archivio coperture 29er

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Ecco alcune misurazioni effettuate su cerchi con canale da 21mm

Continental X King 2.40 protection
698850d020608b9488c59ce920331187.jpg


Continental Mountain King 2.40 protection
8c232ee5d886fcd992d188e212c3617d.jpg


Maxxis Ardent 2.40 exo tr
3d16ce714002646966f832b2280487f6.jpg


Vittoria Barzo 2.25 tnt
d6bbf1816e412ab0daf25b35db90a638.jpg


Continental Mountain King 2.20 protection
cddc29dfd6bf87e4f70c6ce1ac87d0aa.jpg


Maxxis Minion dhf 2.50 exo tr
4c8bf1e54fd3f832470b9a9eac493232.jpg


Prossimamente altre foto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Grazie, bel lavoro

Sent from my XT1572 using MTB-Forum mobile app
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Onza:
Anteriore Ibex FRC 120/2,25
Posteriore Canis FRC 60/2.25
latticizzati
biker 87kg
pressione 1,9 ant/post

montati di serie su BMC SPEEDFOX (trail), ci ho fatto una 4 uscite su terreni molto differenti tra loro, sottobosco, sabbia, brecciolino.

per ora ..... veramente ottimi pneumatici, personalmente direi meglio dei Nobby Nic.

mi riservo di provarli su terreni umidi e bagnati.

Qualcuno ha esperienza di ONZA... almeno sulle pressioni?

grazie


provati x 2 uscite sul bagnato, ottimo feeling, se va avanti cosi... le ricompro!
 

bebeto6868

Biker novus
4/11/16
13
1
0
Visita sito
Ciao, sono un principiante della mtb (vengo dal mondo del podismo), vorrei sapere che pneumatico per la mia wilier 503 xn (front con forca reba,12kg di bici) mi consigliate. Faccio 30% asfalto e 70 sterrato(boschi,qualche petraia e pochissimo fango).
Attualmente ho nobby nic 2.25 dietro e continental xking 2.4 davanti (ma sono un po' vecchie,infatti davanti qualche tassello laterale sta partendo dalla carcassa).
grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao, sono un principiante della mtb (vengo dal mondo del podismo), vorrei sapere che pneumatico per la mia wilier 503 xn (front con forca reba,12kg di bici) mi consigliate. Faccio 30% asfalto e 70 sterrato(boschi,qualche petraia e pochissimo fango).
Attualmente ho nobby nic 2.25 dietro e continental xking 2.4 davanti (ma sono un po' vecchie,infatti davanti qualche tassello laterale sta partendo dalla carcassa).
grazie
Ciao. Innanzitutto un consiglio: quando parli di gomme, il modello e la misura nominale sono sì importanti, ma lo sono altrettanto, se non di più, la carcassa e la mescola, quindi è importante riferirsi ad una specifica versione più che al modello generico. Continental X-King 2.4", ad esempio, esiste in quattro diverse versioni, molto [molto (molto)] diverse tra loro per prestazioni, peso, scorrevolezza, durata, robustezza. Senza conoscere la versione esatta ci si può intendere solo sul disegno del battistrada, il resto rimane ignoto.

Detto questo, l'attuale accoppiata non ha molto senso, a mio avviso. Nobby Nic è (genericamente parlando) meno scorrevole di X-King e di norma, per l'utilizzo indicato, è considerata al più una gomma da anteriore, mentre al posteriore si tende a preferire una gomma più scorrevole, salvo esigenze particolari.

Le alternative, considerando modelli e versioni, sono pressoché infinite ed è sempre difficile dare consigli sensati senza conoscere il tuo stile di guida ed i terreni che affronti; così come per te risulterà difficile pesare ogni consiglio senza avere un termine di paragone.

Considerando solo i modelli, alcune accoppiate classiche [post+ant] per una front 29er che affronta percorsi XC sono RacingRalph+NobbyNic (Schwalbe), RacingRalph+RocketRon (Schwalbe), RaceKing+X-King (Continental), Crossmark+Ardent (Maxxis), FastTrak+GroundControl (Specialized), Saguaro+Barzo (Vittoria), ...(Onza), ...(Kenda), ...(Michelin), etc.etc.etc.

Ognuna di queste accoppiate monomarca, insieme a molte altre non considerate e ai possibili mix delle suddette, andrebbe certamente bene per l'utilizzo indicato, almeno sulla carta, restando solo da individuare dimensione, carcassa e mescola di ogni pneumatico.

Da qualche parte bisogna pur iniziare.. :i-want-t:
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Ultimamente aumenta il fango un po' dappertutto e ho notato che la attuale configurazione a volte va in crisi e su certe salite mi ritrovo pattinando. Cerco un pochino di trazione in piu anche a costo di perdere un po' di scorrevolezza ma senza andare a voler affrontare fiumi di fango. Solo gestire un po' meglio quello che ci si trova di mezzo.

Attualmente uso:
Posteriore: xking 2,4" protection black chili
Anteriore: mountain king 2,4" protection black chili
Montaggio con camera quindi posso prendere spostare autonomamente senza difficoltà.

Mi domandavo se possa aver senso montare due mountain uguali (come l'attuale anteriore) oppure se spostare l'attuale anteriore al posteriore e prendere una ancora più tassellata all'anteriore.

Sarei piu propenso per la seconda ipotesi... prendendo in considerazione un trial king... oppure che altro fare??? Sono a caccia di consigli.


Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ultimamente aumenta il fango un po' dappertutto e ho notato che la attuale configurazione a volte va in crisi e su certe salite mi ritrovo pattinando. Cerco un pochino di trazione in piu anche a costo di perdere un po' di scorrevolezza ma senza andare a voler affrontare fiumi di fango. Solo gestire un po' meglio quello che ci si trova di mezzo.

Attualmente uso:
Posteriore: xking 2,4" protection black chili
Anteriore: mountain king 2,4" protection black chili
Montaggio con camera quindi posso prendere spostare autonomamente senza difficoltà.

Mi domandavo se possa aver senso montare due mountain uguali (come l'attuale anteriore) oppure se spostare l'attuale anteriore al posteriore e prendere una ancora più tassellata all'anteriore.

Sarei piu propenso per la seconda ipotesi... prendendo in considerazione un trial king... oppure che altro fare??? Sono a caccia di consigli.
Io metterei una MountainKing 2.2" Protection al posteriore, se proprio XK non ti basta.
TrailKing ha una struttura più robusta, ma non è una gomma più aggressiva di MK e non ha migliori prestazioni sul morbido e sul fango, anzi.

Cioé, TrailKing, se non fosse per la robustezza della carcassa (anche APEX) si collocherebbe tra XK e MK nella scala di scorrevolezza/aggressività. Anche il nome lo dice, in fondo, eppure è considerata una posteriore da Enduro più che una gomma tuttofare da trail/AM.
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Ultimamente aumenta il fango un po' dappertutto e ho notato che la attuale configurazione a volte va in crisi e su certe salite mi ritrovo pattinando. Cerco un pochino di trazione in piu anche a costo di perdere un po' di scorrevolezza ma senza andare a voler affrontare fiumi di fango. Solo gestire un po' meglio quello che ci si trova di mezzo.

Attualmente uso:
Posteriore: xking 2,4" protection black chili
Anteriore: mountain king 2,4" protection black chili
Montaggio con camera quindi posso prendere spostare autonomamente senza difficoltà.

Mi domandavo se possa aver senso montare due mountain uguali (come l'attuale anteriore) oppure se spostare l'attuale anteriore al posteriore e prendere una ancora più tassellata all'anteriore.

Sarei piu propenso per la seconda ipotesi... prendendo in considerazione un trial king... oppure che altro fare??? Sono a caccia di consigli.


Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app



Condivido quanto detto da [MENTION=159481]rad77[/MENTION] , meglio una MK da 2.20 al posteriore considerando che cerchi un po' di trazione in più, inoltre su fondi fangosi è meglio diminuire la sezione del copertone!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Io metterei una MountainKing 2.2" Protection al posteriore, se proprio XK non ti basta.
TrailKing ha una struttura più robusta, ma non è una gomma più aggressiva di MK e non ha migliori prestazioni sul morbido e sul fango, anzi.

Cioé, TrailKing, se non fosse per la robustezza della carcassa (anche APEX) si collocherebbe tra XK e MK nella scala di scorrevolezza/aggressività. Anche il nome lo dice, in fondo, eppure è considerata una posteriore da Enduro più che una gomma tuttofare da trail/AM.
La tua risposta é così ben esposta che quasi mi sembra un insulto avere dei dubbi...
... comprendo perfettamente che il fango vuole gomma che tenda meno a galleggiarci sopra ma anzi deve tagliarlo per andare ad aggrappare sotto. Su tutto il resto però mi domando come si comporterà una gomma più sottile considerando la mia mole di over 90kg. I percorsi che faccio comprendono di tutto massima polivalenza. Sassi lisci e taglienti, sabbia, asfalto, radici, fango, ghiaccio, neve... oltretutto sono uno che non si ferma se piove si esce lo stesso.
Mi rendo conto che più una soluzione é polivalente e meno sarà valida in una singola specifica condizione. A tal pro mi chiedo quindi in particolare se con una 2,2" perderò trazione rispetto ad una 2,4"... ad esempio mi immagino su ghiaione o pietrisco instabile.

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

agi62

Biker superis
20/3/14
433
180
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Il problema delle mie zone non è il fango ma l'argilla...
non ci sono configurazioni che tengano, dopo due giri di ruota pattini che è un piacere :))):
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
La tua risposta é così ben esposta che quasi mi sembra un insulto avere dei dubbi...
... comprendo perfettamente che il fango vuole gomma che tenda meno a galleggiarci sopra ma anzi deve tagliarlo per andare ad aggrappare sotto. Su tutto il resto però mi domando come si comporterà una gomma più sottile considerando la mia mole di over 90kg. I percorsi che faccio comprendono di tutto massima polivalenza. Sassi lisci e taglienti, sabbia, asfalto, radici, fango, ghiaccio, neve... oltretutto sono uno che non si ferma se piove si esce lo stesso.
Mi rendo conto che più una soluzione é polivalente e meno sarà valida in una singola specifica condizione. A tal pro mi chiedo quindi in particolare se con una 2,2" perderò trazione rispetto ad una 2,4"... ad esempio mi immagino su ghiaione o pietrisco instabile.

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
Io che non sono una piuma (94 kg...) sulla mia Superfly in inverno monto Michelin Wild Grip'r sia davanti (2.20) che dietro (2.10): a discapito della scorrevolezza mi sento sicuro in qualsiasi situazione. Sul fango ora mi diverto, invece di avere paura di cadere da un momento all'altro...
Se si predilige la scorrevolezza, rimanendo con l'accoppiata Michelin, c'è chi preferisce al posteriore la Wild Race'r.

inviato dal mio BlaBlaBla edge
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
La tua risposta é così ben esposta che quasi mi sembra un insulto avere dei dubbi...
... comprendo perfettamente che il fango vuole gomma che tenda meno a galleggiarci sopra ma anzi deve tagliarlo per andare ad aggrappare sotto. Su tutto il resto però mi domando come si comporterà una gomma più sottile considerando la mia mole di over 90kg. I percorsi che faccio comprendono di tutto massima polivalenza. Sassi lisci e taglienti, sabbia, asfalto, radici, fango, ghiaccio, neve... oltretutto sono uno che non si ferma se piove si esce lo stesso.
Mi rendo conto che più una soluzione é polivalente e meno sarà valida in una singola specifica condizione. A tal pro mi chiedo quindi in particolare se con una 2,2" perderò trazione rispetto ad una 2,4"... ad esempio mi immagino su ghiaione o pietrisco instabile.
Hahah, guarda, a parole e con le gambe degli altri è facile :-) , in realtà io non girerei mai con un MK al posteriore, a costo di fare il criceto in salita ogni tanto. Uso RaceKing anche d'inverno, quindi mi capita eccome, però non riesco proprio a pensare di cambiare un setup che mi soddisfa per condizioni di fango che fortunatamente trovo raramente, anche in virtù dei fondi prevalentemente sabbiosi delle mie zone.
Certo, lo dico considerando l'utilizzo di una bici da XC ed il conseguente "mood corsaiolo" che questa ispira. Con una full da 140 ovviamente farei valutazioni un po' diverse.

Come giustamente scrivi, con le gomme è sempre un compromesso e non esiste una soluzione adatta a tutto, non c'è niente da fare..
La differenza più importante tra una 2.2 ed una 2.4 è il volume d'aria, quindi la minima pressione utilizzabile proficuamente va adeguata ed inevitabilmente si va a perdere in termini di impronta a terra.
Tuttavia non credo che potresti apprezzare dei peggioramenti in fatto di trazione, alla fine. Sul compatto in entrambi i casi questa risulta sovrabbondante, anche in virtù della mescola eccellente, mentre sul morbido la diminuzione di impronta a terra sarebbe controbilanciata dalla tassellatura più aggressiva, più adatta al terreno cedevole.
Mi preoccuperei piuttosto della netta riduzione di scorrevolezza e del feeling completamente diverso che i tasselli pronunciati della MK, soggetti a piegarsi sotto il peso e le sollecitazioni, danno sulle superfici compatte rispetto ad una gomma scorrevole e rotonda come XK.
È, ancora una volta, questione di compromesso, tra preferenze personali e tipi di terreno che si affrontano.. :medita:

Io ho considerato MK, o comunque Continental, per predilezione personale e perché è un marchio che già utilizzi e conosci, ma ovviamente c'è un mondo là fuori e vedo che già qualche consiglio di marca diversa è arrivato. Di Michelin non ho ancora provato alcuna gomma, ma ne leggo spesso pareri positivi..

o-o
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Io che non sono una piuma (94 kg...) sulla mia Superfly in inverno monto Michelin Wild Grip'r sia davanti (2.20) che dietro (2.10): a discapito della scorrevolezza mi sento sicuro in qualsiasi situazione. Sul fango ora mi diverto, invece di avere paura di cadere da un momento all'altro...
Se si predilige la scorrevolezza, rimanendo con l'accoppiata Michelin, c'è chi preferisce al posteriore la Wild Race'r.

inviato dal mio BlaBlaBla edge
Un wg 2,2 equivale a un mk 2,4 come volume di gomma effettiva... 56/57 mm... quondi grosso modo siamo li.

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Hahah, guarda, a parole e con le gambe degli altri è facile :-) , in realtà io non girerei mai con un MK al posteriore, a costo di fare il criceto in salita ogni tanto. Uso RaceKing anche d'inverno, quindi mi capita eccome, però non riesco proprio a pensare di cambiare un setup che mi soddisfa per condizioni di fango che fortunatamente trovo raramente, anche in virtù dei fondi prevalentemente sabbiosi delle mie zone.
Certo, lo dico considerando l'utilizzo di una bici da XC ed il conseguente "mood corsaiolo" che questa ispira. Con una full da 140 ovviamente farei valutazioni un po' diverse.

Come giustamente scrivi, con le gomme è sempre un compromesso e non esiste una soluzione adatta a tutto, non c'è niente da fare..
La differenza più importante tra una 2.2 ed una 2.4 è il volume d'aria, quindi la minima pressione utilizzabile proficuamente va adeguata ed inevitabilmente si va a perdere in termini di impronta a terra.
Tuttavia non credo che potresti apprezzare dei peggioramenti in fatto di trazione, alla fine. Sul compatto in entrambi i casi questa risulta sovrabbondante, anche in virtù della mescola eccellente, mentre sul morbido la diminuzione di impronta a terra sarebbe controbilanciata dalla tassellatura più aggressiva, più adatta al terreno cedevole.
Mi preoccuperei piuttosto della netta riduzione di scorrevolezza e del feeling completamente diverso che i tasselli pronunciati della MK, soggetti a piegarsi sotto il peso e le sollecitazioni, danno sulle superfici compatte rispetto ad una gomma scorrevole e rotonda come XK.
È, ancora una volta, questione di compromesso, tra preferenze personali e tipi di terreno che si affrontano.. :medita:

Io ho considerato MK, o comunque Continental, per predilezione personale e perché è un marchio che già utilizzi e conosci, ma ovviamente c'è un mondo là fuori e vedo che già qualche consiglio di marca diversa è arrivato. Di Michelin non ho ancora provato alcuna gomma, ma ne leggo spesso pareri positivi..

o-o
Mi pare regolare il tuo discorso!
Non avevo specificato che la bici é una xc... ma in effetti l'uso che ne faccio é polivalente in tutti i sensi.

Immagino che pedalare dietro i tasselli si facciano sentire in modo ben diverso... ma guarda io sono in una fase di allenamento-crescita e non faccio competizione. Cerco salite toste che mi mettono a dira prova fisicamente. Quindi jna gomma un po' più pesante da pedalare é ben abbinabile al mio genere. Mi piacciono le salite dove si va su a 4-5-6 km/h... la resistenza del rotolamento diventa molto poco rilevante io credo, rispetto alla resistenza per vincere la pendenza. Apprezzo la gomma che sullo scassato compensi (anche solo un minimo) l'assenza di sospensione posteriore.
Quello che invece non vorrei proprio é cadere dove non voglio cadere... anche se a volte capita cerco di non farlo capitare. Quand'anche dovessi affrontare un tratto più scorrevole faró dei pessimi tempi senza grandi preoccupazioni: erano pessimi anche prima!!!

Mi sto orientando sul prendere una mk... probabilmente da 2,4 come quella che ho già... se poi risulterà troppo legnosa al posteriore, allora rimarrà parcheggiata per il riutilizzo successivo sempre all'anteriore.

Come misura rispetto alle distanze dai foderi... ho già preso atto che con terreno argilloso si fa un po' di mucchio ma si libera senza troppi casini.

Ci penso.

Rispetto alle altre possibilità lo so che c'é un mondo... ma con queste gomme mi sento di andare sul sicuro perché in po' gia le conosco. Non le considero migliori in assoluto... ma é che con le altre non mi destreggio abbastanza.


Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

bebeto6868

Biker novus
4/11/16
13
1
0
Visita sito
Ciao. Innanzitutto un consiglio: quando parli di gomme, il modello e la misura nominale sono sì importanti, ma lo sono altrettanto, se non di più, la carcassa e la mescola, quindi è importante riferirsi ad una specifica versione più che al modello generico. Continental X-King 2.4", ad esempio, esiste in quattro diverse versioni, molto [molto (molto)] diverse tra loro per prestazioni, peso, scorrevolezza, durata, robustezza. Senza conoscere la versione esatta ci si può intendere solo sul disegno del battistrada, il resto rimane ignoto.

Detto questo, l'attuale accoppiata non ha molto senso, a mio avviso. Nobby Nic è (genericamente parlando) meno scorrevole di X-King e di norma, per l'utilizzo indicato, è considerata al più una gomma da anteriore, mentre al posteriore si tende a preferire una gomma più scorrevole, salvo esigenze particolari.

Le alternative, considerando modelli e versioni, sono pressoché infinite ed è sempre difficile dare consigli sensati senza conoscere il tuo stile di guida ed i terreni che affronti; così come per te risulterà difficile pesare ogni consiglio senza avere un termine di paragone.

Considerando solo i modelli, alcune accoppiate classiche [post+ant] per una front 29er che affronta percorsi XC sono RacingRalph+NobbyNic (Schwalbe), RacingRalph+RocketRon (Schwalbe), RaceKing+X-King (Continental), Crossmark+Ardent (Maxxis), FastTrak+GroundControl (Specialized), Saguaro+Barzo (Vittoria), ...(Onza), ...(Kenda), ...(Michelin), etc.etc.etc.

Ognuna di queste accoppiate monomarca, insieme a molte altre non considerate e ai possibili mix delle suddette, andrebbe certamente bene per l'utilizzo indicato, almeno sulla carta, restando solo da individuare dimensione, carcassa e mescola di ogni pneumatico.

Da qualche parte bisogna pur iniziare.. :i-want-t:

ciao,intanto grazie per le dritte...i terreni che affronto in genere vanno dai classici sentieri nei boschi (terra battuta con qualche pietraia,radici e poco fango),alle strade acciottolate dei borghi e a un 30% del totale dei km su asfalto. Il mio stile di guida nn saprei come definirlo,è la sesta volta che vado in mtb in vita mia,cmq il mio passato da motociclista mi permette di essere già abbastanza veloce in discesa (ovvio,non vado forte come i miei compagni che vanno in mtb da 15 anni, ma nemmeno sono il classico biker alle prime armi che fa le discese infuocando i dischi a furia di frenare :) ).

Per la larghezza dei pneumatici cosa mi consigli? io avevo pensato ad un 2.1" dietro e un 2.25" davanti,perchè adesso con 2,25 dietro e 2,4 davanti mi sembra di avere un parabrezza quando sono in pianura e voglio un po' forzare l'andatura...
ancora grazie
 

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
Mi inserisco... anni fa montai una wtb nano da 2.1 al post e una Nobby Nic da 2.25 all'ant; rimasi contento della nano che per me era una scoperta ma la NN all'anteriore risultò un po' legnosa... cosa potrei montare ora? Una Rocket Ron sempre da 2.25?
P.s. per girare in semi-pianura ho delle SB8 da 2.1 che van benone... il wtb lo monterò più avanti quando in discesa avrò bisogno di grip anche al posteriore...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...Mi piacciono le salite dove si va su a 4-5-6 km/h... ...

Perché, ne esistono di diverse? :-)
Scherzi a parte, la mia ricerca di scorrevolezza non è tanto legata a fare il tempo, non basterebbero certo le gomme e neanche a me corre dietro qualcuno, vado via liscio anch'io..
Però ad esempio mi trovo spesso a fare una 20-30ina di km di avvicinamento (e ritorno) per raggiungere l'attacco di alcuni trail e se li sbologno a 28-30 di media è un conto, se li arranco a 20-22 alla fine significa impiegare anche un'ora in più per lo stesso giro. Già così non ho sempre tempo/voglia di farmi 70-80km di uscita e volendo limitare l'uso dell'auto per i trasferimenti brevi finirei per ridurre molto il mio raggio d'azione.
Poi ho un modo di condurre molto "sovrasterzante" e l'uso di una semislick come RaceKing mi agevola a farlo senza dover inchiodare e rovinare i sentieri.
Insomma, giusto per chiarire che non corro nel senso agonistico del termine..

Ci farai sapere la differenza tra XK e MK al posteriore? :)

o-o
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...

Per la larghezza dei pneumatici cosa mi consigli? io avevo pensato ad un 2.1" dietro e un 2.25" davanti,perchè adesso con 2,25 dietro e 2,4 davanti mi sembra di avere un parabrezza quando sono in pianura e voglio un po' forzare l'andatura...
ancora grazie

Ribadisco che secondo me l'attuale sensazione è più dovuta al NobbyNic al posteriore che ad XK 2.4.
Io utilizzo proprio XK2.4 all'anteriore (ProTection) e su asfalto vallonato tengo medie attorno ai 28-30km/h su 50km di percorrenza; e non sono Cancellara.

Per quanto riguarda le misure, non è obbligatorio differenziare ant e post. Puoi differenziare il modello di pneumatico mantenendo la misura uguale, differenziare modello e misura, ma anche avere tutto uguale.
2.1" e 2.25" è un'accoppiata molto utilizzata, ma anche un doppio 2.25" è una scelta ormai consueta. Diciamo che anche qui dipende dal tipo di pneumatico, la misura da sola vuol dire poco.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Mi inserisco... anni fa montai una wtb nano da 2.1 al post e una Nobby Nic da 2.25 all'ant; rimasi contento della nano che per me era una scoperta ma la NN all'anteriore risultò un po' legnosa... cosa potrei montare ora? Una Rocket Ron sempre da 2.25?
P.s. per girare in semi-pianura ho delle SB8 da 2.1 che van benone... il wtb lo monterò più avanti quando in discesa avrò bisogno di grip anche al posteriore...

Non parli di versioni...una Schwalbe Performance è piuttosto diversa da una Schwalbe EVO Trailstar, come prestazione e sensazioni..
Considera anche che recentemente NobbyNic è stato modificato e a quanto si legge da chi ha usato entrambi i disegni è migliorato molto, in generale.

RocketRon è una possibilità, ma quale versione? Anche qui, un conto è una Performance, un conto è una PaceStar..

Beh se fai i 30 di media con la mtb... o hai un contakm moolto ottimista oppure hai comunque una bella gambina...

Il contakm è tarato al millimetro. In effetti ho la gamba ed il fisico da passista veloce, invece vorrei averli da scalatore.. :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo