Ancora su sostituzione rapporti

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
secondo me sbagli Ale (sarebbe la prima volta!!) ma l'intuvia ha lo sviluppo ruota prefissato (con un errore +-5%) e quindi il software verifica anche la velocità e per una ragione che nessuno ha ancora capito considera errore quando i dati di velocità e giri pedivella non gli tornano ovvero gli tornano per un rapporto 1 a 1
a suo tempo avevo provato a ingannarlo aumentando lo svluppo ruota al massimo o dimunuendolo al minimo settaggio ma purtroppo non ha funzionato
il giorno che ci veduiamo io ti do l'intuvia tarato a 27.5 e tu mi dai quello della tua 26 se ho ragione il problema o non si presenta o se esce esce con un rapporto diverso

ho pensato anche di provare (sulla mia) una ruota da 26 tanto per venirne a una ma non è disponibile il corpetto sram!!

No, aspetta malfe, la velocita indicata sull intuvia e' calcolata solo in base al numero giri ruota posteriore, ogni volta che il magnete intercetta il sensore viene fatto il calcolo della velocita in base al valore predefinito di rotolamento inserito nell intuvia e cbe varia in base al diametro ruota..

Il sistema bosch va in blocco con rapporto 1/1 se sente che un giro pedivella corrisponde ad un giro magnete, indipendentemente dal diametro ruota, e queste 2 cose sono solidali visto che sono collegate fra di loro con ingranaggi e catena che non subiscono flessioni degne di nota..

Bosch ha inserito volutamente questo bug 1/1 per evitare di montare il magnete sulla pedivella ed ingannare facilmente il sistema arrivando a 50 kmh..
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
ummhh non mi convinci ....... hai mai provato a montare due magneti?? dovrebbe andare in errore sul 17 o giu di li
certo poi perdi l'assistenza a 12,5 km/h
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Se metti 2 magneti nei raggi opposti ti andrebbe in errore con un ipotetico pignone da 70 posteriore abbinato alla coroncina da 14 che equivale ad una 35..

Quindi, prova a metterci un magnete in piu sulla ruota e vedrai che l errore non lo avrai piu su nessun pignone, certo che a 25 kmh segnati tu andrai a 12.5 effettivi..

Ripeto, bosch ha studiato sto bug per evitare di mettere un semplice magnete sulla pedivella e poter ingannare il sistema oltrepassando i 50 kmh effettivi..
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Se metti 2 magneti nei raggi opposti ti andrebbe in errore con un ipotetico pignone da 70 posteriore abbinato alla coroncina da 14 che equivale ad una 35..

Quindi, prova a metterci un magnete in piu sulla ruota e vedrai che l errore non lo avrai piu su nessun pignone, certo che a 25 kmh segnati tu andrai a 12.5 effettivi..

Ripeto, bosch ha studiato sto bug per evitare di mettere un semplice magnete sulla pedivella e poter ingannare il sistema oltrepassando i 50 kmh effettivi..
ah tu dici sul 70 che è il doppio di 35 mentre io dico 17 che è la metà di 35 ..... ho qualche dubbio ..... domani vado a girare poi lunedi quaisi quasi ci provo ...... se è cosi non c'è aggiornamento 2015 o 16 o 17 che tenga .....
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
ah tu dici sul 70 che è il doppio di 35 mentre io dico 17 che è la metà di 35 ..... ho qualche dubbio ..... domani vado a girare poi lunedi quaisi quasi ci provo ...... se è cosi non c'è aggiornamento 2015 o 16 o 17 che tenga .....

Un esempio semplice:

Corona da 35 e pignone da 70, vuol dire che ogni giro di pedivella ti fa mezzo giro la ruota.. Giusto?

Se hai 2 magneti ogni mezzo giro di ruota avrai un impulso sul sensore, quindi un giro di pedivella avrà il suo impulso, e 2 giri pedivella avranno 2 impulsi che sarebbe un giro comleto ruota con i due magneti..

Con corona da 35 e pignone da 17,5 ad ogni giro ruota (tenendo presente i 2 magneti montati) avrai 4 impulsi sul sensore quindi rapporto 1/4..

Quello che devi evitare indipendentemente dal diametro ruota, è avere un giro pedivella corrispondente ad un giro o impulso del magnete, quindi rapporto 1/1 fra corona e pignone, quindi se raddoppi il magnete devi raddoppiare il pignone, se invece trovi il metodo di far perdere un impulso ogni 2 al sensore del magnete, ti andrà in errore con un pignone da 17,5..
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ale, ma tu l'errore 503 non l'hai mai avuto, giusto? Hai il pignone 36, ma lo ha anche Malfe,ma allora perché lui si e tu no?


Send with tapatalk
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Un esempio semplice:

Corona da 35 e pignone da 70, vuol dire che ogni giro di pedivella ti fa mezzo giro la ruota.. Giusto?

Se hai 2 magneti ogni mezzo giro di ruota avrai un impulso sul sensore, quindi un giro di pedivella avrà il suo impulso, e 2 giri pedivella avranno 2 impulsi che sarebbe un giro comleto ruota con i due magneti..

Con corona da 35 e pignone da 17,5 ad ogni giro ruota (tenendo presente i 2 magneti montati) avrai 4 impulsi sul sensore quindi rapporto 1/4..

Quello che devi evitare indipendentemente dal diametro ruota, è avere un giro pedivella corrispondente ad un giro o impulso del magnete, quindi rapporto 1/1 fra corona e pignone, quindi se raddoppi il magnete devi raddoppiare il pignone, se invece trovi il metodo di far perdere un impulso ogni 2 al sensore del magnete, ti andrà in errore con un pignone da 17,5..
ah si si ma non ci siamo capiti su pignoncino ant e corona post ...io parlavo del 35 ant (cioè 14x2,5) e il virtuale 17,5 post quindi diciamo la stessa cosa ma in maniera speculare inversa cmq la sostanza è che il problema error 503 è irrisolvibile con i rapporti 16/40 e 14/35 ...... ma noi abbiamo il 36 e quindi o il rapporto di riduzione bosch non è 2.5 ma 2.571..... (mi sa di numero irrazionale) o c'entra la velocitò che per sua natura è variabile secondo lo sviluppo ruota che puo cambiare anche ad ogni giro entro una certa tolleranza o cosa???
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ale, ma tu l'errore 503 non l'hai mai avuto, giusto? Hai il pignone 36, ma lo ha anche Malfe,ma allora perché lui si e tu no?


Send with tapatalk

Mah, io fondamentalmente uso pochissimo il 36, non ci ho mai fatto dei km continui, e cmq io l'aggiornamento ce l'ho, non mi è apparso mai il fatidico errore, anche perche un dente di differenza c'è e quindi non dovrebbe farlo, come sul bosch vecchio..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
ah si si ma non ci siamo capiti su pignoncino ant e corona post ...io parlavo del 35 ant (cioè 14x2,5) e il virtuale 17,5 post quindi diciamo la stessa cosa ma in maniera speculare inversa cmq la sostanza è che il problema error 503 è irrisolvibile con i rapporti 16/40 e 14/35 ...... ma noi abbiamo il 36 e quindi o il rapporto di riduzione bosch non è 2.5 ma 2.571..... (mi sa di numero irrazionale) o c'entra la velocitò che per sua natura è variabile secondo lo sviluppo ruota che puo cambiare anche ad ogni giro entro una certa tolleranza o cosa???

Secondo me esce l'errore perchè essendoci la ruota libera posteriore puo essere che in qualche caso tu allenti un po la forza sulla pedivella ritardi quindi un po il giro completo e questo coincide con il giro completo del magnete posteriore che arriva un pelo dopo essendo 35 anteriore e 36 posteriore..
Cosa che non puo succedere con coroncina da 15 perchè se per caso rallenti un po se già oltre l'1/1..

Detta in parole povere con 35/36, quando tu finisci il giro completo di pedivella al magnete posteriore manca ancora un po per completare il giro, quindi non sei in 1/1, ma se tu giri un pelo a vuoto la pedivella e perdi inavvertitamente la distanza coperta dal dente, questo puo darti errore, me l'ha fatto qualche volta il bosch classic, quando in discesa mulinavo a vuoto con le pedivelle..
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.424
1.853
0
Visita sito
Il pignone (corona) non è collegato direttamente alla pedivella, ma ad ingranaggi interni al motore e fanno in modo che mentre si fa un giro di pedale, il pignone ne fa 2 e mezzo. Questo è il motivo per cui i denti del pignone vanno moltiplicati per 2,5. (14x2,5=35)

Ho capito. Mi ero fatto l'idea che fosse solidale, e che quindi il ciclista dovesse frullare.
 

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Ciao a tutti ed due, avete scritto.

Leotrusco

Non sono affatto d'accordo con sunset sul fatto che gli ostacoli e le salite con il 42 vanno affrontate in velocità:

Lanfur
nemmeno io sono molto d'accordo con Sunset

Forse mi sono spiegato male; Anch'io mantengo le stesse velocità delle muscolari quando vado in compagnia , nei punti più critici ed impegnativi ho notato che faccio fatica a salire con la stessa velocità delle muscolari , questo mi mette in difficoltà in quanto le velocità tropo ridotte , vuoi il peso, vuoi la rapportatura un po' lunga , ho imparato in questi frangenti che ; Con maggiore velocità riesco a superare l'ostacolo o punto critico , verificato in questi giorni con neve e fango , io riuscivo a salire dove tutti si fermavano solo con una maggiore velocita anche con la gomma posteriore abbastanza usurata, ho riprovato più volte a velocità delle muscolari ma non riuscivo a salire , la bike mi si impiantava come tutte le altre con in più il problema del peso quando ero fermo nel punto critico scivoloso e ripido.
Il mio suggerimento era riferito solo in alcune situazioni che riesco a superare agevolmente con la e-bike dove prima con la muscolare anch'io mi fermavo.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ciao a tutti ed due, avete scritto.

Leotrusco

Non sono affatto d'accordo con sunset sul fatto che gli ostacoli e le salite con il 42 vanno affrontate in velocità:

Lanfur
nemmeno io sono molto d'accordo con Sunset

Forse mi sono spiegato male; Anch'io mantengo le stesse velocità delle muscolari quando vado in compagnia , nei punti più critici ed impegnativi ho notato che faccio fatica a salire con la stessa velocità delle muscolari , questo mi mette in difficoltà in quanto le velocità tropo ridotte , vuoi il peso, vuoi la rapportatura un po' lunga , ho imparato in questi frangenti che ; Con maggiore velocità riesco a superare l'ostacolo o punto critico , verificato in questi giorni con neve e fango , io riuscivo a salire dove tutti si fermavano solo con una maggiore velocita anche con la gomma posteriore abbastanza usurata, ho riprovato più volte a velocità delle muscolari ma non riuscivo a salire , la bike mi si impiantava come tutte le altre con in più il problema del peso quando ero fermo nel punto critico scivoloso e ripido.
Il mio suggerimento era riferito solo in alcune situazioni che riesco a superare agevolmente con la e-bike dove prima con la muscolare anch'io mi fermavo.

Una buona ebike permette di superare meglio le salite impervie sia per la miglior trazione che per la maggior potenza che garantisce il superamento degli ostacoli con maggior velocita e quindi miglior stabilita, se vai troppo piano perdi equilibrio e una ebike aiuta a superare di slancio i tratti piu scassati..
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Anche se il mio sistema è diverso, il concetto è sempre quello; se hai velocità e la potenza per esprimerla riesci a superare salite molto ripide e se non hai velocità ti pianti e cadi all'indietro. I rapporti centrano poco o niente, servono per andare piano, non per andare veloci.
 

Leoetrusco

Biker serius
5/1/14
121
0
0
Toscana
Visita sito
Una buona ebike permette di superare meglio le salite impervie sia per la miglior trazione che per la maggior potenza che garantisce il superamento degli ostacoli con maggior velocita e quindi miglior stabilita, se vai troppo piano perdi equilibrio e una ebike aiuta a superare di slancio i tratti piu scassati..

Sono d'accordo, adesso che è stato piu' chiaro, con questo concetto di sunset. Ho notato la differenza sulla stessa salita: sull'asciutto salgo a velocità delle muscolari con il rapporto agile (42) in Eco, mentre sul viscido, dove anche i muscolari non salgono, se prendo rincorsa e acquisto velocità, riesco a superare la rampa, in tour, con lo stesso rapporto. Per dovere di precisazione, i miei colleghi in muscolare sono tutti ben allenati e pedalano bici 29er front con pesi intorno a i 10kg.
:prost:
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Dunque riassumendo:
Se il software 2015 funziona siamo a cavallo.
Ma possibile che qualcuno con software 2015 (non solo uno peró) abbia provato il pignoncino da 14?
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
Ovviamente un kit in alluminio pensato ad una mtb tradizionale a cui applichi 1.5 kw avra' vita breve, infatti non e' studiato per quello..

certo che sì....e NE SONO PERFETTAMENTE CONSCIO, ma un conto è un "privato" che prova a sue spese, e se non funziona..amen......un conto è una ditta che vende prodotti, che il cliente compera senza dover stare a "studiare" come usare il mezzo, mi spiego meglio, se prepariamo una bici ad un cliente, che vuole (noi le facciamo a la carte...;-)) poter pedalare agile anche su salite ripide, e lo stesso mezzo può erogare anche 550watt (tutti i 250watt legali arrivano a queste potenze) e lui perchè ha una batteria tosta, che gli concede di fare uscite da 70 e oltre kilometri a tutta, usa sempre la potenza massima, cosa faccio, dopo 4 uscite gli cambio la trasmissione????? NO!!!! prima proviamo noi i vari prodotti, e quando troviamo quello che resiste bene anche a 1500watt, lo monto a cuor sereno sulle bici dei clienti!!!! tutto quì!!!!

Alcedo italia ha fatto delle prove sul campo, il suo "forte" sono ancora consultabili, le mie prove del 2008/2009/2010 sulle prime e-mtb per trovare i motori migliori, ancora i centrali non c'erano o se c'erano non erano così performanti, sapete come facevo per metterli alla prova? semplicemente gli davo il triplo della potenza (guarda caso proprio 1500watt o anche più!!) fino a farli bruciare, e capivo perfettamente qual'era il loro limite...

un caro saluto...
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
scusa marco ma come hai fatto a montare un 36t davanti? con il ragno immagino... e metterlo in linea con il 42 dietro?

che modifica intendi con il bbs modificato?

grazie

ciao gianluk70,

è in prova proprio in questo periodo una corona esterna dedicata al BBS che possa essere montata senza ragni o supporti vari, è ovvio che la linea catena non è giusta, infatti se con la nostra 42T (tra l'altro è in prova anche la 41T con lo stesso sistema!!!!;-)) la linea catena è perfetta, con la corona esterna è "quasi pessima" MA....e c'è un MA!!!! abbiamo notato, sempre tramite prove sul campo, che con un particolare tipo di dentatura ed abbinata ad un nuovo tipo di catena, fatta apposta per essere usata, "molto angolata" il cambio è perfetto e la durata sembra (toccatina debita) essere molto buona, appena finito il test, almeno 2000km, renderemo pubblici i risultati.........

le nostre corone da 42T e a breve da 41T sono però quelle che hanno la vita più lunga, abbiamo e-mtb con oltre 7000km che non hanno ancora cambiato la trasmissione!!!!

riguardo alle modifiche del BBS, per le prove appena citate, avevo bisogno di un BBS che erogasse oltre 1500watt e girasse al doppio della cadenza "umana" (160RPM) tali modifiche sono state approntate, MA....e c'è un MA!!!! tale sistema NON è in VENDITA in quanto il mezzo non si può più chiamare bici, è una motina a pedali...si sale DI SOLO MOTORE, a più dei 15kmh su pendenze di oltre il 20%, ma l'affidabilità è compromessa!!!!
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
certo che sì....e NE SONO PERFETTAMENTE CONSCIO, ma un conto è un "privato" che prova a sue spese, e se non funziona..amen......un conto è una ditta che vende prodotti, che il cliente compera senza dover stare a "studiare" come usare il mezzo, mi spiego meglio, se prepariamo una bici ad un cliente, che vuole (noi le facciamo a la carte...;-)) poter pedalare agile anche su salite ripide, e lo stesso mezzo può erogare anche 550watt (tutti i 250watt legali arrivano a queste potenze) e lui perchè ha una batteria tosta, che gli concede di fare uscite da 70 e oltre kilometri a tutta, usa sempre la potenza massima, cosa faccio, dopo 4 uscite gli cambio la trasmissione????? NO!!!! prima proviamo noi i vari prodotti, e quando troviamo quello che resiste bene anche a 1500watt, lo monto a cuor sereno sulle bici dei clienti!!!! tutto quì!!!!

Alcedo italia ha fatto delle prove sul campo, il suo "forte" sono ancora consultabili, le mie prove del 2008/2009/2010 sulle prime e-mtb per trovare i motori migliori, ancora i centrali non c'erano o se c'erano non erano così performanti, sapete come facevo per metterli alla prova? semplicemente gli davo il triplo della potenza (guarda caso proprio 1500watt o anche più!!) fino a farli bruciare, e capivo perfettamente qual'era il loro limite...

un caro saluto...

Comunque sia, non vedo come si possa etichettare come un prodotto come scadente, quando in realtà se fosse usato nel modo con cui è stato progettato, non lo è affatto! E' come montare le gomme di una Punto su una Ferrari e lamentarsi che in curva a 200 kmh non tiene la strada...:medita:
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
NO caro avian.......non stà proprio così!!!!! le e-bike sono progettate per fornire 550watt ed oltre!!! il Bosh arriva anche a 700watt!!! per cui prova con il tuo pacco pignoni ad usare la bici in turbo, poi mi dici quanti kilometri fai, se tu sei solito usare la e-bike con un minimo di assistenza, benissimo, ognuno è LIBERO di fare ciò che vuole, come ognuno è libero di usare la bici al massimo della potenza disponibile, sei d'accordo su questo? ;-)

io NON ho detto che il Leonardi è un prodotto scadente!!! ho solo detto che NON è il prodotto giusto, qui si parla di e-bike, per cui bisogna "tararsi" di conseguenza, i prodotti progettati per le muscolari, in molti casi NON vanno bene!!!
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
NO caro avian.......non stà proprio così!!!!! le e-bike sono progettate per fornire 550watt ed oltre!!! il Bosh arriva anche a 700watt!!! per cui prova con il tuo pacco pignoni ad usare la bici in turbo, poi mi dici quanti kilometri fai, se tu sei solito usare la e-bike con un minimo di assistenza, benissimo, ognuno è LIBERO di fare ciò che vuole, come ognuno è libero di usare la bici al massimo della potenza disponibile, sei d'accordo su questo? ;-)

io NON ho detto che il Leonardi è un prodotto scadente!!! ho solo detto che NON è il prodotto giusto, qui si parla di e-bike, per cui bisogna "tararsi" di conseguenza, i prodotti progettati per le muscolari, in molti casi NON vanno bene!!!

L'ho già scritto sopra, con la mia e-bike Bosch ho fatto più di 2000km e non da segni di usura. Io e molti altri, l'e-bike la usiamo come una "bici dopata", non come un motorino, quindi per me e molti altri il kit in questione va benissimo. Se tu metti in commercio bici dalla potenza tripla, per forza dovrai montare componenti adatti, su questo siamo daccordo, ma non puoi dire che il Leonardi sia una ciofeca, perchè l'hai usato con potenze ben superiori di quelle per cui è stato progettato.

P.S. A me Leonardi non passa niente e l'ho pagato a prezzo pieno!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo