Anteriore leggero e instabile: perché'?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
per rispondere a boabiker: se la tua posizione di pedalata (altezza e avanzamento sella) è corretta non la toccare,su una mtb da xc l efficacia della pedalata è essenziale,il peso sulle ruote lo sposti tu andando avanti o indietro col corpo. per la leggerezza dell'avantreno togli gli spessori sotto la pipa,eventualmente monta una pipa di 1 cm più lunga,così carichi di più il peso sull'avantreno.poi controlla la regolazione della forcella,soprattutto il rebound:se la forca schizza indietro di botto anzichè essere frenata sicuramente l avantreno perde di precisione.infine puoi montare all'anteriore un pneumatico con più grip e al posteriore uno più scorrevole e regola la pressione dell anteriore con un manometro serio,non con la pompa.fai un uscita su un tratto dove sai che hai il problema,ti porti la pompa e il manometro e rifai alcune volte lo stesso percorso provando a variare pressioni e rebound fino a quando trovi la condizione ideale.il problema dell'anteriore leggero l ho riscontrato anch io quando ho montato la mia mtb l'anno scorso e alla fine ho risolto tutto facendo quello che ho scritto sopra.è un po' palloso rifare lo stesso tratto più volte,soprattutto se è una discesa(devi tornare in cima ogni volta e gonfiare o sgonfiare la gomma ) ma la prova sul campo è la soluzione migliore.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io sono 98 kg e mi è stato consigliato di tenere 2,2 dietro e 2 davati (29 full)
Ricordati che molte volte i consigli non sono giusti, perché ogni caso è a se.
Purtroppo molti danno consigli o peggio fanno gli esperti sul sentito dire, magari senza capirne i motivi (si fa così e basta ..).
Se non hai avuto problemi molto probabilmente è un setup giusto per te.
 

albertkill

Biker popularis
Io ho la stessa sensazione quando la mano esterna alla curva non appoggia con sufficente peso sul manubrio, a quel punto dovresti avere la stessa sensazione sollevando la mano stessa dal manubrio. Risolveresti il tuo problema accorciando la pipa in modo da avere tutte e due le mani in appoggio in ogni frangente anche quando in curve molto strette la mano si allontana di molto dal corpo. Saluti.
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
Da profano posso semplicemente dire che a sensazione, cambiando solo l' attacco manubrio e nient' altro, passando da uno più lungo ad uno più corto mi sono ritrovato con un miglior bilanciamento del mezzo e una maggior sicurezza in curva.

Poi se in enduro/all mountain, dove si tende a far prevalere la parte discesistica della bici, tutti utilizzano attacchi manubrio corti ci sarà pure una ragione.

Buone pedalate a tutti.

Stessa cosa e' successa a me son passato da un attacco da 100mm -6° ad un attacco da 80mm -25°, e la bici e' diventata una favola. Sono alto 1,76 ed ho una scott scale rc 29 in taglia M...:celopiùg:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
un tubeless a 1.9 davanti non lo metti neanche se pesi 100 kg, figurati 67....

IO, ma posso sempre sbagliare, giá a 1,5 (peso 78 bardato e zainato), a meno che la copertura non abbia fianchi molto sostenuti, tipo snakeskin, vado davvero in gondola, e l'anteriore diventa davvero molto poco preciso, del tipo che sembra avere il perno o il qr non ben chiuso...
Il discorso può essere diverso per un VERO tubless... :medita:
Per non contare il rischio di stallonamenti usando pressioni basse.... :nunsacci:
Ripeto che probabilmente il problema non è questo, ma costa davvero poco provare, e per ora la prova non è stata fatta...

E poi pensandoci, su una bici full da xc non capisco se sia davvero così utile una pressione bassa, con un rider che in sella, tra vestiti, scarpe e acqua comunque sta sui 70 kg... Poi se avete voglia voi di pedalare con la gomma dietro che spancia tanto: tanto le asperità le assorbe la ruotona e la sospensione...
Per curiositá che pressioni usano gli agonisti xc?

EDIT: tratto dal tech corner..

DISCESA VELOCE
Spesso, quando si parla di pressioni da utilizzare in discesa, si sentono moltissimi rider che utilizzano pressioni bassissime. E’ infatti molto diffusa la credenza che in discesa minore sia la pressione, maggiore siano le prestazioni della gomma.

Questo in pratica non è assolutamente vero. Da un lato una gomma sgonfia assorbe meglio gli ostacoli, riducendo il rimbalzo, e migliora il grip in frenata grazie alla maggiore superficie di contatto, ma dall’altro non assicura un’adeguata protezione dal contatto del cerchio con il terreno (con rischio di pizzicare o tagliare la gomma) e non garantisce un sufficiente sostegno in curva, facendo spanciare la gomma. In pratica quindi una gomma troppo sgonfia non permette di avere delle buone prestazioni alle alte velocità, sia per il rischio di pizzicare o tagliare il copertone, sia perché entrando troppo forte in curva la gomma spancia e i tasselli laterali non mordono come dovrebbero il terreno e la gomma perde grip più facilmente.

La pressione ottimale per il 90% delle discese quindi non è una pressione troppo bassa, ma una pressione intermedia che garantisca il dovuto sostegno della gomma in curva ed un’adeguata protezione del cerchio dal contatto con il terreno, ma che non sia troppo elevata da rendere eccessivo il rimbalzo della gomma o limitare eccessivamente il grip in frenata.

DISCESA TRIALISTICA
Con discesa trialistica intendiamo un particolare tipo di discesa, estremamente tecnico, da affrontare con approccio trialistico. Si tratta di discese estremamente impegnative, ripide, in cui la velocità di percorrenza è molto bassa, paragonabile a quella di un escursionista a piedi.

In questo tipo di discese spesso si ricorre a manovre trialistiche quali il nose press o gli spostamenti laterali, proprio come nel trial. E’ estremamente importante il grip della gomma, in modo da avere la massima aderenza possibile in ogni condizione, anche su placche di roccia o tratti molto ripidi e sdrucciolevoli. E’ importante la capacità di assorbimento della gomma che deve assorbire quanto più possibile gli ostacoli. Non sono invece particolarmente importanti la protezione dal contatto del cerchio con il terreno e la deformazione dello pneumatico in curva, a causa delle basse velocità di percorrenza.

Risulta quindi evidente come in questa particolare situazione l’utilizzo di una pressione particolarmente bassa sia essenzialmente favorevole e questo spiega perché chi pratica trial o vertriding (discese su sentieri di montagna particolarmente tecnici) utilizzi spesso pressioni molto basse.
Attenzione però a non esagerare: una pressione eccessivamente bassa può causare lo stallonamento della gomma, con conseguente rischio di caduta.

Questo a conferma di quanto dicevo, e per cui mi son beccato pure un voto negativo... :hahaha:

oppure leggere questa vecchia discussione, si parlava già di tubless... http://www.bike-board.eu/community/forum/showthread.php?t=13739

oppure questa... http://canalemtb.com/community/forum/showthread.php?t=107772

Se leggete troverete diversi commenti che dicono che con pressioni basse la bici scappa... :medita:
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
specifico.... la pressione bassa o alta è in virtù del peso (in primis), poi del tipo di fondo, poi del tipo di bici, poi del tipo di gomma, poi del modello di gomma (tubeless o camera). ora io ho una 29, con una nobby nic 2.25 performance (gomma per camera d'aria) all'anteriore, montata su cerchi crest. peso 75 kg, pressione di 1.5 bar. la gomma è dura davvero, ovviamente non stallona neanche a cannonate, per prova l'ho usata anche con la gomma a terra a mezzo bar (?), e ti assicuro che non ha stallonato minimamente, tant'è che l'ho rigonfiata con la pompetta micro che mi porto dietro. ora se anziché una performance, usassi una tubeless nativa, ti assicuro che potrei togliere anche uno 0.2 bar senza problemi. ci sono persone che usano 29 con la rigida per scendere veloci, che pesano 70 kg. e vanno a 1.4 con gomme per camera senza camera... e non so se hai mai provato una 29 con la rigida per fare percorsi sconnessi... davvero rabbiosa. sottoscrivo che 2 bar con un tubeless è tantissimo a prescindere dalla bici e dal fondo. forse se sei pesante e vai su asfalto....ma comunque non lo metterei comunque.
 

boabiker

Biker serius
25/10/11
123
0
0
Sud Italia
Visita sito
per rispondere a boabiker: se la tua posizione di pedalata (altezza e avanzamento sella) è corretta non la toccare,su una mtb da xc l efficacia della pedalata è essenziale,il peso sulle ruote lo sposti tu andando avanti o indietro col corpo. per la leggerezza dell'avantreno togli gli spessori sotto la pipa,eventualmente monta una pipa di 1 cm più lunga,così carichi di più il peso sull'avantreno.poi controlla la regolazione della forcella,soprattutto il rebound:se la forca schizza indietro di botto anzichè essere frenata sicuramente l avantreno perde di precisione.infine puoi montare all'anteriore un pneumatico con più grip e al posteriore uno più scorrevole e regola la pressione dell anteriore con un manometro serio,non con la pompa.fai un uscita su un tratto dove sai che hai il problema,ti porti la pompa e il manometro e rifai alcune volte lo stesso percorso provando a variare pressioni e rebound fino a quando trovi la condizione ideale.il problema dell'anteriore leggero l ho riscontrato anch io quando ho montato la mia mtb l'anno scorso e alla fine ho risolto tutto facendo quello che ho scritto sopra.è un po' palloso rifare lo stesso tratto più volte,soprattutto se è una discesa(devi tornare in cima ogni volta e gonfiare o sgonfiare la gomma ) ma la prova sul campo è la soluzione migliore.

Grazie per i consigli, cercherò di metterli in pratica uno alla volta per sperimentare. Tuttavia penso di accorciare lo stem mettendo l'attacco originale da 70 anziché quello da 90.
Mi balena in mente sempre di più il fatto che le 29 vadano guidate con attacchi corti: e' anche per questo che Trek mi consegna la taglia S con lo stem da 70mm?!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ovviamente il peso fa la sua parte.. ;-)
Come ho giá detto 2 volte dipende anche dai fianchi della copertura: aggiungo un 2bliss specy e uno snakeskin schwalbe sono 2 pianeti diversi! :il-saggi:
Però le tante testimonianze che ho trovato facendo un cerca e che riportano di una bici "ballerina" e "che parte" a pressioni basse dimostrano come non io non dica proprio delle oscenità :celopiùg:
Così come conferma anche l'articolo del corner....

Ps: grazie per la rep - :smile: edit: e per il + :celopiùg:

Aggiungo: schwalbe consiglia per il NN 2.25 pressioni tra 1.8 e 3.7, tra l'altro non proprio una copertura da xc...
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ti rendo la rep. ;-)
comunque la nobby nic all'anteriore per me è la migliore gomma, beh rispetto ai fondi sassosi che spesso si trovano, nonchè per la capacità di arresto che fa intimidire qualsiasi altra gomma provata. al posteriore va bene, su strada arranca, ma in sterrato va alla grande, in salita smossa mi ha fatto quadagnare un o anche 2 rapporti in più come trazione, ora ho un racing ralph che non serve a nulla.... slitta sul breccino che fa paura.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
ti rendo la rep. ;-)
comunque la nobby nic all'anteriore per me è la migliore gomma, beh rispetto ai fondi sassosi che spesso si trovano, nonchè per la capacità di arresto che fa intimidire qualsiasi altra gomma provata. al posteriore va bene, su strada arranca, ma in sterrato va alla grande, in salita smossa mi ha fatto quadagnare un o anche 2 rapporti in più come trazione, ora ho un racing ralph che non serve a nulla.... slitta sul breccino che fa paura.

THX!

La stessa differenza la trovi tra nobby e hans... Il nobby a confronto è una saponetta... Quello invece che mi fa paura del RR è che ho sentito di molte stallonature, del nobby invece posso solo confermare quanto dici, ben attaccato al cerchio! L'ho stallonato solo torcendo la ruota (tra l'altro ero a 1.4 atm per prove di grip) incuneata tra 2 radici.. Ma sono OT..

Per il nostro amico invece che vuol provare un altro stem confermo che sulle 29 di solito non vedi stem oltre 90... :spetteguless:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Grazie per i consigli, cercherò di metterli in pratica uno alla volta per sperimentare. Tuttavia penso di accorciare lo stem mettendo l'attacco originale da 70 anziché quello da 90.
Mi balena in mente sempre di più il fatto che le 29 vadano guidate con attacchi corti: e' anche per questo che Trek mi consegna la taglia S con lo stem da 70mm?!
bene
in ordine: la pressione non è bassa se hai i tubeless ready e se il manometro non è sballato
io viaggio a 1.6 - 1.7 e sono 79 kg, mi trovo bene in ogni situazione con gomme e cerchi TR
stem da 70 ok potrebbe aiutare se adesso sei in posizione errata
imposta il sag sul 18%, chiudi tutto il rebound e poi aprilo al 50% dei click
ok? questo è il punto di partenza
la tua forcella ha la doppia camera separata o no? vedi se hai due valvole air + ed air -.
ciao buon lavoro
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ricordati che molte volte i consigli non sono giusti, perché ogni caso è a se.
Purtroppo molti danno consigli o peggio fanno gli esperti sul sentito dire, magari senza capirne i motivi (si fa così e basta ..).
Se non hai avuto problemi molto probabilmente è un setup giusto per te.

Rivenditore e pedalatore molto esperto. Niente sentito dire.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
specifico.... la pressione bassa o alta è in virtù del peso (in primis), poi del tipo di fondo, poi del tipo di bici, poi del tipo di gomma, poi del modello di gomma (tubeless o camera). ora io ho una 29, con una nobby nic 2.25 performance (gomma per camera d'aria) all'anteriore, montata su cerchi crest. peso 75 kg, pressione di 1.5 bar. la gomma è dura davvero, ovviamente non stallona neanche a cannonate, per prova l'ho usata anche con la gomma a terra a mezzo bar (?), e ti assicuro che non ha stallonato minimamente, tant'è che l'ho rigonfiata con la pompetta micro che mi porto dietro. ora se anziché una performance, usassi una tubeless nativa, ti assicuro che potrei togliere anche uno 0.2 bar senza problemi. ci sono persone che usano 29 con la rigida per scendere veloci, che pesano 70 kg. e vanno a 1.4 con gomme per camera senza camera... e non so se hai mai provato una 29 con la rigida per fare percorsi sconnessi... davvero rabbiosa. sottoscrivo che 2 bar con un tubeless è tantissimo a prescindere dalla bici e dal fondo. forse se sei pesante e vai su asfalto....ma comunque non lo metterei comunque.
Ricordati che il 90% delle stallonate avvengono perché in curva si impatta di lato una pietra fissa. Tale impatto piega la spalla della gomma quanto basta a staccare uno o due cm di tallone dalla spalla del cerchio. A 1.3 bar bisogna veramente stare attento a dove si poggia la ruota, anche se si monta tutto ust e si pesa 65 kg.
E se tieni il NN a 1.3 per farlo tenere di più, forse è meglio che metti una gomma più seria per l'anteriore e la gonfi un po' di più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo