Anello di centraggio cannotto forcella... di plastica?

Code98

Biker serius
4/4/15
285
282
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
No...
Pensavamo tralaltro che la serie sterzo avesse allargato la sede nel carbonio, quindi speravamo in un nuovo telaio, ma canyon vuole la bici in sede , non si fida del parere del negozio, quindi il negozio dovrà spedirla.
Vedremo come andrà a finire.
Magari il negozio ha qualche altra soluzione se non è il telaio, ma non ci ho parlato io col tipo.
Come già detto la sede dei cuscinetti è larghissima quindi ci va per forza un pezzo cilindrico in mezzo, anche cambiando marchio della serie sterzo

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.064
3.185
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
No...
Pensavamo tralaltro che la serie sterzo avesse allargato la sede nel carbonio, quindi speravamo in un nuovo telaio, ma canyon vuole la bici in sede , non si fida del parere del negozio, quindi il negozio dovrà spedirla.
Magari il negozio ha qualche altra soluzione se non è il telaio, ma non ci ho parlato io col tipo.
Come già detto la sede dei cuscinetti è larghissima quindi ci va per forza un pezzo cilindrico in mezzo, anche cambiando marchio della serie sterzo
Ma la vogliono in sede o puoi spedirla nel negozio presente nel nord Italia?( Un amico ha avuto il telaio nuovo- causa crepa- attraverso il negozio canyon)

VecchioPrincipiante

Biker serius
7/2/24
118
36
0
Italia
Visita sito
Bike
Due ruote
No...
Sì la sede è larghissima anche nella Lux...
Ero curioso sul discorso degli spacer e del coperchietto di plastica. Il coperchietto ce l'ho ben presente perché è uguale nella mia. Ma mi chiedevo cosa ci fosse tra coperchietto e anello di centraggio... possibile che non ci sia nulla??

Code98

Biker serius
4/4/15
285
282
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Ma la vogliono in sede o puoi spedirla nel negozio presente nel nord Italia?
Abbiamo portato la bici in un negozio associato a canyon.
Il negozio ha chiesto un nuovo telaio.
Canyon non si fida e vuole vedere la bici.
Il negozio si occuperà di spedire la bici a canyon. Speravo di saltare i tempi della spedizione alla casa madre ma almeno non dobbiamo occuparcene noi

Code98

Biker serius
4/4/15
285
282
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Sì la sede è larghissima anche nella Lux...
Ero curioso sul discorso degli spacer e del coperchietto di plastica. Il coperchietto ce l'ho ben presente perché è uguale nella mia. Ma mi chiedevo cosa ci fosse tra coperchietto e anello di centraggio... possibile che non ci sia nulla??
Non mi ricordo, ma non mi sembra ci fossero altre parti in mezzo.
Una nota di speranza : sul sito della Acros (maledetta) ho trovato un pezzo equivalente a quel famigerato coso che si rompe, ma in alluminio, dicono che sia per usi gravosi e che è uguale a quello in plastica.

Potrebbe già essere qualcosa...

• Mi piace
Reactions: VecchioPrincipiante

VecchioPrincipiante

Biker serius
7/2/24
118
36
0
Italia
Visita sito
Bike
Due ruote
Non mi ricordo, ma non mi sembra ci fossero altre parti in mezzo.
Una nota di speranza : sul sito della Acros (maledetta) ho trovato un pezzo equivalente a quel famigerato coso che si rompe, ma in alluminio, dicono che sia per usi gravosi e che è uguale a quello in plastica
Sì in alluminio dà un po' di fiducia in più. A me però sul sito lo dà non disponibile (ma magari tra un po' arriva).

Per il discorso di mandarlo a pacco, ora Canyon sicuramente saprà il suo mestiere, però stavo pensando che in assenza d'altro, un collarino in metallo che si stringe potrebbe essere una soluzione artigianale, in sostanza analogo all'IPU.

P.S. Comunque da quando ho rimontato la settimana scorsa la serie sterzo, tirando bene il tutto, ho notato che non ha più gioco come prima. Prima ne aveva un pochino, non lo si sentiva in guida ma solo provando a spingere la bici tenendo la ruota davanti contro al muro. Era poco, ma c'era. Era così da quando mi era arrivata la bici. Non ci avevo fatto caso più di tanto, anche perché non era aumentato. Ma adesso dopo aver rimontato bene il tutto il gioco è sparito, e non se ne è formato neanche dopo 3 uscite parecchio hardcore (con pure un paio di cadute). Quindi forse, come tra l'altro ho visto dice Acros nella descrizione, se è davvero tutto tirato bene, le sollecitazioni sull'anello sono poche...

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.094
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
ansia da prestazioni sto anello. ce l'ho anche io e ho già aperto appena consegnata la bici.. chiaro che va serrata la serie sterzo e solo successivamente l'ipu. comunque ste sedi over size fanno un pò paura e chiaramente le forze diagonali andranno un pò a scaricarsi lì... sono a 2000km più avanti riaprirò il tutto per capirne lo stato

VecchioPrincipiante

Biker serius
7/2/24
118
36
0
Italia
Visita sito
Bike
Due ruote
mah... in realtà l'ipu si serra solo alla fine quindi è ancora la vite di precarico a fare il lavoro e l'ipu è come se fosse un distanziale aggiuntivo.
Può essere che stiamo dicendo la stessa cosa, ma in termini diversi. La vite di precarico l'ho usata anch'io per mandare a pacco l'anello e serrare l'IPU. Ma poi va tolto il tutto (compreso l'attacco manubrio) per poi rimontarlo con in mezzo il coperchietto di plastica e gli spacer. A questo punto, la vite di precarico non fa più nulla se non schiacciare il coperchietto e gli spacer, ma non ha più effetto sulla compressione della serie sterzo. Da un punto di vista "logico", è l'IPU fa il lavoro "per primo". Poi, che per mandarlo a pacco sia comodo montare temporaneamente l'attacco sterzo e agire sulla vite di precarico è un altro discorso.

Comunque sì, a vedere l'esploso sembra uguale alla mia.

Dopo guardo il video, grazie del link. :)

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.094
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Può essere che stiamo dicendo la stessa cosa, ma in termini diversi. La vite di precarico l'ho usata anch'io per mandare a pacco l'anello e serrare l'IPU. Ma poi va tolto il tutto (compreso l'attacco manubrio) per poi rimontarlo con in mezzo il coperchietto di plastica e gli spacer. A questo punto, la vite di precarico non fa più nulla se non schiacciare il coperchietto e gli spacer, ma non ha più effetto sulla compressione della serie sterzo. Da un punto di vista "logico", è l'IPU fa il lavoro "per primo". Poi, che per mandarlo a pacco sia comodo montare temporaneamente l'attacco sterzo e agire sulla vite di precarico è un altro discorso.

Comunque sì, a vedere l'esploso sembra uguale alla mia.

Dopo guardo il video, grazie del link. :)
si ho capito cosa intendi. mandare in precarico tutto senza il tappo 1 dell'esploso.
non posso farlo agilmente perchè ho i cavi che ci passano attraverso e dovrei stortarlo tutto per girarlo esternamente quando vado a serrare.

non lo trovo utile, anche perchè sabato al ritorno da un giro enduro (già a fine salita) sentivo la serie sterzo un pò lasca e dopo allentata e mi sono immaginato di aver rotto anche io il passacavi interno

e quindi l'ho aperta e controllata (senza rimuovere la serie sterzo comunque)
era tutto in ordine e la pulirò più avanti in inverno o quando torneranno weekend di pioggia.

era solo allentata.

per CHIUDERE tutto io ho fatto così:

- infilo tutti i componenti sul canotto
- avvito e allineo la IPU ruotando il manubrio dx e sx (con la vite serraggio chiusa diventa impossibile)
- una volta allineata la riapro
- allineo lo spacer sopra il tappo copri IPU e vado a serrare la giusta coppia della vite serie sterzo
- allineo e chiudo l'ipu
- allineo e serro attacco manubrio

VecchioPrincipiante

Biker serius
7/2/24
118
36
0
Italia
Visita sito
Bike
Due ruote
non posso farlo agilmente perchè ho i cavi che ci passano attraverso e dovrei stortarlo tutto per girarlo esternamente quando vado a serrare.
Anch'io ho lo stesso sistema di passaggio dei cavi, ma non ho dovuto stortare nulla. Ho solo sfilato il coperchietto dal cannotto, da sopra, facendolo scorrere sui cavi, in direzione dei comandi, quel tanto che basta per toglierlo dal cannotto e poterci così lavorare. Non so se intendessi questo, ma non si storta né si sforza nulla.
non lo trovo utile, anche perchè sabato al ritorno da un giro enduro (già a fine salita) sentivo la serie sterzo un pò lasca e dopo allentata e mi sono immaginato di aver rotto anche io il passacavi interno

Secondo me è proprio quello il punto: se lasci in mezzo il coperchio di plastica quando chiudi la serie sterzo, come hai scritto sopra, questo fa da "cuscino" e ostacola un corretto serraggio. Non è solo la questione del materiale (plastica vs metallo), ma proprio della forma che questo pezzo ha: non riesce a schiacciare in modo uniforme contro l'IPU, quindi si rischia di deformare il coperchio senza però premere a dovere sull'anello di centraggio. Almeno, da come sono costruiti i pezzi, a me sembra così. Io da quando ho chiuso la SS direttamente sull'IPU questa non ha preso nessun gioco, nonostante l'abbia sollecitata a dovere.

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.094
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Anch'io ho lo stesso sistema di passaggio dei cavi, ma non ho dovuto stortare nulla. Ho solo sfilato il coperchietto dal cannotto, da sopra, facendolo scorrere sui cavi, in direzione dei comandi, quel tanto che basta per toglierlo dal cannotto e poterci così lavorare. Non so se intendessi questo, ma non si storta né si sforza nulla.

Secondo me è proprio quello il punto: se lasci in mezzo il coperchio di plastica quando chiudi la serie sterzo, come hai scritto sopra, questo fa da "cuscino" e ostacola un corretto serraggio. Non è solo la questione del materiale (plastica vs metallo), ma proprio della forma che questo pezzo ha: non riesce a schiacciare in modo uniforme contro l'IPU, quindi si rischia di deformare il coperchio senza però premere a dovere sull'anello di centraggio. Almeno, da come sono costruiti i pezzi, a me sembra così. Io da quando ho chiuso la SS direttamente sull'IPU questa non ha preso nessun gioco, nonostante l'abbia sollecitata a dovere.

si ho capito cosa intendi, non è stupido come sistema.
però la vite di serraggio alla fine la chiudi a occhio... a meno di non fare un segnetto prima.
cmq sopra il tappo c'è uno space dedicato apposta che aiuta a comprimere uniformemente.
secondo me va tutto bene ma il tappo doveva scorrere sul canotto e non venire schiacciato dai distanziali.

bo diciamo che il tutto è 'na gran cagata di marketing.. se funziona e non si rompe non è chissà che tragedia una volta capito il gioco.

VecchioPrincipiante

Biker serius
7/2/24
118
36
0
Italia
Visita sito
Bike
Due ruote
però la vite di serraggio alla fine la chiudi a occhio... a meno di non fare un segnetto prima.
In che senso a occhio? Intendi la vite di serraggio dell'IPU o la vite di precarico sopra il cannotto?

cmq sopra il tappo c'è uno space dedicato apposta che aiuta a comprimere uniformemente.
secondo me va tutto bene ma il tappo doveva scorrere sul canotto e non venire schiacciato dai distanziali.
Sì sopra c'è uno spazio piatto su cui si adagia prima lo spessore col "bordino", e poi i distanziali. Ma il problema non è sopra, ma sotto, cioè tra coperchio e IPU. È qui che non so fino a che punto il coperchio riesca ad accoppiarsi uniformemente con l'IPU, che è stretto...

bo diciamo che il tutto è 'na gran cagata di marketing.. se funziona e non si rompe non è chissà che tragedia una volta capito il gioco.
Secondo me l'idea di far passare i cavi dentro la serie sterzo è già di per sé una cagata... Sono molti di più gli svantaggi dei vantaggi (se ce ne sono di questi ultimi...).

• Mi piace
Reactions: Code98

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.094
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
In che senso a occhio? Intendi la vite di serraggio dell'IPU o la vite di precarico sopra il cannotto?

Sì sopra c'è uno spazio piatto su cui si adagia prima lo spessore col "bordino", e poi i distanziali. Ma il problema non è sopra, ma sotto, cioè tra coperchio e IPU. È qui che non so fino a che punto il coperchio riesca ad accoppiarsi uniformemente con l'IPU, che è stretto...

Secondo me l'idea di far passare i cavi dentro la serie sterzo è già di per sé una cagata... Sono molti di più gli svantaggi dei vantaggi (se ce ne sono di questi ultimi...).
a occhio intendo la vite della serie sterzo quando rimonti tutto..

credo il coperchio come dici tu non aiuti il serraggio però che ad uniformare la forza sono i distanziali sopra e il coperchietto

detto questo. l'integrazione ci può stare, se dovessi dare un punto di partenza a risoluzione avre indicato di mettere il coperchietto a fine serraggio. incastrato ma scorrevole lungo lo steso della forcella. come una guanizione

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.094
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Come fa a sopportare quelle sollecitazioni ?
Non ce la fa .
E si sbriciola.

Questa è la bici della mia ragazza , ne ha già rotti due, cambiato il primo in garanzia da canyon, siamo in attesa della seconda garanzia.
Il problema è complesso.
Il canotto sella agisce su questo pezzo, deve per forza agire lì per scaricare sui cuscinetti.
Forse se il tutto è perfettamente serrato non riceve urti? Noi ricontrollavamo spesso il serraggio.
Ulteriore problema è la copertura della serie sterzo e gli spacer , che sono anche loro in plastica.
Alcuni teorizzano che il copri serie sterzo in plastica si deformi e vada a fare macello, per questo risolvono sostituendo solo il coperchio con un cane creek.
Perché inoltre questa serie sterzo ha misure astruse e non se ne trovano molte di simili.
Non capisco questa porcata, davvero.
Per permettere il passaggio cavi interno? Che non c'è neanche su sti modelli (per fortuna direi)
avendolo smontato ieri posso consigliarti di montarlo dritto

quello in foto ha il passa cavo davanti e "credo" che se la forcella prenda delle sollecitazioni sono comunque perpendicolari al telaio e meno laterali

quindi magari potrebbe aiutare avere la parte rinforzata sopra e sotto . (dal tuo vedevo il passacavi davanti schiacciato)

IMG_20240722_163534.jpg

VecchioPrincipiante

Biker serius
7/2/24
118
36
0
Italia
Visita sito
Bike
Due ruote
a occhio intendo la vite della serie sterzo quando rimonti tutto..

Se l'IPU comprime l'anello di centraggio ed è poi serrato con la sua brugola laterale, la vite della serie sterzo posta in testa al cannotto spinge semplicemente l'attacco manubrio contro l'IPU (con in mezzo spacer e coperchio). Io la stringo solo per centrare il manubrio rispetto alla ruota, e la chiudo a 2-3 Nm, ma non ha effetto sulla SS.

Che poi la centratura del manubrio rispetto alla ruota sia fatta "a occhio" è inevitabile... ma questo a prescindere da tutto il resto. (Ma ci sono dei trucchetti per centrarla molto bene pur usando "l'occhiometro".)

detto questo. l'integrazione ci può stare, se dovessi dare un punto di partenza a risoluzione avre indicato di mettere il coperchietto a fine serraggio. incastrato ma scorrevole lungo lo steso della forcella. come una guanizione
In quel caso però il coperchio dovrebbe avere un diametro interno più grande dell'attacco manubrio, altrimenti per forza di cose verrebbe schiacciato mentre serri la vite, e si ritorna al problema di prima. E farlo più largo dell'attacco manubrio significherebbe che non para l'acqua e la polvere, che è lo scopo per cui è lì...

Secondo me, volendo mantenere questa storia del passaggio cavi all'interno della SS (cosa che io non farei...), bene o male ha senso come è stato fatto adesso, solo prevedendo un accoppiamento più preciso dei pezzi.

PERO'... ha senso solo se c'è l'IPU, o analogo di metallo, che fa il "lavoro sporco".

Se non c'è, come ad esempio nella Spectral (come diceva anche @Code98 ), anche prevedendo un accoppiamento perfetto dei pezzi, resta il fatto che quello che tiene compresso l'anello di centraggio è un pacco di componenti alcuni dei quali di plastica, che si deformano sotto sforzo, e quindi aumentano il gioco della SS anche solo temporaneamente quando prendi urti.

Insomma... magari funziona lo stesso se tutto è tirato a dovere etc., però onestamente non mi sembra il massimo come soluzione progettistica.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo