Anche io 29 (FSR29 2011 test)!

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Ad ogni modo terrei d'occhio la Marzocchi 44 Micro TI 2011: mi stanno parlando mooolto bene della forcella. Da quel che sento da parte degli utilizzatori del modello 2011, hanno risolto praticamente tutti i problemi delle vecchie 44 da 29". Inoltre è mooolto rigida e lavora moolto bene.
X quanto rigurda Manitou, da quel che vedo rimane sempre una forcella super affidabile.
Della Reba sono un pochetto deluso: lavora moolto male, difficile da settare e poco rigida. Lionmark parla che mura troppo presto e si riesce abbastanza facilmente a risolvere con una giusta quantità di olio nell'idraulica: io l'ho lasciata ancora abbastanza progressiva, in quanto arrivare a pacco con forcelle da 120 è moooolto facile.
La Fox invece rimane un ottima forcella in tutto e per tutto, ma... i costi e l'assistenza:paur:!
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
La Reba Team montata sulla mia ex rip mi ha fatto penare non poco. Poco rigida e sopratutto mutevole nella tenuta delle regolazioni. La Fox che ho sulla stambek è molto meglio. Ottima anche la Manitou, sulla Stumpy è quella che ci vedo meglio per risposta e rigidità.

Ciao
Francesco
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
La Reba Team montata sulla mia ex rip mi ha fatto penare non poco. Poco rigida e sopratutto mutevole nella tenuta delle regolazioni. La Fox che ho sulla stambek è molto meglio. Ottima anche la Manitou, sulla Stumpy è quella che ci vedo meglio per risposta e rigidità.

Ciao
Francesco
Azz.... francamente sono indeciso x la forcella che vorrei allestire prossimamente: potrei portarmi a casa una fox usata con geometria G2 che me la farebbero a una cicca (vorrei vedere quanto mi torna i maneggevolezza questa famigerata g2), mi intriga da morire la Marzoccola (il 2011 sia inteso) e la manitou..... rimane con feed ottimi. Quale prendere?:nunsacci::azz-se-m:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
La mia prima opzione è la manitou da 140 eventualmente ridotta a 130 se si alleggerisce troppo l'avantreno in salita, sempre che abbia lo sterzo conico; in alternativa al non sterzo conico (sacrificandolo) si può valutare l'applicabilità delle nuove serie sterzo, direi cane creek, variabili fino a 1,5°, per recuperare maneggevolezza in salita e stabilità in discesa.
Se però uscisse una reba 115-140 u-turn e riuscissi a renderla performante (sulla base della mia attuale)...
Se però uscisse una fox 120-150 (dalla attuale talas 180 per 26er)... Mah! :nunsacci:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Azz.... francamente sono indeciso x la forcella che vorrei allestire prossimamente: potrei portarmi a casa una fox usata con geometria G2 che me la farebbero a una cicca (vorrei vedere quanto mi torna i maneggevolezza questa famigerata g2), mi intriga da morire la Marzoccola (il 2011 sia inteso) e la manitou..... rimane con feed ottimi. Quale prendere?:nunsacci::azz-se-m:

Prendi la fox, se proprio proprio non ti aggrada sulla fsr la metti sulla paragon ridotta a 100 e vendi quella della paragon, e ti fai la marzoccola.

La 44 è pp15 o 20? Io voglio rimanere tutto con 20 per avere ruote switchabili tra le 2 bici... e non spistolare troppo coi mozzi... :celopiùg:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ad ogni modo terrei d'occhio la Marzocchi 44 Micro TI 2011: mi stanno parlando mooolto bene della forcella. Da quel che sento da parte degli utilizzatori del modello 2011, hanno risolto praticamente tutti i problemi delle vecchie 44 da 29". Inoltre è mooolto rigida e lavora moolto bene.
X quanto rigurda Manitou, da quel che vedo rimane sempre una forcella super affidabile.
Della Reba sono un pochetto deluso: lavora moolto male, difficile da settare e poco rigida. Lionmark parla che mura troppo presto e si riesce abbastanza facilmente a risolvere con una giusta quantità di olio nell'idraulica: io l'ho lasciata ancora abbastanza progressiva, in quanto arrivare a pacco con forcelle da 120 è moooolto facile.
La Fox invece rimane un ottima forcella in tutto e per tutto, ma... i costi e l'assistenza:paur:!

...perchè???

Che difetti avevano?!?!

:nunsacci::nunsacci:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Sicuramente, poi bisogna anche considerare come ci si trova con gli altri 12. Sul Sultan ho montato una Lefty carbon 140 e ridotto la corsa di 3 cm. Non rimpiango la reba ..............:prost:

Ciao
Francesco
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Sicuramente, poi bisogna anche considerare come ci si trova con gli altri 12. Sul Sultan ho montato una Lefty carbon 140 e ridotto la corsa di 3 cm. Non rimpiango la reba ..............:prost:

Ciao
Francesco

Condivido, inutile avere millemila escursione che lavora male, meglio meno ma buona. Intanto mi impegno a seccare i 12 che ho fino in fondo, migliorando il manico e revisionando l'onesta reba. Se poi manitou mi facesse un bel regalo di uno sterzo conico e 130 di escursione, sarei a posto.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Prendi la fox, se proprio proprio non ti aggrada sulla fsr la metti sulla paragon ridotta a 100 e vendi quella della paragon, e ti fai la marzoccola.

La 44 è pp15 o 20? Io voglio rimanere tutto con 20 per avere ruote switchabili tra le 2 bici... e non spistolare troppo coi mozzi... :celopiùg:
Della Marzoccola me ne stanno parlando assai bene.... effettivamente la fox la potrei usare anche sulla Paragon: sicuramente non saranno i 2 cm di più che fanno su una biga da xc ma male non è anche xchè dai che ridai alla fine ho tirato una crepa su un telaio garantito a vita:maremmac:!
La FSR va benissimo, anzi, mi sa che x un pochetto rimarrà in garage: probabilmente gli farò fare una piccola modifica a Protone sull'ammo e l'unico neo che rimane da risolvere è x l'appunto una forcella da farci del tecnico lento (indi x cui abbastanza rigida, fluida nell'escursione e tarabilissima), ma che non sacrifichi la pedalata.

...perchè???

Che difetti avevano?!?!

:nunsacci::nunsacci:
Questi:

Dopo tanto tempo qualche aggiornamento:
Il paracolpi, bash di explorer, Zeta-Bike-Components, funziona egregiamente e la cinghia è ben protetta in questo modo dai colpi inferti dalle frequenti toccate.

Ho cestinato la reba da 120mm.
Se qualcuno fosse interessato a qualche componente interno della forcella ancora in condizioni accettabili, mi contatti.

Ho installato la Marzocchi 44 TST Micro e pur funzionando mica male e offrendo maggiore spazio per la copertura mi ha deluso per altri gravissimi aspetti.

Dal primo giorno di utilizzo, e anche successivamente ad una revisione da parte del negoziante, tecnico che me l'ha venduta, la forcella non ha mai smesso di perdere olio, non il filettino che rimane sugli steli... ma una cascata che di continuo esce dai parapolvere e scende lungo i foderi.
Inoltre ho riscontrato perdite anche in corrispondenza delle regolazioni sulla testa. Qui si formava una bella pozzanghera.
Come se non bastasse dal primo giorno del giro di 8 giorni da Ventimiglia al Monviso, la forcella ha incominciato a perdere pressione e mi ritrovavo a pomparla più volte al giorno, specialmente prima e durante le discese...

Altra considerazione: è ora che la smettano di fare delle forcelle da 140mm di escursione che pesano 1800 grammi o poco più. Voglio vedere chi non riesce a spaccarle...

Ho montato nuovi cerchi tubeless ready NoTubes Flow, colore bianco e copertoni Tubeless Ready Bontrager FR3.
Dopo la prima uscita sono incappato in un bel taglio che mi ha fatto sacramentare per 5 minuti buoni. Nei giri successivi all'incidente d'esordio, non ho più avuto problemi con forature e tagli e ho potuto abbassare la pressione delle gomme per avere più confort e grip.

Ora la bici è ferma in quanto ho spedito la forcella alla marzocchi.
Spero in una soluzione rapida, definitiva ed indolore per il mio portafogli.

46641_1555137807766_1514834037_31401990_788847_n.jpg
Oltremodo sono problemi che si sono rivelati ad altri possessori di questa Marzocchi....:medita:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Della Marzoccola me ne stanno parlando assai bene.... effettivamente la fox la potrei usare anche sulla Paragon: sicuramente non saranno i 2 cm di più che fanno su una biga da xc ma male non è anche xchè dai che ridai alla fine ho tirato una crepa su un telaio garantito a vita:maremmac:!
La FSR va benissimo, anzi, mi sa che x un pochetto rimarrà in garage: probabilmente gli farò fare una piccola modifica a Protone sull'ammo e l'unico neo che rimane da risolvere è x l'appunto una forcella da farci del tecnico lento (indi x cui abbastanza rigida, fluida nell'escursione e tarabilissima), ma che non sacrifichi la pedalata.

Questi:

Oltremodo sono problemi che si sono rivelati ad altri possessori di questa Marzocchi....:medita:

Sei già a corto di escursione, vuoi bilanciare l'aumento della forcella o ci vuoi mettere una camera di espansione? A me sembrano quasi infiniti i 130 che ci sono, soprattutto visto che droppo delle schifezze di pochi centimetri... :smile:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
:specc:

....al momanto la forca è nelle sapienti mani di Riccardo di Protone per un "rumorino" strano durante la compressione e per una bella revisione....spero di essere nella percentuale di quelli a cui è andata bene!!!!

:omertà:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Sei già a corto di escursione, vuoi bilanciare l'aumento della forcella o ci vuoi mettere una camera di espansione? A me sembrano quasi infiniti i 130 che ci sono, soprattutto visto che droppo delle schifezze di pochi centimetri... :smile:
La terza opzione...:cucù:
:specc:

....al momanto la forca è nelle sapienti mani di Riccardo di Protone per un "rumorino" strano durante la compressione e per una bella revisione....spero di essere nella percentuale di quelli a cui è andata bene!!!!
:omertà:
Azz..... facci sapere com'è andata....
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Sega mentale del giorno: la scelta del Thomson con la testa in asse è voluta? Mi spiego: il tubo sella "virtuale" (cioè la retta che va dal movimento alla sella) è abbastanza verticale; infatti, anche con il reggisella arretrato di serie, non riesco ad avere l'arretramento ottimo (quello teorico da bdc, per capirci). Nonostante questo, in salita, a volte sentirei il bisogno di avere il culetto un po' più avanti non tanto per la tendenza all'impennamento, praticamente assente, ma perchè la sospensione sembra sedersi. Ero tentato di provare un reggisella dritto ma temo per le mie ginocchia...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo