Ancora Manubrio in carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Scrivo qui per non aprire un altro topic. Avrei bisogno di un'informazione. Ho acquistato un manubrio Nukeproof carbon in offerta a 60€ che mi pare un prezzaccio per essere di marca. Dalle foto sembrerebbe esserci già applicato l'antiscivolamento per lo stem. Secondo voi sarebbe meglio aggiungerne dell'altro o va bene già così? Va usato anche per freni e collarini vari? Grazie [emoji6]

Non è tra i più leggeri perché ha un uso molto discesistico. Sicuramente è di un carbonio bello spesso.

Se ha già l'antiscivolamento non metterei altro
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Non è tra i più leggeri perché ha un uso molto discesistico. Sicuramente è di un carbonio bello spesso.

Non l'ho certo preso per il peso [emoji6]
Visto il prezzo mi sono deciso a provare il carbonio nell'ottica di migliorare il comfort rispetto al mio attuale 35mm in alluminio.

Imho è la motivazione più sensata per usare un manubrio in carbonio.
 

ares74

Biker serius
21/1/13
109
17
0
pordenone
Visita sito
Bike
Kona Honzo al/dl custom
Non l'ho certo preso per il peso [emoji6]
Visto il prezzo mi sono deciso a provare il carbonio nell'ottica di migliorare il comfort rispetto al mio attuale 35mm in alluminio.

Imho è la motivazione più sensata per usare un manubrio in carbonio.
ciao, l'ho preso anche io con le tue stesse motivazioni, per quel prezzo...
io non ho messo niente, l'adesivo applicato è già molto grippante.
 

ares74

Biker serius
21/1/13
109
17
0
pordenone
Visita sito
Bike
Kona Honzo al/dl custom
Come ti stai trovando?
molto bene. arrivo da un atlas alu che pesava davvero un botto e quindi era molto molto rigido. non voglio dire che adesso sembri di correre su un tappeto di nuvole ma stanca un po' di meno le mani e si sente. ha poi un backsweep che trovo comodo, ma è un valore molto soggettivo.
è poi fatto molto bene, lo strato grippante non lo mettono tutti e l'assenza di verniciatura a me piace molto. poi, 60 euro... come si fa a dire di no :-)
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
molto bene. arrivo da un atlas alu che pesava davvero un botto e quindi era molto molto rigido. non voglio dire che adesso sembri di correre su un tappeto di nuvole ma stanca un po' di meno le mani e si sente. ha poi un backsweep che trovo comodo, ma è un valore molto soggettivo.
è poi fatto molto bene, lo strato grippante non lo mettono tutti e l'assenza di verniciatura a me piace molto. poi, 60 euro... come si fa a dire di no :-)
Ottimo feedback, grazie!
Hai usato grippante anche per gli altri collarini?
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
no, c'è già la vernice grippante anche lì ;-) infatti se hai manopole in silicone tipo ESI mi sa che c'è da porconare... io con le Lizard DPS ne ho tirati giù qualche decina, ma si fa.
No, per ora ho le Ergon con il lock-on in plastica. Però me ne ricorderò per il futuro. Grazie ancora.

...e grazie a tutti [emoji6]
 

eL FoRleZz

Biker novus
21/2/18
39
15
0
26
Sora
Visita sito
Bike
Dartmoor Primal Pro "29
Buona sera a tutti. Per non aprire l'ennesima discussione scrivo qui.
Ho da poco acquistato una bella front da trail/AM, Dartmoor Primal Pro "29, e tra i tanti pregi la cosa che mi ha colpito in negativo è la quantità di sollecitazioni che mi arrivano dall'anteriore. Per un miglior confort pensavo di prendere un manubrio in carbonio.
Essendo ragazzo non posso permettermi di spendere tanto ad un manubrio in carbonio, in più sono continuamente in giro su aliexpress in cerca di quei famosi prodotti cinesi DI QUALITA'.
Considerando che peso poco (circa 60kg vestito pesante, con zaino pieno e sacca idrica da 3l) con un manubrio in carbonio delle marche già citate (ULLICYC, EC90, RITCHEY) potrei stare tranquillo??

Ovviamente tralasciamo l'eventualità della caduta, che potrebbe compromettere qualsiasi manubrio in carbonio.
Accetto qualsiasi tipo di consiglio :yeah!:
 

Massimo61

Biker novus
30/10/18
43
7
0
63
Siziano
Visita sito
Bike
Moma GTT 3.0 27,5"
@eL FoRleZz
il carbonio ha una ottima resistenza ed elasticità ma come ogni cosa dipende anche dallo spessore... purtroppo non hanno un gran spessore... poi non è tanto la caduta che fa rompere un manubrio in carbonio ma le sollecitazioni sul perno centrale... certo che se fai un salto e poi scarichi il peso durante l'atterraggio sul manubrio... non so fino a che punto resiste... su you tube ci sono dei video che indicano queste prove dinamiche... ovviamente non è che esse spendi 400 in un manubrio in carbonio sul dire che è più resistente di uno che lo paghi 30 euro... sfatiamo questo detto.... un manubrio è spesso dai 2 ai 3mm non di più... uno si può spaccare con una forza di 10kg l'altro con 13kg... ma si spaccherà anche lui... quindi se ti piace fare serrato, salti, cadute.... non te lo consiglio... prenditi un bel manubrio in alluminio... ma ricordati che si rompono anche loro che gli carichi tutto il tuo peso...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me se il tuo obiettivo è il maggior comfort rimarrai deluso. Io francamente da alluminio a carbonio non percepisco nessuna differenza sostanziale nell'utilizzo, anzi forse il manubrio in carbonio e' pure piu' rigido...
Probabilmente devi affinare la guida, al momento scarichi troppo le sollecitazioni sulle braccia.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
1) complimenti x non aver aperto ennesimo 3d
2) complimenti per il peso
3) fra le tre nomi che hai citato direi, perché lo uso da un po', EC90 ud matte.
Buona giornata
 

eL FoRleZz

Biker novus
21/2/18
39
15
0
26
Sora
Visita sito
Bike
Dartmoor Primal Pro "29
Grazie delle risposte ragazzi, grazie dei complimenti e del consiglio sull'ec90 marcus :prost:
Il parere di massimo mi fa crollare l'idea del passaggio al carbonio, che sia cinese o no. Magari passerò al carbonio in futuro, quando avrò a disposizione una bella somma da spenderci. l'idea era nata per smorzare un po le vibrazioni e per alleggerire la mtb.
E poi mi fermo a riflettere sul commento di Boro. Mi sa che hai proprio ragione, dovrei migliorare nella guida. Probabilmente, essendo passato da sole 2 settimane da una 26 xc a una 29 trail, mi viene ancora automatico strizzare le manopole per domare la mtb in discesa. Questo passaggio è stato pazzesco, non avete idea, è come se avessi iniziato solo adesso ad andare in mtb, tutto un altro pianeta. (piccolo ot)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Concordo sul fatto che la differenza è poca, sono passato da poco da un manubrio in alluminio a un manubrio renthal fatbar lite in carbonio. Che è pubblicizzato anche per la sua comodità. Ma la differenza è davvero poca, migliora un po’ la situazione ma è meglio lavorare su sospensioni e pressione delle gomme
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Concordo sul fatto che la differenza è poca, sono passato da poco da un manubrio in alluminio a un manubrio renthal fatbar lite in carbonio. Che è pubblicizzato anche per la sua comodità. Ma la differenza è davvero poca, migliora un po’ la situazione ma è meglio lavorare su sospensioni e pressione delle gomme
la pressione gomme e setup forca,fanno ben poco, se si hanno delle ruote con canale medio stretto e con un profilo un po alto ,con raggi s.p tondi a sezione dritta o piatti e spessi , renderà tutto enormemente piu ridigo radialmente, al contrario un set di ruote con raggi sfinati a 32 fori con incrocio in terza e con cerchi wide e bassi di profilo da 28/30 interno, fanno piu di qualunque tipo di manubrio carbon. io cerco di evitare come la peste le ruote s.p, di qualunque tipo, rendono tutto troppo rigido e scomodo a polsi e schiena, certo un manubrio carbon rispetto ad uno carbon ha dei vantaggi di peso e di dispersione di vibrazioni, ma non è solo quello che rende piu confortevole una front in allu
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
manopole di materiale comodo ed assorbente.....nel mio caso hanno fatto miracoli per i polsi....ho usato sia carbonio che alluminio e devo dirti che tutta sta differenza non l'ho notata se non nel risparmio di peso in una parte dove il peso ha poca importanza
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
la pressione gomme e setup forca,fanno ben poco, se si hanno delle ruote con canale medio stretto e con un profilo un po alto ,con raggi s.p tondi a sezione dritta o piatti e spessi , renderà tutto enormemente piu ridigo radialmente, al contrario un set di ruote con raggi sfinati a 32 fori con incrocio in terza e con cerchi wide e bassi di profilo da 28/30 interno, fanno piu di qualunque tipo di manubrio carbon. io cerco di evitare come la peste le ruote s.p, di qualunque tipo, rendono tutto troppo rigido e scomodo a polsi e schiena, certo un manubrio carbon rispetto ad uno carbon ha dei vantaggi di peso e di dispersione di vibrazioni, ma non è solo quello che rende piu confortevole una front in allu

Vero ma cambiare set di ruote è una spesa impegnativa, comunque concordo che le ruote con raggi sp e magari in carbonio sono super reattive e precise ma perdi comodità
Le ruotacce di alluminio della vecchia bici erano morbide e assorbivano un po’ tutto, invece sulla bike nuova ho delle ruote in carbonio( non di alta gamma ma comunque buone) che a livello di comodità sono peggio
 

Classifica mensile dislivello positivo