Anche io 29 (FSR29 2011 test)!

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Io non lo farei, le ginocchia valgono bene qualche sbattimento in piu sulla regolazione dell'ammo.

In realtà ho provato anche a tenere l'ammo un po' più gonfio ma la sensazione rimane. Non so se dipenda veramente dalla distribuzione dei pesi o dall'FSR, visto che la stessa cosa la avverto provando la Enduro di un mio compare. D'altra parte, se è vero che le ginocchia vanno tenute care (e noi lo sappiamo bene ;-)), sono convinto che la teoria del filo a piombo sia valida per lo più solo per la bdc dove in salita si sta seduti veramente poco... insomma, secondo me per la bdc ha senso ottimizzare una certa posizione relativa tra sella e movimento centrale; per la mtb, dove le pendenze in gioco sono maggiori e si sta quasi sempre in sella, ha senso ottimizzarne un'altra (e in effetti c'è la tendenza a "verticalizzare" i piantoni).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.727
3.774
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sega mentale del giorno: la scelta del Thomson con la testa in asse è voluta? .....

Si, nel senso che era quello che avevo sull'altra bici, che ho tolto con tutta la sella e ho infilato in questa. In realtà dopo una serie di verifiche su ginochchia e pedali ho dovuto arretrare la sella di poco, ma un reggisella arretrato non mi andrebbe bene. Calcola che sono alto 172.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Il problema ginocchia è per interferenza col manubrio? Eventualmente (e penso comunque proverò appena possibile) il manubrio Ritchey 10D ti fa guadagnare un pò di posto a parità di stem (io lo vorrei provare per avere uno stem cortissimo, tipo da 60, per recuperare al massimo in maneggevolezza, che sulla fsr non è proprio elevatissima seppur accettabile). Sulla front (stambek) mi ci trovo benone, l'unica pecca è la lunghezza di soli 66, che sulla fsr risulterebbe un pelo scarsa...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Si, nel senso che era quello che avevo sull'altra bici, che ho tolto con tutta la sella e ho infilato in questa. In realtà dopo una serie di verifiche su ginochchia e pedali ho dovuto arretrare la sella di poco, ma un reggisella arretrato non mi andrebbe bene. Calcola che sono alto 172.

Io sono 183 con un cavallo altissimo; ho parecchio fuorisella e questo contribuisce (visto l'elevato angolo effettivo della parte più alta del piantone) a rendere un po' meno verticale il piantone virtuale... nonostante questo, come dicevo prima, non riesco ad avere lo stesso arretramento che ho sulla bdc. Forse è un problema di lunghezza del femore...

Il problema ginocchia è per interferenza col manubrio?

Per quanto mi riguarda no; parlo di problemi alle ginocchia in quanto un arretramento scorretto alla lunga può causare dolori, infiammazioni o altro. Ad esempio io soffro di condropatia e penso che un posizionamento sballato in sella non sia proprio indicato...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Per fortuna per ora non ho (ancora) problemi di questo tipo. Comunque anche io sono un pelo (roba di poco conto) arretrato rispetto alla posizione ideale, ma non ne ho derivato nessun problema, e ci son arrivato in base a come mi trovavo meglio per pedalare piuttosto che alle misurazioni "ufficiali" con le quali solo dopo ho fatto il confronto...
La fsr 2011 dovrebbe essere molto simile alla (mia) 2010 per angoli e geometrie, ed è una bici che veniva catalogata da specialized come XC-TRAIL, forse per questo il piantone "verticale"?:nunsacci: (qui mi fermo perchè le mie conoscenze geometriche sono abbastanza limitate).
Probabilmente la 2012 che dovrebbe essere 140+140 e 68,5° di sterzo sarà ritoccata anche sul tubo sella per endurizzarla a dovere...
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Probabilmente la 2012 che dovrebbe essere 140+140 e 68,5° di sterzo sarà ritoccata anche sul tubo sella per endurizzarla a dovere...

E magari con una forcella più ciccia della Reba..... Scimmia scendi dalle mie spalleeeeeeeeeeeeeeeeeeee

@momorotula: hai una taglia M? Qual'è il limite inferiore di statura consigliato dalla casa? Ho la sensazione che la FSR con il carro lunghetto che si trova possa rendere scomodi i tornantini stretti, in particolare per i più piccolini che in proporzione alla bici riescono meno a spostare le masse sui due assi, però sul veloce si mangia tutto!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.727
3.774
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

@momorotula: hai una taglia M? Qual'è il limite inferiore di statura consigliato dalla casa? Ho la sensazione che la FSR con il carro lunghetto che si trova possa rendere scomodi i tornantini stretti, in particolare per i più piccolini che in proporzione alla bici riescono meno a spostare le masse sui due assi..!

Veramente non lo so. Sulla bici ci sto perfettamente; la S, che non so se italia sia distribuita, sarebbe stata troppo corta come anteriore, anche se nel totale risultava più maneggevole. Che la bici sia meno agile nei tornantini stretti è sicuro, ma si parla di quelli proprio stretti, in cui per limiti miei avrei avuto dei problemi anche con la 26.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
il punto è che io vedo nella FSR la bici ideale per giri alpini. Il mio mezzo attuale (rocky slayer) fa penare molto in salita per peso, geometria e trazione, ma in discesa dice ancora la sua. Il dubbio di passare alla FSR nasce dalla possibilità di non trovarmi bene nello stretto, cosa che i theGrouppoli con cui spesso esco cercano sempre...
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
il punto è che io vedo nella FSR la bici ideale per giri alpini. Il mio mezzo attuale (rocky slayer) fa penare molto in salita per peso, geometria e trazione, ma in discesa dice ancora la sua. Il dubbio di passare alla FSR nasce dalla possibilità di non trovarmi bene nello stretto, cosa che i theGrouppoli con cui spesso esco cercano sempre...

Dico la mia avendo una full 29er simile per impostazione alla FSR (Niner RIP con forcella da 140 e sterzo a 70° circa con l'I-phone di un amico): pedalo una L che ha top tube di 622 contro i 616 della XL di Specy.

La minore maneggevolezza nello stretto delle 29er tante volte citata mi pare lo sia spesso a sproposito; non lo dico come opinione ma come risultato di un ragionamento articolato, che vi invito a condividere o criticare nel puro stile del forum.

Trovo che la maneggevolezza in discesa di una bici dipenda da
-1 angolo di sterzo verticale, eventualmente corretto dal rake della forcella
-2 interasse totale come distanza mozzo-mozzo
-3 altezza del movimento centrale rispetto ai mozzi
-4 distribuzione dei pesi sia in senso orizzontale che verticale

Punto per punto
-1 le 26er hanno lo sterzo nettamente più chopper delle 29er, anche tenuto conto del rake della forcella che è effettivamente superiore nelle 29er ma non abbastanza da compensare fino a 3 gradi di differenza nello sterzo
-2 l'interasse è spesso quasi uguale fra 26er e 29er: è vero che l'ingombro della 29er è maggiore perchè i ruotoni "sporgono" davanti e dietro ma dove toccano terra siam lì
-3 altro punto a vantaggio delle 29er, dove la quota di BB drop è nettamente maggiore che nelle 26er
-4 qui il discorso si complica: in senso orizzontale gioca la lunghezza dell'attacco manubrio, il tipo di manubrio (riser o flat da 800 mm), la larghezza dell'impugnatura (un manubrio da 660 mm induce una posizione più arretrata di uno da 720 mm e pieghe particolari come la ritchey citata prima complicano ancora le cose). In senso verticale invece torna in campo la quota di BB drop che è a favore delle 29er dove il BB è più in basso rispetto alla linea dei mozzi di quanto non avvenga nelle 26er

Ragionando su questi punti e sulle geometrie delle bici che ora pedali e che vorresti comprare credo tu possa farti un'idea precisa dei punti dove la 29er guadagna in maneggevolezza e dove perde rispetto alla tua attuale bici.

Ciao, e buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Il dubbio di passare alla FSR nasce dalla possibilità di non trovarmi bene nello stretto, cosa che i theGrouppoli con cui spesso esco cercano sempre...

Magari non sarà un mostro di maneggevolezza ma per ora non ho ancora trovato un punto dove con la 26" giravo e con questa no. Anzi, su uno dei sentieri "di casa" (la Diat, per quelli del forum tipo Sembola e Paolino che lo conoscono) mi sono trovato meglio: è un percorso abbastanza ripido con qualche tornantino stretto e in contropendenza... sarà per la maggior impronta a terra delle gomme, sarà perchè a basse velocità le ruote risentono meno degli ostacoli ma lo faccio con una facilità estrema. Secondo me la soluzione migliore per fugare i tuoi dubbi è cercare una test bike della tua taglia e provare su un percorso ben conosciuto...
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Magari non sarà un mostro di maneggevolezza ma per ora non ho ancora trovato un punto dove con la 26" giravo e con questa no. Anzi, su uno dei sentieri "di casa" (la Diat, per quelli del forum tipo Sembola e Paolino che lo conoscono) mi sono trovato meglio: è un percorso abbastanza ripido con qualche tornantino stretto e in contropendenza... sarà per la maggior impronta a terra delle gomme, sarà perchè a basse velocità le ruote risentono meno degli ostacoli ma lo faccio con una facilità estrema. Secondo me la soluzione migliore per fugare i tuoi dubbi è cercare una test bike della tua taglia e provare su un percorso ben conosciuto...

Concordo che l'unico sistema è provarla per bene... La scimmia sta mettendo casa sulle mie spalle

@Lion: mi trovo pienamente in accordo con la tua analisi, il dubbio non è di maneggevolezza in generale, di cui sono convinto che non manchino le 29 e con qualche aggiustamento nella tecnica di guida si pareggiano le prestazioni, ma di situazioni di terreno molto scassato e ripido con curve al limite del nose, dove l'ideale è avere angoli rilassati e carro corto...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.727
3.774
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Concordo che l'unico sistema è provarla per bene... La scimmia sta mettendo casa sulle mie spalle

@Lion: mi trovo pienamente in accordo con la tua analisi, il dubbio non è di maneggevolezza in generale, di cui sono convinto che non manchino le 29 e con qualche aggiustamento nella tecnica di guida si pareggiano le prestazioni, ma di situazioni di terreno molto scassato e ripido con curve al limite del nose, dove l'ideale è avere angoli rilassati e carro corto...

Posso solo confermare ciò che ho già scritto qualche pagina addietro, e cioè che una bella differenza tra una 29 da 130 e una 26 da 160 sta nella capacità di copiare il terreno e assorbire gli ostacoli decisamente diversa (a favore della 160 naturalmente). Se avessi una 26 da 160 non passerei mai ad una 29 da 130, fermo restando il genere di percorsi e lo stile di guida.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Posso solo confermare ciò che ho già scritto qualche pagina addietro, e cioè che una bella differenza tra una 29 da 130 e una 26 da 160 sta nella capacità di copiare il terreno e assorbire gli ostacoli decisamente diversa (a favore della 160 naturalmente). Se avessi una 26 da 160 non passerei mai ad una 29 da 130, fermo restando il genere di percorsi e lo stile di guida.

Sicuramente il feeling è diverso per via anche di un sag differente. La reba della fsr (e la reba in generale) non godono però di buona fama per sensibilità sulle piccole medie asperità e sulle grosse, perlomeno la mia, mi pare abbastanza frenata. Presto procederò ad un tuning (visto che ce l'ho anche io) di cambio olio/additivo per rendere la forka più fluida. :spetteguless:
Come trovi la tua reba?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.727
3.774
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sicuramente il feeling è diverso per via anche di un sag differente. La reba della fsr (e la reba in generale) non godono però di buona fama per sensibilità sulle piccole medie asperità e sulle grosse, perlomeno la mia, mi pare abbastanza frenata. Presto procederò ad un tuning (visto che ce l'ho anche io) di cambio olio/additivo per rendere la forka più fluida. :spetteguless:
Come trovi la tua reba?

Idem; nel veloce non è certo come una Fox, ma nel lento mi sembra molto buona, e la rigidità è elevata, che per me è la cosa più importante. La sensibilità ai piccoli urti mi interessa poco, avendo una gomma tassellata tubeless da 29.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Idem; nel veloce non è certo come una Fox, ma nel lento mi sembra molto buona, e la rigidità è elevata, che per me è la cosa più importante. La sensibilità ai piccoli urti mi interessa poco, avendo una gomma tassellata tubeless da 29.

Sicuramente, vi farò poi sapere come è la differenza dopo il cambio olio...
La scarsa sensibilità però lo trovo un fattore limitante nonostante la ruotona (che sicuramente aiuta nell'assorbimento piccoli ostacoli), sulle discese veloci e neanche troppo scassate l'anteriore diventa molto ballerino visto che non è sufficientemente veloce a copiare il terreno.
Riguardo alla rigidità (notare che uso una ruota con cerchio ztr flow), io per ora non l'ho messa mai in grossa crisi, il pp20 e la testa tapered aiutano molto, però io non sono uno nè che fà grosse "staccate", nè impone grosse torsioni del sistema ruota forcella.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Sicuramente, vi farò poi sapere come è la differenza dopo il cambio olio...
La scarsa sensibilità però lo trovo un fattore limitante nonostante la ruotona (che sicuramente aiuta nell'assorbimento piccoli ostacoli), sulle discese veloci e neanche troppo scassate l'anteriore diventa molto ballerino visto che non è sufficientemente veloce a copiare il terreno.
Riguardo alla rigidità (notare che uso una ruota con cerchio ztr flow), io per ora non l'ho messa mai in grossa crisi, il pp20 e la testa tapered aiutano molto, però io non sono uno nè che fà grosse "staccate", nè impone grosse torsioni del sistema ruota forcella.
Quoto in tutto.... IMO la rigidità data da questa forcella in gran parte deriva sia dal PP che dalla testa della forcella.... ma a livello di torsione, possiamo fare un confronto diretto con forcelle quali Manitou o Fox, che a parità di escursione flettono di meno.... tutto questo sempre IMO!:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo