News Anche BMC in difficoltà

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non ce l'ho con te e quindi non prendertela. A me mandano i prototipi per che io realizzo dei particolari che vanno dall'imballo al pezzo di assemblaggio dell'oggetto. Ti posso assicurare che la roba che arriva qui è di primissima qualità, da stropicciarsi gli occhi, ho visto borse e bauli che voi umani non immaginate! La qualità non si può discutere. Poi sono d'accordo con te che non puoi far pagare un portagioie 10000 euro...
si ma il punto non è la qualità, il punto è la concorrenza.

bmc fa ottime bici, bellissime, con un ottimo marketing e un ottima assistenza, il problema è che anche gli altri lo fanno ma alla metà del prezzo.

il bello del libero mercato è proprio questo, chi è più efficiente vince, e il bello è che noi consumatori ne traiamo beneficio.

è il motivo per cui oggi una calcolatrice costa 2 euro mentre 50 anni fa costava come un appartamento, un abbonamento per il cellulare 20 anni fa costava 25 euro per pochi minuti di chiamate e pochi mega di internet, mentre oggi con 6 euro al mese hai tutto illimitato.

dove c'è libero mercato, libera concorrenza alla fine in consumatori ne traggono beneficio.

il fatto di stampare soldi a pioggia per salvare aziende fallite purtroppo sta distorcendo molto questo principio, si salvano aziende automobilistiche schifose tramite incentivi, si salvano banche schifose piene di criminali tramite decreti , si finanziano aziende del settore difesa che nessuno vuole perchè colluse coi governi...
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
stando a questo sito (che non ho la minima idea di che affidabilità possa avere), facendo un paio di conti, questo è il rapporto tra il potere d'acquisto in Italia e in Svizzera dal 2015 ad oggi

2015​
2016​
2017​
2018​
2019​
2020​
2021​
2022​
2023​
2024​
54,16%​
59,12%​
75,33%​
64,26%​
59,75%​
54,87%​
52,90%​
52,13%​
56,01%​
52,81%​

Quindi, ammesso che dati siano affidabili e corretti, un italiano ha avuto circa metà del potere di acquisto di uno svizzero in questi ultimi anni, salvo qualche exploit (di cui ignoro completamente le ragioni) in cui siamo arrivati tra il 60% e il 75%.


Credo di aver contribuito ad andare pesantemente OT, quindi forse è meglio se mi fermo qui :-)
Se gli Svizzeri stessero peggio degli Italiani come si sostiene dovremmo avere un flusso di emigrazione inverso, invece siamo noi che stranamente cerchiamo di andare la a lavorare... :mrgreen:
Chissà quanto costa un caffè a Montecarlo 20 euro? I monegaschi sono proprio dei poveretti, stessero in Italia lo trovano a molto meno.:mrgreen:
 
Ultima modifica:

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Fallo capire alla gente quanto costa realizzare un propotipo ...
Prima di Natale si è presentato un tizio che voleva realizzare due gusci per imballare un nebulizzatore di essenze, mi lascia l'aggeggio in vetro e plastica e gli chiedo "Mi manda il disegno", risposta "Non ce l'ho, me lo fa lei tanto il lavoro è da fare".
Ci perdo qualche ora a fare il disegno dell'accrocchio, poi per fare i gusci realizzo almeno una trentina di prove, perchè lo voleva perfetto.
Consegno il campione definitivo e lui mi dice che è perfetto. Poi dopo aver sentito cosa costava la prototipazione, mi ha detto che ero esagerato e che avrebbe fatto il particolare da altri! Ewiwa la correttezza.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
si ma il punto non è la qualità, il punto è la concorrenza.

bmc fa ottime bici, bellissime, con un ottimo marketing e un ottima assistenza, il problema è che anche gli altri lo fanno ma alla metà del prezzo.

il bello del libero mercato è proprio questo, chi è più efficiente vince, e il bello è che noi consumatori ne traiamo beneficio.

è il motivo per cui oggi una calcolatrice costa 2 euro mentre 50 anni fa costava come un appartamento, un abbonamento per il cellulare 20 anni fa costava 25 euro per pochi minuti di chiamate e pochi mega di internet, mentre oggi con 6 euro al mese hai tutto illimitato.

dove c'è libero mercato, libera concorrenza alla fine in consumatori ne traggono beneficio.

il fatto di stampare soldi a pioggia per salvare aziende fallite purtroppo sta distorcendo molto questo principio, si salvano aziende automobilistiche schifose tramite incentivi, si salvano banche schifose piene di criminali tramite decreti , si finanziano aziende del settore difesa che nessuno vuole perchè colluse coi governi...
Infatti io ho preso una Merida Scultura :mrgreen:
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Mi pare che dai dati ocse lo stipendio medio lordo degli svizzeri nel 2022 sia circa 100.000 euro quello deli Italiani 33.000
Quindi la bmc si tarerà coerentemente sul suo livello nazionale, che significa anche costi elevati di manodopera ed elevati salari.

Noi compreremo bici da chi produce con salari più bassi.
i prezzi li fai in base al mercato che servi, non in base allo stato dove risiedi.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Prima di Natale si è presentato un tizio che voleva realizzare due gusci per imballare un nebulizzatore di essenze, mi lascia l'aggeggio in vetro e plastica e gli chiedo "Mi manda il disegno", risposta "Non ce l'ho, me lo fa lei tanto il lavoro è da fare".
Ci perdo qualche ora a fare il disegno dell'accrocchio, poi per fare i gusci realizzo almeno una trentina di prove, perchè lo voleva perfetto.
Consegno il campione definitivo e lui mi dice che è perfetto. Poi dopo aver sentito cosa costava la prototipazione, mi ha detto che ero esagerato e che avrebbe fatto il particolare da altri! Ewiwa la correttezza.
premesso che siamo tutti bravi col senno di poi e lo scenario completo non mi è noto, però consentimi:
"Non ce l'ho, me lo fa lei tanto il lavoro è da fare".
risposta: "Ottimo faccio preparare l'offerta, la invio a brevissimo così me la può rimandare firmata e faccio partire immediatamente la commessa"

Ormai le strette di mano valgono si e no 30 denari
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
anche la storia della qu
è completamente OT, ma su questo punto ti posso contraddire con un esempio banalissssssimo:
Sono frontaliero, lavoro in un ufficio appena passata la dogana di Chiasso, se nella pausa pranzo scendo a bere il caffè in un bar svizzero spendo 2,30CHF (al cambio attuale 2,30*1.06.....quasi 2.4€) se faccio forse 200 passi e vado ad un bar oltre la dogana, in Italia pago 1,1-1,2€
Se conti più o meno lo stesso rapporto con affitti, spesa per generi alimentari e che, ad esempio, la sanità svizzera è completamente privata e devi farti un'assicurazione particolarmente onerosa, penso bastino per dimostrare che la vita in Svizzera è mooooolto più cara che da noi anche dopo gli ultimi due anni (toh, dopo gli ultimi due anni toglierei una o al massimo due "o" a "moooooolto")
Ma non puoi andare in bici oltre la dogana?
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
premesso che siamo tutti bravi col senno di poi e lo scenario completo non mi è noto, però consentimi:
"Non ce l'ho, me lo fa lei tanto il lavoro è da fare".
risposta: "Ottimo faccio preparare l'offerta, la invio a brevissimo così me la può rimandare firmata e faccio partire immediatamente la commessa"

Ormai le strette di mano valgono si e no 30 denari
Lui era già cliente per piccole produzioni perciò ci siamo fidati.
Per farla breve gli abbiamo fatto pagare la prototipazione, poi lo abbiamo gentilmente consigliato di rivolgersi altrove per future lavorazioni.
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
Ma chi governa , ha solo il compito di fare girare la ruota del carrozzone. se guardi bene, e tralasciando completamente qualsiasi tono di colore, la trama è sempre uguale, prima le promesse, poi il governo, poi si dimenticano tutto e fanno ciò che è da fare. Tutto il resto non conta.
Fanno cio che e' da fare non direi...perche' se cosi' fosse molti problemi sarebbero stati risolti dal centro, sinistra, destra, sopra e stotto...la verita' e che fanno cio' che serve loro per restare in una posizioni agiata...
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
È la realtà dei fatti. Io dico sempre di guardare l'indice "Lindt". Marchio di cioccolata svizzera con produzione in provincia di Varese.
Il rincaro di una tavoletta al 70% di cacao è stato massiccio da entrambi i lati della frontiera, ma in Svizzera si è passati da un 2.4chf a 3.4 mentre in Italia da un 1.90€ a 2.4. Se prendete anche le variazioni di cambio, con il Franco schizzato alle stelle, ci si rende conto della pazzia della cosa, anche perché, essendo prodotto in EU, la Svizzera avrebbe potuto acquistarlo a prezzi inferiori proprio grazie al cambio, che poi era lo scopo della banca centrale per tenere bassa l'inflazione. Ma Migros, Coop & amici hanno pensato bene di usare il momento per alzare i profitti.
L’indice big Mac di the economist ci fa un baffo :-)
 

Barborsa

Biker popularis
16/2/22
95
133
0
24
Verina
Visita sito
Bike
Santacruz 5010
Si ok ma non venirmi a dire che quello zainetto lo venderanno perché hanno studiato lo spallaccio giusto su quei 20... quello zaino lo vendono perché sopra c'è scritto gucci o prada...

E anche la storia della qualità dei marchi di lusso ormai è finita... ho sentito da amici che lo stesso zaino o cintura di lusso dopo 2 anni era sa buttare esattamente come l'equivalente tarocco pagato il 10%.
Mia zia ha lavorato per molti grossi marchi (prima di andare in pensione anche per Hermès, andava a Parigi 2/3 volte al mese), mi ha sempre detto che i ricarichi erano pazzeschi, un esempio su dei vestiti fatti da sarte italiane, pagati a loro 150 euro a vestito, vestito poi venduto in negozio a 2300 euro. Poi basta guardare i p/e che hanno le società del lusso in borsa. Dietro c'è molto sfruttamento, marketing e fumo negli occhi.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
è completamente OT, ma su questo punto ti posso contraddire con un esempio banalissssssimo:
Sono frontaliero, lavoro in un ufficio appena passata la dogana di Chiasso, se nella pausa pranzo scendo a bere il caffè in un bar svizzero spendo 2,30CHF (al cambio attuale 2,30*1.06.....quasi 2.4€) se faccio forse 200 passi e vado ad un bar oltre la dogana, in Italia pago 1,1-1,2€
Se conti più o meno lo stesso rapporto con affitti, spesa per generi alimentari e che, ad esempio, la sanità svizzera è completamente privata e devi farti un'assicurazione particolarmente onerosa, penso bastino per dimostrare che la vita in Svizzera è mooooolto più cara che da noi anche dopo gli ultimi due anni (toh, dopo gli ultimi due anni toglierei una o al massimo due "o" a "moooooolto")
Quindi ci toccherà subire una migrazione dalla Svizzera verso l' Italia?
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Quindi ci toccherà subire una migrazione dalla Svizzera verso l' Italia?
Quello non direi, ma di sicuro in dogana fermano tanti che vengono a far anche solo la spesa in Italia e tornano in Svizzera.
Io obiettavo semplicemente al post del collega che sosteneva con certezza che negli ultimi due anni (come se l'inflazione fosse un fenomeno solo italiano) si fosse assottigliata la differenza di costo della vita tra Italia e Svizzera.
Personalmente, posso ritenermi fortunato: ho uno stipendio "quasi" Svizzero (il frontalierato è anche questo: dumping salariale e modeste tutele) e che rispetto a quello che avevo in Italia due anni fa è una manna dal cielo....ma vivo in Italia.
Senza offesa per operai e manovali...un operaio/manovale Svizzero che lavora in Svizzera prende molto più di me che son ingegnere informatico e faccio l'ingegnere informatico da quasi 20 anni.
Se fossi cittadino Svizzero, con il mio stipendio "quasi" Svizzero farei fatica ad arrivare a fine mese...e non scherzo.
 

MAX80BO

Biker popularis
24/6/19
46
100
0
43
Molinella
Visita sito
Bike
STJ 2017
A parer mio non esiste un paese al mondo dove spendere dagli 8.000 Euro in su per una bici sia giusto..secondo questi discorsi contiamo così tanto e siamo così poveri che facciamo crollare le multinazionali..le entry level stanno a 4000 Euro una volta stavano a 2000(in 3o4 anni), ma come pensate che uno stipendio possa stare dietro a queste evoluzioni? Mi sembra tanto l'erba del vicino ecc...
Inutile trovare scuse, hanno esagerato con i prezzi e hanno reso uno sport per tutti un qualcosa di elittario dove si è disposti a far prestiti per godersi un giro nel fine settimana. Qui sorge il problema perchè i marchi che hanno nasato prima la situazione e tenuto tutto sommato prezzi in linea con la sola inflazione ci sono e hanno conquistato (GIUSTAMENTE) fette di mercato, che essendo sempre quello sarà a discapito si qualcun altro..
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
A parer mio non esiste un paese al mondo dove spendere dagli 8.000 Euro in su per una bici sia giusto..secondo questi discorsi contiamo così tanto e siamo così poveri che facciamo crollare le multinazionali..le entry level stanno a 4000 Euro una volta stavano a 2000(in 3o4 anni), ma come pensate che uno stipendio possa stare dietro a queste evoluzioni? Mi sembra tanto l'erba del vicino ecc...
Inutile trovare scuse, hanno esagerato con i prezzi e hanno reso uno sport per tutti un qualcosa di elittario dove si è disposti a far prestiti per godersi un giro nel fine settimana. Qui sorge il problema perchè i marchi che hanno nasato prima la situazione e tenuto tutto sommato prezzi in linea con la sola inflazione ci sono e hanno conquistato (GIUSTAMENTE) fette di mercato, che essendo sempre quello sarà a discapito si qualcun altro..
per fortuna questa follia l'hanno seguita solo le case produttrici di bici e per fortuna non tutte e non i produttori di componenti. ad esempio se vai sugli shop online si vede che shimano, sram, fox, gomme varie, garmin ecc.. non hanno aumentato così tanto

in varie occasioni io e altri abbiamo fatto notare che certe bici top di gamma da 10-15k se toglievi il costo dei componenti veniva fuori un telaio che costava tipo 8k, quando lo stesso solo telaio veniva venduto dalla casa a 5k, quindi proprio prezzi fuori da ogni logica. è come se mi metto a vendere 1 banconota da 50 euro a 70 euro.

questo succedeva sia sulle top di gamma ma anche sulle entry level... certe full entry level vendute a 5k di listino , montate deore, ruote base, sospensioni base, praticamente un montaggio da 1000 euro a dir tanto... vendute a 5k.. boh..
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
per fortuna questa follia l'hanno seguita solo le case produttrici di bici e per fortuna non tutte e non i produttori di componenti. ad esempio se vai sugli shop online si vede che shimano, sram, fox, gomme varie, garmin ecc.. non hanno aumentato così tanto

in varie occasioni io e altri abbiamo fatto notare che certe bici top di gamma da 10-15k se toglievi il costo dei componenti veniva fuori un telaio che costava tipo 8k, quando lo stesso solo telaio veniva venduto dalla casa a 5k, quindi proprio prezzi fuori da ogni logica. è come se mi metto a vendere 1 banconota da 50 euro a 70 euro.

questo succedeva sia sulle top di gamma ma anche sulle entry level... certe full entry level vendute a 5k di listino , montate deore, ruote base, sospensioni base, praticamente un montaggio da 1000 euro a dir tanto... vendute a 5k.. boh..
Il bello è che riuscivamo comunque a spellare il pollo di turno :-)
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica mensile dislivello positivo