OK.
Siamo d'accordo che l'IPU non ruota rispetto all'anello, perché è inserito nello stesso con spinette e cavità che combaciano.
A ruotare, nella fase di centraggio finale, è il pacco IPU + anello di centraggio. E fin qui OK. Ma questo ruota rispetto al manubrio, per forza di cose, altrimenti rispetto a cosa lo centri? Se ruota rispetto al manubrio, significa che l'IPU ruota contro il coperchietto passacavi, che invece dovrebbe spingerlo a pacco contro l'anello. Se ruota contro il coperchio, significa che non è tirato abbastanza, cioè che questo non lo sta spingendo a dovere contro l'anello.
Tutto ciò a prescindere dalla brugola di tiraggio dell'IPU, che viene tirata in un secondo momento. Non so se mi sono spiegato...
Immagina la stessa cosa senza coperchietti e cose varie. Fai finta di avere (dall'altro in basso): l'attacco manubrio, un tot di spessori di metallo, l'IPU e l'anello di centraggio, in questo ordine. Fai pure finta che l'IPU non abbia viti di serraggio laterali. A questo punto tu mandi a pacco il tutto in modo da schiacciare l'anello di centraggio. Ora, l'IPU (che fa un tutt'uno con l'anello) può ruotare sfregando sullo spessore che lo sta schiacciando da sopra? Secondo me la risposta è no, perché significa che è tirato troppo poco.
Ripeto, magari sto visualizzando io qualcosa di sbagliato, ma a mio avviso nessuno spessore, che sia spessore normale, l'IPU (che altro non è che uno spessore un po' particolare) deve ruotare sul cannotto quando la SS è tirata.