Aggiorna il thread quando ti rispondono...NO IPU ROTTO CREPA NETTA.... vediamo che dicono quei crucchi bastardi
Sì prezzi pazzeschi sui ricambi... Sulle bici risparmi ma poi...l'IPU è stato fatto apposistamente per loro?
dovrebbero lasciare dei manuali però per il corretto montaggio, serraggio e instradamento cavi...Sì prezzi pazzeschi sui ricambi... Sulle bici risparmi ma poi...
Bella domanda se l'IPU sia proprietario o meno. Oltretutto la cosa che mi incuriosisce è che a vederlo e a sentirne il peso a me non sembra d'alluminio, ma d'acciaio. Ancora più strano che si rompa in due. E' possibile che il tuo fosse difettato fin dall'inizio...
P.S. L'anello della Acros lo trovi sul loro sito a 10 euro circa... Canyon ti vende il pezzo più i due cuscinetti a 60 euro. OK che i cuscinetti costano di più, ma... 50 euro due cuscinetti?
Stessa cosa anch'io. Tra l'altro la prima volta che ho rimontato ho fatto una stronzata perché ho accorciato un po' troppo la guaina del blocco ammortizzatore, quindi sterzando si muoveva il cavo e si azionava il blocco. Allo stesso tempo, però, è meglio che la guaina non scorra dentro e fuori dal passacavi ogni volta che giri il manubrio, altrimenti si tira dentro acqua/polvere. Quindi ho fatto fare alla guaina una curva nel tubo sterzo in modo che abbia né più né meno del margine necessario per estendersi all'interno di esso in base alle rotazioni del manubrio. Prima di chiudere ho messo del grasso dove i cavi entrano nel coperchietto (dall'interno), in modo che resti sigillato. Così il tutto mi soddisfa.ho lavorato coi manettini appesi in alto così non tirano verso il baso durante l'installazione di tutti gli anelli e cuscinetti.
Difatti io sono abbastanza paranoico sui lavori e per me dev'essere sempre tutto "come dico io", quindi a meno che non si tratti di un lavoro che proprio non ho le competenze di fare, non credo che mi fiderei mai a farci mettere le mani a un altro... Anche perché le bici ce le siamo sudate e pagate profumatamente, ed è anche bello metterci tutta quella "paranoia" e cura che dubito che un meccanico ci metterebbe... Poi si impara sempre qualcosa...un meccanico che si trova sta roba cosa fa... ti fa spendere un sacco e magari per un lavoro meno accurato. (giustamente non avendolo mai visto)
anche io ho accorciato quello del reggisella ma avevo già preventivato di non farlo a misura altirmenti mi creava dello scorrimento dei cavi continuoStessa cosa anch'io. Tra l'altro la prima volta che ho rimontato ho fatto una stronzata perché ho accorciato un po' troppo la guaina del blocco ammortizzatore, quindi sterzando si muoveva il cavo e si azionava il blocco. Allo stesso tempo, però, è meglio che la guaina non scorra dentro e fuori dal passacavi ogni volta che giri il manubrio, altrimenti si tira dentro acqua/polvere. Quindi ho fatto fare alla guaina una curva nel tubo sterzo in modo che abbia né più né meno del margine necessario per estendersi all'interno di esso in base alle rotazioni del manubrio. Prima di chiudere ho messo del grasso dove i cavi entrano nel coperchietto (dall'interno), in modo che resti sigillato. Così il tutto mi soddisfa.
Difatti io sono abbastanza paranoico sui lavori e per me dev'essere sempre tutto "come dico io", quindi a meno che non si tratti di un lavoro che proprio non ho le competenze di fare, non credo che mi fiderei mai a farci mettere le mani a un altro... Anche perché le bici ce le siamo sudate e pagate profumatamente, ed è anche bello metterci tutta quella "paranoia" e cura che dubito che un meccanico ci metterebbe... Poi si impara sempre qualcosa...
mi hanno mandato una segnalazione da ups che mi arriverà un pacco da Canyon (Sommacampagna).Aggiorna il thread quando ti rispondono...
Anche le volte che ci ho avuto a che fare io finora (poche) sono sempre stati efficienti.mi hanno mandato una segnalazione da ups che mi arriverà un pacco da Canyon (Sommacampagna).
RAPIDISSIMI comunque... un negozio locale non avrebbe mai fatto più rapidamente di così..
L'anello passacavi non è rotto; comunque meglio, ne hai uno di scorta...credo che invieranno la IPU e l'anello passacavi (così verifico efefttivamente se quel che ho è danneggiato e se mai ho il ricambio)
Magari! Figurati... sul sito 60 euro anello e cuscinetti...... 2 cuscinetti potevano buttarli dentro mannaggia..
Non credo proprio sia saldabile... se è alluminio è quasi impossibile con mezzi domestici, ma anche se è acciaio, per la forma che ha e le tolleranze che ha, credo non si riuscirebbe a fare un lavoro preciso...la ipu che non si può saldare? la terrei come emergenza
si altrimenti boostik ripara metallo.. però vedo perchè in realtà non posso metterci materiale ne sopra ne sotto altirmenti varia l'alteza e nemmeno internamentealtrimenti varia il diametro interno...Anche le volte che ci ho avuto a che fare io finora (poche) sono sempre stati efficienti.
L'anello passacavi non è rotto; comunque meglio, ne hai uno di scorta...
Magari! Figurati... sul sito 60 euro anello e cuscinetti...
Non credo proprio sia saldabile... se è alluminio è quasi impossibile con mezzi domestici, ma anche se è acciaio, per la forma che ha e le tolleranze che ha, credo non si riuscirebbe a fare un lavoro preciso...
Piuttosto, io ci metterei della colla cianoacrilica, tanto lo sforzo lo fa in pressione. Se poi trovi la Loctite 638 non lo scolli più neanche se lo prendi a martellate.
In ogni caso, dovessi anche usarlo con la crepa, mal che vada non farebbe la funzione di IPU, sarebbe solo un distanziale... ma non sarebbe pericoloso da usare perché in compressione tiene. Detto questo, se te ne mandano un altro usa quello e stop... 3 Nm la vite.
Ma difatti io fossi in te lo butterei e basta... usa quello nuovo e sei a posto...si altrimenti boostik ripara metallo.. però vedo perchè in realtà non posso metterci materiale ne sopra ne sotto altirmenti varia l'alteza e nemmeno internamentealtrimenti varia il diametro interno...
Loctite 638 COSTA 20€! AHAHAH +del pezzo in pratica
Esatto, lo stesso che ho usato io, per tutto. Per sigillare i cavi in teoria va bene qualunque grasso, tanto serve solo per non far passare l'acqua, però ad esempio il grasso al silicone ho visto che tende a fare pappetta, mentre questo resta più solido.Che grasso usi per i cuscinetti e tutta la serie sterzo? Perché io ho fatto tutto con questo
NO SCUSA... IMMAGINE ERRATA... ma credo sia solo packaging diverso allego quel che ho io.Esatto, lo stesso che ho usato io, per tutto. Per sigillare i cavi in teoria va bene qualunque grasso, tanto serve solo per non far passare l'acqua, però ad esempio il grasso al silicone ho visto che tende a fare pappetta, mentre questo resta più solido.
Io di grassi e lubrificanti ormai tengo solo questo al teflon, oltre all'olio al silicone spray che uso su forcella/ammo/telescopico (per creare una patina che fa scivolare via la polvere) e poi lubrificante secco sempre al teflon, anche lui spray, per lubrificare un po' tutto il resto (inclusi gli snodi del carro). Poi ovviamente per la catena il wet della Finish Line. Stop, non uso altri lubrificanti...
no infatti il collarino cerco di tenerlo solo di scorta.
Mandata segnalazione la domenicaAggiorna il thread quando ti rispondono...
Mi sembra ottimo come servizio...Mandata segnalazione la domenica
Il martedì hanno spedito
Il venerdì avevo il pezzo
Domenica rimontato tutto alla tua maniera, è vero il serraggio è più efficiente ma di contro la mia paura è di metter un po' sotto sforzo i cuscinetti.
Non ho capito quale pezzo è diverso. L'anello di centraggio? Come fa a esserlo "di qualche millimetro"? Qualche millimetro è tantissimo, non può entrare allo stesso modo...Per quanto riguarda Inter cambio quello che mi hanno spedito è di qualche millimetro più largo ma sembra funzionare. Forse anche meglio.
Secondo me comunque conviene tirare per bene la vita di precarico in modo che tutti i componenti vadano a pacco gli uni sugli altri e poi ritensionare tutto come dicevi tu ha 2,50 NMMi sembra ottimo come servizio...
Quello dipende da quanto lo tiri più che dal metodo che usi per tirare... Io ho tirato la vite di precarico a circa 2,5 Nm per comprimere l'anello. Penso che i cuscinetti reggano tranquillamente...
Non ho capito quale pezzo è diverso. L'anello di centraggio? Come fa a esserlo "di qualche millimetro"? Qualche millimetro è tantissimo, non può entrare allo stesso modo...
Il fatto è che Canyon indica la coppia di serraggio dell'IPU in sé, ma questo è irrilevante rispetto a quello che stiamo dicendo noi perché a noi interessa la compressione, non la strozzatura dell'IPU sul tubo.Secondo me comunque conviene tirare per bene la vita di precarico in modo che tutti i componenti vadano a pacco gli uni sugli altri e poi ritensionare tutto come dicevi tu ha 2,50 NM
Sì comunque i due pezzi sono differenti nella posizione chiusa tenendoli chiusi con le dita, uno è più largo dell'altro
le guaine si fanno in inverno quando il freddo è pesante, le giornate corte e sei sicuro che piove...Il fatto è che Canyon indica la coppia di serraggio dell'IPU in sé, ma questo è irrilevante rispetto a quello che stiamo dicendo noi perché a noi interessa la compressione, non la strozzatura dell'IPU sul tubo.
Nelle bici senza IPU, dove quindi la vite di precarico agisce direttamente sulla compressione della SS, bene o male mi sembra di aver sempre visto coppie di serraggio appunto intorno ai 2-3 Nm, quindi niente di esagerato (ma neanche troppo lasco).
Tra l'altro tra un po' mi tocca aprire tutto per cambiare una guaina (li mortacci...)... son curioso di vedere cosa trovo dentro. Aggiornerò il thread, ma non so quandi ci lavorerò perché non è un lavoro urgente...