Ottima risposta. ..a parte la tecnica di guida tu personalmente per la stagione invernale quale gomme utilizzeresti all' anteriore e al posteriore per rendere la bici più stabile possibile su terreno viscido?
Mantenendo un minimo di scorrevolezza...dalle mie parti l'anno scorso é stato un inverno mite e poco piovoso
Mah, guarda, io forse sono un caso anomalo, non so, ma uso lo stesso treno di gomme tutto l'anno ed al posteriore monto una gomma molto più scorrevole del Vittoria Barzo (Continental Race King).
Ovviamente qualche defaillance nel fango la metto inevitabilmente in conto, ma percentualmente parlando quella di viscido pesante è una condizione minoritaria delle mie uscite, sia perché tento di evitarla, sia perché i miei boschi di riferimento tendono più al sabbioso che all'argilloso, quindi non sento la necessità di adeguarmi, a livello di coperture, alla stagione umida.
E qualora decidessi di farlo la mia scelta naturale sarebbe Continental X-King 2.2" (uso 2.4" all'ant.), che - come dicevo - è moooolto simile al Vittoria Barzo.
Non andrei mai oltre quel tipo di gommatura su una bici da Cross Country, sebbene ne faccia talvolta un uso ben più pesante (povere
ruote..).
Insomma, è un tipo di pneumatici che non ho mai usato e non avrebbe senso un mio consiglio in merito.
Al massimo potrei buttar lì un doppio
Schwalbe Nobby Nic EVO Double Defense o un doppio Mountain King ProTection, per assecondare la tua richiesta di robustezza, ma come andassero sul fango in realtà nemmeno lo ricordo. E i NN sono anche cambiati, recentemente.
Gomme più tassellate di quelle non le ho mai utilizzate al punto di poter dire di conoscerle.
Attenderei altri suggerimenti ;)
o-o