Flatline e DHP peso e forma del telaio a parte, sono piuttosto simili, a cominciare proprio dalla sospensione
ma i leveraggi inferiori li hai sverniciati ho li ha rifatti dal pieno .....sono da sbavo color alluminio.AJO NONNO ciao
A sto punto,mi vien da dire che,come dicevano qualche post fa,non si adatta ad alcuni stili di guida,perchè per esempio a me diverte un sacco fare delle discese tranquille con la mia DHP,e lasciarla scorrere..Se posso dare un parere personale.. c'e un ragazzo da schio che ha un dhp 2008.. e abbiamo riscontrato che a parita' di bici, di setting e di pilota, facendo una discesa a ritmo blando risulta impossibile scendere, perche' la dhp s'infossa, rallenta, e ogni pedalata significa toccare a terra con le pedivelle (nonostante pesiamo poco e la moll sia molto dura (sag.minimo). la stessa discesa presa a "ritmo gara" con un po di stile, cercando di ollare il piu possibile e allegerire il peso, ti consente di fare tempi e traiettorie impossibili..
Se posso dare un parere personale.. c'e un ragazzo da schio che ha un dhp 2008.. e abbiamo riscontrato che a parita' di bici, di setting e di pilota, facendo una discesa a ritmo blando risulta impossibile scendere, perche' la dhp s'infossa, rallenta, e ogni pedalata significa toccare a terra con le pedivelle (nonostante pesiamo poco e la moll sia molto dura (sag.minimo). la stessa discesa presa a "ritmo gara" con un po di stile, cercando di ollare il piu possibile e allegerire il peso, ti consente di fare tempi e traiettorie impossibili..
beh vi ricordo che si parla di una bici da gara.....lo soluzioni adottate non sono certo per andature da cazzeggio anche se nessuno vieta di usarla in quel modo ma di sicuro non il modo per apprezzarne le doti....è + o - come se uno volesse usare un'auto da F1 per farsi un giro in città....
inoltre x la mia esperienza è una bici che va guidata caricando l'anteriore...come del resto si vede sempre + spesso in giro.....
hai colto nel segno,con il dhp ho cambiato modo di guidare come dici tu caricando l'anteriore.ciao
Mmm...questo discorso mi interessa parecchio: quando sono andato da Alberto A. a provarla mi aveva detto che stavo troppo indietro (per ora ho una front quindi mi viene naturale) semplicemente basta spostarsi in avanti con il corpo? Vabbè che è molto stabile ma non c'è il rischio di cappottarsi?
prima di tutto bisogna guidare con le gambe + distese di conseguenza un pò di peso già va all'anteriore....poi ci si deve spostare leggermente in avanti con il busto....
però questa è solo una indicazione..........xke i movimenti vanno fatti in base alla situazione in cui ci si trova...in generale bisogna muoversi con il corpo in base a quello che ci si trova ad affrontare....
la sensazione di cappottarsi c'è ma si supera dopo poco...è questione di adattamento....la prima sensazione che si ha è di maggiore maneggevolezza e guidabilità.......questa configurazione ti permette + aggressività nella guida, di impostare meglio le curve, di avere + guidabilità e velocità di percorrenza nelle curve.....è chiaro che il posteriore sarà + scarico e la bici scodinzolerà un pò di più ma prima di tutto è + divertente e poi con i carri performati che si ha adesso non è un grosso problema.....se non lo hai notato anche questo è il motivo perchè si stanno diffondendo le pieghe low rise o flat anche nel dh....servono per stare + bassi e quindi caricare l'anteriore...........
nella guida old school invece si tendeva ad avere pieghe alte per portare il peso dietro per paura degli impuntamenti....
Bene ragazzi ,vedo che anche in italia si stà cominciando a diffondere i criteri dello stile di guida moderno , quello anche piu' evoluto e direi anche razionaleprima di tutto bisogna guidare con le gambe + distese di conseguenza un pò di peso già va all'anteriore....poi ci si deve spostare leggermente in avanti con il busto....
però questa è solo una indicazione..........xke i movimenti vanno fatti in base alla situazione in cui ci si trova...in generale bisogna muoversi con il corpo in base a quello che ci si trova ad affrontare....
la sensazione di cappottarsi c'è ma si supera dopo poco...è questione di adattamento....la prima sensazione che si ha è di maggiore maneggevolezza e guidabilità.......questa configurazione ti permette + aggressività nella guida, di impostare meglio le curve, di avere + guidabilità e velocità di percorrenza nelle curve.....è chiaro che il posteriore sarà + scarico e la bici scodinzolerà un pò di più ma prima di tutto è + divertente e poi con i carri performati che si ha adesso non è un grosso problema.....se non lo hai notato anche questo è il motivo perchè si stanno diffondendo le pieghe low rise o flat anche nel dh....servono per stare + bassi e quindi caricare l'anteriore...........
nella guida old school invece si tendeva ad avere pieghe alte per portare il peso dietro per paura degli impuntamenti....
Bene ragazzi ,vedo che anche in italia si stà cominciando a diffondere i criteri dello stile di guida moderno , quello anche piu' evoluto e direi anche razionale
Basta fare un semplice esempio nello sci ,(disciplina assai simile, anche loro vanno in discesa )gli sciatori si guardano bene dall 'arretrare troppo il corpo ,quando gli sci infatti alzano le punte e perdono il carico ed è la fine, non si gira piu'
Essere centrati e non alleggerire l'avantreno è essenziale anche nella DH, ma per fare questo l'angolo e la geometria della bici devono anche essere moderni
Tra tutto quello di piacevole che Steve Jones ha scritto su di noi per Dirt quello che ci dà piu' merito e quello di essere stati degli anticipatori oltre che dei creatori,basta vedere nel caso degli angoli di sterzo ,quanto lo siamo stati
E'anche la bici quindi che ti fà evolvere ,con angoli old school sei forzatamente costretto ad arretrare, sei costretto anche nella guida ad essere old ,questo è a parer mio uno dei motivi per cui i piloti formatisi sulle nostre bici e con i nostri consigli,sono molto piu' avanti di altri
Non c'è chiaramente solo l'angolo, tutto deve essere fatto in questa prospettiva, quindi come sempre giustamente osserva nusselt (che ha dato una bella esposizione ),il posteriore deve essere tarato nell'ottica di avere una maggiore sensibilità iniziale ,nel caso la forcella qualche cc di olio in piu' che in meno
Che siano proprio alcune zone e regioni tradizionalmente stradiste ,veneto ecc a rimanere indietro in questa evoluzione non è un caso ,ho visto la solita avversione a tutto cio' che è aumento delle escursioni,alle diminuzioni dei denti dei padelloni, a tutto quello insomma che si distaccava sempre di piu' dalla bici classica da strada, il mondo più meccanicamente conservativo e povero che ho visto da quando sono nella MTB
Comunque anche per gli irrudicibili ..basta chiedere ,con vari tiranti a disposizione, leveraggi piu' duri ,tarature ad hoc per la old school ,anche se con dispiacere ,si puo' fare anche questo, basta ripeto chiederlo
Consiglierei di farci presente le proprie esigenze anche al momento dell'acquisto di usato che non sempre risponde ,come assetto ,a quelli piu' indicato per l'acquirente
Alberto Ancillotti
Mio zio ha un campa da 760 e 25mm di rise e si trova da dioo-oci sono "controindicazioni" a montare una piega "moderna" larga e bassa su una vecchia DHP (2003/04)?