ancillotti tomaso dhp

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
..scusate se mi permetto... ;-)
Non sono diretto possessore di ancillotti dhp anche se ne ho avute quando ero piccino , ma a parte questo mi piacerebbe dire la mia sulla tecnica di guida.Posso Vero?!
Nonostante il concetto del baricentro + basso sia corretto bisogna considerare che nella pratica delle cose gli effetti si manifestano un pò diversamente.
L'utilità vera di caricare il pedale esterno per applicare forza sulla parte esterna della curva percorsa ha bisogno di precisazioni:

a) è veramente utile quando la curva è molto veloce e percorsa con distribuzione del peso costante (no correzioni o variazione di pressione sui lati)
b) a prescindere da tecniche personali oggi, molte curve vengono percorse a pedali paralleli o con angolo vicino allo 0 (o 180 se preferite).

Considerate che , curvare a pedali orizzonatali non impedisce di caricare l'esterno.

quindi credo che il discorso Montiamo pedali da 175 per avere una guida migliore sia molto ristretto come apllicabilità reale.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

geppetto

Biker serius
7/3/05
190
0
0
53
firenze
Visita sito
Pazzesco,sono stato tirato dentro una polemica per niente.
Ho solo dato un consiglio spassionato da possessore di DHP (purtroppo non ne sono circondato,ne ho una sola).
Ciliegina sulla torta,mi becco pure il cartellino rosso!!!

Beata libertà di parola.

G.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
beh oddio, se tu ne caricassi piu' uno dell'altro, questo affonderebbe... per restare pari devono avere la stessa forza su di loro
Ti sbagli ih,ih,ih.. tu come tutti lo fai continuamente solo che non te ne accorgi perchè è naturale.Considera che le gambe sono ataccate allo stesso punto/altezza del corpo, quindi puoi mouvere il baricentro a piacimento,onde la pressione esercitata.E' 1 fatto "nativo" ! Non mi credi?
..strada piana, liscia asfaltata , alzati in piedi braccia flesse , pedali orzzontali , prova a far muovere la bicicletta sui due lati con le gambe...non hai bisogno di spostare la posizione dei pedali , ma la bike tende a cambiare direzione.
Ovviamente il pedale tutto abbassato da una sensazione più "forte","decisa" ma la rapidità di effettuare microspostamenti del baricentro dx/sx con pedals orizzontali non ha paragone.
Inoltre , considera , in curva abbiamo sempre un minimo schiacciamento , del corpo+prneumatici +(in caso full) delle sospensioni quindi la differenza alla fine è marginale.
Perdonate la logorraggine...ma le curve sono il pepe della velocità :sbavon:
 

Gassino

Biker serius
15/6/03
186
0
0
58
firenze
Visita sito
salve a tutti,
non vengo spesso da queste parti ma ogni tanto dò un occhiata, spinto magari da qualche amico che mi segnala novità,
e, leggendo questo topic, ho avuto l'impressione che qualcuno, oltre a farsi delle grandi seghe mentali, con la scusa di dare consigli, cerchi solo polimica gratuita.
in tutto questo aggiungo solo una cosa:
MA CHE LO GIRATE IL GAS?????
no perchè quando andavo in moto c'era un amico che cambiava gomme 1 volta a settimana ed era regolarmente dal meccanico a lamentare problemi inesistenti, mentre le sue gomme venivano regolarmente acquistate da un ragazzo che andava decisamente più forte.
ola
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
..strada piana, liscia asfaltata , alzati in piedi braccia flesse , pedali orzzontali , prova a far muovere la bicicletta sui due lati con le gambe...non hai bisogno di spostare la posizione dei pedali , ma la bike tende a cambiare direzione.

questo effetto e' dovuto al fatto che le ruote sono rotonde

se in una bilancia metti piu' peso su un piatto, questo cala, c'e' poco da fare.. la tua teoria non regge
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
salve a tutti,
non vengo spesso da queste parti ma ogni tanto dò un occhiata, spinto magari da qualche amico che mi segnala novità,
e, leggendo questo topic, ho avuto l'impressione che qualcuno, oltre a farsi delle grandi seghe mentali, con la scusa di dare consigli, cerchi solo polimica gratuita.
in tutto questo aggiungo solo una cosa:
MA CHE LO GIRATE IL GAS?????
no perchè quando andavo in moto c'era un amico che cambiava gomme 1 volta a settimana ed era regolarmente dal meccanico a lamentare problemi inesistenti, mentre le sue gomme venivano regolarmente acquistate da un ragazzo che andava decisamente più forte.
ola

No…noi non aprimo gas…noi qua si va tutti sul lungomare o lungolago o lungo corso como a Milano con le bighe da DH…con più protezioni di quelle che si son messi a cernobil dopo lo scoppio del reattore…
Poi ci siediamo, beviamo un aperol spritx…ed iniziamo a farci seghette mentali sognando quelli che vanno veloci…

Uè…spero tu colga il mio spirito ironico :-)….ma pungente :-)….

Non mi piace quando si imposta un confronto, con idee "contrastanti", ma razionali…e ad un certo punto arriva uno che dice "aprite il gas"…
A Mosè….ma vai a droppare! ;-)

Ovvio che il discorso "pedivelle 175 -> maggior pressione esterna, si riferisca a:
- curve idonee (sulla parte bassa della varigotti non mi metto di certo a pensare alla pressione sulla pedivella esterna!)
- rider preparato che sta spingendo ai suoi limiti (se sono a caldirola…e sto scendendo in 4''30' skazzo mode…ovviamente non mi metto a rilanciare come un babbo ed a "pressare" con il pedale esterno…)
- ricerca della "pseudoprovocazioneintellettuale" in un 3D che, parlando di ancillotti DHP, do per scontato sia popolato da persone che sanno cosa sia la DH.

Quindi quando frank dice che le pedivelle da 175 garantiscono maggior efficienza in curva…è ovvio che:
- non intende dire che vi trasformerete in Sam Hill
- non guadagnerete 60' a San Remo
- è conscio del fatto che "più lunghe" implica "maggiore probabilità di arare"
- questo è meno ovvio..ma gliel'ha confermato chi queste bighe le costruisce (ed ora tutti a comprare pedivelle da 175…)… :-)
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
..scusate se mi permetto... ;-)
Non sono diretto possessore di ancillotti dhp anche se ne ho avute quando ero piccino , ma a parte questo mi piacerebbe dire la mia sulla tecnica di guida.Posso Vero?!
Nonostante il concetto del baricentro + basso sia corretto bisogna considerare che nella pratica delle cose gli effetti si manifestano un pò diversamente.
L'utilità vera di caricare il pedale esterno per applicare forza sulla parte esterna della curva percorsa ha bisogno di precisazioni:

a) è veramente utile quando la curva è molto veloce e percorsa con distribuzione del peso costante (no correzioni o variazione di pressione sui lati)
b) a prescindere da tecniche personali oggi, molte curve vengono percorse a pedali paralleli o con angolo vicino allo 0 (o 180 se preferite).

Considerate che , curvare a pedali orizzonatali non impedisce di caricare l'esterno.

quindi credo che il discorso Montiamo pedali da 175 per avere una guida migliore sia molto ristretto come apllicabilità reale.

Parole sante e competenti.

Se carico il pedale esterno/basso peraltro, il vettore VERTICALE che tramite il movimento centrale arriva al telaio, e quindi alle ruote e via dicendo, è minore della forza applicata.
Mi spiego: siccome c'è una leva tra il pedale (punto di applicazione della forza) e il movimento centrale, quello che agisce sul mov. centrale in quel caso non è un vettore rivolto verso il basso e basta, ma una coppia di vettori con varie componenti, verticale (dipendente da quanto la bici è inclinata), obliqua e via dicendo... (ci vorrebbe un disegno, se qualcun ha voglia di farlo).
Quindi tanta pressione che esercitiamo viene "sprecata" in flessioni del "sistema-bici" e in pressione laterale che non in tutte le condizioni serve a schiacciare la ruota a terra.

Se invece spingiamo la bici verso il basso a pedivelle pari, quindi spingendo in egual modo con piede destro e sinistro, operiamo una pressione che sarà in asse col telaio e quindi con l'angolo di incidenza che la bici ha in quel momento col terreno.

Se quindi la posizione della bici è corretta, il risultato sarà molto migliore che nel primo caso.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
...dico la mia: non mi sembra che qualcuno abbia citato il rapporto di leva in tutte le situazioni.. sia nei rilanci sia andando a tutta. La leva più lunga è sempre più favorevole di una più corta (parlando della "pedalata").
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Parole sante e competenti.

Se carico il pedale esterno/basso peraltro, il vettore VERTICALE che tramite il movimento centrale arriva al telaio, e quindi alle ruote e via dicendo, è minore della forza applicata.
Mi spiego: siccome c'è una leva tra il pedale (punto di applicazione della forza) e il movimento centrale, quello che agisce sul mov. centrale in quel caso non è un vettore rivolto verso il basso e basta, ma una coppia di vettori con varie componenti, verticale (dipendente da quanto la bici è inclinata), obliqua e via dicendo... (ci vorrebbe un disegno, se qualcun ha voglia di farlo).
Quindi tanta pressione che esercitiamo viene "sprecata" in flessioni del "sistema-bici" e in pressione laterale che non in tutte le condizioni serve a schiacciare la ruota a terra.

Se invece spingiamo la bici verso il basso a pedivelle pari, quindi spingendo in egual modo con piede destro e sinistro, operiamo una pressione che sarà in asse col telaio e quindi con l'angolo di incidenza che la bici ha in quel momento col terreno.

Se quindi la posizione della bici è corretta, il risultato sarà molto migliore che nel primo caso.

Volendo entrare dei dettagli "fisici", quasi qualsiasi "forza" è scomponibile in due vettori: il fatto che l'agire sul pedale "basso" generi due vettori ed "inefficienza", non implica che il mantenere i pedali paralleli, generando "un unico vettore", sia meglio.

Questo perché (perdonate se ora divento accademico e compiballonzo :-)…)….il sistema "forze" andrebbe confrontato con il GRADIENTE indicante la direzione di "massima crescita dell'efficiacia in termini di risultato obiettivo".

L'obiettivo nel "sciacciare con il piede la pedivella esterna" è sinergico a quello di "mettere il culetto" al di fuori della sella, verso l'esterno della curva (e da qui in avanti i parallelismi con il motociclismo diventano "zero").
Le due azioni, si fatte "bene", permettono di piegare la biga, raddrizzare il manubrio e ridurre il "momento stenzante" (provate in un curvone a caricare e scaricare il piede sulla pedivella esterna: vi accorgerete che "caricandolo" potrete raddrizzare maggiormente il manubrio: lo stesso si avverte guidando in curva un motard).

Uè: ovviamente stiamo parlando di "raffinatezze" che solo in pista, con biker tanto tecnici quanto allenati sanno mettere a "profitto".
Spesso basterebbe una seduta in + in palestra con la scheda giusta per abbassare il proprio tempo di qualche secondo.
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
..capperi ci siamo spinti avanti eh?! abbiamo chiamato anche la cara vecchia fisica in campo..che bello! OT ma carino
Voglio solo dire a DOGO e starlaFR che in sntesi siamo quasi d'accordo su tutto.
Dobbiamo però dire che
a) stiamo parlando di tecniche avanzate
b) non esiste una soluzione definitva per tutti (soprattuto quelli del bar uha,uha,uha )
c) le moto lasciamole fuori , cambiano troppo i valori ( la% maggiore di peso se la prende sempre la moto , in bike anche se sei segalito è l'opposto..)

Detto questo ricordo che , siamo sempre in movmento, e , una regola sancita dalla fisica, viene , sovente , ribaltata dalla applicazione delle regole utilizzate dall'uomo per sopperire ad imprevisti.

Esempio.

Come si riesce a caricare, nonostante 1 parte delle forze non concorreranno al raggiungmento dell'obiettivo finale ,la parte esterna della bike con il pedale tutto abbasato, In termini asoluti , non riuscirò a farlo a pedali orizzontali. OK !

Ma , visto che qui c'è un sacco d gente che và forte , vi siete accorti che capacità di recupero avete su fondo sconnesso in caso di evidente perdita di aderenza del posteriore??
Bene , visto che andate forte , molto forte saprete chi è che riuscirà a recuperare quell'intraversamento su pietraia senza pareggiarsi gli Incisivi tra IL semiseduto pedale abassato e IL semi inpiedi pedali orizzontali vero ?? :cucù:

Bona

p.s. tra inserire l'inutile e qualche cosa di interessante , in un forum, la prima è sicuramente la più facile. :il-saggi:
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Volendo entrare dei dettagli "fisici", quasi qualsiasi "forza" è scomponibile in due vettori: il fatto che l'agire sul pedale "basso" generi due vettori ed "inefficienza", non implica che il mantenere i pedali paralleli, generando "un unico vettore", sia meglio.

Questo perché (perdonate se ora divento accademico e compiballonzo :-)…)….il sistema "forze" andrebbe confrontato con il GRADIENTE indicante la direzione di "massima crescita dell'efficiacia in termini di risultato obiettivo".

L'obiettivo nel "sciacciare con il piede la pedivella esterna" è sinergico a quello di "mettere il culetto" al di fuori della sella, verso l'esterno della curva (e da qui in avanti i parallelismi con il motociclismo diventano "zero").
Le due azioni, si fatte "bene", permettono di piegare la biga, raddrizzare il manubrio e ridurre il "momento stenzante" (provate in un curvone a caricare e scaricare il piede sulla pedivella esterna: vi accorgerete che "caricandolo" potrete raddrizzare maggiormente il manubrio: lo stesso si avverte guidando in curva un motard).

Uè: ovviamente stiamo parlando di "raffinatezze" che solo in pista, con biker tanto tecnici quanto allenati sanno mettere a "profitto".
Spesso basterebbe una seduta in + in palestra con la scheda giusta per abbassare il proprio tempo di qualche secondo.

Sono d'accordissimo con te. Ma io mi fermavo al "prima del culetto". Quello che scrivi è vero a prescindere, sia con pedivelle dritte sia con pedivella esterna bassa...:spetteguless:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Alla fine di tutto l'obiettivo è riuscire a raidare stando dietro ad una f1k@ che guida con il culetto di lato.....ahahahahahahahh

:-)
meglio se è su una Ancillotti...
giusto per far finta di tornare IT... :specc:


Anzi... domanda spudoratamente IT: quanti di voi con la San Tommaso DHP :loll: fa gare e quanti ce l'ha per uso rigorosamente amatoriale senza mezza garetta?
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
Detto questo ricordo che , siamo sempre in movmento, e , una regola sancita dalla fisica, viene , sovente , ribaltata dalla applicazione delle regole utilizzate dall'uomo per sopperire ad imprevisti.

Esempio.

Come si riesce a caricare, nonostante 1 parte delle forze non concorreranno al raggiungmento dell'obiettivo finale ,la parte esterna della bike con il pedale tutto abbasato, In termini asoluti , non riuscirò a farlo a pedali orizzontali. OK !

Ma , visto che qui c'è un sacco d gente che và forte , vi siete accorti che capacità di recupero avete su fondo sconnesso in caso di evidente perdita di aderenza del posteriore??
Bene , visto che andate forte , molto forte saprete chi è che riuscirà a recuperare quell'intraversamento su pietraia senza pareggiarsi gli Incisivi tra IL semiseduto pedale abassato e IL semi inpiedi pedali orizzontali vero ?? :cucù:

Bona

p.s. tra inserire l'inutile e qualche cosa di interessante , in un forum, la prima è sicuramente la più facile. :il-saggi:

tradotto in italiano come suona questo post? : D

ho cercato di leggerlo ma mi sono perso tra la punteggiatura e i paragoni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo