AnthemX 29" 2011

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
non fatela così facile.
purtroppo il mercato delle 29 in europa non è come negli states. arriviamo sempre dopo e non solo nel mondo delle bikes.
cmq, sapete che in europa il numero di anthem x4 26" vendute non arriva neanche ad 1/3 delle vendite della X2?? nonostante i 1000€ di diff??
e nei magazzini quest'ultima è andata esaurita da tempo mentre di x4 ce ne sono ancora....
evidentemente come primo anno hanno preferito rischiare solo con un mod. top e fare meno numeri che mettere dentro una marea di eco rischiando di non venderle....

però specialized di bici da 2.300 ne vende.... sia da 26 che da 29.....
io dai rivenditori Giant non ho mai visto delle X3 in esposizione, di solito partono dalla X2 dicendo "c'è anche un modello più economico". Io da consumatore preferisco comprare quello che vedo.
credo che il termine di paragone generale per la gamma Giant siano appunto Specy (poco più cara) e Trek circa il 20% in più....
Io ci avevo fatto più che un bel pensiero, ma per quella cifra.....
 

Bikextreme.it

Biker ultra
8/11/07
633
-1
0
Cassino
www.bikextreme.it
però specialized di bici da 2.300 ne vende.... sia da 26 che da 29.....
io dai rivenditori Giant non ho mai visto delle X3 in esposizione, di solito partono dalla X2 dicendo "c'è anche un modello più economico". Io da consumatore preferisco comprare quello che vedo.
credo che il termine di paragone generale per la gamma Giant siano appunto Specy (poco più cara) e Trek circa il 20% in più....
Io ci avevo fatto più che un bel pensiero, ma per quella cifra.....

ecco!
il problema è dei rivenditori........
pochi credono in questo marchio. a differenza dei dealers Specy Cannondale ecc......
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Già,….. ho saputo che certi negozi sono rivenditori Giant perché l’ho visto sul sito internet Giant, ma allo stesso modo ho parlato con un ex-rivenditore, mi aveva detto che con Giant i numeri non si fanno, perché sono lenti, e ci mettono molto tempo a mandare i pezzi, anche se sono bici già vendute
Comunque Giant, ha a mio avviso un rapporto qualità-prezzo molto buono. Magari arriva dopo gli altri e non ha delle soluzioni particolarmente ricercate, ma è comunque un prodotto robusto, piuttosto economico e con un buon sistema ammortizzante.
Chiaro che se devo pagare il prodotto come o più di quello dei concorrenti., preferisco andare su marchi più blasonati (vedi Trek o Specy, dove, oltre alla valenza tecnica, mi viene garantita una rivendibilità dell’usato superiore).
Speriamo che si sveglino, perché con un prezzo “corretto” avrebbero degli ottimi risultati
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
Già,….. ho saputo che certi negozi sono rivenditori Giant perché l’ho visto sul sito internet Giant, ma allo stesso modo ho parlato con un ex-rivenditore, mi aveva detto che con Giant i numeri non si fanno, perché sono lenti, e ci mettono molto tempo a mandare i pezzi, anche se sono bici già vendute
Comunque Giant, ha a mio avviso un rapporto qualità-prezzo molto buono. Magari arriva dopo gli altri e non ha delle soluzioni particolarmente ricercate, ma è comunque un prodotto robusto, piuttosto economico e con un buon sistema ammortizzante.
Chiaro che se devo pagare il prodotto come o più di quello dei concorrenti., preferisco andare su marchi più blasonati (vedi Trek o Specy, dove, oltre alla valenza tecnica, mi viene garantita una rivendibilità dell’usato superiore).
Speriamo che si sveglino, perché con un prezzo “corretto” avrebbero degli ottimi risultati

Mamma mia, perdona ma non condivido assolutamente niente ciò che hai scritto, ma hai visto i montaggi si Specilized e Trek e relativi prezzi ed i pesi effettivi delle bici, pecialized ha la leggerezze solo nelle versioni top, quelle umane pesano tale e quali agli altri, Trek immmensamente di più, per non parlare dell'affidabilità totalmente a favore di Giant; ok io sono spudaratamente di parte, essendo alla mia seconda Giant (Reign e TranceX, questa 12 Kg effettivi con pedali, tg L !...)
Come tutte le bici una Giant è da provare poi giudicare:celopiùg:
 

Bikextreme.it

Biker ultra
8/11/07
633
-1
0
Cassino
www.bikextreme.it
allora......
il problema dei rivenditori è che. forse, con Giant guadagnano meno che con altri marchi. e purtroppo la gran parte dei negozianti a questo ci guarda e come!!
da parte del distributore Italia.... beh non è certo il massimo ma io sono 11 anni che ci lavoro (praticamente da quando ho aperto) e con gli anni le cose sono migliorate e nn poco.
Prezzo/qualità..... credo sia indubbio che l'azienda è un colosso mondiale e su questo c'è poco da dire.
Certo, anch'io sono di parte (ma nn solo perchè le vendo) cmq avete idea di cosa è Giant nel resto del mondo???
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Mamma mia, perdona ma non condivido assolutamente niente ciò che hai scritto, ma hai visto i montaggi si Specilized e Trek e relativi prezzi ed i pesi effettivi delle bici, pecialized ha la leggerezze solo nelle versioni top, quelle umane pesano tale e quali agli altri, Trek immmensamente di più, per non parlare dell'affidabilità totalmente a favore di Giant; ok io sono spudaratamente di parte, essendo alla mia seconda Giant (Reign e TranceX, questa 12 Kg effettivi con pedali, tg L !...)
Come tutte le bici una Giant è da provare poi giudicare:celopiùg:


Ciao,
scusa, ma:
si sta parlando del prezzo d’entrata della nuova Giant da 29, Sul valore delle Giant da 26 nessuno ha discusso (anche perché questa è la sezione per le big wheels), OT comunque se guardi MBA Action di qualche mese fa trovi un interessante test comparativo fra 5 trail bike (STJ,TREK,X3,C’DALE e Haro) e la preferita 2010 è la STJ. Stesso test un anno fa la preferita era la GiantX. Morale, forse sul mercato c’è chi è riuscito a fare di meglio tecnicamente. Giant è rimasta ha mantenuto i modelli, altri hanno aggiornato la gamma. … tuttavia il prezzo più basso di Giant la rendere ancora competitiva. Fine OT

Visto che si sta parlando della nuova Anthem da 29, andiamo a vedere un po’ come stanno le cose in questo campo;
Gary Fisher/Trek Rumblefish e Hi-Fi 1 (top di gamma alluminio).
Pesi di circa 11,5 (HI-FI) a 12,5 (Rumblefish ma con 120 di corsa),
Prezzi dai 3.400-3.600 € ma se si vuole risparmiare qualche soldino a scapito di pesi e allestimenti ci sono anche versioni meno costose (fino a 2400€) comunque con garanzia a vita
Specialized;La Epic in Carbonio non è paragonabile, è di un’altra categoria (di prezzo soprattutto);La Stj ha un montaggio decisamente inferiore e pesa (la 2010) 13.2 kg e costa 2.190 €. Con un paio di ruote decenti (ZTR Arch+SAPIM+HOPE) da 450-500 € € tiro via un bel po. Se proprio voglio fare il salto, compro un nuovo gruppo XT 3X10 e spendo 320€ e abbasso ulteriormente il peso (considera che solo 200g partono dal pacco pignoni), montaggio equivalente (tranne la forcella dove la Fox della Anthem è migliore), però 1000 € che restano in portafogli. Se invece hai qualche soldo in più da spendere, ci sono delle valide alternative, tipo la RIP della Niner, la 429 Pivot, dove con un montaggio accorto vai a spendere sui 4000-4200 € quindi solo il 10% in più rispetto alla Giant, bici più artigianali, funzionamento ineccepibile.
Il tutto senza considerare l’effettiva rivendibilità delle bici.
PS Comunque chi ti dice che io non abbia una Giant?o-o
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
Ciao,

Visto che si sta parlando della nuova Anthem da 29, andiamo a vedere un po’ come stanno le cose in questo campo;
Gary Fisher/Trek Rumblefish e Hi-Fi 1 (top di gamma alluminio).
Pesi di circa 11,5 (HI-FI) a 12,5 (Rumblefish ma con 120 di corsa),
Prezzi dai 3.400-3.600 € ma se si vuole risparmiare qualche soldino a scapito di pesi e allestimenti ci sono anche versioni meno costose (fino a 2400€) comunque con garanzia a vita
Specialized;La Epic in Carbonio non è paragonabile, è di un’altra categoria (di prezzo soprattutto);La Stj ha un montaggio decisamente inferiore e pesa (la 2010) 13.2 kg e costa 2.190 €. Con un paio di ruote decenti (ZTR Arch+SAPIM+HOPE) da 450-500 € € tiro via un bel po. Se proprio voglio fare il salto, compro un nuovo gruppo XT 3X10 e spendo 320€ e abbasso ulteriormente il peso (considera che solo 200g partono dal pacco pignoni), montaggio equivalente (tranne la forcella dove la Fox della Anthem è migliore), però 1000 € che restano in portafogli. Se invece hai qualche soldo in più da spendere, ci sono delle valide alternative, tipo la RIP della Niner, la 429 Pivot, dove con un montaggio accorto vai a spendere sui 4000-4200 € quindi solo il 10% in più rispetto alla Giant, bici più artigianali, funzionamento ineccepibile.
Il tutto senza considerare l’effettiva rivendibilità delle bici.
PS Comunque chi ti dice che io non abbia una Giant?o-o

Permettimi ma hai messo troppa carne al fuoco e tornando al confronto citato delle 26 era abbastanza eterogeneo e la X3 era un gradino sotto la stumpjumper provata, ma il risultato era pressochè simile...

Giant Anthrm X appunto:
debutto della Giant nelle 29, prodotto vincente alla Sea Otter con il vecchio Carl Deker.

Prezzo della Anthem in linea con il montaggioe gli equipaggiamenti di gamma medio alta, vedi la Hifi al top in alu, prezzo simile.

Gli esempi che hai citato delle Hifi e delle Rumble non sono coerenti con la realta dei pesi effettivi, la Hifi pro da 2300€ pesa ben 14 Kg con pedali ela Rumble al top supera i 13!!! chiedo se qualcuno le ha di darmi conferma dato che li ho verificati...

Peso effettivo dell'Anthem 29 11,6 kg taglia L senza pedali, quindi il discorso di alleggerire le ruote vale anche per lei no?, dato che stanno intorno ai 2 kg! Vedi un po' cosa ti esce con due conti...

La Rip è un all mountain pesa 13,4 montata al top taglia S la Pivot 12,8 taglia S montaggio al top e non è ne Xc ne AM...

Detto questo a me sembra tutto a favore della Anthem da 29!
Chiedo conferma a Bikextreme ed eventuali del forum verde, poi gusti e campanilismi sono cose lecite e sacrosante:prost:
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
Sarebbe interessante sapere la fonte di una simile asserzione.



Con 70° di angolo sterzo? Non credo proprio.

penso che si debba prescindere dagli angoli trattandosi di 29, tante' che niner con montaggio pesante dice che ci si può spingere anche nei bike park...

Affidabilità: io ho visto un sacco di specialized con giochi al carro in brevissimo tempo, tantè che sul manuale la stessa casa avverte che la leggerezza è ottenuta a scapito della durata....

I carri delle mie Giant neanche un gioco e di abusi ne subiscono parecchi,
Fortuna?

Ma come è stato detto l'argomento è la Anthem da 29, chhe sembra un ottimo prodotto come debutto nelle 29 e secondo me migliore di altri già da tempo sul mercato...

Senza polemica, è un forum dove onguno esprima la propria opinione:il-saggi:
 

zumzuru

Biker serius
16/4/04
161
0
0
Genova
Visita sito
In Italia sarà in vendita anche il telaio? In Usa lo vendono a 1600$ che in Italia verrebbe 1600€ considerando che la X1 in Usa viene 3675$ e in Italia 3699€
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
penso che si debba prescindere dagli angoli trattandosi di 29, tante' che niner con montaggio pesante dice che ci si può spingere anche nei bike park...
Gli angoli di sterzo continuano a caratterizzare il funzionamento delle bici anche con le ruote da 29, e la RIP a livello di stabilità non è paragonabile ad una bici pensata per l'AM vero e proprio. Te lo dice uno che la RIP9 ce l'ha.
Per quanto riguarda i bikepark, ancora peggio. Certo, ci si può andare anche con una frontina da 80, tutto sta a vedere quanto ci si diverte.


Affidabilità: io ho visto un sacco di specialized con giochi al carro in brevissimo tempo, tantè che sul manuale la stessa casa avverte che la leggerezza è ottenuta a scapito della durata....

I carri delle mie Giant neanche un gioco e di abusi ne subiscono parecchi,
Fortuna?
Io di Specialized full ne ho avute tre e ci ho fatto 30.000 km, e salvo un cuscinetto grippato non ho avuto problemi. Fortuna? :nunsacci:
Per capirci, fare delle statistiche mi pare un po' difficile senza sapere quante bici sono state vendute e quanti guai ci sono stati. E questi dati non ce li ha nessuno di noi.


Senza polemica, è un forum dove onguno esprima la propria opinione:il-saggi:
Le opinioni però non possono essere fatte passate per fatti.
 
  • Mi piace
Reactions: Ubaldo

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
Le opinioni però non possono essere fatte passate per fatti.

Daccordissimo, infatti l'unico fatto è che Giant,e mi ripeto, è entrata nelle 29 full con un prodotto valido nonostante la prima esperienza!

PS: Pivot cycle non ha dichiarato gli angoli alla presentazione dei loro modelli appunto per non influenzare la stampa dicendo che un modello va provato...
Ci faresti XC con la Rip, io no, se non AM è una trail e pure pesante!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
PS: Pivot cycle non ha dichiarato gli angoli alla presentazione dei loro modelli appunto per non influenzare la stampa dicendo che un modello va provato...
Ah beh, se lo dice Pivot Cycle, chi siamo noi per contraddirli...:omertà:

Ci faresti XC con la Rip, io no, se non AM è una trail e pure pesante!
Allora visto che le bici vanno provate ti consiglio di provarla una RIP9, e poi mi dici. E' un' ottima bici, ma tutto meno che un'AM, grazie anche ad un angolo sterzo da XC e alla mancanza di forcelle all'altezza della situazione (almeno fino ad oggi). A suo tempo in una comparativa di Bike la RIP9 era inserita nella categoria di Stumpjumper FSR, RM Altitude, Cannondale RZ One Forty e Intense Tracer, mentre la WFO era paragonata a Enduro, Nomad e Reign (e con dubbi sulla reale utlizzabilità con angoli sterzo così verticali).
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3700130&postcount=123
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Resta il fatto che anche la Giant è una trail bike, o una recreational Xc , per via del peso, e non sucuramente una XC race, categoria a cui appartengono SOLO Superfly 100 e Epic Carbon.
Per cui può essere paragonata tranquillamente alla Rip, che se montata leggera sta anche sotti i 12 kg.
Credo che alla fine Una Rip, acquistata in kit e montata simile non si discosti molto dai 3700 euro, ma dire che sia un prodotto artigianale...no, quelle lo sono Ellsworth, Titus, Foes.
Un telaio prodotto da Pacific Cycles non è artigianale.
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
Ma alla fine non si sta dicendo tutti la stessa cosa, con le dovute sfumature?...
Io precivavo inesattezza sui pesi delle fisher HIFI e Rumblefish e la presunta superiorità tecnologica in questo contesto di specialized! ;-)
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Beh sui pesi delle HI-FI e Rumblefish modelli 2011 c’è molto da dire…. Così anche per quanto riguarda il discorso della Anthem, nel green forum 2 che sono andati alla presentazione hanno avuto 2 dati diversi: 11.6 e 12.5. Considerando che 11.6 te li fa la Tallboy con telaio in carbonio, ruote da 1.600 g e montaggio top, credo che siano stati un po’ ottimistici, ma non importa, se anche pesasse 12 kg senza pedali sarebbe un bel peso
Quanto alla presunta superiorità tecnologica di Specialized sulle bici da 29 (EPIC esclusa) non capisco dove tu l’abbia letto. ribadisco il fatto che la STJ 29 abbia un miglior rapporto qualità prezzo, anche perché considerando il campo di utilizzo (entrambe trail) la differenza di peso è meno abissale di mezzi da XC puro.
Per quanto riguarda il discorso affidabilità che hai portato avanti tu, io ho avuto entrambe da 26 e non ho riscontrato comportamenti diversi. In più considerando che per entrambe il mercato di riferimento è quello americano, sicurezza ed affidabilità devono essere un punto di riferimento per evitare strascichi legali. In tal senso se vedi alcune case impongono dei pesi limite per gli utilizzatori per i loro modelli più estremi. Comunque se hai dei dati in tal senso possiamo parlarne.
Il punto cruciale è a mio avviso è che sono usciti con un prezzo troppo alto, che la pone su una fascia di prezzo diverso da quello in cui il marchio Giant è posizionato ed è cresciuto.
In parole povere, se la stessa bici fosse stata offerta a 3.000-3.200 sicuramente ne avrebbero vendute molte di più.
 

valentino73

Biker popularis
4/7/07
64
0
0
terni
Visita sito
Bike
trek, GT, Marin, Ktm
ciao BikeXtreme ed altri appassionati,
tu che l'trovi per te perfetta la taglia L di questa bici, quanto sei alto??
io sono alto 185 sapete consigliarmi la taglia giusta?? grazie saluti a tutti
 

valentino73

Biker popularis
4/7/07
64
0
0
terni
Visita sito
Bike
trek, GT, Marin, Ktm
confronto rocky mountain altitude 29se e giant Anthem x1 29??
mi sapete aiutare nella scelta?? io sono altro185 cm e peso 93 kg. grazie e salutoni a tutti gli appassionati
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo