anomalia deragliatore xt

scusami ricca ma non capisco..se come dicono le istruzioni serro il tappo prima di serrare le brugole, il problema non si pone

EDIT
Forse ho capito cosa intendi, come non detto :)

si non si pone se tutti fanno come scritto nelle istruzioni di montaggio,su come la legge esegua le istruzioni e poi chiami dicendo che la pedivella si è allentata....se chiami FSa o truvativ comunque è lo stesso...
o-o
 
Jaco, la linguetta di plastica che dici, non e' piu' fornita sulle guarniture Shimano era un affare che secondo shimano serviva per non far allentare le viti di fissaggio contrapposte della pedivella SX..., ma gia dal 2005 non c'era piu nelle confezioni.
Comunque prima di stringere le viti contrapposte devi compattare bene la guarna e stringere a mano la vite di registro in plastica che fa anche da tappo do aver stretto le viti.
La vite suddetta per la quale devi anche comprare la chiave serve per registrare il precarico da aplicare sui cuscinetti delle calotte, la chiave e' una specie di rondellone di plastica da usare direttamente a mano poiche la tensione di serraggio e' bassissima, ovvero il massimo che puoi stringere a mano e senza forzare troppo, altrimenti se fosse stretta troppo si usurano troppo rapidamente i cuscinetti....
Consiglio prima di montare ingrassa bene i filetti con grasso al litio specialmente la filettatura della scatola.
Ciaoo-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Jaco, la linguetta di plastica che dici, non e' piu' fornita sulle guarniture Shimano era un affare che secondo shimano serviva per non far allentare le viti di fissaggio contrapposte della pedivella SX..., ma gia dal 2005 non c'era piu nelle confezioni.

Nella guarnitura LX 580 che ho acquistato due mesi fa per la 29er la linguetta in plastica c'era. :nunsacci:
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
grazie a tutti per i consigli. Mi sa che mi prendo una LX nuova a 50 euro. Mi sembra un buon prezzo.. A detta del venditore è un modello 2007 e dice che la linguetta in plastica c'è. Per le chiavi ho già tutto chiaro grazie all'amico contax ;)
Le calotte vanno strette parecchio forte?
 
la linguetta non è presente solo nelle versioni oem...comunque se fai come ti ho detto non serve...
o-o

la chiave che dice hardmachine è questa:
c_shim_TL_FC16.jpg
 
grazie a tutti per i consigli. Mi sa che mi prendo una LX nuova a 50 euro. Mi sembra un buon prezzo.. A detta del venditore è un modello 2007 e dice che la linguetta in plastica c'è. Per le chiavi ho già tutto chiaro grazie all'amico contax ;)
Le calotte vanno strette parecchio forte?

no vanno serrate secondo le indicazioni riportate sulla calotta, ma basta un pò di buon senso, quando vedi che è serrato e devi forzare, basta, piuttosto occhio quando tiri la pernio passante non serrare troppo! (anche se con la chiave shimano è quasi impossibile)
o-o
 
la linguetta non è presente solo nelle versioni oem...comunque se fai come ti ho detto non serve...
o-o

la chiave che dice hardmachine è questa:
c_shim_TL_FC16.jpg

Esatto la chiave e' quella..., quindi mi hanno rifilato delle versioni OEM...
sapevo dell'esistenza di questo pezzo, ma il venditore a me, aveva detto che non veniva piu' fornito perche non serviva a niente.
Comunque io ho serrato prima il famoso tappo e poi le brugole stringendo alternando prima un po su una, poi un po' sull' altra fino a raggiungere un serragio ottimale, dopo un 200 km percorsi circa e' opportuno riverificare il serraggio come raccomanda shimano...
Ciao a tuttio-o
 
Esatto la chiave e' quella..., quindi mi hanno rifilato delle versioni OEM...
sapevo dell'esistenza di questo pezzo, ma il venditore a me, aveva detto che non veniva piu' fornito perche non serviva a niente.
Comunque io ho serrato prima il famoso tappo e poi le brugole stringendo alternando prima un po su una, poi un po' sull' altra fino a raggiungere un serragio ottimale, dopo un 200 km percorsi circa e' opportuno riverificare il serraggio come raccomanda shimano...
Ciao a tuttio-o

comunque costa 50 centesimi, direi che è più la rottura per ordinarlo, e la spesa di spedizione, che il valore dello stesso.Per il serraggio sono d'accordo, una verifica dopo un 150/200km non guasta, anzi...devo dire che shimano, però mi si è allentata sempre meno rispetto a Truvativ e FSA, a pari Km.
o-o
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
mi è venuto un dubbio guardando le foto dei deragliatori XT e LX a fascetta alta e quelli a fascetta bassa. Quelli a fascetta alta hanno la gabbia esterna che fa una curva diversa da quelli a fascetta bassa. Infatti se metto il mio XT a 2mm dal dente più alto della 44, il resto della gabbia esterna batte ai denti più in basso. Ecco una foto per spiegare: La distanza 1 è maggiore della 2. Se abbasso la distanza 1 a 2mm dai denti della corona la parte vicina a dove c'è il numero 2 tocca con i denti vicini. Così devo alzare il deragliatore...Invece ho visto anche dal video di Mauro Milani che la parte esterna della gabbia di quello a fascetta alta segue in modo parallelo tutta la corona.
 
comunque costa 50 centesimi, direi che è più la rottura per ordinarlo, e la spesa di spedizione, che il valore dello stesso.Per il serraggio sono d'accordo, una verifica dopo un 150/200km non guasta, anzi...devo dire che shimano, però mi si è allentata sempre meno rispetto a Truvativ e FSA, a pari Km.
o-o

A questo punto non vedo neanche l' utilita' di quel coso, forse nelle confezioni OEM non lo mettono perche suppongono che chi monta la guarna sia un professionista..., comunque a me la XT2004 dopo 2000 km non si e' allentata di un niente e devo dire che neanche dopo il controllo periodico After installazione c'era niente da registrare...personalmente trovo che tuttora sia uno dei migliori pezzi mai prodotti da shimano senza contare che in rapporto al prezzo teme solo la concorrenza della XTR, da non sottovalutare la LX che pesa un tantino di piu..., ma comunque rimane sempre su pesi discretamente bassi...
Ciao.
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
A questo punto non vedo neanche l' utilita' di quel coso, forse nelle confezioni OEM non lo mettono perche suppongono che chi monta la guarna sia un professionista..., comunque a me la XT2004 dopo 2000 km non si e' allentata di un niente e devo dire che neanche dopo il controllo periodico After installazione c'era niente da registrare...personalmente trovo che tuttora sia uno dei migliori pezzi mai prodotti da shimano senza contare che in rapporto al prezzo teme solo la concorrenza della XTR, da non sottovalutare la LX che pesa un tantino di piu..., ma comunque rimane sempre su pesi discretamente bassi...
Ciao.
ho deciso per una guarnitura LX alla fine. 50 euro nuova mi sembra proprio un buon prezzo! Mi sono anche appena arrivate le chiavi per montarla..non appena questa maledetta influenza si decide a lasciarmi in pace monto tutto o-o
 
ho deciso per una guarnitura LX alla fine. 50 euro nuova mi sembra proprio un buon prezzo! Mi sono anche appena arrivate le chiavi per montarla..non appena questa maledetta influenza si decide a lasciarmi in pace monto tutto o-o

il prezzo e' ottimo non credo che si riesca a prendere niente a meno e neanche che sia poi roba buona, mentre shimano e' una garanzia. penso che ci guadagnerai pure un tantino sul risparmio di peso rispetto all' attuale.
Ciao e Augurio-o
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
il prezzo e' ottimo non credo che si riesca a prendere niente a meno e neanche che sia poi roba buona, mentre shimano e' una garanzia. penso che ci guadagnerai pure un tantino sul risparmio di peso rispetto all' attuale.
Ciao e Augurio-o
si penso di si anche se non sono un maniaco del peso, ho letto che le pedivelle lx sono cave dentro..mentre le deore che avevo prima sono piene
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
ho montato tutto. Il problema del deragliatore che batteva alla 32 quando la catena è sulla 44 è sparito. Però ho notato una cosa strana, quando passo dalla 32 alla 44 la catena viene un pochetto "schiacciata" tra la gabbia interna del deragliatore e la parte interna della corona 44 prima di passare in sede
 

gianfranco70

Biker novus
8/11/07
37
0
0
CH
Visita sito
Bike
Cube LTD CC 2008
ho montato tutto. Il problema del deragliatore che batteva alla 32 quando la catena è sulla 44 è sparito. Però ho notato una cosa strana, quando passo dalla 32 alla 44 la catena viene un pochetto "schiacciata" tra la gabbia interna del deragliatore e la parte interna della corona 44 prima di passare in sede

Ho montato ieri sera anch'io una LX (Pagata 69 euro dai crukki) e finalmente il deragliatore xt è posto a 2/3 mm dalla corona più grande senza toccare da nessuna parte.
Per il problema che esponi, a me sembra vada tutto bene, ma quando dici sciacciata intendi in fase di cambiata?

Per smontare le pedivelle vecchie senza estrattore è stata un impresa davvero ardua...

Ciao
Gianfranco
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ho montato tutto. Il problema del deragliatore che batteva alla 32 quando la catena è sulla 44 è sparito. Però ho notato una cosa strana, quando passo dalla 32 alla 44 la catena viene un pochetto "schiacciata" tra la gabbia interna del deragliatore e la parte interna della corona 44 prima di passare in sede
Può esere una cosa normale in quanto,per sfruttare il concetto dell'Hyper drive la catena deve essere mandata in battuta alla corona superiore.
E' in quel momento che i denti in eccedenza nella parte interna aiutano la salita della catena.
Può darsi anche che du debba invece tirare un po più il cavo,regolazione parte centrale,in modo che la spinta sulla catena sia più energica e anticipata.
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Ho montato ieri sera anch'io una LX (Pagata 69 euro dai crukki) e finalmente il deragliatore xt è posto a 2/3 mm dalla corona più grande senza toccare da nessuna parte.
Per il problema che esponi, a me sembra vada tutto bene, ma quando dici sciacciata intendi in fase di cambiata?

Per smontare le pedivelle vecchie senza estrattore è stata un impresa davvero ardua...

Ciao
Gianfranco
sisi in fase di cambiata dalla 32 alla 44 la catena si trova schiacciata tra la gabbia interna e la 44, poi una volta cambiato tutto ok
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Può esere una cosa normale in quanto,per sfruttare il concetto dell'Hyper drive la catena deve essere mandata in battuta alla corona superiore.
E' in quel momento che i denti in eccedenza nella parte interna aiutano la salita della catena.
Può darsi anche che du debba invece tirare un po più il cavo,regolazione parte centrale,in modo che la spinta sulla catena sia più energica e anticipata.
provo a fare delle foto poi le posto almeno si capisce bene qual'è il problema
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo