ancillotti tomaso dhp

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
tradotto in italiano come suona questo post? : D

ho cercato di leggerlo ma mi sono perso tra la punteggiatura e i paragoni

E' un pò che cerco di tradurlo con "google - Strumenti per le lingue"...ma non ci riesco...

Però ho letto qualcosa su sconnesso in curva....quando noi si parlava di appoggi iperveloci diaccosi...

Happykiller: credo si spinga di + quando si gira tra amici in amatoriale...
 

Bandit2

Biker serius
4/12/05
254
0
0
Torino
Visita sito
Chissà se riesco a spiegarmi...
Prendete la bici, saliteci sopra stando fermi , ora appoggiate un piede qualsiasi sulla pedivella ,che naturalmente si portera nel punto morto inferiore, ora senza toccare il manubrio giocate a inclinare la bici modulando la forza che imprimete al pedale.... la bici sta su.... più inclini e più devi spingere.
Questa è la spiegazione di una tecnica iper conosciuta, vedi foundamentals,necessaria come il pane per far si che le gomme funzionino.
Io quest'esercizio, perchè di esercizio si tratta, lo visto fare dal ct della nazionale Antonio Silva mentre faceva lezione ai ragazzi della dh .
E poi chiaramente GASSS!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Mitzkal

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
No guardate , che quello non l'ho scritto io!! :arrabbiat:
Qualche cineseubriaco si è impossessato del mio account :smile:

..comunque ha un uso dei paragoni , metaforicamente parlando , iperbolico....:nunsacci:
Farò presente l'accaduto agli amministratori :sculacci:

In soldoni secondo me voleva dire che , capita di recuperare con maggior facilità mega intraversate , se hai entrambe le gambe flesse , piuttosto che una completamente distesa :specc:
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
ma appena levi un piede dal pedale, l'altro pedale va tutto giu', quindi non puoi recuperare traversoni a pedali pari... continuo a non capire di cosa stai parlando

p.s. nella pagina precedente ti ho scritto come mai non si possono caricare i pedali con un peso diverso mantenendoli pari
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao Walks
A volte pensando si dà per scontato che gli altri già vedano le "idee" come noi stessi, ma sbagliamo.

Nessuno ha parlato di togliere il piede dal pedale, rimani con i piedi piantati sui pedali.
lo avrai visto fare centinaia di volte, mi viene in mente l'enduro, dove guidiamo sempre di più in piedi.
Scusa se non ti avevo risposto
I pedali li puoi caricare in maniera diversa; se sono pari , anche un leggero spostamento delle spalle , varia il carico/baricentro.Fidati , non ho bevuto ;-)
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
i pedali sono come una bilancia, se ne carichi uno anche solo un po' piu' dell'altro, questo andra' giu'
del resto, prova da te... monta in bici e andando diritto cerca di alleggerire un po' il peso su un pedale... e vedi se l'altro pedale non comincia subito ad abbassarsi

che poi tu possa variare il baricentro *complessivo* del tuo corpo mantenendo i pedali pari, su questo non c'e' dubbio
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
no , non è vero , puoi tenerli fissi a inclinazioni diverse
Quando uno lo abbassi, su la'ltro continui a fare pressione,modulando li tieni come ti pare.
Se guardi alcuni video ti accorgerai che si tengano a inclinazioni diverse.Orizzontali perfetti a grado 0 , è raro , la grande differenza è tra completamente abbassato e tutto il resto.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
La DH, al netto di bighe ed assetti personali (e già questa è una forzatura mica da ridere) è impossibile da catalogare.
Sono troppe le particolarità dei singoli rider e sono troppo eterogenee le caratteristiche che rendono diversi, all'interno degli insiemi stessi, sia i campioni pro, sia gli agonisti delle gare italiane, sia gli amatoriali delle gare italiane, sia i non agonisti del we (qua ci sono io)...per non parlare delle differenze tra i singoli tracciati.

In estrema sintesi (e partendo da una tecnica almeno discreta):
- il rider super allenato, che fa leva sulle doti altletiche e magari dalla tecnica non sopraffina, farà in modo di poter pedalare sempre ed ovunque per guadagnare il secondo, quindi magari monterà le 165mm;
- il rider che fa leva sullo studio del tracciato e sulla singola opportunità di sfruttare la propria esperienza di guida per ricavare il max dal tracciato, punterà sulle accortezze tecniche che gli permettano di esaltare le proprie caratteristiche (ad esempio le pedivelle da 175...visto che, come noto nel settore di chi corre in moto in pista, la pressione esercitata sulla pedivella esterna è fondamentale per "sentire" il mezzo).
Questo giusto per semplificare all'estremo.

Resta il fatto che il dhiller da gara adatterà la propria biga ogni singola volta alla singola pista: così a caldirola (e volendo anche Pila), dove non esistono pietre nemmeno se ce le portassero i flinstone, il rischio di arare a terra è più basso ed un 175 permette di avere la "sensibilità" sopra detta...mentre sulla varigotti, nella parte bassa, con delle 175 si rischia di dover chiedere l'intervento dei vigili del fuoco per essere rimasti incastrati tra due rocce.

Quindi nessuno a torto...e tutti hanno ragione visto che nessuno, meglio di noi stessi, conosce se stesso.

Certo è che, quando si parla di ambito gare, ci sono degli assoluti, come il fatto che le 175 offrono un maggiore controllo/pressione in curva.
Quando si parla di uso "for fun", le 165 possono togliere da qualche impaccio...

in gara si tende ad usare pedivelle + corte poiché offrono maggior accellerazione ed agilità sulla pedalata
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
lo sbruffone sei tu perchè...

1 per me non vale la pena abbassarmi di 5mm vado forte uguale...
2 anche se fosse non mi bevo tutto quello che dicono chi va più forte di me, o sentito dire delle cazzate a grandi manici da far accapponare la pelle
3 non hai il senso dell'umorismo
4 non sono neanche d'accordo con quello che dici tu e dogo se per questo...e lo sbruffone sei tu perchè dai per scontato di avere ragione
:nunsacci:
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
no , non è vero , puoi tenerli fissi a inclinazioni diverse
Quando uno lo abbassi, su la'ltro continui a fare pressione,modulando li tieni come ti pare.
Se guardi alcuni video ti accorgerai che si tengano a inclinazioni diverse.Orizzontali perfetti a grado 0 , è raro , la grande differenza è tra completamente abbassato e tutto il resto.

quando li tieni fissi a altezze differenti hai aumentato il peso su uno per farlo abbassare eppoi hai ristabilito il peso uguale su entrambi i pedali per mantenerli in quella posizione

l'unica posizione in cui puoi mettere piu' peso su un pedale, e' quando quel pedale' e' tutto giu'
 

Gassino

Biker serius
15/6/03
186
0
0
58
firenze
Visita sito
ho provato anch'io da poco la 2008 e mi sento di fare un pò di pubblicità gratuita ai grandi alberto & tommy:
vengo dalla 2006 che già mi sembrava ottima ma questa...le batte tutte!!! precisa, compatta, scorrevole, reattiva, copia tutto, infonde sicurezza da tutti i pori, gira in posti dove pensavo di fare solo dritti, insomma un gran mezzo.
quest' anno speriamo almeno che il pilota sia all'altezza del mezzo

dimenticavo...pedivelle da 170...mi raccomando!!
 

chameleon

Biker ultra
3/11/04
690
0
0
49
porta del GARGANO
Visita sito
VISTO CHE QUI SI PARLA DI TOMASO DHP: qlcuno sa dirmi battuta e diametro perno del mozzo posteriore e la lunghezza del movimento centrale di una TOMASO DHP 2005.
GRAZIE MILLE a coloro che sapranno rispondermi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo