Appendici manubrio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ho usato le appendici finchè ho passeggiato con la bici.
Quando ho preso la Scott non c'erano e non le ho messe: più volte mi sono trovato a strusciare cespugli, piante, rami e quant'altro 'strusciabile' nei boschi e ho sempre pensato che con le appendici forse avrei avuto problemi.
Leggo ora su Arezzoweb.it:

MONTEMURLO - Brutta caduta per Paolo Alberati alla "Nove Fossi", dopo dieci chilometri di gara, in discesa quando era insieme al compagno di squadra Alessandro Del Sarto e al piacentino Daniele Bruschi.
Mentre stavano seguendo da vicino i corridori della Protek Infissi Design, Igor Bogdan e i colombiani Mario Rojas e Beccerra Medina in fuga, in una curva un bar ends del manubrio della sua KONA Supreme si è agganciato in piena velocità ad un ramo di ginestra sbalzandolo in avanti.
Le conseguenze sono sembrate subito serie, immediatamente soccorso dai suoi compagni di squadra Alessandro Del Sarto e Milo Burzi, che seguiva di poco e da Bruschi, Paolo si è rialzato e si è affidato alle cure dei soccorritori, intervenuti prontamente.
La diagnosi dei primi accertamenti parla della frattura scomposta della clavicola e della scapola, la frattura di tre costole e otto punti di sutura ad un fianco, ferita provocata dallo smagliacatena che Alberati aveva in tasca.
Alberati è già di ritorno verso l'ospedale di Perugia dove probabilmente sarà necessario un'intervento chirurgico per ridurre la frattura della clavicola.



Fugato ogni dubbio: mai e poi mai rimonterò le appendici!!! (...anche se in salita aiutano...)

Ad Alberati auguro una prontissima guarigione e un buon ritorno in sella.
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Incidenti a parte (può capitare di incastrarsi anche con una manopola o un pedale) l'utilizzo delle appendici è strettamente personale e dipende dallo stile di guida e dalle abitudini quindi è inutile fare una crociata "è meglio con" o "è meglio senza".
Io le ho usate qualche mese ma poi le ho tolte perchè mi davano fastidio in discesa e sul tecnico. In salita vado lo stesso senza problemi e fatico come prima.
Considerate poi che le appendici "mini" non servono a niente se non a cambiare la posizione del polso.
Quelle "vere" che fanno cambiare nettamente la posizione sono più lunghe e curvate alla fine ...come quelle di tanti anni fa nei colori più disperati!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io uso quelle corte e senza probabilmente farei fatica a cambiare posizione alle mani, ai polsi e alle braccia.
In più in salita mi aiutano a tirare.
Certo che spesso faccio tratti diritti e lunghi nei quali una posizione diversa aiuta molto.
In percorsi molto articolati, esclusa salita, potrebbero non servire.
Ma guarda a caso proprio una di queste prolunghe (quelle più lunghe) tanto tempo fa mi impedì un voletto in un fosso andandosi a incastrare in un tondino di ferro/balaustra di un ponticino... -frenata improvvisa in discesa su ghiaia in rotta di collisione con un serpente :!: - :mrgreen: (è vero!)

Poi, negli anni, nessun problema.
Se penso di passare in mezzo a rovi o a cespugli dove potrei incastrami...
allora metto le mani sui cornetti ed evito eventuali incastri..
 

jackie chan85

Biker superioris
20/1/07
861
0
0
torino
Visita sito
io al contrario penso che siano utilissimi!!!puo' capitare che in alcuni tratti siano pericolosi...ma i benefici sono tanti!

la presa in quel modo favorisce la forza da imprimere con le braccia sul manubrio!
 

MarcoS82

Biker superioris
25/2/07
850
0
0
verderio,lc
Visita sito
Con o senza non trovo grandi differenze,
attualmente le ho montate(per riprovarle dopo tanto tempo)ma alla prossima accasione le toglierò.
auguri di pronta guarigione ad Alberati
 

jackie chan85

Biker superioris
20/1/07
861
0
0
torino
Visita sito
i classici bar-ends li hanno vietati...ma al loro posto ci sono altre mini prese (un po' bruttine).penso anche che sia importante in che posizione le si mettono...troppo alte risultano inutili..io le ho sempre messe nello stesso angolo della pipa...e' in salita trovo che le braccia lavorino di piu' e con questo ottengo piu' spinta...
 

chemical biker

Biker urlandum
15/1/07
538
0
0
Offroad
Visita sito
i classici bar-ends li hanno vietati...ma al loro posto ci sono altre mini prese (un po' bruttine.

ma cos'è sta leggenda metropolitana dei bar ends vietati dall'UCi? Due domeniche fa ad Houffalize li montavano almeno il 70% dei professionisti, compresi Absalon, Sauser, la Dhale...
questo è Hermida in azione ad Houffalize con ...i bar ends classici, altro che mini prese
 

Allegati

  • ermida.jpg
    ermida.jpg
    47,8 KB · Visite: 160

chemical biker

Biker urlandum
15/1/07
538
0
0
Offroad
Visita sito
le ritengo inutili apparte x fare + forza in salita.......


i bar ends non servono solo per fare più forza in salita,
1) consentono una posizione più allungata e aereodinamica quando si spinge in pianura
2) nel caso di salite con pendenza proibitiva consentono di caricare il peso sull'anteriore per evitare che la bici si impenni, questo soprattutto quando si utilizza un attacco manubrio corto.
3) nelle gare lunghe consentono di variare la posizione delle mani che altrimenti si intorpidiscono a stare sempre nella stessa posizione sulle manopole
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
...la prossima bici che prendo sarà una AM e su quella non le monterò di certo, credo che inizialmente dovrò abituarmi a non averle in salita...
Io le ho usate per dodici anni, e mi sono trovato benissimo. Quando sono passato alla AM non le ho montate esclusivamente per una questione estetica (a mio avviso starebbero da cani su un manubrio rialzato), e quando faccio salite impegnative le rimpiango :cry:
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
i bar ends non servono solo per fare più forza in salita,
1) consentono una posizione più allungata e aereodinamica quando si spinge in pianura
2) nel caso di salite con pendenza proibitiva consentono di caricare il peso sull'anteriore per evitare che la bici si impenni, questo soprattutto quando si utilizza un attacco manubrio corto.
3) nelle gare lunghe consentono di variare la posizione delle mani che altrimenti si intorpidiscono a stare sempre nella stessa posizione sulle manopole

1) vero, ma mi sembra che la pianura sia sparita dalle mediofondo e granfondo :????:

2) però il fondo deve essere omogeneo, se è un poco dissestato si controlla male con le mani sulle appendici
3) vero, a volte per riposare le mani prendo il manubrio in punta come se avessi le mini-appendici, però solo se il fondo è regolare, altrimenti :volo:

Al momento uso un ritchey WCS da 58 cm senza appendici, non mi lamento.
 

booz

Biker velocissimus
io uso un lowriser gass accorciato di 1 cm , le appendici ci stanno orrende e non le monto, anche perche rufolo perecchio in zone dal sottobosco fitto ( ho le braccia perennemente scorticate).
però devo ammettere che su salita relativamente scorrevole anche io cerco la presa impugnando lateralmente il manubrio come se ci fossero, può comunque essere pericoloso perchè se ti scivola la mano vai di faccia!!( in una foto lo ho visto fare anche a Marco Bui ad es.)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Era apparsa una timida commercializzazione di manopole sagomate che riproducevano una cortissima (ssima!) prolunga in gomma.
Se ne sono viste poche per poco....
Forse potrebbero essere una soluzione per alcuni...
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Era apparsa una timida commercializzazione di manopole sagomate che riproducevano una cortissima (ssima!) prolunga in gomma.
Se ne sono viste poche per poco....
Forse potrebbero essere una soluzione per alcuni...

Si, ricordo che qualcuno ne parlava. Avevano anche un maggiore e diverso appoggio nel lato esterno della manopola, per aumentare il comfort e la posizione delle mani.

Nessuno che le abbia provate?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Si, ricordo che qualcuno ne parlava. Avevano anche un maggiore e diverso appoggio nel lato esterno della manopola, per aumentare il comfort e la posizione delle mani.

Nessuno che le abbia provate?
In realtà un mio amico, due anni fa, le aveva viste pubblicizzate in una rivista e telefonò alla ditta per verificare dove poterle acquistare.
Morale: gliele hanno inviate gratis (dato che non avevano ancora riveditori..).
Le ha montate e le ha trovate comode...
ma non so nulla di più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo