyNic (
Schwalbe), RacingRalph+RocketRon (Schwalbe), RaceKing+X-King (Continental), Crossmark+
Ardent (Maxxis), FastTrak+GroundControl (
Specialized),
Saguaro+Barzo (Vittoria), ...(Onza), ...(Kenda), ...(Michelin), etc.etc.etc.
Ognuna di queste accoppiate monomarca, insieme a molte altre non considerate e ai possibili mix delle suddette, andrebbe certamente bene per l'utilizzo indicato, almeno sulla carta, restando solo da individuare dimensione, carcassa e mescola di ogni pneumatico.
Da qualche parte bisogna pur iniziare..