archivio coperture 29er

Rik.

Biker popularis
27/8/14
54
0
0
Ragogna (UD)
Visita sito
[MENTION=144200]makkot[/MENTION]
Grazie. Diciamo che avevo addocchiato anche io l'accoppiata ardent - crossmark. Come misure pensavo a un 2.1 davanti e 2.25 dietro. Girando sui vari siti però ho notato che di una stessa gomma ci sono varie versioni e vorrei capire quali sono le differenze visto che anche il prezzo varia di un bel po. :nunsacci:

Non ho pretese di performance estreme,non pedalo guardando tempi/velocità, giro in compagnia per svago niente di più!

Ah non ho specificato prima che ho ancora i cerchi con camere che magari un giorno trasformerò in tubeless.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=144200]makkot[/MENTION]
Grazie. Diciamo che avevo addocchiato anche io l'accoppiata ardent - crossmark. Come misure pensavo a un 2.1 davanti e 2.25 dietro. Girando sui vari siti però ho notato che di una stessa gomma ci sono varie versioni e vorrei capire quali sono le differenze visto che anche il prezzo varia di un bel po. :nunsacci:

Non ho pretese di performance estreme,non pedalo guardando tempi/velocità, giro in compagnia per svago niente di più!

Ah non ho specificato prima che ho ancora i cerchi con camere che magari un giorno trasformerò in tubeless.

(26/27.5/29 ???)

Tendenzialmente devi mettere largo davanti e stretto dietro.
Quindi crossmark 2.1 dietro e 2.25 davanti.
Le versioni da camera sono a buon prezzo per la bontà del prodotto.
Devi decidere subito se passerai a tubeless però. Così ti porti avanti e prendi un tubeless ready. se no poi spendi 2 volte.

La scelta della versione che ti consiglio quindi è tubelesse ready con exo o 3c
qundi rinforzata. Eviti seccature sia con che senza camera e i soldi che spendi sulle coperture li risparmi in toppe e camere d'aria ; )

Sulle larghezze: 2.1 dietro e 2.25 davanti è una buona regola teorica.
Io preferisco avere la gomma larga anche dietro, sempre da 2.25, trovo la bici più equilibrata, ma fatichi tanto di più a pedalare.Questo va detto. Rimanendo negli "standard", quindi potresti avere:

(i link sono indicativi, alcuni rimandano ad una gomma leggermente differente se non disponibile nel negozio dove ho guardato adesso, ma ti fai un'idea almeno)

CROSSMARK dietro
29X2.10 52-622 60 FOLDABLE 685 DUAL 60 EXO/TR Black

oppure
29X2.10 53-622 120 FOLDABLE 835 DUAL 60 LUST/UST Black

oppure (questa non la trovo in vendita dove compro di solito)
29X2.25 56-622 60 FOLDABLE 730 DUAL 60 EXO/TR Black

ARDENT davanti
29X2.25 56-622 60 FOLDABLE 800 DUAL 60 EXO/TR Black
29X2.40 59/61-622 60 FOLDABLE 805 DUAL 60 EXO/TR Black
questa da 2.4 se proprio vuoi esagerare e sentirti stra sicuro nelle discese sassose.
 

Rik.

Biker popularis
27/8/14
54
0
0
Ragogna (UD)
Visita sito
(26/27.5/29 ???)

Tendenzialmente devi mettere largo davanti e stretto dietro.
Quindi crossmark 2.1 dietro e 2.25 davanti.
Le versioni da camera sono a buon prezzo per la bontà del prodotto.
Devi decidere subito se passerai a tubeless però. Così ti porti avanti e prendi un tubeless ready. se no poi spendi 2 volte.

La scelta della versione che ti consiglio quindi è tubelesse ready con exo o 3c
qundi rinforzata. Eviti seccature sia con che senza camera e i soldi che spendi sulle coperture li risparmi in toppe e camere d'aria ; )

Sulle larghezze: 2.1 dietro e 2.25 davanti è una buona regola teorica.
Io preferisco avere la gomma larga anche dietro, sempre da 2.25, trovo la bici più equilibrata, ma fatichi tanto di più a pedalare.Questo va detto. Rimanendo negli "standard", quindi potresti avere:

Volevo scrivere anche io 2.25 davanti e 2.1 dietro ma chissà perché ho invertito.
Penso che proverò con Ardent davanti e Crossmark dietro nella versione tubeless ready e rinforzata per evitare brutte sorprese dato che nei percorsi che faccio è facile trovare tratti con rocce taglienti e si rischia sempre di strappare.
Ora mi faccio un giro sui vari siti per capire dove posso risparmiare qualcosa.
Grazie ancora!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Volevo scrivere anche io 2.25 davanti e 2.1 dietro ma chissà perché ho invertito.
Penso che proverò con Ardent davanti e Crossmark dietro nella versione tubeless ready e rinforzata per evitare brutte sorprese dato che nei percorsi che faccio è facile trovare tratti con rocce taglienti e si rischia sempre di strappare.
Ora mi faccio un giro sui vari siti per capire dove posso risparmiare qualcosa.
Grazie ancora!

di niente.
ti consiglio solo di fare attenzione alle versioni di Ardent perchè c'è un modello da 120tpi invece di 60 come tutti gli altri della sua famiglia.
Questo significa meno resistenza al rotolamento ma anche più facilità di forature.
Oltretutto la mescola di quel modello è meno polivalente delle 60tpi visto che sull'umido e fango scivola parecchio.
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
Mi servirebbe un consiglio.. volevo acquistare le x-king 2.2 e le mountain king II 2.4 della continental da montare ripettivamente al posteriore e all'anteriore, ma ho visto che ci sono 3 versioni (parlando delle flessibili): le performance, le racesport e le protection.

Siccome il prezzo tra le prime (22 euro) e le ultime (44 euro) è il doppio, cambia veramente così tanto in termini di mescola-tenuta-usura?

1) So che le protection hanno il rinforzo sulla spalla antitaglio e le racesport sono più leggere, ma per il resto sono paragonanibili alle performance?

2) Per adesso le monterei con camera anche perchè i miei cerchi non sono TR e comunque mi hanno detto che anche i copertoni non TR possono essere latticizzati (anche se con più fatica) giusto?

Grazie a tutti
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Ciao a tutti, sono un novellino che ha inizato ad andare in montabike solo da inizio 2014...... nonostante mi sia letto una valanga di post sono in totale confusione :pirletto:, avrei bisogno di un cosiglio sulla scelta delle coperture per l'imminente autunno/inverno!!!

Giro prevalentemente su percorsi sterrati o boschivi con rocce e fango, l'asfalto solo per gli spostamenti, in percentuale faccio salita 60-65% mentre discesa 40-35%
Ho girato tutta l'estate con una coppia di schwalbe rocket ron 2.1, molto scorrevoli e mi sono trovato bene nonostante scivolassero un pelino nei percorsi umidi o non del tutto compatti..... premetto che un amico mi ha regalato una Ignitor 2.1 praticamente nuova e preferirei usarla, con cosa potrei accoppiarla????
grazieeeeee :-):-):-)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.675
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Mi servirebbe un consiglio.. volevo acquistare le x-king 2.2 e le mountain king II 2.4 della continental da montare ripettivamente al posteriore e all'anteriore, ma ho visto che ci sono 3 versioni (parlando delle flessibili): le performance, le racesport e le protection.

Siccome il prezzo tra le prime (22 euro) e le ultime (44 euro) è il doppio, cambia veramente così tanto in termini di mescola-tenuta-usura?

1) So che le protection hanno il rinforzo sulla spalla antitaglio e le racesport sono più leggere, ma per il resto sono paragonanibili alle performance?

2) Per adesso le monterei con camera anche perchè i miei cerchi non sono TR e comunque mi hanno detto che anche i copertoni non TR possono essere latticizzati (anche se con più fatica) giusto?

Grazie a tutti

Mai avute le continental, però le versioni racesport e protection hanno la mescola black chili che è, a detta di molti, il vero punto di forza delle gomme continental. Sui modelli performance non hai questa mescola, quindi perdi molto in fatto di prestazioni.
Le continental mi hanno sempre attirato proprio per via della mescola, ma ho anche letto in versione racesport non sono facili da latticizzare. Se il peso non è un problema, le protection dovrebbero darti maggiori garanzie in fatto di resistenza a tagli e facilità di latticizzazione.
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Mi servirebbe un consiglio.. volevo acquistare le x-king 2.2 e le mountain king II 2.4 della continental da montare ripettivamente al posteriore e all'anteriore, ma ho visto che ci sono 3 versioni (parlando delle flessibili): le performance, le racesport e le protection.

Siccome il prezzo tra le prime (22 euro) e le ultime (44 euro) è il doppio, cambia veramente così tanto in termini di mescola-tenuta-usura?

1) So che le protection hanno il rinforzo sulla spalla antitaglio e le racesport sono più leggere, ma per il resto sono paragonanibili alle performance?

2) Per adesso le monterei con camera anche perchè i miei cerchi non sono TR e comunque mi hanno detto che anche i copertoni non TR possono essere latticizzati (anche se con più fatica) giusto?

Grazie a tutti

ne le Protection e ne le Race sport sono paragonabili alle Performance, quello che fa tanto in termini di grip e durata è la mescola Black Chili, anche le gomme non TR possono essere laticizzate
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Mi servirebbe un consiglio.. volevo acquistare le x-king 2.2 e le mountain king II 2.4 della continental da montare ripettivamente al posteriore e all'anteriore, ma ho visto che ci sono 3 versioni (parlando delle flessibili): le performance, le racesport e le protection.

Siccome il prezzo tra le prime (22 euro) e le ultime (44 euro) è il doppio, cambia veramente così tanto in termini di mescola-tenuta-usura?

1) So che le protection hanno il rinforzo sulla spalla antitaglio e le racesport sono più leggere, ma per il resto sono paragonanibili alle performance?
...

Ciao, ribadisco ciò che ti è stato già detto, ovvero che la mescola Black Chili fa davvero la differenza in termini di "grip" e durata, anche se sembrerebbero caratteristiche in contraddizione tra loro, e valgono ampiamente la differenza di prezzo (anche perché si trovano a meno di quanto indicato, circa 37€ cad).

Le Performance non sono comunque pessime gomme, anzi, la mescola PureGrip è già molto differente dalla mescola base della versione rigida Sport, però non raggiunge la qualità (anche di assemblaggio, fatto a mano, qualsiasi cosa voglia dire.. :-) ) delle versioni con mescola B.Chili.

Considera anche che la versione ProTection non ha la sola spalla rinforzata, ma tutto il battistrada è protetto contro le forature e con un'efficacia davvero incredibile, anche in considerazione del peso tutto sommato contenuto.
Mi manca solo di prenderle a fucilate, per il resto glie ne ho fatte passare letteralmente di tutti i colori e non hanno fatto una piega in oltre 2500km su tutti i terreni possibili e con 100kg (tutto incluso) sopra. Con camera d'aria e basse pressioni, intendo.

Sulla latticizzazione non saprei perché non mi interessa, ma ho letto che è latticizzabile praticamente tutto, pazienza permettendo..

c0205.gif
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
Mmm ho capito devo mettere in conto qualche euro in più :). Però a 36 euro circa ho trovato le racesport ma per le protection il minimo che trovo é sui 44 euro... Probikeshop.

Se puoi mi puoi indicare dove le hai trovate a meno? Grazie
 

davide.mislei

Biker novus
14/6/14
14
0
0
www.facebook.com
Ciao a tutti, sono un novellino che ha inizato ad andare in montabike solo da inizio 2014...... nonostante mi sia letto una valanga di post sono in totale confusione :pirletto:, avrei bisogno di un cosiglio sulla scelta delle coperture per l'imminente autunno/inverno!!!

Giro prevalentemente su percorsi sterrati o boschivi con rocce e fango, l'asfalto solo per gli spostamenti, in percentuale faccio salita 60-65% mentre discesa 40-35%
Ho girato tutta l'estate con una coppia di schwalbe rocket ron 2.1, molto scorrevoli e mi sono trovato bene nonostante scivolassero un pelino nei percorsi umidi o non del tutto compatti..... premetto che un amico mi ha regalato una Ignitor 2.1 praticamente nuova e preferirei usarla, con cosa potrei accoppiarla????
grazieeeeee :-):-):-)


Come fai a fare 60-65% salita e 35-40% discesa? [emoji47][emoji47][emoji47][emoji47]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Come fai a fare 60-65% salita e 35-40% discesa? [emoji47][emoji47][emoji47][emoji47]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Che faccio più km in salita rispetto a quanti ne faccio in discesa, e riferito anche al fatto che riesco a fare salite più impegnative rispetto ai percorsi in discesa.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
Grazie ad entrambi per i link....ora un consiglio prima dell'ordine...Per un uso xc / Enduro va bene il 2.4 davanti o secondo voi è eccessivo e perderei troppo in scorrevolezza nei trasferimenti su asfalto?

P.s. Dico xc/enduro perché pur avendo una front (entry level) i sentieri della mia zona sono tutti piuttosto ripidi e scassati con sottobosco rami rocce sassi smossi, etc...di contro devo fare parecchio asfalto per raggiungerli.

Grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Grazie ad entrambi per i link....ora un consiglio prima dell'ordine...Per un uso xc / Enduro va bene il 2.4 davanti o secondo voi è eccessivo e perderei troppo in scorrevolezza nei trasferimenti su asfalto?

P.s. Dico xc/enduro perché pur avendo una front (entry level) i sentieri della mia zona sono tutti piuttosto ripidi e scassati con sottobosco rami rocce sassi smossi, etc...di contro devo fare parecchio asfalto per raggiungerli.

Grazie

Secondo me i 2.4" di Continental sono adeguati per l'anteriore, buon volume d'aria e dimensioni reali non eccessive.
Il MK 29x2.4" poi è abbastanza smilzo con una larghezza effettiva su cerchio 19c di circa 54mm alla carcassa e circa 57 ai tasselli @2BAR.

È molto soggettiva la cosa, ma mi resta il dubbio che sia una combinazione un po' "sproporzionata" per una front e per i percorsi descritti.
L'X-King è abbastanza scorrevole, il MK secondo alcuni test che ho letto è la (o una delle) gomma più scorrevole tra quelle a chiara vocazione "mountain" di tutte le marche, grazie anche alla mescola BC, però resta una combinazione abbastanza "spinta", almeno per i miei parametri, che non hanno pretesa di oggettività, naturalmente.

Se hai già esperienza con gommature simili per tipologia allora secondo me vai sul sicuro con quelle Continental di quelle misure, altrimenti valuterei anche una combinazione di X-King 2.2-2.4 che mi paiono già più che adeguate per il tuo utilizzo.
Io, per intenderci, in percorsi che descriverei come li hai descritti tu, uso una coppia di RaceKing ProTection, pur con qualche rischio, e per andare in montagna monto un X-King ProTection 2.4" all'anteriore, ma è proprio questione di gusti e di attitudine personale, non è facile dare consigli su certi aspetti da dietro un monitor..
 

peroni

Biker superis
19/8/10
305
1
0
Perdas
Visita sito
Vorrei avere il vostro parere sul Continental Raceking Protection modello 2014 (29x2.2)

Nel 2013 ho usato queste gomme sia davanti che dietro con grandissima soddisfazione. Parlo di gare XC e Gran Fondo.

Il modello 2014 invece mi ha dato diverse noie per forature.
Sempre un grande comfort e tenuta ma incredibilmente quasi ad ogni gara ho forato.
Una volta un taglio netto sul fianco, altre volte taglietto minuscolo sul bordo a contatto col cerchio (crest) che il lattice non riesce a chiudere.

Sono solo sfigato io oppure è cambiato qualcosa nella robustezza?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo