il punto è che io vedo nella FSR la bici ideale per giri alpini. Il mio mezzo attuale (rocky slayer) fa penare molto in salita per peso, geometria e trazione, ma in discesa dice ancora la sua. Il dubbio di passare alla FSR nasce dalla possibilità di non trovarmi bene nello stretto, cosa che i theGrouppoli con cui spesso esco cercano sempre...
Dico la mia avendo una full 29er simile per impostazione alla FSR (Niner RIP con forcella da 140 e sterzo a 70° circa con l'I-phone di un amico): pedalo una L che ha top tube di 622 contro i 616 della XL di Specy.
La minore maneggevolezza nello stretto delle 29er tante volte citata mi pare lo sia spesso a sproposito; non lo dico come opinione ma come risultato di un ragionamento articolato, che vi invito a condividere o criticare nel puro stile del forum.
Trovo che la maneggevolezza in discesa di una bici dipenda da
-1 angolo di sterzo verticale, eventualmente corretto dal rake della forcella
-2 interasse totale come distanza mozzo-mozzo
-3 altezza del movimento centrale rispetto ai mozzi
-4 distribuzione dei pesi sia in senso orizzontale che verticale
Punto per punto
-1 le 26er hanno lo sterzo nettamente più chopper delle 29er, anche tenuto conto del rake della forcella che è effettivamente superiore nelle 29er ma non abbastanza da compensare fino a 3 gradi di differenza nello sterzo
-2 l'interasse è spesso quasi uguale fra 26er e 29er: è vero che l'ingombro della 29er è maggiore perchè i ruotoni "sporgono" davanti e dietro ma dove toccano terra siam lì
-3 altro punto a vantaggio delle 29er, dove la quota di BB drop è nettamente maggiore che nelle 26er
-4 qui il discorso si complica: in senso orizzontale gioca la lunghezza dell'attacco manubrio, il tipo di manubrio (riser o flat da 800 mm), la larghezza dell'impugnatura (un manubrio da 660 mm induce una posizione più arretrata di uno da 720 mm e pieghe particolari come la ritchey citata prima complicano ancora le cose). In senso verticale invece torna in campo la quota di BB drop che è a favore delle 29er dove il BB è più in basso rispetto alla linea dei mozzi di quanto non avvenga nelle 26er
Ragionando su questi punti e sulle geometrie delle bici che ora pedali e che vorresti comprare credo tu possa farti un'idea precisa dei punti dove la 29er guadagna in maneggevolezza e dove perde rispetto alla tua attuale bici.
Ciao, e buone pedalate