Anche io 29 (FSR29 2011 test)!

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.727
3.774
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Finalmente riesco pure io a mettere il sedere su di una 29, grazie alla disponibilità, da sottolineare, di alcuni rivenditori Specialized, quelli che non vendono la test bike appena ricevuta.
Ho preso la FSR, che ho utilizzato per un giretto di un migliaio di metri di dislivello, alternata ad altre bici dei miei soci, con cui abbiamo potuto fare dei raffronti, perlomeno con quelli di pari stazza. Le altre bici erano trail bike sullo stesso genere: FSR26, Foxy, Mojo.
Mi sono subito trovato a mio agio con la posizione, anche perchè l'orizzontale della bici, (taglia M, la più piccola disponibile), è quasi uguale a quello della mia TranceX. Montato un reggisella verticale, uno stem da 90 girato al contrario, i miei pedali XTR, verificate le pressioni di ammortizzatori e gomme, e la bici è pronta. Ottimo il sistema di tacche sul telaio per la regolazione a vista del sag, senza fare tanti casini.
Si parte su asfalto in leggera salita, la prima nota è sulle gomme, che a dispetto delle dimensioni e della tassellatura, scorrono piuttosto bene. Si vociferava di effetto volano, ma forse vado troppo piano per accorgemene. In compenso, appena la salita si fa più ripida, diciamo sul 10-12%, si evidenzia l'effetto "freno a mano", che costringe a salire subito sui pignoni; davanti il 33 l'ho tenuto ben poco. In questa fase più scorrevole l'utilizzo del propedal è indispensalbile, se si vuole evitare il mal di mare.
Su sterrato le cose non cambiano; si passa quindi ad una salita molto dura, su sentiero con pendenze intorno al 20% e fondo molto irregolare e sconnesso, con radici e pietre da scavalcare. Avendo già messo dietro il 36 da molto prima, non posso far altro che chiedere aiuto all'apparato cardiopolmonare, che avrà modo di ricordarsi di questa prova. In questo frangente la cosa che mi impressiona di più è la stabilità della bici, che è letteralmente appiccicata al terreno. Non c'è bisogno nemmeno di spostarsi in avanti sulla sella, e la mia precauzione di montare lo stem al contrario probabilmente è stata inutile. Gli ostacoli presenti sul tracciato ovviamente vengono digeriti senza necessità di produrre ulteriore sforzo, ma questo me lo aspettavo. Sulla stessa salita, con una FSR con forcella abbassata, è invece necessario un certo sforzo per tenere a bada l'anteriore e contemporaneamente per superare gli ostacoli.
Anche il comporamento in discesa era prevedibile: viaggio sicuro a velocità elevate sui tratti scorrevoli o poco sconnessi, mentre su quelli più sconnessi rallento più che altro per abitudine. La capacità della bici di spianare il percorso è nettamente superiore ad una trail bike 26x140; nei tratti più tecnici mi fa sentire più bravo, perchè passo con dinsinvoltura su passaggi che con la 26 avrei fatto lo stesso ma con qualche incertezza. Infonde più sicurezza anche sul ripido, dove tra l'altro viene un pò meno il timore che un'ostacolo imprevisto sotto le foglie blocchi improvvisamente la ruota anteriore con conseguenze prevedibili. La discesa in realtà non era eccessivamente tecnica, ed in particolare non presentava passaggi molto tortuosi, tipo tornantini stretti; in qualche tratto più impegnativo ho provato a guidare di precisione la bici invece di lasciarla andare e non ho notato particolari problemi di maneggevolezza. Mi sono invece accorto della lentezza dello sterzo, non tanto in discesa quanto su un sentiero pianeggiante molto stretto ed esposto in cui ho dovuto rallentare parecchio per paura di finire di sotto. Si prosegue sul percorso con lo stesso copione: in discesa stacco tutti, nelle risalite tocca farmi aspettare, solitamente è il contrario.
Finisco il giro non proprio stanco ma con le gambe provate; non posso dire di non essermi divertito, ma mi riesce difficile dare una valutazione totalmente positiva. Cosa che invece ha fatto uno dei soci, che però è un trialtleta. Vorrà dir qualcosa?

Altre note sulla bici.
Forse ero prevenuto io, ma mi ha sorpreso la rigidità dell'insieme, dal telaio al carro, e persino forcella e ruote, che danno belle soddisfazioni nella guida. Ho avuto addirittura l'impressione che la Reba29 con relativa ruota DT/Specialized fosse più rigida della mia Revelation su RM3, entrambe con PP20.
Anche sul difficile le gomme si sono rivelate davvero ottime, tenuto conto della buona impressione avuta sullo scorrevole.
Non riesco proprio a digerire gli Avid: frenata potente ma brusca e ruvida, con tutta una serie di reazioni e rumori che ti fanno passare la voglia di frenare. Sull'altra FSR c'erano degli XT, decisamente meglio, per non parlare poi degli Hope che montava la Foxy.
Nulla da dire sulla trasmissione, ma non ho capito quel 33 davanti, un 34 non andava bene?
Conlcudendo, va evidenziato che alla luce delle prestazioni di questa bici una comparativa corretta forse andrebbe fatta con delle bici da enduro da 160mm, anche se non credo sarà facile trovare una enduro dello stesso peso a 2400 euro.
La bici pesa 13,6 kg completa di pedali XTR, reggisella Thomson e sella Lite209 montati da me.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.727
3.774
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Proseguo con riflessioni ad alta voce. Incuriosito dalla scadente prestazione in salita della bici (sottolineata da tutti quelli che l'hanno provata), rammento i tempi precedenti l'avvento della cassetta 10v, quando il pignone più grande era il 34 e tutti puntavano il dito sul problema dello sviluppo metrico.
Giusto per togliermi uno sfizio, prendo in mano la calcolatrice (si fa per dire, è quella di Windows) e faccio due conti. Ne vien fuori questo, se non ho cannato qualcosa.

26_____________29
22x21 2200____ 22x24 1900
22x24 1925____ 22x28 1791
22x28 1650____ 22x32 1567
22x32 1443_____ 22x36 1393

Nella prima colonna gli ultimi 4 rapporti sulla mia cassetta 11-32 con relativo sviluppo metrico, nella seconda gli ultimi 4 della cassetta 11-36 usata nella prova in questione. In grassetto ho messo i rapporti usati effettivamente, perchè il 32, con la mia 26, non l'ho mai usato, anche se mi piace averlo lì, nel caso le cose volgessero al peggio.
La cosa mi sconcerta un pò, vado in garage per vedere se per caso le ruote non siano piene di mercurio.

Nel frattempo, ecco una foto del bolide, subito dopo una bella lavata con l'idropulitrice!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Che ruote hai sulla 26? Quelle della SJ 29 non sono leggerissime; secondo me se vieni da un paio di buone ruote "trail" (tipo Crossmax ST o altro sui 1600-1700g) potresti in effetti sentire la differenza di peso... tra l'altro amplificata perchè nella 29 la massa è più lontana dall'asse di rotazione. Sinceramente a me non sembra di aver avvertito un peggioramento nella resa di pedalata... però, ad essere onesti, venivo da ruote da 26 veramente pessime (cerchi Sun SOS, raggi non sfinati da 2, mozzi Deore per un totale di circa 2.3kg).
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Ottima recensione Monorotula. Hai evidenziato tutti i pro e i contro di questa MTB in base ad una tua prima impressione di guida. Fai conto che ad ogni modo le ruote non sono tra le più rigide e francamente non le trovo nemmeno leggere: in base agli usi che uno ne vuol fare di questa mtb, sicuramente le ruote sono il primo upgrade che consiglierei di fare: io ad esempio ho prediletto la robustezza e la rigidità dell'insieme (arch dietro e flow davanti) a discapito proprio del peso, così aumenetando quella sensazione di "cancello" che ha già di suo.
Credo che sia una bici a tutto tondo, con una spiccata dote aggressiva (nonostante escursioni di 130 mm) e che la vota a giri AM leggeri.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Dire che probabilmente la qualità delle ruote abbia influito sulle prestazioni nel bene e nel male parrebbe scontato ......ma così è. Vieni da RM3 sulla tua Giant e la differenza di peso probabilmente è nell'ordine dei 7 etti con quelle della Stumpyconsiderando che gomme e camere d'aria sono tutt'altro che light. Non è difficile credere che le tue sensazioni in qualche modo possono essere state condizionate da questo fattore. Sarebbe interessante poterla riprovare con ruote sui 1,7 Kg e gomme latticizzate sui 650/700 gr.

Ciao
Francesco
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Francamente sentir sempre parlare di ruote mi ha un pò stancato. Monorotula dici che con la 26 non hai mai usato il 34 .......scusa: ma che giri fai? Non voglio offendere nessuno, beninteso, ma le caratteristiche positive delle 29 escono a mio avviso, quando il gioco si fa duro. Quando gli altri con la 26 e il 32-34 cominciano a lottare per tenere giù il manubrio ecco che con la 29 sali con minor impegno complessivo. Il peso delle ruote è importante ma non adossiamo tutto a loro. Inoltre....vogliamo abituarci un pò alla nuova bici o diamo giudizi con un'uscita e anche scarsa quanto a contenuto? Sono convinto che le 29 non evidenziano i loro benefici su terreni facili ma il contrario. In xc non competono come in AM, ma pochi e poche ditte sembrano averlo capito, forse anche perchè il 90% degli utenti gira per stradine e argini.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Francamente sentir sempre parlare di ruote mi ha un pò stancato.
Francamente è un mia opinione data a una persona che questa bici l'ha provata una volta e che io possiedo da + di un anno e della quale sono estremammente soddisfatto. I cerchi che ho menzionato (ovvero i dt ), sono poco rigidi e pesantucci, cioè nè carne e nè pesce.... tant'è che, al dispetto di tanti utenti che evangelizzano il fatto di ALLLEGGERIRE questo elemento, l'ho addirittura appesantito... ma xò con notevole soddisfazione a livello di rigidità e robustezza.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.727
3.774
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Francamente sentir sempre parlare di ruote mi ha un pò stancato. Monorotula dici che con la 26 non hai mai usato il 34 .......scusa: ma che giri fai? Non voglio offendere nessuno, beninteso, ma le caratteristiche positive delle 29 escono a mio avviso, quando il gioco si fa duro. Quando gli altri con la 26 e il 32-34 cominciano a lottare per tenere giù il manubrio ecco che con la 29 sali con minor impegno complessivo. Il peso delle ruote è importante ma non adossiamo tutto a loro. Inoltre....vogliamo abituarci un pò alla nuova bici o diamo giudizi con un'uscita e anche scarsa quanto a contenuto? Sono convinto che le 29 non evidenziano i loro benefici su terreni facili ma il contrario. In xc non competono come in AM, ma pochi e poche ditte sembrano averlo capito, forse anche perchè il 90% degli utenti gira per stradine e argini.

Qualche indicazione sul giro che ho fatto l'ho scritta, non mi pare si tratti di argini e strade. Io non ho parlato di ruote, perchè non so nulla sulle ruote montate di serie, erano solo dei dubbi sparsi.
Non si tratta peraltro di una nuova bici, ma di una test bike. Al momento non ho intenzione di cambiare, ma quando sarà il momento vorrò avere le idee chiare anche sulle 29.
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Francamente sentir sempre parlare di ruote mi ha un pò stancato. Monorotula dici che con la 26 non hai mai usato il 34 .......scusa: ma che giri fai? Non voglio offendere nessuno, beninteso, ma le caratteristiche positive delle 29 escono a mio avviso, quando il gioco si fa duro. Quando gli altri con la 26 e il 32-34 cominciano a lottare per tenere giù il manubrio ecco che con la 29 sali con minor impegno complessivo. Il peso delle ruote è importante ma non adossiamo tutto a loro. Inoltre....vogliamo abituarci un pò alla nuova bici o diamo giudizi con un'uscita e anche scarsa quanto a contenuto? Sono convinto che le 29 non evidenziano i loro benefici su terreni facili ma il contrario. In xc non competono come in AM, ma pochi e poche ditte sembrano averlo capito, forse anche perchè il 90% degli utenti gira per stradine e argini.

Quoto e straquoto, io l' ho presa circa un mese fà e ogni volta che ci esco vado sempre meglio, la imparo a conoscere, non ultimo la doppia 22/33 che è molto diversa da una normale tripla, poi è chiaro che in salita scorrevole 13,5 kg di bici 4,5 kg di ruote si sentono eccome, ma nel tecnico e nel fango non c' è storia basta andare convinti senza esitazioni e si sale moooolto meglio che con qualsiasi 26, e di 26 in 22 anni di MTB ne ho avute e provate tanto per chiarire uso mtb full dal 1994.In discesa...... ma che dire solo ieri in un single trek veramente tecnico, su 5 che eravamo 2 con le 26 hanno cappottato, uno si è fermato, uno con la 29 tutta rigida è riuscito a farlo tutto in sella ed io con la mia sono sceso tranqillamente.Quindi le mie conclusioni sono queste: se la prendiamo per fare 2 ore a tutta tipo cross country abbiamo sbagliato bici, se la prendiamo come all rounder per farci di tutto PER ANDARE DAPPERTUTTO, con l' unico obbiettivo il divertimento puro per me OTTIMA io mi stò divertendo da matti.Ad aprile ci andrò a fare la 24h di Cremona in solitario e vediamo come si comporta anche lì.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.727
3.774
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Torno dal garage, dove ho smontato le ruote, ecco i pesi rilevati.

Ruota anteriore (cerchio DT520SL): 910g
Copertura Purgatory 2.2 2bliss sworks: 700g
Camera Cheng Shin 700x52/47 thin: 180g

Ruota posteriore (cerchio DT520SL): 1130
Copertura Purgatory 2.2 2bliss Control: 800g
Camera Cheng Shin 700x52x47 thin: 170g
Cassetta HG81 11-36: 345
QR: 70g

Così a naso non mi sembrano dei macigni, per essere delle 29 di primo montaggio. O no?

Un paio di particolari. Il Purgatory Sworks è dato come 2bliss ma ha una parete di carta velina, latticizzarlo mi pare una follia.
Il QR posteriore è il peggiore mai visto, ma non sono sicuro sia quello originale.
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Torno dal garage, dove ho smontato le ruote, ecco i pesi rilevati.

Ruota anteriore (cerchio DT520SL): 910g
Copertura Purgatory 2.2 2bliss sworks: 700g
Camera Cheng Shin 700x52/47 thin: 180g

Ruota posteriore (cerchio DT520SL): 1130
Copertura Purgatory 2.2 2bliss Control: 800g
Camera Cheng Shin 700x52x47 thin: 170g
Cassetta HG81 11-36: 345
QR: 70g

Così a naso non mi sembrano dei macigni, per essere delle 29 di primo montaggio. O no?

Un paio di particolari. Il Purgatory Sworks è dato come 2bliss ma ha una parete di carta velina, latticizzarlo mi pare una follia.
Il QR posteriore è il peggiore mai visto, ma non sono sicuro sia quello originale.

Le ruote pesano 200-250g in piu delle 420sl 2011 da 26'..

I dati sulle ruote sono interessanti, in pratica ci ballano 600g di differenza rispetto alle analoghe dt swiss montate sulla mia 26', comprendendo ovviamente camere e copertoni..

600g sulle masse rotanti sono tanti, ovviamente parlando di componenti dello stesso livello con l'unica variante della grandezza..

Io in pratica montavo le stesse ruote da 26 con stesse camere e con piu o meno stessi copertoni, sulla fsr originale..

Ora altri 500g in meno dovuti a modifiche e si sentono tutti, quindi io penso che nei rilanci sta 29' sia parecchio piantata..

Non lo dico come polemica, ma come opinione personalissima.. :celopiùg:

La mia ora vola :spetteguless: anche se magari paga dazio in alcune cose alla 29'..
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Io ho la mamma, anzi la nonna ormai, della bici provata da monorotula. La prima stumpy da 29, commercializzata nel 2007.
Devo dire che mi è piaciuto molto il test. Mi sembra molto veritiero. Io mi trovo molto bene con questa tipologia di bici e difficilmente tornerò ad una 26, a meno che non si tratti di una bici dalle lunghissime escursioni, ma condivido soprattutto i difetti che ha evidenziato e con i quali bisogna fare i conti. Non credo che dipenda dal peso delle ruote o dai rapporti. Semplicemente è la ruota più grande! (vedi la lentezza di sterzo). Ma montato un bel manubrio largo e una volta prese le misure (fatta l'abitudine), diventano bici FANTASTICHE o-o
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
In salita si deve cambiare stile di pedalata. All'inizio si tende infatti ad affrontare gli ostacoli come con la 26, dando slancio, ma lo slancio sulle 29 lo paghi.....
Io adesso ho imparato a salire costante: il rendimento è ottimo. Sicuro non come su una 26 per via dell'inevitabile maggior peso della gomma/cerchio, ma comunque ottimo.
E lo scotto viene ampiamente ripagato dalle maggiori prestazioni su sconnesso e discesa (questa è la mia opinione, non vuole essere una verità assoluta....).
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Secondo me le 29' sono bike che potrebbero rendere tantissimo, è innegabile che possano avere alcuni vantaggi, ma secondo me per avere un mezzo valido bisogna necessariamente lavorare sulle ruote..

Il mio esempio di prima era riferito alla mia FSR da 26', con ruote e coperture originali era molto piantata nei rilanci, vabbè che io sono una ciofeca, ma ora come ora che ho limato 500g fra copertoni e ruote la bici è notevolmente cambiata ed ora come ora è un gioiellino..

Va da se che se la 29' ha sulle masse rotanti 600g in piu della mia 26' stock penso che sia davvero un impresa rilanciarla, ovviamente parlo del sottoscritto che è una mezza pippa.. :smile:

Quindi secondo me per rendere bene bisogna sgrammare necessariamente le masse rotanti per renderla gustosa, e secondo me solo in quel caso verrà fuori il meglio delle 29'..
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Ma secondo te può valer la pena spendere ad esempio 600 euro per delle Mavic, che mi pare pesino 1800g, per recuperare qualcosa, o cambierebbe poco?

Si può arrivare anche a 1600g con quella cifra o poco più (esempio AC).
Si può fare ma secondo me non subito. Dopo aver "imparato" a guidare bene con le ruotone ci puoi fare un pensierino. Io prediligo la robustezza in considerazione dei giri che faccio, ma se hai un carattere corsaiolo allora DEVI investire nelle ruote
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.727
3.774
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Si può arrivare anche a 1600g con quella cifra o poco più (esempio AC).
Si può fare ma secondo me non subito. Dopo aver "imparato" a guidare bene con le ruotone ci puoi fare un pensierino. Io prediligo la robustezza in considerazione dei giri che faccio, ma se hai un carattere corsaiolo allora DEVI investire nelle ruote

Di corsaiolo non ho proprio niente. Forse sono stato poco chiaro prima, di arrivare in cima 5 minuti prima o 10 minuti dopo non mi interessa assolutamente nulla, mi dispiacerebbe solo essere costretto a spingere la bici. La salita su cui ho provato la bici era si molto dura, ma piuttosto breve. Nei giri estivi capitano invece rampe che durano ore, vorrei solo essere sicuro di farcela, così come ce l'ho sempre fatta fino adesso.

Vado a leggermi un pò di topic sulle ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Io che "notoriamente" mi spertico a dire che non sono per forza necesarie ruote da 1400 gr su di una 29 per apprezzarne talune qualità, penso comunque che su una bici come quella provata da Monorotula (ottime considerazioni per quanto mi riguarda!), delle ruote mantate con cerchi tipo Arch e mozzi nella norma (senza niente di esoterico), si ottengono ruote che stanno sui 1750 gr, che sono buoni 250gr meno delle originali, ed adottando magari al posteriore una gomma un pò più leggerina e scorrevole...credo sinceramente che un buon beneficio se ne tragga. Comunque tanto per chiarire la mia posizione in fatto di "grammi", avendo piegato il cerco della posteriore AC(cadendoci sopra...e sono tutt'altro che leggero), ho montato sulla mia (che è una front e non full per la precisione), un "rotacchione" di riserva che pesa buoni 300gr minimo di più...ieri la sensazione è che sputavo sangue allo steso modo di quando ho la ruota più leggera...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ma secondo te può valer la pena spendere ad esempio 600 euro per delle Mavic, che mi pare pesino 1800g, per recuperare qualcosa, o cambierebbe poco?

Io non scenderei sotto i 1800 visto il target d'uso. Poi, mio modesto parere, la reale differenza di peso (e scorrevolezza) la fanno le coperture. Se le sbattacchi molto non scenderei molto sotto i 2000g per avere delle ruote (non le originali) il più possibile rigide e robuste.
Per la mia piccola esperienza, essendo una bici che sale ovunque, ma comunque piano, preferisco robustezza/rigidità (della ruota) e tenuta (delle coperture): questo ti ripaga sicuramente in discesa, ma anche in salita se fai passaggi dove il grip e la tenuta (vedi bagnato/umido) sono fondamentali... :celopiùg:

EDIT: comprando bene puoi fare ruote da 1800g con 400 euro circa (custom ovviamente)...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
però non smeniamo troppo con ste ruote.
una bike da 29" da 2'400 euro avrà delle ruote di pari livello e valore di una pari prezzo da 26", solo un 10% circa più pesanti.

naturalmente un biker medio, magari a corto di allenamento, sente come cruciali questi grammi in più, ma credo anche che inseguire il peso piuma sulle ruote ha i pro e i contro.

mi spiego, per quanto alleggeriamo le ruote della 29er, la 26, a pari componenti/budget sarà sempre più leggera del 10% almeno, quindi alla fine è come un gatto (o era un cane?) che si morde la coda.

alla fine bisogna metabolizzare le differenze dinamiche di una ruota da 29" e capire se e dove da dei vantaggi. se si reputa che tali vantaggi possano essere d'aiuto, allora si può pensare di passare ad una 29.

non dimentichiamoci del solo fattore gomme: io ho tolto una coppia di wtb da 850 grammi per provare delle geax da 1'000... ebbene, ora la bike VOLA letteralmente nonostante il peso in più....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo