Ancora topic sulle 26??? Mi tolgo uno sfizio...

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.783
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Negli anni sono cambiate molte cose, tra cui i diametri delle ruote. Ho comprato una full 26 AM nel 2011 ed era (ed è) una buona AM, anche se di acqua sotto i ponti ne è passata ed alcuni limiti rispetto a MTB più recenti oggi si avvertono. Di tutte le cose che oggi cambierei se potessi, il formato delle ruote non è tra le prime, ma spesso la gente vede solo quello e trascura fattori ben più importanti. Credo che 26 AM/Enduro avranno ancora qualche anno di vita, ininfluente se vogliamo per il mercato, ma importante per chi decide di acquistarne o mantenerne una.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Parlando del segmento am/en (anche trail direi) più che il diametro ruota il cambiamento più grande sono le geometrie e credo facciano molta differenza,probabilmente non con tempi migliori quando si guarda il cronometro,ma come confidenza e ''qualità'' di guida...per questo preferirei una 27 o 29 attuale,dopo se l'opzione è una 26 con la Lyrik e tutto di alta gamma vs una 27/29 con la Sektor a molla ed il resto entry level,sì forse è meglio la 26.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che "si facciano le stesse cose" è pacifico: si facevano con le rigide ed i cantilelever, le si son fatte con le forcelle prima e con le prime full ed i dischi poi, e le si fanno con le bici nuove.

Ho dei dubbi che le si facciano nello stesso modo, tanto più forte quanto più vecchia è la bici in questione. Io con la bici nuova ho abbassato tutti i miei tempi su Strava, e parliamo di una 29 da 130/140 vs una 26 da 150/150... eppure non sono passati gli elfi a lisciare i percorsi ma gli anni quelli sì, che passano...

Spero nessuno si offenda, ma a me pare che la difesa reiterata (e talvolta ossessiva) delle proprie scelte personali nasconda una mancanza di serenità. Per me la "bici nuova" è stata positiva, ma non scrivo post per rimarcarlo nè suggerisco fra le righe che chi usa una bici meno recente è uno stupidello antidiluviano (come non a caso facevano i taleniner) . Così come certe novità non mi interessano e non le compero ma non non scrivo post per dare del "decerebrato da marketing" a chi le usa, magari con il classico (e stucchevole) argomento passpartout del "io mi diverto tanto". Insomma, la sensazione è che qualcuno più che gli altri vuole convincere se stesso di aver fatto la scelta giusta :spetteguless:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Negli anni sono cambiate molte cose, tra cui i diametri delle ruote. Ho comprato una full 26 AM nel 2011 ed era (ed è) una buona AM, anche se di acqua sotto i ponti ne è passata ed alcuni limiti rispetto a MTB più recenti oggi si avvertono. Di tutte le cose che oggi cambierei se potessi, il formato delle ruote non è tra le prime, ma spesso la gente vede solo quello e trascura fattori ben più importanti. Credo che 26 AM/Enduro avranno ancora qualche anno di vita, ininfluente se vogliamo per il mercato, ma importante per chi decide di acquistarne o mantenerne una.

Io non lo metto in dubbio che se spendi una cifra importante oggi per comprare una AM/Enduro nuova compri una MTB con soluzioni tecniche migliori di 2 o 3 anni fa al netto del discorso formato ruota.
Il mio discorso discorso è poterselo permettere o meno e nel mio caso non avrei potuto prendere un certo tipo di bici, se un altro non ha questi problemi economici buon per lui.
Quello che voglio dire è che non regge, se uno vuole un certo tipo di mtb, per fare un certo tipo di utilizzo e percorsi, che dice "compro una Front dal decathlon o una Canyon, Cube, Radon che almeno sono 27.5" perchè una Strive, una Specy Enduro o una Cruz Bronson costano troppo". Allora l'utilizzo AM/Enduro con una front Rockrider non ce lo fai anche se ha il rapporto montaggio Q/P migliore sul mercato e le ruote da 27.5". con la full da 26" si, poi lo so anch'io che una Bronson o una Nomad erano meglio, anche se poi bisogna anche saperle sfruttare, comunque costano sempre rispettivamente sui 5 - 7000 euro montate ad hoc, ci manca anche che non sono un pò meglio...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non lo metto in dubbio che se spendi una cifra importante oggi per comprare una AM/Enduro nuova compri una MTB con soluzioni tecniche migliori di 2 o 3 anni fa al netto del discorso formato ruota.
Il mio discorso discorso è poterselo permettere o meno e nel mio caso non avrei potuto prendere un certo tipo di bici, se un altro non ha questi problemi economici buon per lui.
Quello che voglio dire è che non regge, se uno vuole un certo tipo di mtb, per fare un certo tipo di utilizzo e percorsi, che dice "compro una Front dal decathlon o una Canyon, Cube, Radon che almeno sono 27.5" perchè una Strive, una Specy Enduro o una Cruz Bronson costano troppo". Allora l'utilizzo AM/Enduro con una front Rockrider non ce lo fai anche se ha il rapporto montaggio Q/P migliore sul mercato e le ruote da 27.5". con la full da 26" si, poi lo so anch'io che una Bronson o una Nomad erano meglio, anche se poi bisogna anche saperle sfruttare, comunque costano sempre rispettivamente sui 5 - 7000 euro montate ad hoc, ci manca anche che non sono un pò meglio...

Tra la front low cost e la Bronson montata al top esistono delle vie di mezzo. Per dire, la mia Spectral è costata la metà secca di un'Hightower.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Che "si facciano le stesse cose" è pacifico: si facevano con le rigide ed i cantilelever, le si son fatte con le forcelle prima e con le prime full ed i dischi poi, e le si fanno con le bici nuove.

Ho dei dubbi che le si facciano nello stesso modo, tanto più forte quanto più vecchia è la bici in questione. Io con la bici nuova ho abbassato tutti i miei tempi su Strava, e parliamo di una 29 da 130/140 vs una 26 da 150/150... eppure non sono passati gli elfi a lisciare i percorsi ma gli anni quelli sì, che passano...

Spero nessuno si offenda, ma a me pare che la difesa reiterata (e talvolta ossessiva) delle proprie scelte personali nasconda una mancanza di serenità. Per me la "bici nuova" è stata positiva, ma non scrivo post per rimarcarlo nè suggerisco fra le righe che chi usa una bici meno recente è uno stupidello antidiluviano (come non a caso facevano i taleniner) . Così come certe novità non mi interessano e non le compero ma non non scrivo post per dare del "decerebrato da marketing" a chi le usa, magari con il classico (e stucchevole) argomento passpartout del "io mi diverto tanto". Insomma, la sensazione è che qualcuno più che gli altri vuole convincere se stesso di aver fatto la scelta giusta :spetteguless:

Io non mi offendo certo Sembola, come ho già cercato di dire in modo credo molto chiaro, io avevo voglia di provare una full di un certo tipo, per me, per le mie possibilità economiche la 26" è stata l'unica possibilità di farlo (togliermi questo sfizio sono le parole che ho usato).
Non è che non sono sereno o mi devo autoconvincere, sono assolutamente consapevole che diversamente non avrei potuto e sono contento cosi, con altre possibilità economiche magari avrei fatto diversamente, perchè no?
Quello che non capisco, dico e mi domando in questo topic, è semplicemente perchè vedo arrivare molte persone che si accostano alla mtb che non possono spendere molto, hanno budget "risicati" e guardano al dove costa 10 euro meno e bada che non ci vedo nulla di male o sbagliato, non è una critica del resto la cosa riguarda anche me, che però nella loro scarsa disponibilità economica snobbano la 26" che invece ti consente di risparmiare tantissimo sacrificando il giusto. Non me ne capacito, tutto li.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Tra la front low cost e la Bronson montata al top esistono delle vie di mezzo. Per dire, la mia Spectral è costata la metà secca di un'Hightower.

Assolutamente si, infatti io sinceramente non mi sarei potuto permettere nemmeno la Spectral.
La top gamma/top brand era solo un esempio di estremizzazione. Per dire è evidente che investendo cifre importanti hai anche prodotti di livello elevato, il problema è averle le cifre più o meno importanti da investire
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non mi offendo certo Sembola, come ho già cercato di dire in modo credo molto chiaro, io avevo voglia di provare una full di un certo tipo, per me, per le mie possibilità economiche la 26" è stata l'unica possibilità di farlo (togliermi questo sfizio sono le parole che ho usato).
Non è che non sono sereno o mi devo autoconvincere, sono assolutamente consapevole che diversamente non avrei potuto e sono contento cosi, con altre possibilità economiche magari avrei fatto diversamente, perchè no?
Comprendo e condivido. Io stesso nel 2009 volli provare un "biciclettone" da 160+160 e presi una Canyon Torque e non la bici che andava per la maggiore allora cioè il Nomad. Naturalmente fui ampiamente infamato per la scelta, ma me ne sbattei alquanto, senza scrivere topic di fuoco ;-)


Quello che non capisco, dico e mi domando in questo topic, è semplicemente perchè vedo arrivare molte persone che si accostano alla mtb che non possono spendere molto, hanno budget "risicati" e guardano al dove costa 10 euro meno e bada che non ci vedo nulla di male o sbagliato, non è una critica del resto la cosa riguarda anche me, che però nella loro scarsa disponibilità economica snobbano la 26" che invece ti consente di risparmiare tantissimo sacrificando il giusto. Non me ne capacito, tutto li.
Io credo che il motivo principale sia che chi si "accosta alla mtb" non ha l'esperienza per fare certe valutazioni: per esempio non sa che una solida base tecnica non si costruisce con le escursioni delle sospensioni nè quali siano i punti cruciali e/o irrinunciabili della "qualità" di una bicicletta (l'effetto "cambio Scimano per capirci, la grafia è voluta ;-)); o ancora, non è in grado di valutare correttamente un usato e quindi di non prendere una "sòla" (sì, l'hai pagata solo 900 euro, ma l'ammo è sfondato e la forcella ciottola... è ancora un affare?).
E' innegabile che esistono anche motivazioni meno razionali e più legate al marketing, nessuno può negarlo. Ma il punto della mia obiezione è un'altro, e credo/spero di averlo già spiegato chiaramente: basta leggere alcuni dei commenti all'articolo sul Mag a firma del diretur Marco per vedere come gli argomenti spesso siano speculari a quelli di chi ti guarda dall' alto in basso dalla sella della sua "novità"...
 

rantataplan

Biker serius
7/2/12
299
2
0
Torino
Visita sito
Se mi posso permettere vorrei provare a far vedere la prospettiva di chi si avvicina al mondo mtb e dire la mia in quanto super-principiante e "ignorante", nel senso che ignoro :) .
Il principiante quando vuole cominciare ad andare in mtb ha, se volete, più un'idea romantica che pratica. Si immagina di andare per i boschi o le montagne, salire e scendere da sentieri e immergersi nella natura, ma quali metri di paragone ha? L'amico "esperto", qualche giro per le ciclabili o sterrate, le conoscenze fatte su questo forum con cui cerca di orientarsi in questo vasto mondo.
Cosa non sa? Non conosce il linguaggio tecnico, i componenti, le tipologie di bici, misure, ecc., ecc., non sa nulla e quindi cerca di orientarsi, col problema che però è insicuro, non sa bene cosa comprare con un eventuale budget che si è dato, e ovviamente quando non sai la paura di prendere una fregatura, o anche solo comprare un qualcosa che non sai se poi userai, fa sì che cerchi di massimizzare al massimo i soldi che hai.
Per chi comincia è difficile capire se una bici è un buon affare oppure no, e ancora più difficile sapere cosa vuole dalla mtb, per cui si muove seguendo un po' la corrente, vede che le ruote da 26" stanno sparendo e allora si orienta su 27,5" oppure sulle 29", ma anche lì con fatica perchè non sa bene.
Insomma essere principiante è dura :), e si vorrebbe riuscire ad avere presto quell'esperienza che ti permette di non solo divertirti in bici, ma anche sapere cosa compri e se stai facendo un affare oppure no.
Saluti.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.174
296
0
irpinia
Visita sito
Non posso spendere, voglio rientrare in quel budget ,voglio levarmi uno sfizio, diversamente non potrei ecc ecc. è comprensibile e condivisibile, ma imporre certe scelte assolutamente è ingiustificato.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.174
296
0
irpinia
Visita sito
...snobbano la 26" che invece ti consente di risparmiare tantissimo sacrificando il giusto. Non me ne capacito, tutto li.
Tu godititi goditi la tua XCM con le 27.5, vedrai che soddisfazioni


Volevo dire dispensare consigli in difesa delle proprie scelte !!!!
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
[MENTION=99862]rantataplan[/MENTION] va benissimo l'esordiente che ignora, non sa nulla di tecnica e di cosa offre il mercato, quello che sono qui a discutere io è che la mia sensazione, riferita proprio all'esordiente che viene qui a documentarsi, riceverà una cattiva informazione data proprio da una certa corrente di pensiero che io percepisco leggendo le pagine del forum.


...snobbano la 26" che invece ti consente di risparmiare tantissimo sacrificando il giusto. Non me ne capacito, tutto li.
Tu godititi goditi la tua XCM con le 27.5, vedrai che soddisfazioni


Volevo dire dispensare consigli in difesa delle proprie scelte !!!!

5cento27 ma chi impone cosa? Io le mie scelte o la mia scelta in questo caso, la racconto e l'ho condivisa. Che poi è un possibile scopo di un forum.
Non ho proprio bisogno di difenderle le mie scelte visto che sta cosa è già la seconda volta che esce in questo topic, le mie scelte le ho fatte consapevole di comprare sapendo quel che compravo e ben felice di poter comprare quello.
Certo la mia critica ed anzi ho meglio chiarito sopra proprio nel passaggio che tu hai voluto evidenziare, il mio scetticismo, è come si possa pensare o sostenere che componenti discutibili per fare mtb decente quanto può esserlo una XCM, siano giustificati pur di prendere una 27.5" e scartare l'opportunità di avere una buona bici 26" non me lo spiego.
Dopo ognuno può fare quel che gli pare, può comprare una Spectral come dice Sembola, bellissima bici, però ci vogliono 2000-2500 euro oppure fare quel che gli pare. Comunque faccio presente che c'è gente che ha speso tranquillamente 8-900 euro per ritrovarsi una front con la XCM, non sono più i tempi che Altus e forcelle finte le trovavi sulle entry da 299 euro, oggi come oggi se appena appena vai su certi "brand da negozio" te li ritrovi anche su bici da 1000 euro
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
...snobbano la 26" che invece ti consente di risparmiare tantissimo sacrificando il giusto. Non me ne capacito, tutto li.
Tu godititi goditi la tua XCM con le 27.5, vedrai che soddisfazioni


Volevo dire dispensare consigli in difesa delle proprie scelte !!!!


Siamo nel forum "principianti MTB" e @Veleno30 che non è affatto un principiante, ha deciso di aprire in tale sezione questo Thread...

Forse questo thread più che difendere le proprie scelte serve a far capire a chi si avvicina a questo sport con una bassa disponibiltà economica che si possono fare scelte più occulate e che il formato ruota su una bici che nuova costa 800 euro è l'ultima cosa che importa...

Poi va da sè, che un conto è un utente esperto come Veleno30, che si monta la bici nuova da solo, e un conto un insesperto che da solo non sarebbe magari in grado di valutare un buon usato da 26", visto che si presume che una bici assemblata nuova (meno che ancora se usata) non sia in grado di valutarla ed assemblarla...

Però per i nuovi utenti di questa sezione, credo che il messaggio chiave di Veleno30 rimane:

"se avete un budget limitato e volete avere comunque la possibilità di aver qualcosa di valido, se vi capita la ruota da 26" non schifatela a priori solo perchè è un formato vecchio, anzi c'è possibilità di fare un buon affare rispetto ad una entry level con formato ruota nuovo e la scritta shimano sul cambio"
 

rantataplan

Biker serius
7/2/12
299
2
0
Torino
Visita sito
"se avete un budget limitato e volete avere comunque la possibilità di aver qualcosa di valido, se vi capita la ruota da 26" non schifatela a priori solo perchè è un formato vecchio, anzi c'è possibilità di fare un buon affare rispetto ad una entry level con formato ruota nuovo e la scritta shimano sul cambio"

Vero, però viviamo in una società dove il termine vecchio è inteso come superato ed obsoleto, per cui il principiante punterà subito al nuovo.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Siamo nel forum "princiapianti MTB" e @Veleno30 che non è affatto un principiante, ha deciso di aprire in tale sezione questo Thread...

Forse questo thread più che difendere le proprie scelte serve a far capire a chi si avvicina a questo sport con una bassa disponibiltà economica che si possono fare scelte più occulate e che il formato ruota su una bici che nuova costa 800 euro è l'ultima cosa che importa...

Poi va da sè, che un conto è un utente esperto come Veleno30, che si monta la bici nuova da solo, e un conto un insesperto che da solo non sarebbe magari in grado di valutare un buon usato da 26", visto che si presume che una bici assemblata nuova (meno che ancora se usata) non sia in grado di valutarla ed assemblarla...

Però per i nuovi utenti di questa sezione, credo che il messaggio chiave di Veleno30 rimane:

"se avete un budget limitato e volete avere comunque la possibilità di aver qualcosa di valido, se vi capita la ruota da 26" non schifatela a priori solo perchè è un formato vecchio, anzi c'è possibilità di fare un buon affare rispetto ad una entry level con formato ruota nuovo e la scritta shimano sul cambio"


Concordo su tutta la linea. D'altra parte se si estrapola un concetto e lo si isola come hai fatto tu, [MENTION=195127]5cento27[/MENTION] e' facile dargli un'interpretazione diversa rispetto a quella che invece, leggendo tutto l'intervento, secondo me ha.
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Sono d'accordo che chi è esperto riesca a trovare delle ottime occasioni . mettetevi però nei panni di un principiante in un settore di cui sapete poco, ad esempio fotografia o subacquea riuscireste a fare quello che ha fatto [MENTION=23356]veleno[/MENTION] con la mtb? Secondo me molto difficile districarsi tra mille variabili se non si conosce bene il settore
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Sono d'accordo che chi è esperto riesca a trovare delle ottime occasioni . mettetevi però nei panni di un principiante in un settore di cui sapete poco, ad esempio fotografia o subacquea riuscireste a fare quello che ha fatto @veleno con la mtb?

Secondo me molto difficile districarsi tra mille variabili se non si conosce bene il settore

Vero, ma ciò non toglie che un principiante che passa dal forum convinto che i nuovi formati siano essenziali nella sua nuova prima bici dove è disposto a spenderci i suoi 800 euro, magari leggendo il thread ci pensi prima di precipitarsi al primo negozio di bici facendosi consigliare dal venditore sul nuovo che ha in magazzino e magari si cerchi un amico o conoscente esperto che lo aiuti a prendersi già una buona MTB di livello usata con ruote da 26" facendo un buon affare.


Quando sforno le foto della belva è facile : )

aspettiamo con ansia :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo