io uso appositamente dei calzini ipersottili per avere il baricentro piu' basso
bbbbbbbbbbwwwwwwwwwwwwwwhahahahahhahahahahhahahahahhahahhahhahahha
userai pedali sottilissimi e scarpe con la suola molto bassa immagino...
.... se ti dicessi da chi arriva questa teoria .. e se solo ti sforzassi a capire .. forse faresti un pò meno lo sbruffone .. ammesso che tu ne sia capace ...
stesso discorso vale per walks astray !!
sono d'accordo che pedalando si zappi con i pedali a causa del BB basso .. ma 5mm in più o in meno fanno poca differenza ... ne fanno molta invece a livello di leva esercitata quando si spinge col pedale esterno in curva ...
questo è un consiglio a mio giudizio prezioso che arriva da uno che ne sa molto di più di tutti noi ..
prima di cercare di smontare quanto detto tramite leggi di fisica o altre teorie .. provate sul campo ...
In estrema sintesi (e partendo da una tecnica almeno discreta):
- il rider super allenato, che fa leva sulle doti altletiche e magari dalla tecnica non sopraffina, farà in modo di poter pedalare sempre ed ovunque per guadagnare il secondo, quindi magari monterà le 165mm;
- il rider che fa leva sullo studio del tracciato e sulla singola opportunità di sfruttare la propria esperienza di guida per ricavare il max dal tracciato, punterà sulle accortezze tecniche che gli permettano di esaltare le proprie caratteristiche (ad esempio le pedivelle da 175...visto che, come noto nel settore di chi corre in moto in pista, la pressione esercitata sulla pedivella esterna è fondamentale per "sentire" il mezzo).
Questo giusto per semplificare all'estremo.
......
Certo è che, quando si parla di ambito gare, ci sono degli assoluti, come il fatto che le 175 offrono un maggiore controllo/pressione in curva.
Quando si parla di uso "for fun", le 165 possono togliere da qualche impaccio...
.... se ti dicessi da chi arriva questa teoria .. e se solo ti sforzassi a capire .. forse faresti un pò meno lo sbruffone .. ammesso che tu ne sia capace ...
stesso discorso vale per walks astray !!