Ancillotti Dh Per Esperti!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
io ho detto semplicemente che a vedere senbra fragile
OT

Le considerazioni "estetiche" possono essere evidentemente soggettive.
Quelle pratiche mi dicono di non aver mai visto un telaio DHP rotto.
Io ho un 2006 (doppia culla ovviamente, 250mm esc.post.) che a 2 anni dalla sua realizzazione sembra nuovo...e non intendo per la qualità delle grafiche ma per i cinematismi che girano come orologi, senza giochi di nessun tipo.

Non posso di certo considerarmi un esperto soprattutto perchè non ho alle spalle numerose prove di diverse bici, ma di mezzi a livello del DHP non ne vedo molti in giro...e sui rilanci non mi sento di ritenere penalizzante il sistema pull-shock.

Consideriamo poi che un DHP fatto e finito non pesa 22kg...ne pesa 18,5kg con allestimento di buon (non eccellente) livello.

IT

Fossi io a doverla comprare non andrei indietro oltre il 2005.
Se vuoi fare un approfondimento del modello 2006 sul sito di TuttoMTB puoi scaricare il test completo.
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
OT

Le considerazioni "estetiche" possono essere evidentemente soggettive.
Quelle pratiche mi dicono di non aver mai visto un telaio DHP rotto.
Io ho un 2006 (doppia culla ovviamente, 250mm esc.post.) che a 2 anni dalla sua realizzazione sembra nuovo...e non intendo per la qualità delle grafiche ma per i cinematismi che girano come orologi, senza giochi di nessun tipo.

Non posso di certo considerarmi un esperto soprattutto perchè non ho alle spalle numerose prove di diverse bici, ma di mezzi a livello del DHP non ne vedo molti in giro...e sui rilanci non mi sento di ritenere penalizzante il sistema pull-shock.

Consideriamo poi che un DHP fatto e finito non pesa 22kg...ne pesa 18,5kg con allestimento di buon (non eccellente) livello.

IT

Fossi io a doverla comprare non andrei indietro oltre il 2005.
Se vuoi fare un approfondimento del modello 2006 sul sito di TuttoMTB puoi scaricare il test completo.

hai MP
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
OT: Blanco -> NicoB....FINALMENTE!

IT:
- allora, basta parlare di bighe che pesano 15 - 16 -20 -30 kg...!!!! :-)
NOn è la biga a pesare, è il montaggio! I telaio viaggiano, nel 95% o forse più dei casi tra i 5 e 6 kg, grammo più, grammo meno...quindi le differenze di 3/4/5 kg non sono date "dalla DHP, dalla SOCOM, dalla pippo baudo"...bensì dal MONTAGGIO! (perdonate l'indisponenza, ma quando si consiglia ad un novizio del FR/DH non si può parlare di peso senza le dovute premesse.
- importante: una biga del 2000, per il fatto che sia ancora in giro, non significa che sia una biga che resiste!
Una biga è formata da telaio+forka+ruote+freni+altre parti...quindi affinchè sia "UNA AFFARE", quando si compra intera (e qua, parlando di 1.000 per una ancilla del 2000 credo proprio si parli di biga intera) occorre prestare molta più attenzione al montaggio che al telaio.

Un telaio, una volta sostituite le boccole, se è usato bene può durare anche 10 anni tranquillamente!
Un ammortizzatore no, una forka no, le ruote no, i freni (ma cosa c'era nel 2000?) no....

insomma: se goku vuoi un telaio ancillotti, cercalo da quando è diventato "doppia culla" (già quelli del 2005 li trovi sulle 800€).....e poi montalo a parte.
Se invece lo cerchi "montato", ti conviene restare dal 2004/2005 in avanti, in modo da avere freni formula oro, 888, e compagnia bella....
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
E' vero il fatto che sulle ancillotti "ante 2005" si vede un pò di tutto:
- gente che per mettere il disco da 200 ha limato qua e la e messo spessori ai mozzi che rendono la ruota "flottante" (e non è bello) :-)
- perni posteriori da 9mm...(fuori standard)
- movimenti centrali infilati a calci e guarniture fantasiose con giochi assurdi....

Dal 2005 (dalla mia esperienza), ho invece visto tutte bighe ok!
Ancillotti è una gran biga!...e non si rompe! (personalmente ho visto rompersi, con una certa anomala frequenza, solo Commencal e Cannondale).
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
- allora, basta parlare di bighe che pesano 15 - 16 -20 -30 kg...!!!! :-)
NOn è la biga a pesare, è il montaggio!....
:discuss:

OT di un falso IT::offtopic:

Ti ghé resun in linea di principio.
Però, senza voler entrare in una discussione che sarebbe eterna, a telaio X è più facile o adatto associare il montaggio Y e così via.
Rapidamente, un'Ancillotti (vedi anche come te le vende la "famiglia" madre) sono bici senza fronzoli che richiedono un assemblaggio asciutto e senza spazio per le paturnie da tuning pseudo fantasioso.
Se compri ad esempio un Demo, indipendentemente dal peso più o meno alto del telaio, sarai naturalmente più portato a farne un carretto pubblicitario di pezzi aftermarket...non me ne vogliano i possessori di Demo, bici bellissima e nemmeno gli appassionati di tuning (anch'io lo sono...).

Prova ne è che pur considerando valido il tuo discorso, troverai sempre Ancillotti attorno ai 19kg e Banshee Scream attorno ai 22-23...e non credo proprio ci siano 4 kg di differenza fra i 2 telai...:sumo:

- importante: una biga del 2000, per il fatto che sia ancora in giro, non significa che sia una biga che resiste!
Una biga è formata da telaio+forka+ruote+freni+altre parti...quindi affinchè sia "UNA AFFARE", quando si compra intera (e qua, parlando di 1.000 per una ancilla del 2000 credo proprio si parli di biga intera) occorre prestare molta più attenzione al montaggio che al telaio.

Un telaio, una volta sostituite le boccole, se è usato bene può durare anche 10 anni tranquillamente!
Un ammortizzatore no, una forka no, le ruote no, i freni (ma cosa c'era nel 2000?) no....

insomma: se goku vuoi un telaio ancillotti, cercalo da quando è diventato "doppia culla" (già quelli del 2005 li trovi sulle 800€).....e poi montalo a parte.
Se invece lo cerchi "montato", ti conviene restare dal 2004/2005 in avanti, in modo da avere freni formula oro, 888, e compagnia bella....

QUOTO
 

bighit_73

Biker extra
ciao a tutti ..fragile direi di no io ho il modello 08 con tubi da 40 è di un massiccio che a vedela sembra una moto è BLANCO la mia cosi montata pesa 19,3 kg ,io in precedenzza ho posseduto un a intense m1 che a vederla sembra massiccia eppure ho piegato il telaio senza aver fatto grandi cose è chi mi conosce sa come vado e come tengo le bici.ho provato anche intense m3 specialized big hit e altre ma nessuna me la sono sentita cosi cucita a dosso come una ANCILLOTTI :cucù::cucù:
 

Allegati

  • ANCILLOTTI_new.jpg
    ANCILLOTTI_new.jpg
    30,6 KB · Visite: 19

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ti ghé resun in linea di principio.
Però, senza voler entrare in una discussione che sarebbe eterna, a telaio X è più facile o adatto associare il montaggio Y e così via.
Rapidamente, un'Ancillotti (vedi anche come te le vende la "famiglia" madre) sono bici senza fronzoli che richiedono un assemblaggio asciutto e senza spazio per le paturnie da tuning pseudo fantasioso.
Se compri ad esempio un Demo, indipendentemente dal peso più o meno alto del telaio, sarai naturalmente più portato a farne un carretto pubblicitario di pezzi aftermarket...non me ne vogliano i possessori di Demo, bici bellissima e nemmeno gli appassionati di tuning (anch'io lo sono...).

Prova ne è che pur considerando valido il tuo discorso, troverai sempre Ancillotti attorno ai 19kg e Banshee Scream attorno ai 22-23...e non credo proprio ci siano 4 kg di differenza fra i 2 telai...

QUOTO

E' vero...hai ragione in linea di principio...ma meno in termini realistici :-)
Nel senso che l'utente di Ancillotti (medio), cerca una biga da DH....con tutti gli annessi e connessi...
L'utente medio Scream tra un tornante e l'altro si beve una birra...ama mettere forke pesanti, le gomme da 2.80...le ruote da 24...ed avere un cancello da 23-24-25-26kg....

E da qui leggerai storme di 3d dove si dice: la scream pesa tanto...l'ancillotti no....

Stesso discorso per le norco: sono sempre state interpretate (in italia) come bighe da FR da buttare giù da un viadotto ligure...con le quali gappare l'impossibile...e quindi montate di conseguenza...
Poi ti ritrovi la DH team da 17.5 kg in coppa del mondo della bella Fionn ....
 

Allegati

  • 244.jpg
    244.jpg
    44,4 KB · Visite: 65
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo