Anche io 29 (FSR29 2011 test)!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
però non smeniamo troppo con ste ruote.
una bike da 29" da 2'400 euro avrà delle ruote di pari livello e valore di una pari prezzo da 26", solo un 10% circa più pesanti.

naturalmente un biker medio, magari a corto di allenamento, sente come cruciali questi grammi in più, ma credo anche che inseguire il peso piuma sulle ruote ha i pro e i contro.

mi spiego, per quanto alleggeriamo le ruote della 29er, la 26, a pari componenti/budget sarà sempre più leggera del 10% almeno, quindi alla fine è come un gatto (o era un cane?) che si morde la coda.

alla fine bisogna metabolizzare le differenze dinamiche di una ruota da 29" e capire se e dove da dei vantaggi. se si reputa che tali vantaggi possano essere d'aiuto, allora si può pensare di passare ad una 29.

non dimentichiamoci del solo fattore gomme: io ho tolto una coppia di wtb da 850 grammi per provare delle geax da 1'000... ebbene, ora la bike VOLA letteralmente nonostante il peso in più....

Straquoto,
c'è gente che appena prende la 29 pensa subito a cambiare le ruote, ancor prima di averla provata e pedalata per un po', almeno per capire cosa effettivamente gli serve.
Ricordo che tempo fa mi chiamò un ragazzo che voleva acquistare una 29 e non volendo spendere una follia, mi chiedeva come investire il proprio denaro per provare una bici e poi al limite rivenderla senza smenarci, o nel caso gli fosse piaciuta, per pian piano up-gradarla.
Suggerii la Specy RockHopper, visto che il telaio era una ottima base: la risposta della persona fu che non l'avrebbe mai presa "visto che aveva letto sul forum che le ruote non andavano bene ed erano troppo pesanti".

...purtroppo ci sono tanti ciclisti da forum e da PC e pochi ciclisti del mondo reale che pedalano (questa l'ho un po' parafrasata ma l'ho rubata a Yoda).

Saluti
SMB

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.772
3.860
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
...
c'è gente che appena prende la 29 pensa subito a cambiare le ruote, ancor prima di averla provata e pedalata per un po',....

Beh, io farei così, ma non solo su una 29. Non conosco nessuno, in campo 26, che dopo aver cambiato le ruote di serie con un modello da 5-600 euro sia rimasto deluso, persino mia moglie si è accorta della differenza. Suppongo che per le 29 valga lo stesso discorso, perlomeno. Quello che cercavo di capire è se questa miglioria potesse in qualche modo mitigare la sensazione di bici frenata, o se fosse invece un problema di modo di pedalare.
O se invece mi devo drogare!!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Beh, io farei così, ma non solo su una 29. Non conosco nessuno, in campo 26, che dopo aver cambiato le ruote di serie con un modello da 5-600 euro sia rimasto deluso, persino mia moglie si è accorta della differenza. Suppongo che per le 29 valga lo stesso discorso, perlomeno. Quello che cercavo di capire è se questa miglioria potesse in qualche modo mitigare la sensazione di bici frenata, o se fosse invece un problema di modo di pedalare.
O se invece mi devo drogare!!
certo che migliora!
qualunque bike migliora con ruote più leggere!

come ti hanno suggerito un set-up più leggero di 5/600 grammi rende meglio!

il mio discorso è che spesso molti biker cercano ruote leggere ancor prima di capire una bike fino in fondo!
il tuo test è ben fatto e ben scritto, ma sono sicuro che se tu ripetessi la prova per 3/4 volte, noteresti sempre meno alcuni punti negativi che hai notato, e ne apprezzeresti altri positivi... insomma, ci vorrebbe un test prolungato, per un pò di uscite, in modo da metabolizzare le differenze e capire dove ha senso cercare velocità in più e dove no, dove rinunciare al rilancio e dove potersi permettere una velocità più sostenuta.

insomma, la guida e la pedalata di una 29er va metabolizzata, e questo ancor prima di cercare ruote leggere!

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Paradossalmente quasi in una nemesi storica, su questo forum, qualche tempo fa da parte di qualcuno, ci si prodigava nel cercare di giustificare i difetti delle 29 ascrivendoli quasi esclusivamente al peso delle ruote; adesso si raccolgono le messi di tale impostazione. I più, senza mai aver provato A LUNGO una 29 sostengono che se non ci sono le ruote leggere la bici non funzia.

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
appena la salita si fa più ripida, diciamo sul 10-12%, si evidenzia l'effetto "freno a mano", che costringe a salire subito sui pignoni; davanti il 33 l'ho tenuto ben poco. .... Avendo già messo dietro il 36 da molto prima, ....

La sola via per allineare lo sviluppo metrico della 29er alla 26er è montare un rampichino da 20 davanti. La cosa è fattibile e permette di godere della stessa scalatura di rapporti; permette anche di levare cassette da quasi 4 etti e usare le consuete XT o similia, più leggere. Probabilmente permette anche di allungare la vita dei mozzi, non stressati dal pignone da 36 denti.

p.s. complimenti per la descrizione del test

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Paradossalmente quasi in una nemesi storica, su questo forum, qualche tempo fa da parte di qualcuno, ci si prodigava nel cercare di giustificare i difetti delle 29 ascrivendoli quasi esclusivamente al peso delle ruote; adesso si raccolgono le messi di tale impostazione. I più, senza mai aver provato A LUNGO una 29 sostengono che se non ci sono le ruote leggere la bici non funzia.

Sai da dove è nata la menata? Dai fanatici del XC che hanno preso le 29er front per armi letali nelle gare marathon. Lo sono; ma sono anche molto altro in altri campi, dove il mero peso della gomma poco conta.
Ti dirò: le mie ruote 29er fan 2 kili tondi, sono raffinate sia nella scelta dei mozzi che del resto del montaggio, funziano perfettamente e le cambierei solo per un'altra coppia di ruote (bianca con i soli raggi/nippli neri, vabbeh) con un cerchio fin più pesante! Ah, con la bici ci faccio enduro ...

• Mi piace
Reactions: sembola

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Sai da dove è nata la menata? Dai fanatici del XC che hanno preso le 29er front per armi letali nelle gare marathon. Lo sono; ma sono anche molto altro in altri campi, dove il mero peso della gomma poco conta.
Ti dirò: le mie ruote 29er fan 2 kili tondi, sono raffinate sia nella scelta dei mozzi che del resto del montaggio, funziano perfettamente e le cambierei solo per un'altra coppia di ruote (bianca con i soli raggi/nippli neri, vabbeh) con un cerchio fin più pesante! Ah, con la bici ci faccio enduro ...
idem per me!
ruote da AM/enduro da 2050 grammi, iper robuste e a prova di bomba.
ruote per la single speed che sfiorano i 1800 grammi, eppure girano che è una meraviglia (credo di non doverlo dimostrare!)

in uso tosto ruote troppo leggere possono non essere la soluzione a tutti i mali!

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Dal mio punto di vista le ruote perfette per te potrebbero essere le Sun Ringlè Black Flag Pro, 1770 grammi ri sostanza.
Peccato che in Italia siano introvabili, addirittura Hayes Europe ha chiuso (o meglio Bernd Pfluger Gmbh ha cessato il rapporto con Hayes Group il 31/12) e STI non credo le importi.
Altrimenti per il tuo uso (escursionismo a tutto tondo), penso che prodotti come Crossmax e Fulcum XLR vadano più che bene, mentre le AmClassic hanno il cerchio veramente leggero, Meglio gli AllMountain 29" dispetto ai MTB Tubeless. Ovviamente siamo sui 1800 grammi.
Se monti un paio di ruote con gli Arch, non credo tu possa stare sotto i 1850 grammi, e ti consiglio di usare nippli in ottone, visto che i cerchi non sono boccolati.
Insomma, ruote non da grammomaniaco, gira e rigira siamo tra 1750 e 1950 grammi a seconda delcostruttore, giusto per stare sul leggero, e leggermente sottodimensionato rispetto alla potenzialità del mezzo.
Poi qualcosa si può giocare sulle gomme, magari provando dei Racong Ralph 2.25 Tubeless ready, che sono leggere e cicciose, ovviamente hanno qualche limite, essendo ruote nate per l'XC.
Il caro vecchio e sottovalutato Saguaro, pesa poco più di 700 grammi, e pe uso escursionistico va più che bene...

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.772
3.860
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Dal mio punto di vista le ruote perfette per te potrebbero essere le Sun Ringlè Black Flag Pro, 1770 grammi ri sostanza.
Peccato che in Italia siano introvabili, addirittura Hayes Europe ha chiuso (o meglio Bernd Pfluger Gmbh ha cessato il rapporto con Hayes Group il 31/12) e STI non credo le importi.
Altrimenti per il tuo uso (escursionismo a tutto tondo), penso che prodotti come Crossmax e Fulcum XLR vadano più che bene, mentre le AmClassic hanno il cerchio veramente leggero, Meglio gli AllMountain 29" dispetto ai MTB Tubeless. Ovviamente siamo sui 1800 grammi.
Se monti un paio di ruote con gli Arch, non credo tu possa stare sotto i 1850 grammi, e ti consiglio di usare nippli in ottone, visto che i cerchi non sono boccolati.
Insomma, ruote non da grammomaniaco, gira e rigira siamo tra 1750 e 1950 grammi a seconda delcostruttore, giusto per stare sul leggero, e leggermente sottodimensionato rispetto alla potenzialità del mezzo.
Poi qualcosa si può giocare sulle gomme, magari provando dei Racong Ralph 2.25 Tubeless ready, che sono leggere e cicciose, ovviamente hanno qualche limite, essendo ruote nate per l'XC.
Il caro vecchio e sottovalutato Saguaro, pesa poco più di 700 grammi, e pe uso escursionistico va più che bene...

Grazie, ottime info (anche per altri); davo per scontato che piazzare ruote da 29 con lo stesso peso di quelle da 26 non fosse una buona idea. 1800g, o poco meno mi sembra un valore idoneo, son sempre etti che si tolgono, non grammi. Personalmente sarei più attratto dai Mavic in quanto UST, la ruota libera Fulcrum non la sopporto.
Sulle gomme non credo si possa tirar giù di molto. E' vero che sul posteriore si potrebbe montare un modello meno tassellato, tipo Saguaro, appunto, risparmiando un etto e mezzo (calcolando il lattice la posto della camera). Però sull'anteriore una gomma come la Sworks non la terrei, e temo che le Schwalbe TR siano fatte della stessa pasta, quindi si tratterebbe di metterci su magari anche un Purgatory però in versione Control, aggiungendo quindi un etto che in parte verrebbe recuperato togliendo la camera.

Vabbè, per il momento sono solo ipotesi, ma che magari tornano utili per qualcun altro.

Al prossimo giro voglio farmi prestare la Enduro, e a quello successivo me le faccio dare tutte e due insieme, così possiam fare un raffronto più interessante.

Mi è piaciuta la recensione di Mono: equilibrata, senza bibbia in mano, con i dubbi che deve avere uno che prova per la prima volta una cosa.....una recensione seria!

Per i grammi sulle ruote che dire? fanno....ma credo che 100 grammi siano poco percepibili....quindi o si mettono delle ruote sbagliate per il tipo di bici (tipo 1500 grammi), oppure si cerca di alleggerire l'alleggeribile tramite latticizzazione e scelta gomma...in questo caso un 500 grammi in meno sulle rotanti ci possono stare, a un prezzo onestissimo....se dovesso spendere 500-600 € per 100 grammi in meno suna bike da trail....IO non lo farei....(in compenso ho speso assai di più per ruote da meno di 1400 grammi per tubolare, e ho fatto 'na cazzata....)

libero76

Biker serius
16/11/10
131
0
0
napoli
Visita sito
Ragazzi come voiben sapete e da poco che vado in giro con una 29 parlando di ruote volevo chiedervi ho notato che quando la bici supera i 15 kmh sento un rumore alle ruote come un effetto volano qualcuno mi potrebbe dire perché e poi le mie ruote secondo voi sono troppo pesanti ?sono quelle di serie della scale 29 cerchi dt swiss 485d copertoni di serie grazie

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
La mia esperienza su 29 (siamo al 5 anno) mi fa presupporre che per un utilizzo trail quale può essere quello che Monorotula fa della bici delle ruote assemblate con Arch (facilmente latticizzabili senza bandelle) sui 1700 gr possano essere un'ottima soluzione. Perché è pur vero che non bisogna fissarsi sul peso delle ruote per giudicare una 29. Quando poi però la si prova, se le ruote complete di tutto pesano quasi molto di più di quelle che utilizziamo normalmente poi è facile che influiscano nella valutazione globale delle prestazioni. Se per assurdo provassi la mia Sultan e la raffrontassi alla tua Trance x probabilmente scriveresti che in salita non hai sentito differenze......anzi trarresti beneficio dalla maggior trazione ecc ecc. Quindi sta a noi sulla base delle nostre esigenze trovar il giusto compromesso sia che pedaliamo una bici da 26 oppure da 29. La tua magari te la sei cucita addosso con i componenti che hai ritenuto più opportuni, la Specy ovviamente l'hai presa così come te l'hanno data.

Ciao
Francesco

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Tralasciando il fattore ruote nude e crude, quello che piu bisogna valutare è l'insieme dei pesi, dalla cassetta, alle camere, e fino ai copertoni..

Ho fatto i calcoli dei pesi e risulta che le masse rotanti nella bici in questione danno un valore di 4235g se non erro, e sono uno sproposito..

Non lo dico per sentito dire o perchè è un dato puramente numerico, ma lo dico per una certa esperienza..

E' logico che su una bici da DH o una Enduro che predilige la discesa, possa anche andar bene questo dato...

Il problema è la salita o cmq gli scatti, con ruote così pese e sopratutto dove il grosso del peso è concentrato sul perimetro (cerchio-camera-copertone) diventa difficile godersi qualche scatto allegro in salita o cmq dopo una curva..

Lo dico perchè come detto prima la mia 26' con masse rotanti che approssimativamente pesavano 3600-3700g era già parecchio dura da rilanciare, ed anche in pianura innestato un rapporto un po duretto era tangibilissimo l'effetto inerziale delle ruote nel contrapporsi in accelerazione..

Ora ho un assieme da circa 3200g, ho limato dove si poteva limare e ho preso ruote affidabili, e la differenza è abissale, in salita ci si diverte, e sebbene io sia una mezza pippa il guadagno è stato esagerato..

Ovviamente non posso nemmeno paragonarla alla cattiveria della mia scale da 9kg, ma si riesce a cmq difendere bene nei rilanci, è diventata gustosa..

Quindi secondo me a chi piace far salita e cmq scattare delle ruote base da 29' son dei macigni, indipendentemente dal peso totale della bici..

Ovviamente è quello che penso, non voglio convincere nessuno.. :spetteguless:

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
Ragazzi come voiben sapete e da poco che vado in giro con una 29 parlando di ruote volevo chiedervi ho notato che quando la bici supera i 15 kmh sento un rumore alle ruote come un effetto volano qualcuno mi potrebbe dire perché e poi le mie ruote secondo voi sono troppo pesanti ?sono quelle di serie della scale 29 cerchi dt swiss 485d copertoni di serie grazie

Potrebbero essere i cuscinetti dei mozzi, o come credo, le coperture che provocano il rumore che dici...
...il peso delle ruote lo avverti nei rilanci, nelle manovre, nello stretto, non certo dal rumore....

Ciao
SMB

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Grazie, ottime info (anche per altri); davo per scontato che piazzare ruote da 29 con lo stesso peso di quelle da 26 non fosse una buona idea. 1800g, o poco meno mi sembra un valore idoneo, son sempre etti che si tolgono, non grammi. Personalmente sarei più attratto dai Mavic in quanto UST, la ruota libera Fulcrum non la sopporto.
Sulle gomme non credo si possa tirar giù di molto. E' vero che sul posteriore si potrebbe montare un modello meno tassellato, tipo Saguaro, appunto, risparmiando un etto e mezzo (calcolando il lattice la posto della camera). Però sull'anteriore una gomma come la Sworks non la terrei, e temo che le Schwalbe TR siano fatte della stessa pasta, quindi si tratterebbe di metterci su magari anche un Purgatory però in versione Control, aggiungendo quindi un etto che in parte verrebbe recuperato togliendo la camera.

Vabbè, per il momento sono solo ipotesi, ma che magari tornano utili per qualcun altro.

Al prossimo giro voglio farmi prestare la Enduro, e a quello successivo me le faccio dare tutte e due insieme, così possiam fare un raffronto più interessante.

Fidati, se vuoi farla dalla doppia anima, fatti due coppie di ruote, una sui 1700g (con coperture scorrevolissime) per i percorsi trail o comunque tranquilli, e una sui 2000g (con coperture toste) per godertela davvero. Vedrai che alla fine userai la coppia "pesante", tanto è una bici che comunque sale piano, ovunque, ma piano (pedalata rotonda e via...): se poi ti piace salire difficile allora apprezzerai ancor di più coperture cattive, anche se poco scorrevoli, perchè ti garantiscono grip anche su tratte impensabili, che moltiplicato per il fattore trazione delle ruotone rende anche la salita più impestata "piacevole" (seppur molto faticosa, le ruotone non fanno miracoli ma aiutano in molti frangenti).
La pigrizia dello sterzo c'è (ma non è così esagerata, basta guidare con decisione), ma vorrei vedere una bici (e la vuoi provare infatti) 26er con angolo sui 67° confrontata con i 69,5° di questa...:celopiùg:
Aspetto con curiosità il raffronto con la Specy Enduro, cosa che non ho ancora trovato in rete da nessuna parte... :cucù:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo