Anteprima Canyon 2014

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


photoDangerous

Biker serius
12/7/10
182
0
0
Mantova
Visita sito
Ma la 29 dove si usa?
A me non piacciono per nulla esteticamente..

Ciao, cerco di risponderti velocemente,
Praticamente con una pedalata completa le 29" guadagnano il 10% in più di distanza di una 26", per questo sono usate per uscite medio-lunghe.
Poi un'altro motivo per scegliere una 29 è che si ha più stabilità e si riescono ad attraversare con più facilità ostacoli, avendo le ruote più grandi da anche una maggior tenuta in curva.
Lo "svantaggio" è che sono fatte per persone medio-alte (175 in poi) per il motivo che non si riescono a creare telai piccoli di dimensione ristrette (S).

Beh, che dire non piaciono neanche a me sinceramente, ma facendo prevalentemente DH il probleme da me non sorge, visto che al massimo arriveranno alle 27,5 della mia disciplina.
Dai, spero di essere stato chiaro e utile :)
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Ma la 29 dove si usa?
A me non piacciono per nulla esteticamente..

La 29 si usa dove uno vuole, io la userei per fare le stesse cose che ora faccio con una 26 ma in maniera più "sicura", essendo alto 1,85 mi sentirei più dentro la bici e meno appollaiato sopra.....
Comunque vorrei aspettare le geometrie della 29 per giudicare meglio, vorrei avere una bici più efficiente in salita rispetto alla mia che scarica troppo l'anteriore facendomi faticare troppo
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
La 29 si usa dove uno vuole, io la userei per fare le stesse cose che ora faccio con una 26 ma in maniera più "sicura", essendo alto 1,85 mi sentirei più dentro la bici e meno appollaiato sopra.....
Comunque vorrei aspettare le geometrie della 29 per giudicare meglio, vorrei avere una bici più efficiente in salita rispetto alla mia che scarica troppo l'anteriore facendomi faticare troppo

Il fatto che sia 29 fa scaricare meno l'anteriore? Per te che sei alto saranno sicuramente più comode..





Ciao, cerco di risponderti velocemente,
Praticamente con una pedalata completa le 29" guadagnano il 10% in più di distanza di una 26", per questo sono usate per uscite medio-lunghe.
Poi un'altro motivo per scegliere una 29 è che si ha più stabilità e si riescono ad attraversare con più facilità ostacoli, avendo le ruote più grandi da anche una maggior tenuta in curva.
Lo "svantaggio" è che sono fatte per persone medio-alte (175 in poi) per il motivo che non si riescono a creare telai piccoli di dimensione ristrette (S).

Beh, che dire non piaciono neanche a me sinceramente, ma facendo prevalentemente DH il probleme da me non sorge, visto che al massimo arriveranno alle 27,5 della mia disciplina.
Dai, spero di essere stato chiaro e utile :)

Si.. Si.. Chiaro.. Cmq se proprio dovessi scegliere 27.5 piuttosto che 29..
 

kaio

Biker assatanatus
si potevano anche impegnare di più con nuove linee, a me ricordano tanto le 'vecchie' Orbea Rallon (anno 2009 se non sbaglio).


La spectral e la nerve assomigliano parecchio alle nuove mondraker..

...e tutte "ripropongono" linee di una bike del 2005 ;-)

Attendiamo con impazienza il mercatino del Forum dei prossimi mesi... ci saranno diverse occasioni ;-)

Credo che Canyon e tutti gli altri marchi "intermedi" (passatemi il termine) saranno quelli a beneficiare maggiormente del "cambio strategico" verso le 27,5...
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Il fatto che sia 29 fa scaricare meno l'anteriore? Per te che sei alto saranno sicuramente più comode..







Si.. Si.. Chiaro.. Cmq se proprio dovessi scegliere 27.5 piuttosto che 29..

Non è scontato, infatti vorrei conoscerne le geometrie. Comunque la tendenza ad impennarsi sarà sicuramente minore rispetto alla mia attuale full da 26 stumpjumper del 2010, oltre al fatto che comunque la trazione sarà superiore.
A me le 27,5 non dicono nulla, sono una evoluzione delle 26 nulla più secondo me. La 29 è decisamente un modo diverso di andare in bici, soprattutto per chi ha le misure adatte.
Ad onor del vero non ho ancora provato una 27,5 ma già a vederle faccio difficoltà a distinguerla dalla 26 e questo già, per me, è indicativo.
Sta di fatto che essendone una evoluzione farà scomparire la misura 26
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Bisogna essere alti per la 29 altrimenti troppo sproporzionato..
Quindi una forcella da 180mm è sproporzionata per uno che è alto poco + di 160 cm e pratica FR bello tosto? O un reggisella telescopico che ha 150 o 125 mm di escursione lo è altrettanto?
Mai sentito parlare di orizzontale, tubo sella, angolo sella, angolo sterzo? Xchè la geometria è una cosa... l'occhio è un altra cosa. E ad oggi di 29" con geometrie ideali anche per i nanetti ce ne sono tante. Parlare che "Bisogna essere alti per la 29 altrimenti troppo sproporzionato.." mi sembra molto fuori luogo.
 
  • Mi piace
Reactions: mrhoffman

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Parlo di anche di senso estetico.. Sembrano quelle bici che c'erano nei circo.. Voglio vedere uno non molto alto con le ruote più grosse di lui..Poi non sono un professionista che ho bisogno del massimo per guadagnare il "dieci percento" .. Se cambio bici, non è per dei pollici maggiori.. Ma magari per salire di categoria/escursione.. La forcella è un altro discorso..
 

schiaccio84

Biker popularis
Magari tra qualche anno faranno percorsi stretti come piste per le biglie e inventeranno le 25"....

Il 27.5 mi sembra non modificare troppo il comportamento rispetto ad una 26" e per il momento resterò a guardare l'evoluzione.
Le 29" mi sembrano buone bici ma hanno vantaggi e svantaggi, Non si può dire quale sia il migliore formato, dipende dal tipo di percorso.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Va che ci siamo! Stiamo attrezzando uno spazio che chiameremo "mai dire forum"; di materiale ne abbiamo in abbondanza, ma continuate pure!

Ma io sinceramente in discesa, magari per sentieri, non mi ci vedo proprio con le 29..poi esteticamente non mi piacciono. È un problema? Io scelgo la bici anche per estetica.. Metti mi pure nella sezione che vuoi tu..
Se uno non può esprimere pareri dai tuoi..
Se le 29 servono per fare meno fatica e basta, posso anche farne a meno.. A me sembrano meno agili.. Pronto ad essere smentito dalla Partita, ad ogni modo (ripeto) esteticamente mi fanno defecare. Posso dirlo?
 

PUCCETTONE

Biker novus
8/11/11
44
0
0
SENAGO
Visita sito
No,nn a tutti i costi ma trovo ridicolo seguire il mercato.
Domanda di risposta,come mai a tutti i costi 27,5?Cos'hanno rispetto a 26?La ruota è quasi identica (basta un copertone un po' più ciccione su una 26 ed ecco la 27,5) e cambia tutto,cerchioni,forca,camere d'aria (se uno ha le camere).Addirittura nemmeno le geometrie.
Sono molto scettico sulle 27,5...
Se poi in questi mesi verrà fuori che qualche mm di differenza fa la differenza (scusa la ripetizione) allora mi convincerò.
Ma fino ad allora le reputo una trovata commerciale per far (/ci/ti) cambiare la bike in garage.Anzi credo che potrei fare affari con l'usato ;-)
Soddisfatto della risposta?Ciao!:prost:

Ciao, non so se ti potra' interessare comunque di recente ho montato ruote da 27,5 sulla mia front con telaio 26 che, specifico, uso principalmente su pista bianca senza particolari ostacoli o avvallamenti da superare.
Vantaggi: a parita' di pedalata percorro distanza maggiore e supero i piccoli ostacoli con maggiore facilita', spesa minima perche' ho preso ruote della Ambrosio da 80 Euri la coppia per provare il nuovo formato e non ho dovuto cambiare la forca perche' ci passano le 650b.
Svantaggi: al momento nessuno.

Tanto vi dovevo, saluti bikers!
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.512
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma io sinceramente in discesa, magari per sentieri, non mi ci vedo proprio con le 29..poi esteticamente non mi piacciono. È un problema? Io scelgo la bici anche per estetica.. Metti mi pure nella sezione che vuoi tu..
Se uno non può esprimere pareri dai tuoi..
Se le 29 servono per fare meno fatica e basta, posso anche farne a meno.. A me sembrano meno agili.. Pronto ad essere smentito dalla Partita, ad ogni modo (ripeto) esteticamente mi fanno defecare. Posso dirlo?

Puoi dire quello che vuoi naturalmente, e gli altri possono risponderti. Se scrivi fregnacce (per ipotesi, eh!) non aspettarti complimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

the extreme

Biker serius
8/6/08
242
0
0
cosenza
Visita sito
Guarda sui singletrack se hai i *cosidetti* o 26 o 29 ci voli, ovviamente quel briciolo di agilità lo perdi indubbiamente ma la sicurezza che la 29 da negli sterrati veloci, PIETRE, guadi, fango e quant'altro la 26 se la sogna...con chiunque tu parli che sia passato a 29 ti dice che non può piu farne a meno e sopratutto che sei molto piu produttivo. Unico difetto che nelle salite ripide con velocità sotto i 6km/h la soffri parecchio di piu rispetto alla 26.:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo