Anteprima Canyon 2014

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Guarda sui singletrack se hai i *cosidetti* o 26 o 29 ci voli, ovviamente quel briciolo di agilità lo perdi indubbiamente ma la sicurezza che la 29 da negli sterrati veloci, PIETRE, guadi, fango e quant'altro la 26 se la sogna...con chiunque tu parli che sia passato a 29 ti dice che non può piu farne a meno e sopratutto che sei molto piu produttivo. Unico difetto che nelle salite ripide con velocità sotto i 6km/h la soffri parecchio di piu rispetto alla 26.:i-want-t:

Si.. Si.. Non metto in dubbio questo... È che mi piacerebbe provare per sentire queste differenze.. Sopratutto su sentieri ecc.. Ecc...

A vederle però mi fanno un po ridere.. Tutto qui..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Fregnacce del tipo che esteticamente non mi piacciono? E vedere delle ruote più grandi del Biker mi sembra ridicolo?
Non vedo perché scaldarsi.. Bohh... Poi sono curioso di provarle su sentieri stretti..

Che non ti piacciano mi sta bene, ma non è che ci voglia un grande ingegno per capire che le proporzioni non stanno scritte da nessuna parte, e che noi si ha a che fare solo con la consuetudine di aver sempre visto le mtb con le ruote da 26. Le BDC hanno sempre avuto le ruote da 29 (o da 28 che poi è lo stesso), anche per i corridori alti un metro e mezzo, e non mi pare di aver mai nessuno scandalizzarsi per problemi di proporzioni. Se le mtb fossero state inventate con le ruote da 29 e dopo 30 anni qualcuno avesse scoperto che con le ruote da 26 sono più agili e divertenti tu saresti rimasto scandalizzato perché sembrano bici per bambini. O sbaglio?

Nei sentieri stretti le 29 vanno bene perché solitamente hanno un angolo sterzo più favorevole alla manovra, senonchè spesso sono più lunghe, il che complica le cose. Le manovre strette fatte in velocità risultano invece più difficili, com'è ovvio. Ne consegue che la 29 non sarà mai una bici migliore in tutto e per tutto; ma queste sono cose scritte e riscritte tante di quelle volte che ormai la tastiera va da sola.
 

the extreme

Biker serius
8/6/08
242
0
0
cosenza
Visita sito
comunque a mio parere la 29 esteticamente sono fantastiche hanno un aggressività paurosa! e sempre riferendomi a singletrack considera che le 29 hanno in genere un manubrio piu lungo proprio per favorire meglio l'angolazione come diceva appunto monorotula... io finora ho avuto una 26 in alluminio, con la quale ho anche gareggiato, e per giunta una taglia xl adattata a m, quelle poche volte che ho provato un carbonio 29 in taglia m sono rimasto scandalizzato, possesso della bici decuplicata, reattività della sterzata paurosa, pedalata piu efficiente infatti in tratti in cui salivo a 19 con la 26 , con la 29 ci sono salito a 25 , forse anche con minor fatica XD fatto sta che quando l'ho provate era totalmente un modo diverso di andare in bici..Ora la canyon che ho ordinato mi arriverà a fine settembre e ci farò una gara e vi aggiornerò sulle impressioni anche se sono già sicuro che saranno positive.
Qui in calabria ci siamo molti canyonisti e ti posso assicurare che parecchi canyonisti avevano specialized da 6000 euro, e non fanno altro che confermarmi e riconfermarmi che come i telai canyon non c'è nulla al mondo. sono più reattivi anche degli specialized top di gamma! e questi commenti vengono sia da stradisti che da mountainbikers.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
comunque a mio parere la 29 esteticamente sono fantastiche hanno un aggressività paurosa! e sempre riferendomi a singletrack considera che le 29 hanno in genere un manubrio piu lungo proprio per favorire meglio l'angolazione come diceva appunto monorotula... io finora ho avuto una 26 in alluminio, con la quale ho anche gareggiato, e per giunta una taglia xl adattata a m, quelle poche volte che ho provato un carbonio 29 in taglia m sono rimasto scandalizzato, possesso della bici decuplicata, reattività della sterzata paurosa, pedalata piu efficiente infatti in tratti in cui salivo a 19 con la 26 , con la 29 ci sono salito a 25 , forse anche con minor fatica XD fatto sta che quando l'ho provate era totalmente un modo diverso di andare in bici..Ora la canyon che ho ordinato mi arriverà a fine settembre e ci farò una gara e vi aggiornerò sulle impressioni anche se sono già sicuro che saranno positive.
Qui in calabria ci siamo molti canyonisti e ti posso assicurare che parecchi canyonisti avevano specialized da 6000 euro, e non fanno altro che confermarmi e riconfermarmi che come i telai canyon non c'è nulla al mondo. sono più reattivi anche degli specialized top di gamma! e questi commenti vengono sia da stradisti che da mountainbikers.

Probabilmente per chi fa gare come te, e per i tracciati che fai, tutte queste cose insieme risultano utili..
Poi va beh, se parliamo dei telai canyon è un altro discorso, io non ho l'esperienza per giudicare..
Di certo i pareri sulle canyon sono sempre stati buoni.. Ci sarà un motivo..
 

the extreme

Biker serius
8/6/08
242
0
0
cosenza
Visita sito
Ti dico solo una cosa XD ho provato a cercare canyon di seconda mano quest'ultimo anno, ne ho trovate solo 3 in tutto l'anno XD di cui due erano bici da test XD
CHI COMPRA CANYON NON LA RIVENDE! CI SARà UN MOTIVO :P
Io personalmente ne sono innamorato da anni e solo ora sono riuscito ad acquistarla e resterò fedele sempre :D
qualità prezzo imbattibile, crash replacement, 6 anni di garanzia, 20/20 punti in riviste di bici e produzione dei migliori telai al mondo (non lo dico io ma gli esperti) che vuoi di più dalla vita :D poi a tutto questo ci aggiungi la ruota da 29 e vai da dio :D
io con la bici ci faccio di tutto :D percorsi e non, e gare comprese :D
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Ciao, non so se ti potra' interessare comunque di recente ho montato ruote da 27,5 sulla mia front con telaio 26 che, specifico, uso principalmente su pista bianca senza particolari ostacoli o avvallamenti da superare.
Vantaggi: a parita' di pedalata percorro distanza maggiore e supero i piccoli ostacoli con maggiore facilita', spesa minima perche' ho preso ruote della Ambrosio da 80 Euri la coppia per provare il nuovo formato e non ho dovuto cambiare la forca perche' ci passano le 650b.
Svantaggi: al momento nessuno.

Tanto vi dovevo, saluti bikers!

Sei l'ennesimo che dice che a parità di pedalata fa più strada.Mi sembra ovvio,il diametro è maggiore e quindi percorri più strada.
Quindi in futuro devo aspettarmi le 36 pollici?:-)
O qualcuno dice che la cinetica aumenta e a parità di gamba si fa più fatica?:spetteguless:
Poi sul superare gli ostacoli può essere,nascono per quello ma...finora chi le ha provate ha trovato pochissime differenze,non è che "ti sembra" che...
Fà lo stesso effetto un copertone diverso dall'altro (lo dico per esperienza personale) :prost:

P.S. Se poi le 27,5 ci stanno su una forca 26 e telaio 26 è tutto dire su quanto cambia il cerchione!!
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Lo trovo un modo antiestetico per far muovere il mercato.. Però fino a quando non proverò non posso giudicare, fai più strada ma forse più fatica.. Boh.. La fisica è quella ed io avevo un sette tirato.. Ahauahua
 

Sgobbo72

Biker novus
12/5/13
17
15
0
Castel San Pietro terme
Visita sito
Bike
Yt capra 29
Io sarò controcorrente ma mi è appena arrivata la rose beef cake fr8 con il dhx air e dopo due giorni di salite e discese e davvero spettacolare, poi le mode e il mondo commerciale faranno sempre da traino x tutto..quando ho cominciato a fare mtb 20 anni fa era 26 la bici e oggi sono ancora dell'idea 26..ma il mondo e bello perché vario..
Co
 

m.pakito81

Biker novus
12/6/13
10
0
0
torino
Visita sito
Bike
norco
Belle le nuove canyon, però, la spectral se la si sovrappone alla nuova mondraker dune ha le stesse identiche linee tolto il fatto che la dune ha un rinforzo nella zona sterzo!:nunsacci:
 

PUCCETTONE

Biker novus
8/11/11
44
0
0
SENAGO
Visita sito
Sei l'ennesimo che dice che a parità di pedalata fa più strada.Mi sembra ovvio,il diametro è maggiore e quindi percorri più strada.
Quindi in futuro devo aspettarmi le 36 pollici?:-)
O qualcuno dice che la cinetica aumenta e a parità di gamba si fa più fatica?:spetteguless:
Poi sul superare gli ostacoli può essere,nascono per quello ma...finora chi le ha provate ha trovato pochissime differenze,non è che "ti sembra" che...
Fà lo stesso effetto un copertone diverso dall'altro (lo dico per esperienza personale) :prost:

P.S. Se poi le 27,5 ci stanno su una forca 26 e telaio 26 è tutto dire su quanto cambia il cerchione!!

Ma infatti il concetto e' proprio questo, le 27,5 non sono un nuovo formato ma semplicemente un 'potenzianento' delle 26.
Onestamente fatico a capire tutti i dubbi su questo formato, se mi viene proposta una novita' che presenta solo punti a favore io la accetto volentieri.

Al di la' dei miei gusti che sono e rimangono del tutto personali se delle grandi realta' mondiali come Scott, Bianchi e Ktm da un anno con l'altro sostituiscono i modelli da 26 con quelli da 27,5 a decidono di non produrre piu' il vecchio formato o sono diventati matti o forse qualche calcolo e qualche riscontro oggettivo lo avranno avuto...

Ho anche provato una 29 pollici di un amico alto poco piu' di me (io sono 1,78) onestamente ho trovato qualche difficolta' di manovrabilita' quindi probabilmente per la mia altezza ho trovato la misura perfetta nel 650b.

Poi ci mancherebbe altro ognuno ha i suoi gusti e le proprie opinioni io comunque mi trovo bene con le nuove ruote e questo mi basta.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Ma infatti il concetto e' proprio questo, le 27,5 non sono un nuovo formato ma semplicemente un 'potenzianento' delle 26.
Onestamente fatico a capire tutti i dubbi su questo formato, se mi viene proposta una novita' che presenta solo punti a favore io la accetto volentieri.

Al di la' dei miei gusti che sono e rimangono del tutto personali se delle grandi realta' mondiali come Scott, Bianchi e Ktm da un anno con l'altro sostituiscono i modelli da 26 con quelli da 27,5 a decidono di non produrre piu' il vecchio formato o sono diventati matti o forse qualche calcolo e qualche riscontro oggettivo lo avranno avuto...

Ho anche provato una 29 pollici di un amico alto poco piu' di me (io sono 1,78) onestamente ho trovato qualche difficolta' di manovrabilita' quindi probabilmente per la mia altezza ho trovato la misura perfetta nel 650b.

Poi ci mancherebbe altro ognuno ha i suoi gusti e le proprie opinioni io comunque mi trovo bene con le nuove ruote e questo mi basta.

Ma scusa anche la torque a 27,5?
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Ma infatti il concetto e' proprio questo, le 27,5 non sono un nuovo formato ma semplicemente un 'potenzianento' delle 26.
Onestamente fatico a capire tutti i dubbi su questo formato, se mi viene proposta una novita' che presenta solo punti a favore io la accetto volentieri.

Al di la' dei miei gusti che sono e rimangono del tutto personali se delle grandi realta' mondiali come Scott, Bianchi e Ktm da un anno con l'altro sostituiscono i modelli da 26 con quelli da 27,5 a decidono di non produrre piu' il vecchio formato o sono diventati matti o forse qualche calcolo e qualche riscontro oggettivo lo avranno avuto...

Ho anche provato una 29 pollici di un amico alto poco piu' di me (io sono 1,78) onestamente ho trovato qualche difficolta' di manovrabilita' quindi probabilmente per la mia altezza ho trovato la misura perfetta nel 650b.

Poi ci mancherebbe altro ognuno ha i suoi gusti e le proprie opinioni io comunque mi trovo bene con le nuove ruote e questo mi basta.

Si hanno capito che vendono il 30 % in più.Chi nn lo farebbe?:hahaha:
Ma scusa,lo dici anche te,le 27,5 sono in pratica uguali alle 26 e quindi...??Perchè devo cambiare la mia 26?Se avessi una 29 perchè dovrei cambiare la mia 29?
Sinceramente capisco di più le 29,almeno lì c'è un'effettivo e percepibile cambiamento.Ben diverso dalle 27,5.
Poi lo ripeto,Tu vedi tanti punti a favore e non vedi punti a sfavore,non è detto che sia così o che sia in realtà così.La soggettività a me non interessa,se ti piace l'auto fuxia a puah rosa bene per te ;-)
Se poi mi hai quotato tanto per parlare di te bene,buon proseguimento.Io parlo di fatti,non di opinioni.Ciao!:prost:
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Si hanno capito che vendono il 30 % in più.Chi nn lo farebbe?:hahaha:
Ma scusa,lo dici anche te,le 27,5 sono in pratica uguali alle 26 e quindi...??Perchè devo cambiare la mia 26?Se avessi una 29 perchè dovrei cambiare la mia 29?
Sinceramente capisco di più le 29,almeno lì c'è un'effettivo e percepibile cambiamento.Ben diverso dalle 27,5.
Poi lo ripeto,Tu vedi tanti punti a favore e non vedi punti a sfavore,non è detto che sia così o che sia in realtà così.La soggettività a me non interessa,se ti piace l'auto fuxia a puah rosa bene per te ;-)
Se poi mi hai quotato tanto per parlare di te bene,buon proseguimento.Io parlo di fatti,non di opinioni.Ciao!:prost:

le 26 non sono uguali alle 27,5 questa é fisica... E nessuno dice che devi cambiare la tua 26 per una 27,5 o per una 29... Il mercato ha semplicemente aumentato l'offerta dando la possibilità di scegliere, magari chi era scettico o titubante sulle 29 per l'idea (sbagliata) che bisogna essere alti, oggi troverà nella 27,5 la panacea di tutti i Mali... O magari no... Avere maggior offerta magari contribuirà a far allineare i prezzi e allora ben venga no? ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo