a occhio intendo la vite della serie sterzo quando rimonti tutto..
Se l'IPU comprime l'anello di centraggio ed è poi serrato con la sua brugola laterale, la vite della serie sterzo posta in testa al cannotto spinge semplicemente l'attacco manubrio contro l'IPU (con in mezzo spacer e coperchio). Io la stringo solo per centrare il manubrio rispetto alla ruota, e la chiudo a 2-3 Nm, ma non ha effetto sulla SS.
Che poi la centratura del manubrio rispetto alla ruota sia fatta "a occhio" è inevitabile... ma questo a prescindere da tutto il resto. (Ma ci sono dei trucchetti per centrarla molto bene pur usando "l'occhiometro".)
detto questo. l'integrazione ci può stare, se dovessi dare un punto di partenza a risoluzione avre indicato di mettere il coperchietto a fine serraggio. incastrato ma scorrevole lungo lo steso della forcella. come una guanizione
In quel caso però il coperchio dovrebbe avere un diametro interno più grande dell'attacco manubrio, altrimenti per forza di cose verrebbe schiacciato mentre serri la vite, e si ritorna al problema di prima. E farlo più largo dell'attacco manubrio significherebbe che non para l'acqua e la polvere, che è lo scopo per cui è lì...
Secondo me, volendo mantenere questa storia del passaggio cavi all'interno della SS (cosa che io non farei...), bene o male ha senso come è stato fatto adesso, solo prevedendo un accoppiamento più preciso dei pezzi.
PERO'... ha senso
solo se c'è l'IPU, o analogo di metallo, che fa il "lavoro sporco".
Se non c'è, come ad esempio nella Spectral (come diceva anche
@Code98 ), anche prevedendo un accoppiamento perfetto dei pezzi, resta il fatto che quello che tiene compresso l'anello di centraggio è un pacco di componenti alcuni dei quali di plastica, che si deformano sotto sforzo, e quindi aumentano il gioco della SS anche solo temporaneamente quando prendi urti.
Insomma... magari funziona lo stesso se tutto è tirato a dovere etc., però onestamente non mi sembra il massimo come soluzione progettistica.