Ancora topic sulle 26??? Mi tolgo uno sfizio...

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
mah...sinceramente non credo che per un neofita della mtb convenga molto prndere un usato e 26, primo perche non sarebbe in grado di giudicare e quantificare il prezzo ed il livello di usura, a meno che ha a che fare con fratelli cugini o amici vari.....poi ad un esordiente girare con una forka di livello tipo reba o sid o una xcr o xc32, credo gli cambi poco.....
comperare una 26 usata per un neofita significherebbe, poco tempo dopo trovarsi nella situazione di doverla rivendere.....perche'? perche' e' cosi.... ci siamo passati un po' tutti, si inizia con una bici entry level, per passare poi gradualmente a qualcosa sempre piu performante, ed attuale, ed oggi vendere una ventisei usata significa un gran sbattimento e spesso il dover accontentarsi di quello che ti danno perdendoci dei soldi.
Invece penso che per un neofita la cosa migliore sia prendersi una bici attuale di livello medio basso, e quando gli prendera la scimmia di una nuova bike (tanto e' inevitabile che avvenga), mettera' la bici su subito o su qualche mercatino, ad un prezzo invitante e se la vende in poco tempo rimettendoci pochi soldi.
Invece paradossalmente acquistare una ventisei di qualita lo vedo molto piu sensato da parte di un biker navigato ed esperto che capisce il potenziale e il livello della bike, cogliendo la grande occasione che gli si prospetta, tipo quello che ha fatto VELENO, anche perche probabilmente un biker esperto la 26 la terra per parecchio tempo, non gli si porra' la questione rivendibilita, perche sicuramente avra gia avuto esperienze con i nuovi formati e quindi la scimmia del cambiamento gia l'ha passata
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
mah...sinceramente non credo che per un neofita della mtb convenga molto prndere un usato e 26, primo perche non sarebbe in grado di giudicare e quantificare il prezzo ed il livello di usura, a meno che ha a che fare con fratelli cugini o amici vari.....poi ad un esordiente girare con una forka di livello tipo reba o sid o una xcr o xc32, credo gli cambi poco.....
comperare una 26 usata per un neofita significherebbe, poco tempo dopo trovarsi nella situazione di doverla rivendere.....perche'? perche' e' cosi.... ci siamo passati un po' tutti, si inizia con una bici entry level, per passare poi gradualmente a qualcosa sempre piu performante, ed attuale, ed oggi vendere una ventisei usata significa un gran sbattimento e spesso il dover accontentarsi di quello che ti danno perdendoci dei soldi.
Invece penso che per un neofita la cosa migliore sia prendersi una bici attuale di livello medio basso, e quando gli prendera la scimmia di una nuova bike (tanto e' inevitabile che avvenga), mettera' la bici su subito o su qualche mercatino, ad un prezzo invitante e se la vende in poco tempo rimettendoci pochi soldi.
Invece paradossalmente acquistare una ventisei di qualita lo vedo molto piu sensato da parte di un biker navigato ed esperto che capisce il potenziale e il livello della bike, cogliendo la grande occasione che gli si prospetta, tipo quello che ha fatto VELENO, anche perche probabilmente un biker esperto la 26 la terra per parecchio tempo, non gli si porra' la questione rivendibilita, perche sicuramente avra gia avuto esperienze con i nuovi formati e quindi la scimmia del cambiamento gia l'ha passata

Scusa, ma perchè il biker esperto si terrebbe la bici 26" per diversi anni e il principiante no? se va bene per l'esperto, va bene anche al principiante, o no? Il problema è capire se la bici che vuoi comprare è di qualità, e allora chiedi un parere ad altri (amico, parente, forum, etc.), ma se la bici è buona tu, inesperto, te la puoi pedalare finchè funziona, o no?
Ha ragione [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION], spesso si schifa la bici 26 come vecchio rottame, senza capire che PUO' essere meglio dell'entry level + moderna.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Boh mi sembra un discorso un pochino strano, questo del neofita. E come se all'improvviso qualcuno venga folgorato da un fulmine e decida di punto in bianco di comprarsi una MTB. Il giorno dopo. Ma io dico, oltre ai gia' citati amici, parenti, esperti, c'e' anche la rete dalla quale attingere qualche informazione prima di rischiare di buttare i soldi.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Scusa, ma perchè il biker esperto si terrebbe la bici 26" per diversi anni e il principiante no? se va bene per l'esperto, va bene anche al principiante, o no? Il problema è capire se la bici che vuoi comprare è di qualità, e allora chiedi un parere ad altri (amico, parente, forum, etc.), ma se la bici è buona tu, inesperto, te la puoi pedalare finchè funziona, o no?
Ha ragione @Veleno30, spesso si schifa la bici 26 come vecchio rottame, senza capire che PUO' essere meglio dell'entry level + moderna.

perche al neofita prima o poi (molto prima che poi) la scimmia del cambiare la bici gli arriva e vorra una bici con il formato di ruote piu in voga, il perno passante, il gruppo 1x11 ecc....l'esperto probabilmente tutte queste novita le avra gia provate, e digerite....e probabilmente se l'esperto acquistera una 26 sara la 2 o 3 del suo parco bici... e di scimmie l'esperto gia ne ha scacciate parecchie....
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
perche al neofita prima o poi (molto prima che poi) la scimmia del cambiare la bici gli arriva e vorra una bici con il formato di ruote piu in voga, il perno passante, il gruppo 1x11 ecc....l'esperto probabilmente tutte queste novita le avra gia provate, e digerite....e probabilmente se l'esperto acquistera una 26 sara la 2 o 3 del suo parco bici... e di scimmie l'esperto gia ne ha scacciate parecchie....

Però, se al neofita dai un bici che va da Dio, magari, non gli viene voglia di cambiare tano presto....
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Io credo che il motivo principale sia che chi si "accosta alla mtb" non ha l'esperienza per fare certe valutazioni: per esempio non sa che una solida base tecnica non si costruisce con le escursioni delle sospensioni nè quali siano i punti cruciali e/o irrinunciabili della "qualità" di una bicicletta (l'effetto "cambio Scimano per capirci, la grafia è voluta ;-)); o ancora, non è in grado di valutare correttamente un usato e quindi di non prendere una "sòla" (sì, l'hai pagata solo 900 euro, ma l'ammo è sfondato e la forcella ciottola... è ancora un affare?).

perfettamente d'accordo e aggiungo che non tutti hanno le conoscenze per assemblarsi una mtb decente
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io ho una full 26 e una front 29.....e ho messo in vendita la 29....peraltro senza riuscirci ancora...(a proposito di rivendibilità...:nunsacci:)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
La faccenda è che un principiante assoluto, completamente a digiuno di tutto secondo me la prima cosa che dovrebbe fare è leggere il topic guida in evidenza "per disorientati" e da li come spunto approfondire con il tasto "cerca" o chiedendo, quello che avrà sicuramente capito dopo 20 minuti è che oggi, 2016, la prima, grande, immensa discriminante mtb è "full" e "front" ed è qui in questo che sta buona parte di tutto il discorso.
Se uno vuole fare un tipo di mtb da front allora è una faccenda, perchè il mercato offre delle opzioni per tutte le tasche ed esigenze, dico questo da biker da front (XC) dove ho usato vari formati 26" compresa, ma sono arrivato a preferire le 29" anche se non dal primo momento: le geometrie delle front 29" hanno fatto passi da gigante evolutivi, le prime erano dei cancelli allucinanti, poi si sono affinate e radicalmente migliorate.
Il punto qui però è se uno per quanto principiante inesperto sia, si individua in un tipo di MTB "full" con determinate caratteristiche orientate verso la discesa, non servirà una laurea in MTB applicata per sapere se si vogliono fare un determinato tipo di percorsi, qualche discesa "scassata", mollare un pò i freni ed aver magari voglia di fare qualche salto(ino), senza bisogno di pensare di emulare Greg Minnaar, giusto divertirsi un pò.
Allora il tutto viene facile: c'è solo da rompere il salvadanaio e di bici belle ed adeguate ce ne sono a bizzeffe, con le forward geometry, il perno passante, le ruote grandi è tutto il resto. Io non ho mai messo in dubbio che nei cataloghi 2017 ci siano bici bellissime. Quello che ho considerato è che se anche rompevo il salvadanaio non ne veniva fuori il budget per comprarne una.
Quindi subentra il discorso espediente che appunto si chiama 26" come alternativa al lasciar perdere, a parte il fatto che comunque la bici che monto ha lo sterzo conico, il PP, il monocorona, ok è una 26", ma non è dell'anteguerra e non è usata. Ad ogni modo dicevo la considerazione che sto facendo io, ed ho fatto all'inizio è che si è formata una situazione di paradosso dove le bici nei formati "nuovi" sono aumentate di listino ed impoverite nei montaggi uno sproposito (rispetto alla crisi che c'è e le disponibilità economiche medie dei consumatori), mentre le ultime 26" possibili per questo discorso di snobbamento generale hanno raggiunto un crollo che rasenta il ridicolo.
Ora c'è decathlon che sta a galla con le offerte scontate, altrimenti Canyon che si propone sempre con buoni montaggi rispetto alla concorrenza, ma giusto per dire e guardare un attimo oltre, Specy, Scott, Cannondale ti propongono Suntour XCR, XCM, cambi deore, Altus ed a volte perfino i 9V, freni M396, guarniture a perno quadro su bici che vanno verso i 1000 euro di listino, ma dico siamo matti?? Ok ho preso 3 brand "cari" da negozio, ma non è che stiamo parlando nemmeno di marchi di nicchia, custom handmade in titanio o roba del genere. Secondo me è una follia il tutto, io la vedo cosi.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Il "principiante tipo" è il caso che vada da Decahtlon con 600 euro e si porti a casa quel che propone attualmente il mercato... avrà poi tempo per pensare alla "full da enduro"..... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Il "principiante tipo" è il caso che vada da Decahtlon con 600 euro e si porti a casa quel che propone attualmente il mercato... avrà poi tempo per pensare alla "full da enduro"..... ;-)

Ma cos'è il principiante tipo? Non è che tutti quelli che iniziano con la mtb siano necessariamente fatti con lo stampino. Ci sarà chi vuole un mezzo adatto a fare qualche scampagnata su strade bianche, ciclabili, città e non sa bene nemmeno lui, sa giusto che vuole poter mettere le ruote fuoristrada ed allora ok il frontino entry di Decathlon da 600 euro è un'ottima scelta. Come c'è quello che essendosi documentato già strizza l'occhio al freeride e "sbava" davanti al video su you tube che spazia dal droppino al red bull rampage e che gli diciamo "comprati comunque un frontino da decathlon a 600 euro", per farci cosa? Per rivenderlo per due soldi dopo 6 mesi, perchè chiunque abbia mai provato a vendere una mtb usata ha imparato che la parola d'ordine è svendere per due soldi, non c'è formato ruota che tiene, le mtb usate non le vuole quasi nessuno e quei pochi sono disposti solo se il prezzo è osceno: classica legge domanda/offerta.
Questo è come stanno le cose, io tantissime volte leggo qui sul forum consigliare in base ad una presunta "rivendibilità", è una sciocchezza immensa e parlo per esperienza avendone vendute e comprate parecchie di bici...
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Complimenti bellissima....

Un anno fa da neofita MTB ero in procinto di prendermi una MTB usata bugget 1000 euro.
mi sono documentato nei siti specializzati forum ecc leggendo migliaia di post.
Avendo sempre avuto moto da enduro, l unica cosa certa era che volevo una full Trail con un escursione da 120 mm
Le opzioni che mi si presentavano al di sotto di 1000 euro erano tutte 26, non mi sono spaventato e ho comprato la bici che mi piaceva, una bici nuovissima upgradata xt con ruote tubeless mavic crossmax a 950 euro, in regalo i cerchi Dt Wiss originali.
Sono contentissimo della scelta fatta, la rifarei , infatti sono ora alla ricerca di una occasione per una specialized enduro sempre da 26 da affiancare alla trail.
Che dire..., non faccio gare , mi piacciono i giri escursionistici, prediligo le strade scassate e tecniche, mi piace saltare, fare freeride leggero ho preso la bici che mi piaceva, potrei spendere molto di più, ma mi piacerebbe il cuore distruggere una bici da 5000 euro .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo