Ancora su sostituzione rapporti

Dr. Ergal

Redazione
L'ho già scritto sopra, con la mia e-bike Bosch ho fatto più di 2000km e non da segni di usura. Io e molti altri, l'e-bike la usiamo come una "bici dopata", non come un motorino, quindi per me e molti altri il kit in questione va benissimo. Se tu metti in commercio bici dalla potenza tripla, per forza dovrai montare componenti adatti, su questo siamo daccordo, ma non puoi dire che il Leonardi sia una ciofeca, perchè l'hai usato con potenze ben superiori di quelle per cui è stato progettato.

P.S. A me Leonardi non passa niente e l'ho pagato a prezzo pieno!!!

Avian, permettimi di offrirti un altro punto di vista (non ho, ahimè, una e-bike e non ho quote azionarie di alcun produttore, che sia Alcedo o Leonardi).
Credo che Marco volesse dare la sacrosanta interpretazione che ogni commerciante DEVE dare, ossia la valutazione di un prodotto 100% affidabile in mano a CHIUNQUE, non solo a chi usa la e-bike in modo intelligente e oculato.

Mi spiego.

Tu sottolinei che usi la potenza del tuo motore in modo sensato, tenendo l'assistenza al minimo richiesto dalle tue gambe; in questo modo preservi i componenti, preservi l'autonomia della batteria e compi un allenamento più efficace.
GIUSTISSIMO.

Alcedo però vende i suoi prodotti a TUTTI, e tra i suoi clienti potrà capitare anche chi vuole usare la ebike come un motorino, tirando sempre il motore a manetta usando tutti i w disponibili.
Ecco, in quest'ottica Alcedo sente il dovere (più deontologico che altro, a ben vedere) di fornire un prodotto che possa assicurare affidabilità e durata anche in questa situazione. Ecco perchè si spinge così al limite nei suoi test, ed ecco perchè ritiene che i prodotti Leonardi non siano soddisfacenti per il kit che intende realizzare: sono componenti ottimi, ma ancora mirati ad un utilizzo muscolare (e una ebike tenuta bassa di assistenza è quasi come una muscolare, ma con un ottimo ciclista sopra ;-) ).
Per incontrare le nuove esigenze di un utilizzo ebike, i componenti devono garantire un performance level più alto, tutto qua

Spero di aver scritto tutto giusto... :roll:
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Nei sistemi senza sensore di sforzo i 550 w li hai anche se pedali poco; il Bosch li dà usando la bici in turbo ma, in questa modalità, su terreni molli, la bici si scompone ad ogni pedalata. Per questo, i rapporti sono meno importanti sul bafang in quanto influiscono sui consumi ma assai poco sulla capacità di salire. Lì occorre solo potenza. Ovviamente, usare tutti i watt che ti dà il motore può anche essere pericoloso in quanto la bici, se trova una variazione di pendenza anche piccola , può facilmente farti ribaltare.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
certo che sì....e NE SONO PERFETTAMENTE CONSCIO, ma un conto è un "privato" che prova a sue spese, e se non funziona..amen......un conto è una ditta che vende prodotti, che il cliente compera senza dover stare a "studiare" come usare il mezzo, mi spiego meglio, se prepariamo una bici ad un cliente, che vuole (noi le facciamo a la carte...;-)) poter pedalare agile anche su salite ripide, e lo stesso mezzo può erogare anche 550watt (tutti i 250watt legali arrivano a queste potenze) e lui perchè ha una batteria tosta, che gli concede di fare uscite da 70 e oltre kilometri a tutta, usa sempre la potenza massima, cosa faccio, dopo 4 uscite gli cambio la trasmissione????? NO!!!! prima proviamo noi i vari prodotti, e quando troviamo quello che resiste bene anche a 1500watt, lo monto a cuor sereno sulle bici dei clienti!!!! tutto quì!!!!

Alcedo italia ha fatto delle prove sul campo, il suo "forte" sono ancora consultabili, le mie prove del 2008/2009/2010 sulle prime e-mtb per trovare i motori migliori, ancora i centrali non c'erano o se c'erano non erano così performanti, sapete come facevo per metterli alla prova? semplicemente gli davo il triplo della potenza (guarda caso proprio 1500watt o anche più!!) fino a farli bruciare, e capivo perfettamente qual'era il loro limite...

un caro saluto...

Boh, io il leonardi l'ho usato per una stagione con estremi abusi, sempre in turbo (ho 2 batterie) e non mi ha mai dato problemi sia su bosch 2013 che bosch 2014, con 1.5 kw evidentemente non è la scelta giusta ma in questo caso parliamo di ebike dalla potenza molto superiore a quella di bosch o yamaha..

Io dalla mia esperienza posso parlarne molto bene del generale lee, evidentemente su ebike che sviluppano una potenza doppia o tripla rispetto ad un yamaha o bosch è una soluzione a rischio rottura, ma se devo essere sincero una ebike di tale potenza non la classifico piu come pedalata assistita ma come motorino elettrico..

Ripeto, il bosch in turbo spinge fin troppo, non ho bisogno di ulteriore potenza, e dalla mia esperienza di 2 stagioni con abusi in turbo e catene rotte, il generale lee ha retto bene..

Tu dal tuo canto è giusto che ci metti materiali ancora piu duraturi, ci mancherebbe altro, ma penso che con potenze legali su strada il generale sia la migliore soluzione..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Cmq onde evitare incomprensioni, penso che leonardi non pubblicizzi il suo prodotto come "ADATTO ALLE EBIKE", è un prodotto nato per mantenere un peso limitato sulla cassetta e rivolto alle mtb tradizionali, io per la mia esperienza posso parlarne bene come detto prima se usato su potenze legali, perchè 2 anni di di utilizzo ha fatto benone il suo dovere ( ho avuto 2 generale lee in 2 ebike) ed io avrò fatto minimo 100 km di dislivello sempre in turbo..

Ovviamente una modifica così puo dare dei problemi se appllichi troppa coppia e potenza, non è nata per questo scopo ma per adattarsi a potenze umane..

Ora non so se fra bosch e le mie gambe arrivo come punta massima sui 1000W, e non so nemmeno se un professionista arrivi a tale soglia e quanto possa tenerla, però penso che se è durato così tanto a me che di certo l'ho usato un po da porco sopratutto la RC, penso che sia un valido prodotto anche per ebike legal...
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Purtroppo, Ale, non c'è ancora una trasmissione specifica per le e- bike e questo vale per tutti i centrali che la mettono sotto pressione: Sul Leonardi non so dire...:omertà: ma ho l'impressione che comunque il Bafang nelle sue varie versioni ( ma anche in quello a norma) possa stressare maggiormente i pignoni rispetto al Bosch e al Yamaha.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo