archivio coperture 29er

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
ho qualche domanda sui continental, visto che Jhonn Deer mie li ha suggeriti...son andato a spippolarmi il sito continental e lo trovo molto interessante ma alcune cose non le capisco molto e chiedo lumi.
Ad esempio non mi sembra ci sian grosse differenze tra il trail King ed il mountan king 2 credo il trail più robusto e pesante nella versione 2.2
nel mountan king II si passa da 240 tpi a 84 tpi con anche la variazione di mescola che non è black chili e non è pure grip...
inoltre noto che non è semplicissimo trovare il continental in giro, ad ogni modo pensava anche ad una coppia con anteriore post mountan king 2 in mescola black chili davanti 8possibilmente protection) per non perdere l'anteriore su umido fango e menate varie e la gomma da 84 Tpi al posteriore che dovrebbe avere una mescola più dura e quindi resistere maggiormente all'usura, in questo modo dovrei avere un bici invernale...ed anche primaverile che consenta di affrontare di tutto...
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
Volevo chiedere anche io un consiglio sulle continental ed in particolare sulla pressione consiglaita.

Nello specifico mi sono appena arrivate le Conti X-King protection 2.2 e 2.4 da mettere rispettivamente al post e ant. Attualmente le monterò con camera.

Ho letto che le continental viaggiano bene a pressioni abbastanza basse, leggevo anche 1.8 1.9 addirittura ma tublessizzate.... io che le monterò con camera a che pressioni devo fare riferimento indicativamente?

Percorsi misti asfalto, sterrato, singletrack smossi e scassati.. insomma un po' di tutto ;)
 

lelcam

Biker serius
16/10/12
115
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Focus Raven Max 2017
Volevo chiedere anche io un consiglio sulle continental ed in particolare sulla pressione consiglaita.

Nello specifico mi sono appena arrivate le Conti X-King protection 2.2 e 2.4 da mettere rispettivamente al post e ant. Attualmente le monterò con camera.

Ho letto che le continental viaggiano bene a pressioni abbastanza basse, leggevo anche 1.8 1.9 addirittura ma tublessizzate.... io che le monterò con camera a che pressioni devo fare riferimento indicativamente?

Percorsi misti asfalto, sterrato, singletrack smossi e scassati.. insomma un po' di tutto ;)

Io sono al terzo treno di Race King RaceSport. Sempre portate a 1,35 davanti e 1,45 dietro, sia con camera che senza. Considera però che la Race King è una gommona, con tanto volume, ma penso che con X-King puoi scendere.
Dimenticavo, peso 70 kg nudo.
 

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito
Io sono al terzo treno di Race King RaceSport. Sempre portate a 1,35 davanti e 1,45 dietro, sia con camera che senza. Considera però che la Race King è una gommona, con tanto volume, ma penso che con X-King puoi scendere.
Dimenticavo, peso 70 kg nudo.
Ciao ho pronte a casa un treno di race king race sport,non li ho ancora montate perche volevo consumare i miei rapid rob,volevo chiederti visto che sei gia al terzo treno come si comportano le race king in questo periodo invernale,perche se sulla scorrevolezza non ho alcun dubbio che siano tra i migliori,dalla tacchettatura mi sorge il dubbio che col fango abbiano qualche problema di tenuta,ma spero di sbagliarmi naturalmente
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...e la gomma da 84 Tpi al posteriore che dovrebbe avere una mescola più dura e quindi resistere maggiormente all'usura...
No, fortunatamente in Continental la durata è direttamente proporzionale alla qualità della mescola e quindi al "grip".
La mescola BlackChili è al contempo quella con più aderenza, più scorrevolezza e minore usura.

Volevo chiedere anche io un consiglio sulle continental ed in particolare sulla pressione consiglaita.

...

Il 2.4 all'anteriore lo uso tranquillamente fino a 1.5BAR (di norma 1.6-1.7), solo con camera, su cerchi di granito (per dire cerchi economici senza alcuna caratteristica speciale..) con canale 19c. Con bici, zaino e tutto sfioro i 100kg.
XK 2.2 al posteriore l'ho solo provato prima di passare a RK, ma credo che tu possa partire da 1.8BAR e vedere l'effetto che fa.
Come volume d'aria XK 2.4 è paragonabile a RK 2.2, ma RK è strutturalmente più adatto ad essere utilizzato a pressioni bassissime; essendo tondo e praticamente privo di tasselli, la sua è un'aderenza basata quasi esclusivamente sulla mescola.
Il tassello ha più bisogno di aria per fare meccanicamente il suo lavoro, almeno sul morbido.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao ho pronte a casa un treno di race king race sport,non li ho ancora montate perche volevo consumare i miei rapid rob,volevo chiederti visto che sei gia al terzo treno come si comportano le race king in questo periodo invernale,perche se sulla scorrevolezza non ho alcun dubbio che siano tra i migliori,dalla tacchettatura mi sorge il dubbio che col fango abbiano qualche problema di tenuta,ma spero di sbagliarmi naturalmente

Ti dico la mia in attesa di [MENTION=118568]lelcam[/MENTION]..
RK sul fango va meglio di quanto tu possa immaginare, ma non è proprio il suo terreno. Il fango lo scarica bene grazie alle caratteristiche della mescola, ma a livello di trazione e aderenza non può che soffrire per la mancanza di tassellatura. Sul morbido in generale, a maggior ragione sul fango, è il tassello che lavora, la mescola può fare ben poco.
Non andrà mai meglio di una "gommaccia" con pessima mescola ma tasselli pronunciati.
Se non hai intenzione di evitarlo, il fango, o addirittura andartelo a cercare, posticiperei il RK alla primavera..
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Ciao ho pronte a casa un treno di race king race sport,non li ho ancora montate perche volevo consumare i miei rapid rob,volevo chiederti visto che sei gia al terzo treno come si comportano le race king in questo periodo invernale,perche se sulla scorrevolezza non ho alcun dubbio che siano tra i migliori,dalla tacchettatura mi sorge il dubbio che col fango abbiano qualche problema di tenuta,ma spero di sbagliarmi naturalmente

Dipende sempre dal fango che si trova, se non è del tipo appiccicoso si comporta molto bene per assere cosi poco tassellata, diciamo che rispetto ad una fastrack ( che monto attualmente), tiene molto meglio su qualsiasi tipo di fango
 

lelcam

Biker serius
16/10/12
115
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Focus Raven Max 2017
Ciao ho pronte a casa un treno di race king race sport,non li ho ancora montate perche volevo consumare i miei rapid rob,volevo chiederti visto che sei gia al terzo treno come si comportano le race king in questo periodo invernale,perche se sulla scorrevolezza non ho alcun dubbio che siano tra i migliori,dalla tacchettatura mi sorge il dubbio che col fango abbiano qualche problema di tenuta,ma spero di sbagliarmi naturalmente

Sono d'accordo con Rad77. Il fango, se colloso, lo patisce... Però non è scandaloso. Ma a questo dobbiamo utilizzare gomme specifiche da fango. Il RK io lo utilizzo tutto l'anno, e d'inverno sul sottobosco è una goduria... Rocce e radici bagnate, è li che sento la gomma lavorare bene. L'unica cosa è che bisogna portare pressioni basse.
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Chiedo scusa ma mi sto incasinando...insomma se ho capito bene le vostre esperienze, il race king ed x king pur avendo bassi tasselli ma mescola particolare (black chili) son scorrevoli (e non ci piove) e si viaggia in sicurezza sul bagnato che sia pietra radice e fango medio (insomma non fangaie profonde)... in virtù della mescola

se stanno così le cose un mountan king II con tasselli più aperti dovrebbe andar anche meglio su scassati e fango...
 

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito
Sono d'accordo con Rad77. Il fango, se colloso, lo patisce... Però non è scandaloso. Ma a questo dobbiamo utilizzare gomme specifiche da fango. Il RK io lo utilizzo tutto l'anno, e d'inverno sul sottobosco è una goduria... Rocce e radici bagnate, è li che sento la gomma lavorare bene. L'unica cosa è che bisogna portare pressioni basse.


Ok Quindi pressione bassa anche con camera?io Che peso 85 kg a quanto le dovrei fare?
 

peroni

Biker superis
19/8/10
305
1
0
Perdas
Visita sito
Si anche io pensavo così. Poi ho cominciato a provare via via pressione basse. La Race King lavora bene a pressione basse, è un gommone, e questo aiuta a non danneggiare il cerchio.

Io che peso 75kg ho battuto il cerchio qualche volta usando una pressione di circa 1.4 bar.
Parlo di rocce prese in sequenza a forte velocità.

Niente di grave per il cerchio ma un paio di volte questo ha causato un piccolo taglio nel copertone in una zona dove il lattice non riesce a chiudere.

Toccato fermarmi e mettere la camera. Entrambe le volte in gara :omertà::omertà:

per il resto ottimo grip e eccellente azione ammortizzante (uso forca rigida)
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Chiedo scusa ma mi sto incasinando...insomma se ho capito bene le vostre esperienze, il race king ed x king pur avendo bassi tasselli ma mescola particolare (black chili) son scorrevoli (e non ci piove) e si viaggia in sicurezza sul bagnato che sia pietra radice e fango medio (insomma non fangaie profonde)... in virtù della mescola

se stanno così le cose un mountan king II con tasselli più aperti dovrebbe andar anche meglio su scassati e fango...

Esulando per un attimo dalla gamma Continental e dalle attitudini/preferenze personali di conduzione della bici, è oggettivo che una tassellatura pronunciata e rada, possibilmente accompagnata da una sezione ridotta della carcassa, sia la scelta più idonea per condizioni fangose in cui è unicamente il tassello a garantire trazione ed aderenza, affondando nel terreno sciolto e lavorando come fanno le pale di un pedalò in acqua, almeno fino a quando il fango non viene trattenuto sulla gomma.
Da questo punto di vista MK è chiaramente avvantaggiato rispetto a RK o XK e qui le preferenze personali possono fare poco. Meglio ancora, ovviamente, il "Mud King"

Sugli "scassati" già la situazione è diversa. Robustezza della copertura a parte, è luogo comune che la tassellatura debba essere direttamente proporzionale alla "scassatezza" del percorso, ma - a mio avviso - è una lettura piuttosto superficiale della questione, che non tiene conto di molte variabili importanti.
In generale l'aderenza da mescola è largamente sottovalutata e l'occhio del biker cade immediatamente sulla dimensione dei tassello.. :smile:
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Quindi al di là della marca ovviamente la combinazione:

mescola morbida+tasseli pronunciati e aperti = ok su fango
messcola morbida + tasselli pronunciati e aperti = su scassato (su pietre, ghiaioni umidi e sporchi di terra, radici ecc) non è scontato

Perfetto sto messo bene per l'acquisto mi son incasinato ma vedrò di risolvere a breve, devo montare una coppia invernale alla bici e preferisco grip ad altro specie su bagnato + o meno molle...valuterò un pò ma temo di dover escludere roba troppo specifica per mud, perchè le gomme si rovinerebbero su pietre o fondi troppo compatti...

Da quanto letto sino ad ora però continetal con la sua mescola sembra davvero avere una marcia in più sul bagnato...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...

Da quanto letto sino ad ora però continetal con la sua mescola sembra davvero avere una marcia in più sul bagnato...

Sì, la mescola BlackChili è davvero sorprendente, come prestazioni e come durata. Che poi non è neanche corretto definirla "morbida", è "qualitativa".
Il grip è dovuto proprio alla qualità superiore del polimero, piuttosto che alla sua consistenza. La mescola Evolution di Schwalbe, per esempio, è molto più morbida al tatto e si consuma a vista d'occhio. Su XK ci ho messo qualche centinaio di km solo per consumare la "peluria" da gomma nuova; con più o meno gli stessi km ho dimezzato un NobbyNic Evo DoubleDefense, anche a causa della tassellatura più pronunciata e quindi più soggetta a flessioni sul duro.

Ricordavo di aver letto un bell'articolo tempo fa e l'ho rintracciato sul MAGazine --> QUI.
Magari può tornare utile. Si riferisce al periodo estivo, ma i contenuti sono all-season..

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo