anomalia deragliatore xt

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ok...e come faccio a sapere se la mia scatola ha il passo inglese o no? E per le altre misure? Cioè a cosa devo stare attento per sceglierne una compatibile col mio telaio?

Un indizio importante e che la scatola del movimento centrale sia di 68mm, cosi e' passo inglese, il passo italiano ha scatole da 70mm, ma se hai una bici recente e' difficile che ce lo trovi...
comunque le guarne a perno integrato sono tutte per scatole a passo inglese,da 68 e 73 mm e vedrai che anche la scatola movimento della tua bici anche, se prendi una guarna shimano e' scontato che ci funziona bene con il deragliatore XT anche le FSA Megaexo vanno bene pur avendo un linea catena leggermente piu' corto, ma io prenderei shimano...
Verifica la lunghezza delle pedivelle attuali cosi da evitare inutili adattamenti fisici dopo in genere si puo' sceglire tra 170/175, ci sono anche modelli che offrono piu scelta ma lascia perdere, perche per il prezzo ne parliamo al piano di sopra..., la lunghezza la puoi rilevare da solo oppure la trovi scritta nell' interno della pedivella in prossimita dell' attaco filettato del pedale...,
Non ti serve altro
Ciaoo-o
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Un indizio importante e che la scatola del movimento centrale sia di 68mm, cosi e' passo inglese, il passo italiano ha scatole da 70mm, ma se hai una bici recente e' difficile che ce lo trovi...
comunque le guarne a perno integrato sono tutte per scatole a passo inglese,da 68 e 73 mm e vedrai che anche la scatola movimento della tua bici anche, se prendi una guarna shimano e' scontato che ci funziona bene con il deragliatore XT anche le FSA Megaexo vanno bene pur avendo un linea catena leggermente piu' corto, ma io prenderei shimano...
Verifica la lunghezza delle pedivelle attuali cosi da evitare inutili adattamenti fisici dopo in genere si puo' sceglire tra 170/175, ci sono anche modelli che offrono piu scelta ma lascia perdere, perche per il prezzo ne parliamo al piano di sopra..., la lunghezza la puoi rilevare da solo oppure la trovi scritta nell' interno della pedivella in prossimita dell' attaco filettato del pedale...,
Non ti serve altro
Ciaoo-o
Ho misurato e mi pare che la scatola sia da 73mm. Ma se ad esempio prendo questa http://www.gambacicli.com/shimano-fcm580-p-458.html le misure 68/73 significa che va bene per passi inglesi 78 e 63mm se ho capito bene? E la lunghezza di 133,5..influisce solo sulla linea di catena? Non è importante per la compatibilità col mio telaio? per la compatibilità conta solo il tipo di passo?
 
=jacopastorius;1643721]Ho misurato e mi pare che la scatola sia da 73mm. Ma se ad esempio prendo questa http://www.gambacicli.com/shimano-fcm580-p-458.html le misure 68/73 significa che va bene per passi inglesi 78 e 63mm se ho capito bene?
........?78 e 63...???????

E la lunghezza di 133,5..influisce solo sulla linea di catena? Non è importante per la compatibilità col mio telaio? per la compatibilità conta solo il tipo di passo?
La lunghezza dell' MC sulle guarne integrate non e' importante puoi stare sicuro che quella che hai scelto e' perfettamente compatibile con il deragliatore XT se non ci credi puo chiedere proprio al gamba...
Ciao
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
........?78 e 63...???????


La lunghezza dell' MC sulle guarne integrate non e' importante puoi stare sicuro che quella che hai scelto e' perfettamente compatibile con il deragliatore XT se non ci credi puo chiedere proprio al gamba...
Ciao
hehe ho sbagliato un pochettino, intendevo 73 e 68 :))):

Ok colgo l'occasione per prendermi sta lx. Comunque continuo a non capire..la linea di catena se non dalla lunghezza del movimento...da cosa è determinata? Quindi per la compatibilità col telaio il solo parametro importante è il tipo di passo (inglese o italiano)? Poi qualunque lunghezza del movimento va bene?

Altra domanda..nel caso decidessi di montarlo da solo..ho letto che vengono forniti degli spessori assieme al movimento. Se ho un deragliatore non di quelli che si montano sul movimento centrale ma quelli normali a fascetta, devo mettere un solo spessore sul lato guarnitura, giusto?
 
hehe ho sbagliato un pochettino, intendevo 73 e 68 :))):

Ok colgo l'occasione per prendermi sta lx. Comunque continuo a non capire..la linea di catena se non dalla lunghezza del movimento...da cosa è determinata? Quindi per la compatibilità col telaio il solo parametro importante è il tipo e la lunghezza del passo? Poi qualunque lunghezza del movimento va bene?

Senti, tra poco scrivero' un libro sulla questione...se vuoi te ne spedisco una copia...a pagamento pero'...:mrgreen:

Scherzo..., la lunghezza del movimento influenza il linea catena eccome, ma generalemente (sempre) il costruttore per una guarnitura dichiara i valori di linea catena a seconda l' accoppiamento che fa con il mov.centr.
Per esempio..., una gurnitura MTB con linea catena 47,5 NOMINALE se montata con movimento 113, ne consegue che, se hai necessita di modificare questo dato poiche i deragliatori a seconda del modello possono essere compatibili con linea catena diversi da questo, basta allungare il linea catena mettendolo piu' lungo o piu' corto...tutto qui.
Per le guarne integrate non c' e' questo problema perche il linea catena non e' modificabile essendo il movimento parte integrante del componente stesso
e ormai si e' standarizzato su valori che vanno piu o meno bene per tutti i deragliatori di nuova generazione e che ormai stanno tutti su valori prossimi o superiori a 50mm come per i nuovi di shimano, lo standard da 47,5 su MTB e ormai quasi introvabile, infatti all'inizio la FSA e tuttora ha scelto il linea catena 49mm per poter essere compatibile grazie alle tolleranze si regolazione con deragliatori vecchi e nuovi in modo da permettere l' installazione delle sue nuove guarniture a perno integrato(le megaexo) su tutti i sistemi di trasmissione.
Se ci fai caso proprio perche le calotte del movimento hanno i cuscinetti esterni e difficile realizzare un MC corto e quindi il deraglitore deve muoversi su linee catene lunghe per forza di cose
Ormai e' comunque un problema superato, nel tuo caso FORSE e' emerso poiche volevi montare un deragliatore XT del 2004 su una guarnitura di progettazione molto antecedente, ormai shimano fa tutte guarne a MC integrato e di conseguenza i deragliatori attuali sono tutti compatibili escluso le serie basse quelle che non sono MEGA9.
Un altro fattore importante che determina la linea catena nel senso della compatibilita della trasmissione stessa intera e' anche la battuta del mozzo posteriore...
Ma stiamo parlando ormai di cose tutte standarizzate anche a seconda del tipo di bici...
Comunque tornando a noi l' XT che hai (premesso che sia perfettamente funzionante e non abbia difetti) si accoppia regolarmente (senza malizie...) con un aguarnitura LX 580...
Ciaoo-o
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
chiarissimo hard grazie mille. Ultimissime conferma prima di procedere all'acquisto: se la mia scatola movimento è di 73mm significa che ha passo inglese e sono compatibili tutte quelle guarniture integrate adatte a scatola da 73? E che mi dici degli spessori da montare? Se ho un deragliatore normale di quelli a fascetta devo montarne solo uno dal lato guarnitura? E che chiavi mi servono per montare il tutto?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
chiarissimo hard grazie mille. Ultimissime conferma prima di procedere all'acquisto: se la mia scatola movimento è di 73mm significa che ha passo inglese e sono compatibili tutte quelle guarniture integrate adatte a scatola da 73? E che mi dici degli spessori da montare? Se ho un deragliatore normale di quelli a fascetta devo montarne solo uno dal lato guarnitura? E che chiavi mi servono per montare il tutto?
Ciao QUI la shimano spiega come.
Se non ti basta ho anche un file pdf ma non lo posso postare perchè è troppo big

http://techdocs.shimano.com/media/t...eSystem/SI_6GRFI_It_v1_m56577569830607887.pdf

L'ho poi trovato
http://techdocs.shimano.com/media/t...eSystem/SI_6M8FA_En_v1_m56577569830604958.pdf
 
Ora che ho visto le foto che hai postato mi rendo conto che si tratta di una guarnitura shimano modello 440 che sembrerebbe essere addirittura a perno quadro, codesta guarnitura Ha un linea catena di 47,5/50mm se montata rispettivamente con movimenti 110/113mm, quindi ne deduca che con molta probabilita il tuo linea catena dovrebbe essere di 47,5, lo puoi verificare misurando con un calibro la distanza della corona media (32d) dal centro del piantone sella o della scatola movimento a bici capovolta (che dovrebbe essere da 68mm filetto inglese) oppure dovresti smontare il movimento stesso (lascia perdere).
In tal caso la differenza di tolleranza e' incompatibile in ogni modo, poiche si tratta di circa 4 mm (troppi) poiche' la gabbia dell' XT si va' a posizionare quando si mette sulla corona media esattamente 51 mm circa dal centro del piantone sella ne consegue che anche se regoli la vite di registro per allineare la gabbia in maniera che non strusci la catena sui rapporti estremi poi la stessa non e' in grado di arretrare o avanzare nel modo corretto poiche anche se agendo sulle viti di rigegistro di fine battuta piu di tanto non si riesce a evitare che su alcuni incroci la catena tocchi la gabbia e addirittura quando si va sul 44 la catena non riesce a salire correttamente sulla corona, poiche finisce la corsa della gabbia, e poi cosi non riesci a capire il giusto posizionamento in altezza del deragiatore.
La soluzione potrebbe essere quella di mettere un movimento piu' lungo per portare il linea catena almeno a 50mm cosi si riesce a compensare...
A dirtela tutta a me era riuscito di montare un cambio LX 2005 con una guarnitura ISIS il cui linea catena era di 47,5 (nominale) con movimento da 113mm, pero' su alcuni rapporti struscicchiava un po' anche se in maniera poco percettibile in pedalata, e quando scalavo dalla corona da 44 a 32 non sempre la cambiata avveniva in maniera corretta perche la catena non si stacava subito dal 44, lo stesso dal 32 al 22 in maniera piu evidente pero'..
notai che alzando un po' il deragliatore il difetto si produceva meno spesso...
poi ho risolto metendo un altro tipo di guarnitura...(XT) ma sarebbe bastato anche mettere un mivimento da 116 per risolvere...
CIAO.o-o

Si, hardmachine hai ragione, la sua guarnitura è questa:
http://www.orangebikes.co.uk/technical/SHIMANO/CHAINSET/FC_M440.PDF
ma come si può notare è compatibile con questi componenti:
http://www.paul-lange.de/produkte/shimano/support/kompatibilitaetslisten/MTB_Vorderrad

(l'FD-M510 io lo ho avevo con la stessa guarnitura, e poi ho messo un XT...e infine uno sram X7)
salvo che il suo XT sia completamente diverso, (ma ho dei dubbi...)
il discorso della linea di catena, non è la causa, ma potrei sbagliare,servirebbero delle foto dettagliate e nitide...da l'alto, e di lato del gruppo con il deragliatore inquadrato, compresa una panoramica del gruppo con la catena posizionata sul 32 e su 26
o-o
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Si, hardmachine hai ragione, la sua guarnitura è questa:
http://www.orangebikes.co.uk/technical/SHIMANO/CHAINSET/FC_M440.PDF
ma come si può notare è compatibile con questi componenti:
http://www.paul-lange.de/produkte/shimano/support/kompatibilitaetslisten/MTB_Vorderrad

(l'FD-M510 io lo ho avevo con la stessa guarnitura, e poi ho messo un XT...e infine uno sram X7)
salvo che il suo XT sia completamente diverso, (ma ho dei dubbi...)
il discorso della linea di catena, non è la causa, ma potrei sbagliare,servirebbero delle foto dettagliate e nitide...da l'alto, e di lato del gruppo con il deragliatore inquadrato, compresa una panoramica del gruppo con la catena posizionata sul 32 e su 26
o-o
Aspetta però..il deragliatore è un fd-m760 e la guarnitura una 440...quindi da quel che riporta il documento non è compatibile...
 
il tuo è un 760A, dovrebbe essere uguale al 510...(almeno il mio aveva la stesso tipo braccio....)
o-o

Il 760 non e' uguale al 510, il 510 era il DEORE precedente al 2006 sostituito poi dal 530 che ha linea catena come l' XT di Jaco difatti anche se la serie deore ha ufficilamente e' ancora Oktalink si consiglia linstallazione con un movimento centrale piu lungo del solito 113/118, ...mi pare da 121mm.
La vecchia serie 440 che era rapportabile al deore veniva equipaggiata con movimento 110 per ottenere un linea catena da 47,5 se era tipo JSIS se invece aveva l' Octalink V2 il movimento da usare era il 113 sempre per ottnere quella misura di LC, l' FD m510 (deore) era compatibile per linea catena fino 50mm a seconda del tipo di guarnitura che ci montavi.
I nuovi deragliatori sono tutti compatibili con linee catene da oltre 50mm ma se ci installi una guarna a linea catena da 47,5 vanno in crisi al massimo possono tollerare un 49mm per via del fatto che essendo progettati per funzionare sulle guarne integrate il braccio si protende piu avanti e pertanto non puo piu' arretrare oltre una misura minima poiche la distanza tra le corone e' sempre quella indifferentemente dalla guarnitura...e comunque le tabelle di compatibilita che hai postato danno l'FD 760 incompatibile con con la FC 440, ma non gli darei troppa credibilita, poiche la 440 essendo possibile equipaggiarla con un movimento diverso di quello generalmente consigliato e fornito di serie da Shimano si puo' rendere tranquillamente compatibile, bastava metterci gia un 113 se Jsis o un 116 se OKtalink e con una regolazione ottimale ci andava lo stesso...
Ciao a tutti.o-o
 
Il 760 non e' uguale al 510, il 510 era il DEORE precedente al 2006 sostituito poi dal 530 che ha linea catena come l' XT di Jaco difatti anche se la serie deore ha ufficilamente e' ancora Oktalink si consiglia linstallazione con un movimento centrale piu lungo del solito 113/118, ...mi pare da 121mm.
La vecchia serie 440 che era rapportabile al deore veniva equipaggiata con movimento 110 per ottenere un linea catena da 47,5 se era tipo JSIS se invece aveva l' Octalink V2 il movimento da usare era il 113 sempre per ottnere quella misura di LC, l' FD m510 (deore) era compatibile per linea catena fino 50mm a seconda del tipo di guarnitura che ci montavi.
I nuovi deragliatori sono tutti compatibili con linee catene da oltre 50mm ma se ci installi una guarna a linea catena da 47,5 vanno in crisi al massimo possono tollerare un 49mm per via del fatto che essendo progettati per funzionare sulle guarne integrate il braccio si protende piu avanti e pertanto non puo piu' arretrare oltre una misura minima poiche la distanza tra le corone e' sempre quella indifferentemente dalla guarnitura...e comunque le tabelle di compatibilita che hai postato danno l'FD 760 incompatibile con con la FC 440, ma non gli darei troppa credibilita, poiche la 440 essendo possibile equipaggiarla con un movimento diverso di quello generalmente consigliato e fornito di serie da Shimano si puo' rendere tranquillamente compatibile, bastava metterci gia un 113 se Jsis o un 116 se OKtalink e con una regolazione ottimale ci andava lo stesso...
Ciao a tutti.o-o

Hardmachine,quello che dici è vero, ma se guardi cosa monta la deca su le RR8.1 e 9.1, con la blaze, noteriai dai numersi post, che tutti lamentano un problema simile, ovvero che sul 22 si scnede male, questo scompare con un vecchio tipo, il problema è lo stesso, anche se in questo cas verso l'interno, e quindi meno visibile, montano il deragliatore nuovo lx o deore, e fà fatica ascendere, proprio perchè il braccio è troppo lungo...ti dicevo però che l' estensione del 760A (fascetta bassa) è la solita del 510, (un mm in più...) quindi secondo me, non è un problema di quanto si allunga la gabbia, ma la gabbia stessa, che nei vecchi modelli era più piccola e stretta e quindi si adatta meglio alla guarnitura, del resto che i modelli superiori siano declassati alla gamma + bassa si vede bene anche qui, sono identici, e tutti e due con gabbia doppia rispetto al vecchio modello
DSCF0471.JPG


non sò se sono riuscito a spiegare cosa intendo, stasera rientro e ti posto meglio
ciao
contax
 
Hardmachine,quello che dici è vero, ma se guardi cosa monta la deca su le RR8.1 e 9.1, con la blaze, noteriai dai numersi post, che tutti lamentano un problema simile, ovvero che sul 22 si scnede male, questo scompare con un vecchio tipo, il problema è lo stesso, anche se in questo cas verso l'interno, e quindi meno visibile, montano il deragliatore nuovo lx o deore, e fà fatica ascendere, proprio perchè il braccio è troppo lungo...ti dicevo però che l' estensione del 760A (fascetta bassa) è la solita del 510, (un mm in più...) quindi secondo me, non è un problema di quanto si allunga la gabbia, ma la gabbia stessa, che nei vecchi modelli era più piccola e stretta e quindi si adatta meglio alla guarnitura, del resto che i modelli superiori siano declassati alla gamma + bassa si vede bene anche qui, sono identici, e tutti e due con gabbia doppia rispetto al vecchio modello
DSCF0471.JPG


non sò se sono riuscito a spiegare cosa intendo, stasera rientro e ti posto meglio
ciao
contax

Sarebbe interessante sapere con che linea catena la blaze vine montata dal deca , ma non lo trovo da nessuna parte considera che anche se shimano dichiara 50mm per il nuovo LX in realta' e un tantino di piu'... la gabbia a me sembra identica come larghezza e non potrebbe essere altrimenti visto che il passo delle corone e' sempre lo stesso come anche la larghezza della catena e il passo dei pignoni...forse da l' impressione di essere piu larga...comunque mi sembra di ricordare che le truvativ stanno su linea catena da 48,5 nominale se montate con MC da 113, se il deca le monta cosi' e' chiaro che accoppiandole con shimano LX (LC nominale 50mm, effettivo anche qualcosina in piu') possono dare qualche problemino sul rilascio..., proprio come descrivi, ma e' nei limiti delle tolleranze, ti posso dire invece che le FSA megaexo con linea catena 49mm non danno problemi sia con i vecchi che con i nuovi...dera, inutile dirti che le cambiata dei dera shimano con le loro guarniture a MC integrato sono efficientissime e rapide come una schioppettata.
Pertanto e' evidente che sulla blaze se ci metti un dera vecchia serie che lavorava anche sui LC da 47.5 il problema si risolve...
Ps.
Vedendo poi che dal deca si trovano a volte in vendita le blaze in confezione OEM insieme al movimento da 113...non credo che facciano eccezzion diversa sulle bici che equipaggiano...,
Ciao
 
Sarebbe interessante sapere con che linea catena la blaze vine montata dal deca , ma non lo trovo da nessuna parte considera che anche se shimano dichiara 50mm per il nuovo LX in realta' e un tantino di piu'... la gabbia a me sembra identica come larghezza e non potrebbe essere altrimenti visto che il passo delle corone e' sempre lo stesso come anche la larghezza della catena e il passo dei pignoni...forse da l' impressione di essere piu larga...comunque mi sembra di ricordare che le truvativ stanno su linea catena da 48,5 nominale se montate con MC da 113, se il deca le monta cosi' e' chiaro che accoppiandole con shimano LX (LC nominale 50mm, effettivo anche qualcosina in piu') possono dare qualche problemino sul rilascio..., proprio come descrivi, ma e' nei limiti delle tolleranze, ti posso dire invece che le FSA megaexo con linea catena 49mm non danno problemi sia con i vecchi che con i nuovi...dera, inutile dirti che le cambiata dei dera shimano con le loro guarniture a MC integrato sono efficientissime e rapide come una schioppettata.
Pertanto e' evidente che sulla blaze se ci metti un dera vecchia serie che lavorava anche sui LC da 47.5 il problema si risolve...
Ps.
Vedendo poi che dal deca si trovano a volte in vendita le blaze in confezione OEM insieme al movimento da 113...non credo che facciano eccezzion diversa sulle bici che equipaggiano...,
Ciao

no, la foto non era per far vedere la differenza, era per far vedere che il modello XT è uguale al modello LX, essendo di due anni diversi, in pratica l' XT è diventato nel successivo un LX, il deore che ti dicevo è uguale ad un modello di 3 anni prima XT, appena posso ti metto le foto, per FSA mi trovi sicuramente di parte, come avrai notato infatti monto SOLO FSA, su le mie MTb (anche sulla 2 nuove ho messo FSA) e ho consigliato la stessa cosa a Duccio in MP
ciao
contax
 

gianfranco70

Biker novus
8/11/07
37
0
0
CH
Visita sito
Bike
Cube LTD CC 2008
Ieri sera prima di rimettere il vecchio deragliatore ho povato una mezz'ora ad andare con quello nuovo posto alla stessa altezza del tuo,
responso finale:
  • 3 denti del 42 sono rifdotti all'osso, fortuna che non sono attaccati.
E' vero che ho fatto l'assassino per provare se poteva andare ma credo che mi sia costata abbastanza caro la prova...
Pensare che era l'ultima spesa che volevo affrontare adesso...
Unico consiglio che ti posso dare e di non utilizzare la bike così, spero non sia tardi almeno per te.

Un saluto
Gianfranco
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Ieri sera prima di rimettere il vecchio deragliatore ho povato una mezz'ora ad andare con quello nuovo posto alla stessa altezza del tuo,
responso finale:
  • 3 denti del 42 sono rifdotti all'osso, fortuna che non sono attaccati.
E' vero che ho fatto l'assassino per provare se poteva andare ma credo che mi sia costata abbastanza caro la prova...
Pensare che era l'ultima spesa che volevo affrontare adesso...
Unico consiglio che ti posso dare e di non utilizzare la bike così, spero non sia tardi almeno per te.

Un saluto
Gianfranco
ma ti si sono consumati perchè battevano alla gabbia interna del deragliatore quando eri sulla 44?? Io l'ho messo sufficientemente alto e ho regolato le viti di fine corsa in modo che non tocca da nessuna parte..
 

gianfranco70

Biker novus
8/11/07
37
0
0
CH
Visita sito
Bike
Cube LTD CC 2008
Non toccava da nessuna parte te lo posso assicurare, il deragliatore era messo a 9mm e c'era abbastanza spazio, si sono rotti provando e riprovanto a far salire e scendere la catena dal 34 al 42 e viceversa senza fare incroci strani (La mia guarnitura è 42/34/24) , volevo provare se lo potevo tenere momentaneamente montato così.
Da quello che ho notato, ad un centimetro (o 9mm), quando porti la catena sul rapporto più lungo, con la cambiata la catena esce leggermente di più e va a strisciare per un attimo tra il sotto della gabbia del deragliatore e i denti del rattorto più grande, nel mio caso 3 volte è accaduto e 3 denti adesso sono la metà.
Fortuna che la catena sembra ok, l'ho appena messa.

Più tardi ho rimesso il vecchio deragliatore e comunque la cambiata è ben diversa te lo assicuro, nonostante la gabbia sia stata riaddrizzata.

Ciao
Gianfranco
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Non toccava da nessuna parte te lo posso assicurare, il deragliatore era messo a 9mm e c'era abbastanza spazio, si sono rotti provando e riprovanto a far salire e scendere la catena dal 34 al 42 e viceversa senza fare incroci strani (La mia guarnitura è 42/34/24) , volevo provare se lo potevo tenere momentaneamente montato così.
Da quello che ho notato, ad un centimetro (o 9mm), quando porti la catena sul rapporto più lungo, con la cambiata la catena esce leggermente di più e va a strisciare per un attimo tra il sotto della gabbia del deragliatore e i denti del rattorto più grande, nel mio caso 3 volte è accaduto e 3 denti adesso sono la metà.
Fortuna che la catena sembra ok, l'ho appena messa.

Più tardi ho rimesso il vecchio deragliatore e comunque la cambiata è ben diversa te lo assicuro, nonostante la gabbia sia stata riaddrizzata.

Ciao
Gianfranco
strano...a me non succede niente del genere. Ciho fatto anche un giro piuttosto lungo un paio di giorni fa ed è tutto a posto e la cambiata era buona... Per adesso comunque non rischio nulla perchè ho l'influenza e non posso andare in bici chiaramente. Quando mi rimetto conto di sistemare tutto cambiando guarnitura
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo