Apre il Bike FunkPark di Piancavallo

epic63

Biker novus
18/6/11
26
0
0
mappano torino
Visita sito
Bike
Yt capra cf comp
Ciao a tutti non vorrei passare x il solito bigotto e rompipalle , faccio presente che io e mio figlio pratichiamo la disciplina dell'Enduro e in questo periodo approfittiamo anche noi dei Bike Park di solito utilizziamo Bardonecchia e Sauze .
PERò SE AVESSI ASSISTITO A UNO SCEMPIO COSI EDIFICANTE DEI SIGNORI CHE TAGLIANO ALBERI A TUTTO SPIANO. PENSO CHE NON FREQUENTEREI PIù QUEI POSTI.......
Saluti a tutti gli amanti della natura .
Dimenticavo W W W nOI BIKERS
 

nevermind_85

Biker tremendus
Se non ci sono i percorsi ci si lamenta che viviamo in un paese di M.. e che non vogliono promuovere l'espansione di questo sport.
Se vedete come costruiscono i nuovi percorsi ci si lamenta che viviamo in un paese di M.. perché segano degli alberi.
Se andate all'estero tornate dicendo che siamo un paese di M.. perché li ci sono dei bikepark superfighi...

Insomma decidetevi....hanno segato alberi su un costone della montagna gia "sfregiato" da una funivia e dalle piste da sci...non mi sembra che il danno sia così abominevole...capisco se avessero creato il tutto da zero rovinando una montagna incontaminata...ma così non è.

Probabilmente per evitare le critiche i prossimi bikepark che apriranno diranno cose del tipo...IL PRIMO BIKEPARK COSTRUITO INTERAMENTE DAGLI ELFI DEL BOSCO...e tutti saranno felici

o-o

non arrabbiatevi ma sembra che ci vogliamo sempre tirare dietro della M.. e non essere mai contenti
 

crewdila

Biker novus
12/5/10
4
0
0
Sacile
Visita sito
Caro Epic 63, secondo te i sentieri che pratichi mentre fai enduro non sono stati ricavati tagliando alberi, spostando massi e smuovendo terra? La gran parte dei bike park, così come quello di Piancavallo, sono solitamente ricavati in zone boschive solitamente a ridosso di piste da sci e di impianti di risalita, quindi in contesti dove é già previsto un determinato tipo di utilizzo della montagna. Anche i tanti video promozionali che girano sul forum sono realizzati in bike park, video che presumo tu abbia visto, ma che non ti é venuto assolutamente in mente di screditare perché deturpavano il paesaggio. Un grazie di cuore ai ragazzi di Piancavallo per il grandissimo impegno e professionalità che stanno mettendo nella realizzazione un bike park nel nordest d'Italia, dove purtroppo siamo un po deficitari di strutture.
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Cioè, fatemi capire, a Bardonecchia hanno convinto gli alberi a piegarsi e formare un wallride? Hanno rubato dei pioppi da cartiera per fare gli ostacoli?

Non avevate idea che c'è un lavoro nei boschi per creare i percorsi?

Poi, se uno non ha MAI visto un bosco non "gestito" dall'uomo immagino non sappia che non ci si fa neanche l'enduro perchè il bosco si mangia tutto in una stagione. I bei boschi puliti per farci le foto e correrci in bici sono frutto del lavoro di disboscamento e cura dell'uomo.

Forse i ragazzi di Piancavallo non pensavano di doverlo nascondere e forse pensavano di ringraziare, chi pagato, chi no, ha dato una mano.

A questo punto, scusate il sarcasmo, mi preoccupa un po' dirvi che per fare l'ultimo brodo che avete mangiato hanno ucciso un pollo.


Saluti agli amanti e informati sulla natura.
 
  • Mi piace
Reactions: :Ninja: and NIPI

micel

Biker serius
10/3/10
285
1
0
torino
Visita sito
Epic63 hai scritto una epicstronz..

Punto primo a bardonecchia le piste sono larghe come un autostrada e ti assicuro che x farle hanno tirato giù mezzo bosco, fossero almeno ben fatte. . Invece. .. Punto secondo pensa alla pista più famosa e ambita del mondo del freeride, a line a whistler. Sarà larga quattro metri in media nella parte dei panettoni.
e mi sembra che la nuova pista che stanno costruendo a sauze non sia tanto da meno...

Punto terzo piacciono anche a me i single trail appena segnati solamente col passaggio delle ruote, ma guardacaso gli unici due sentieri del genere che ci sono a bardo, uno a smith e l altro a melezet, sono così trafficati che altranno li ho puliti io da rami e tronchi...
 
  • Mi piace
Reactions: :Ninja:

osso di pesca

Biker novus
Tranquilli raga, a Piancavallo di sicuro hanno i permessi della Forestale. Di regola i tagli degli alberi, i movimenti terra, la costruzione di non-importa-che nelle aree sciabili, e in generale sul territorio, sono regolamentati da leggi di tutela ambientale, sia che si tratti di terreni damaniali che privati...
 
  • Mi piace
Reactions: :Ninja:

teobg81

Biker tremendus
19/12/09
1.083
0
0
42
Bergamo
Visita sito
Se non ci sono i percorsi ci si lamenta che viviamo in un paese di M.. e che non vogliono promuovere l'espansione di questo sport.
Se vedete come costruiscono i nuovi percorsi ci si lamenta che viviamo in un paese di M.. perché segano degli alberi.
Se andate all'estero tornate dicendo che siamo un paese di M.. perché li ci sono dei bikepark superfighi...

Insomma decidetevi....hanno segato alberi su un costone della montagna gia "sfregiato" da una funivia e dalle piste da sci...non mi sembra che il danno sia così abominevole...capisco se avessero creato il tutto da zero rovinando una montagna incontaminata...ma così non è.

Probabilmente per evitare le critiche i prossimi bikepark che apriranno diranno cose del tipo...IL PRIMO BIKEPARK COSTRUITO INTERAMENTE DAGLI ELFI DEL BOSCO...e tutti saranno felici

o-o

non arrabbiatevi ma sembra che ci vogliamo sempre tirare dietro della M.. e non essere mai contenti
quoto nevermind.

In Italia non ci va mai bene niente! Siamo un popolo di lamentoni..
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.204
3.042
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
I permessi li hanno avuti e li avevano richiesti già dall'anno scorso!
Figuratevi se con tutta la burocrazia che abbiamo un bikepark poteva esserne esente!!!
 
  • Mi piace
Reactions: :Ninja:

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Se non ci sono i percorsi ci si lamenta che viviamo in un paese di M.. e che non vogliono promuovere l'espansione di questo sport.
Se vedete come costruiscono i nuovi percorsi ci si lamenta che viviamo in un paese di M.. perché segano degli alberi.
Se andate all'estero tornate dicendo che siamo un paese di M.. perché li ci sono dei bikepark superfighi...

Insomma decidetevi....hanno segato alberi su un costone della montagna gia "sfregiato" da una funivia e dalle piste da sci...non mi sembra che il danno sia così abominevole...capisco se avessero creato il tutto da zero rovinando una montagna incontaminata...ma così non è.

Probabilmente per evitare le critiche i prossimi bikepark che apriranno diranno cose del tipo...IL PRIMO BIKEPARK COSTRUITO INTERAMENTE DAGLI ELFI DEL BOSCO...e tutti saranno felici

o-o

non arrabbiatevi ma sembra che ci vogliamo sempre tirare dietro della M.. e non essere mai contenti

quoto nevermind.

In Italia non ci va mai bene niente! Siamo un popolo di lamentoni..

Esatto, noi italiani siamo antinazionalisti per definizione!
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
Ciao,
è più che normale che in questa (come in tutte le community) ci siano critiche negative.
Vanno prese allo stesso modo con cui si prendono quelle costruttive o i complimenti.

La crew che sta lavorando in Piancavallo, ha -ovviamente- tutte le carte in regola; sopra di loro c'è PROMOTUR e la Regione FRIULI VENEZIA GIULIA. E' fin troppo inutile dire che non solo ci sono stati i sopralluoghi tecnici della forestale che ha "segnato" quali alberi si potevano tagliare e quali no, ma gli stessi tagliaboschi sono di un consorzio "autorizzato" a farlo.
A questo si aggiunga il fatto che per un tale movimento-terra, c'è stato uno studio compumetrico da parte di un ingegnere che, a lavori finiti, rilasceraà un certificato di percorribilità.
Scusate... non è da tutti.

Il video, più che di "marketing" (occupandomi di comunicazione dubito che un video che parla di un Bike Park non lo sia) è un omaggio al duro lavoro che fanno questi ragazzi, la maggior parte volontari, che sono uniti dalla passione per la MTB e per la loro montagna.

Ricordiamoci che fare MTB e rispettare i luoghi dove andiamo significa anche averne cura, sistemarli, pulirli; non solo usarli.

Un saluto a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb and NIPI

edg70

Biker novus
12/6/06
32
0
0
udine
Visita sito
Non si capisce perchè le persone amino sempre criticare, salvo poi frequentare le stesse seggiovie, costruite abbattendo alberi!! Un enorme grazie a chi si è dato tanto da fare a Piancavallo!!
 
  • Mi piace
Reactions: :Ninja:

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Povero Epic, l'avete crocifisso.
Concordo sul fatto che se vogliamo i sentieri qualche albero va tagliato e che se si hanno i permessi, probabilmente vuol dire che il bosco non ne patirà chissà quanto (come dice benissimo Ninja sopra). Però è anche vero che per fare un video del genere probabilmente anche io avrei scelto scene diverse. Ad esempio persone che lavorano con il badile piuttosto che con la motosega, altrimenti può capitare che qualcuno, come ha fatto epic, legga un messaggio che non voleva essere mandato.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Povero Epic, l'avete crocifisso.
Concordo sul fatto che se vogliamo i sentieri qualche albero va tagliato e che se si hanno i permessi, probabilmente vuol dire che il bosco non ne patirà chissà quanto (come dice benissimo Ninja sopra). Però è anche vero che per fare un video del genere probabilmente anche io avrei scelto scene diverse. Ad esempio persone che lavorano con il badile piuttosto che con la motosega, altrimenti può capitare che qualcuno, come ha fatto epic, legga un messaggio che non voleva essere mandato.

messaggio che purtroppo, volente o nolente, ho carpito anche io..
a mio modo di vedere di spazio non piantumato ne abbiamo a bizzeffe, non vedo perchè si debba andare a tagliare alberi in perfetta salute.
I permessi: sapete come si ottengono i permessi? chiedendo...io ho avuto piu volte a che fare con la richiesta di permessi, e nella quasi totalità delle occasioni l'unica prerogativa per avere il via libera è: chiedere...
non pensiate che chi dia i permessi sia un botanico-eco-climatologo-sailcazzo-hippy-ambientalista laureato alla facoltà di scienze della terra di Oxford...magari in alcuni casi come questo lo studio di fattiblità c'è stato e magari approfondito, ma non prendete per oro colato ogni volta che vi dicono che "ci sono i permessi"

p.s. il discorso dell'anti italianismo non centra una benamata, è il classico modo per attaccare qualcuno quando fà una critica costruita...io sono fiero di essere italiano e di vivere in Italia, ma non mi sognerei mai di dire: all'estero hanno bike park stratosferici, pensa che per farlo hanno devastato 30 ettari di foresta vergine, sai che poesia
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
messaggio che purtroppo, volente o nolente, ho carpito anche io..
a mio modo di vedere di spazio non piantumato ne abbiamo a bizzeffe, non vedo perchè si debba andare a tagliare alberi in perfetta salute.
I permessi: sapete come si ottengono i permessi? chiedendo...io ho avuto piu volte a che fare con la richiesta di permessi, e nella quasi totalità delle occasioni l'unica prerogativa per avere il via libera è: chiedere...
non pensiate che chi dia i permessi sia un botanico-eco-climatologo-sailcazzo-hippy-ambientalista laureato alla facoltà di scienze della terra di Oxford


Beh, scusate, epic crocifisso.... mi sembra esagerato. Dopotutto arriva per primo e tira una sberla all'entusiasmo.

E' entrato bello pesante su anni di lavoro e passione con una disinvoltura mica da niente...

Di fatto non siamo qui a parlare delle linee e di come è organizzato, ma se sia o meno uno scempio. Non mi pare così innocente come entrata per una struttura nuova.

io non ne faccio questione di permessi e non permessi dei quali peraltro hanno ampiamente tenuto conto (sul gruppo FB se ne fa ampio cenno).
Ne faccio una questione di consapevolezza. Di sapere come funziona la montagna che tanto amiamo.
Che se c'è un pericolo quello è la pista da sci e il trail un'opportunità (per ora).
Che c'è manutenzione anche per chi fa trekking e che ruspa e motosega sono strumenti.

No, non trovo sia stato crocifisso. Se poi c'è un argomento relativo all'opportunità dei bikepark magari che venga fuori in altro contesto. Perchè whistler e leogang sono il paradiso e questo no?
Perchè magari se ne parla e si capisce la sostenibilità o meno prima di sparare a zero.
 
  • Mi piace
Reactions: :Ninja: and NIPI

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
ero sicuro che avrebbe attirato critiche questo video, infatti avrei preferito inserire un video di un bravissimo biker che scende dal bellissimo bike park... ma abbiamo deciso di mostrare cosa c'è dietro la costruzione di un bike park, l'entusiasmo, la fatica e ok, anche il tagliare degli alberi per creare una nuova linea... mi pare ben più grave l'aprire una montagna per creare un impianto per sciatori no? eppure in quanti vanno a sciare?
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb and NIPI

Classifica mensile dislivello positivo