Si vabbè ma io con tutti sti messaggi che avete postato non c'ho capito niente, quand'è che se fa st'uscita?
A parte gli scherzi.
In tanti anni che frequento forum di ogni tipo (forum di musicisti, snowboard, computer, videogiochi, giochi di ruolo ed ora anche mountainbike) ho fatto caso al fatto che è come nelle coppie: ogni tanto arriva il momento di crisi e si sente il bisogno di regole e paletti.
Non che spammare a tutto spiano sia giusto, ma sono anche io del parere che il forum non dovrebbe essere asettico.
Un paio di volte ho riproposto la chat proprio perchè lì ci si scarica e si può dire (nel rispetto reciproco) tutte le minchiate che si vuole mantenendo abbastanza "pulito" il forum per cose più serie ma è anche vero che se c'è organizzazione la chat non serve.
Gli OFF molte volte sono quella cosa che ti fa comprendere meglio le persone con le quali poi andrai a passare un'intera giornata sperduto dentro una montagna e vi assicuro che molte persone che poi ho conosciuto fisicamente, hanno spesso suscitato la mia simpatia già dalle righe scritte qui.
D'altro canto comprendo anche chi vuole reperire informazioni velocemente perchè magari ha poco tempo per leggersi tutta la Divina Bicimmedia e credo che la soluzione l'abbiano i cugini Cassinati.
I topic aperti dai "Ragazzi della Pineta" (ve piace?) coprono, a parer mio, tutte le esigenze che si vanno cercando in questa discussione in quanto sono composte da un primo post sempre aggiornato e da post successivi in "ponderata" libertà.
Pertanto la soluzione secondo me è semplice:
fare nuovi topic per ogni nuova uscita con tutte le informazioni necessarie (luogo, ora , data, partecipanti, dislivello, ecc.) nel primo post e successivamente ognuno può scrivere anche qualche battuta oltre alle informazioni utili, cercando di autoregolamentarsi ovviamente.
Così Andrea potrà trovare subito le informazioni che gli servono, mentre Francesco potrà deliziarci con i suoi racconti a fine giro e Romina potrà farsi due risate leggendo qualche post e Riccardo non dovrà diventare matto per tenere "pace" tra tutti.
Questa è la mia proposta, poi certo la regola è una sola "buonsenso"