Ora attendo il riscontro di malfe sul pignone da 44 ari, ho visto anche quello axevo da 45, se funziona bene la mia bike oltrepassera' la perfezione..[/QUOTE]
Ale ecco il riscontro, il pignone funziona bene e ne sono soddisfatto anche se per ora ho fatto solo due uscite di circa 60 Km ed è un po presto per esprimere un giudizio definitivo, più che altro sulla possibile durata.
Cmq in fase di installazione ho riscontrato problemi che penso possano interessare te e non solo.
Faccio un resoconto di dettaglio visto che sono apripista e perchè tutta la questione mi ha stuzzicato non poco e non si è risolta intermini di costi banalmente.
Inizialmente ho provato a montarlo sul pacco pignone
sram (con 2000 Km all'attivo) e per precauzione ho anche messo la
catena nuova (l'usata era cmq in tolleranza) ma niente da fare ..... sotto sforzo sgranava sia sul 44 che sugli altri pignoni più usati (tranne il 36 praticamente nuovo per i noti problemi di error 503!!)
Con il meccanico poi mi sono reso conto che tutto il pacco girava storto diciamo di circa 1,5 - 2 mm rispetto alla verticale e dopo avere piu volte verificato il corretto montaggio mi sono rivolto al costruttore (ari) chiedendone la sostituzione
Stefano di ari è stato molto gentile e disponibile anche alla sostituzione ma mi ha messo il dubbio che essendo un pezzo ricavato dal pieno con fresa cnc non può essere eccentrico e girare storto
Mi sono quindi rivolto ad un laboratorio metrologico di fiducia e ho verificato che il pignone è praticamente perfetto e gira con una eccentricità nulla cioè di +-0,02 mm
In definitiva ho quindi scoperto che il pacco pignoni sram 11V non solo si consuma qualche migliaio di Km ma sotto sforzo con la coppia aggiuntiva del bosch si deforma anche - cioè fin che non sostituisci nulla probabilmente vai avanti magari per altrettanti Km ma se intervieni secondo la mia esperienza devi mettere mano al portafoglio e rivedere tutta la trasmissione, come poi ho fatto io.
Io ho la pedalata del pensionato e tutta la questione non mi convince del tutto ancora ora ma i fatti sono questi e in meccanica le cose devono avere una qualche spiegazione......
Ora ho pacco pignoni nuovo - 44 nuovo - catena e pignoncino da 14 nuovi ....... vedremo quanto dura il tutto.