però non smeniamo troppo con ste ruote.
una bike da 29" da 2'400 euro avrà delle ruote di pari livello e valore di una pari prezzo da 26", solo un 10% circa più pesanti.
naturalmente un biker medio, magari a corto di allenamento, sente come cruciali questi grammi in più, ma credo anche che inseguire il peso piuma sulle ruote ha i pro e i contro.
mi spiego, per quanto alleggeriamo le ruote della 29er, la 26, a pari componenti/budget sarà sempre più leggera del 10% almeno, quindi alla fine è come un gatto (o era un cane?) che si morde la coda.
alla fine bisogna metabolizzare le differenze dinamiche di una ruota da 29" e capire se e dove da dei vantaggi. se si reputa che tali vantaggi possano essere d'aiuto, allora si può pensare di passare ad una 29.
non dimentichiamoci del solo fattore gomme: io ho tolto una coppia di wtb da 850 grammi per provare delle geax da 1'000... ebbene, ora la bike VOLA letteralmente nonostante il peso in più....
Straquoto,
c'è gente che appena prende la 29 pensa subito a cambiare le ruote, ancor prima di averla provata e pedalata per un po', almeno per capire cosa effettivamente gli serve.
Ricordo che tempo fa mi chiamò un ragazzo che voleva acquistare una 29 e non volendo spendere una follia, mi chiedeva come investire il proprio denaro per provare una bici e poi al limite rivenderla senza smenarci, o nel caso gli fosse piaciuta, per pian piano up-gradarla.
Suggerii la Specy RockHopper, visto che il telaio era una ottima base: la risposta della persona fu che non l'avrebbe mai presa "visto che aveva letto sul forum che le ruote non andavano bene ed erano troppo pesanti".
...purtroppo ci sono tanti ciclisti da forum e da PC e pochi ciclisti del mondo reale che pedalano (questa l'ho un po' parafrasata ma l'ho rubata a Yoda).
Saluti
SMB