News Anche BMC in difficoltà

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.173
296
0
irpinia
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: mirc0

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusami per l' inesattezza del modello parlavo Giant TCR Advanced Disc 1 + scontata a 2700 di listino veniva 3749 parliamo di un modello entry level (non di costo) in carbonio disc Di2 di Giant.
Scusa eh, ma a quanto dovrebbero venderti una bdc full carbon, con ruote in carbonio e cambio elettronico 12v? Tanto per capire...
2700 è un gran prezzo, probabilmente la metà della concorrenza o poco ci manca.
Se poi vuoi che ti regalino le cose allora stiamo sbagliando nel verso opposto.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.577
6.269
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Questo il listino MTB , poi ci si chiede perché vanno a rotoli?
È anni che lo dico. Si è passati dal settore "attrezzatura sportiva" al settore "lusso".

Il lusso negli ambiti di vestiti, borse, arredamento, auto, tira e continuerà a tirare per un bel pò perché c'è un ampia platea di gente ricca e interessata all'apparenza.

Nel settore bici la platea al 90% è fatta di ceto basso e medio, gente interessata a fare sport e svagarsi prima di apparire.
Perché quindi dovrei scegliere BMC se con la metà del prezzo mi compro una Orbea, Cube o Giant equivalente?
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
Mi verrebbe da dire che chi e' causa del proprio male pianga se stesso...In questo caso e' il male di un settore che ha deciso di puntare "sull'alta gamma" lanciando bici che in pochi comprano...non stiamo parlado di TV o telefonini ma di bici, il mercato e' quello, non e' che il ragazzino medio chiede al papa' una bici da 7000 Euro, e se c'e' e' probabilmente 1 su 1000, cosi come l'appassioanto pronto a indebitarsi...ma intanto giu tutti a fare budget faraonici con vendite alle stelle di modelli stra top...ora, e mi spiace per gli impiegati, queste aziendone piangono miseria...ripeto, mi dispiace per i dipendenti, gente normale che lavora come tutti noi, ma per me possono fallire...io mi tengo la mia bici di media gamma di 6 anni che tanto son le gambe che fanno la differenza
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.169
756
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
con la concorrenza di oggi online e sempre nuovi produttori e la continua introduzione di "novità" più finalizzate al marketing che all'utilità trovo difficile trovare un motivo per spendere 1000/1500€ in più a parità di montaggio.

questi oggetti poi diventano solo per chi gareggia o per gli affezionati del marchio e del lusso di avere una mtb che costa, senza mai davvero sfruttarne le piene capacità o capire il vero senso che giustifichi un tale esborso di denaro.

ho preso una Canyon tutta XT a meno di 4000€ ed è già un mio limite di capacità a non sfruttare a pieno il mezzo, se ne avessi presa una da 8000€ probabilmente sarei soddisfatto uguale ma avrei quell'autostima da idiota a bordo di una Ferrari con le capacità di guida e allenamento da autoscontro. Felice lo stesso e più felice anche il portafoglio che con quei soldi mi ci regalo le ferie di tutto l'anno.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
ehm....


Mi pare che dai dati ocse lo stipendio medio lordo degli svizzeri nel 2022 sia circa 100.000 euro quello deli Italiani 33.000
Quindi la bmc si tarerà coerentemente sul suo livello nazionale, che significa anche costi elevati di manodopera ed elevati salari.

Noi compreremo bici da chi produce con salari più bassi.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.173
296
0
irpinia
Visita sito
Scusa eh, ma a quanto dovrebbero venderti una bdc full carbon, con ruote in carbonio e cambio elettronico 12v? Tanto per capire...
2700 è un gran prezzo, probabilmente la metà della concorrenza o poco ci manca.
Se poi vuoi che ti regalino le cose allora stiamo sbagliando nel verso opposto.
Il costo di ogni prodotto di qualsiasi genere è importante ma non primario. Ho in programma l' acquisto di una bdc nuova con cambio 105 Di2 nonostante gli sconti ultimamente ho visto la TCR Kom + a 2700 euro ho rinunciato all' acquisto.
Purtroppo ho altre priorità al momento. Se le bici non si vendono è semplicemente perchè la stragrande maggioranza degli appassionati non può spendere. Per quale motivo un' azienda deve " svendere " un prodotto se non voglio o non posso spendere ? Nello stesso tempo mi "infastidisce" vedere sconti del 25/30% che su una bdc entry level significa uno sconto di 1000/1500 euro.

Ecco quanto avevo scritto sopra ... :-):-):-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.106
18.349
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi pare che dai dati ocse lo stipendio medio lordo degli svizzeri nel 2022 sia circa 100.000 euro quello deli Italiani 33.000
Quindi la bmc si tarerà coerentemente sul suo livello nazionale, che significa anche costi elevati di manodopera ed elevati salari.

Noi compreremo bici da chi produce con salari più bassi.

Nel 2020 il salario mediano in Svizzera era di 6'665 franchi. Fonte.
In Svizzera la vita costa però molto di più che in italia, quindi alla fine del mese non rimane molto. Motivo per cui anche qui i prezzi delle bici sono percepiti come troppo alti, anche da chi i soldi ce li ha (giusto per sfatare il mito che chi ha i soldi è un pirla che li butta via in bici con prezzi assurdi).
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.335
28.545
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
È anni che lo dico. Si è passati dal settore "attrezzatura sportiva" al settore "lusso".

Il lusso negli ambiti di vestiti, borse, arredamento, auto, tira e continuerà a tirare per un bel pò perché c'è un ampia platea di gente ricca e interessata all'apparenza.

Nel settore bici la platea al 90% è fatta di ceto basso e medio, gente interessata a fare sport e svagarsi prima di apparire.
Perché quindi dovrei scegliere BMC se con la metà del prezzo mi compro una Orbea, Cube o Giant equivalente?
E infatti la notizia dice essere in crisi , ma dubito che bmx chiuderà…
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nel 2020 il salario mediano in Svizzera era di 6'665 franchi. Fonte.
In Svizzera la vita costa però molto di più che in italia, quindi alla fine del mese non rimane molto. Motivo per cui anche qui i prezzi delle bici sono percepiti come troppo alti, anche da chi i soldi ce li ha (giusto per sfatare il mito che chi ha i soldi è un pirla che li butta via in bici con prezzi assurdi).
6665*13 non fa circa 90k lordi annui?

Mi pare l'ordine di grandezza sia quello 3 a 1 con l'Italia, dove poi molti dichiarano zero, per cui, dati i 90 miliardi di sommerso stimati, il reale differenziale sarà 2 a 1.
Che poi il costo della vita in Italia si più basso in rapporto al salario ho qualche dubbio, specialmente dopo gli ultimi 2 anni.
Tuttavia se la questione prezzi fosse preponderante ci aspettiamo fallisca anche Specy, però secondo me loro sono più bravi a proporre cose che sanno di diverso e inimitabile.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
617
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Invece secondo me è la tua una sopravalutazione.
Per dimostrartelo ti faccio l'esempio di thok, 4 soci si mettono d'accordo e tirano su in pochi mesi un azienda di ebike, l'azienda è in piemonte e credo conti non più di 50 dipendenti. È un business facilmente scalabile, basta aumentare gli zeri dei bonifici verso l'azienda di taiwan che fa i telai e acquistare più pezzi con cui montare le bici ed ecco che con quasi zero rischio puoi passare da vendere da 1000 bici a 10 000 a 100 000.
Tra l'altro la storia della progettazione e R&D non regge, ad esempio la prima mig di thok era palesemente una copia della whyte (azienda inglese poco conosciuta da noi)... loro vanno a taiwan dai telaisti e questi gli fanno vedere 10 modelli di carro, 10 modelli di canotto, 10 modelli di tubi obliqui ecc.. tu scegli , fai il tuo bel prototipo, e loro te lo mandano in produzione. È il motivo per cui le bici ormai si assomigliano tra di loro.
Nemmeno scott si prende più la briga di fare progetti nuovi, si compra Bold ci cambia il logo e il gioco è fatto.
Al giorno d'oggi non c'è una sola azienda di bici che abbia un vero vantaggio competitivo tecnologico rispetto alle altre, il vantaggio di alcune è puramente dovuto al marketing, specialized vende perché si chiama specialized, al pari di Gucci o Prada nelle borse.
Purtroppo debbo darti una brutta notizia che ti lascerà sconvolto :mrgreen: , io per lavoro collaboro con alcuni di quei gruppi di alta/altissima moda che hai citato e collaboro proprio con i reparti dove sviluppano nuovi prodotti, ti assicuro che di prove e modelli di articoli che mai produrranno per arrivare al prodotto finale ne fanno molti e eccome. Per farti un piccolo esempio, mi hanno fatto fare uno spallaccio di uno zainetto, per arrivare al prodotto finale in sei mesi mi avranno fatto fare 20 modifiche all'oggetto...
Scusa dimenticavo, tutta roba prodotta esclusivamente in ITAGLIA:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq and 5cento27

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.577
6.269
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Purtroppo debbo darti una brutta notizia che ti lascerà sconvolto :mrgreen: , io per lavoro collaboro con alcuni di quei gruppi di alta/altissima moda che hai citato e collaboro proprio con i reparti dove sviluppano nuovi prodotti, ti assicuro che di prove e modelli di articoli che mai produrranno per arrivare al prodotto finale ne fanno molti e eccome. Per farti un piccolo esempio, mi hanno fatto fare uno spallaccio di uno zainetto, per arrivare al prodotto finale in sei mesi mi avranno fatto fare 20 modifiche all'oggetto...
Scusa dimenticavo, tutta roba prodotta esclusivamente in ITAGLIA:il-saggi:
Si ok ma non venirmi a dire che quello zainetto lo venderanno perché hanno studiato lo spallaccio giusto su quei 20... quello zaino lo vendono perché sopra c'è scritto gucci o prada...

E anche la storia della qualità dei marchi di lusso ormai è finita... ho sentito da amici che lo stesso zaino o cintura di lusso dopo 2 anni era sa buttare esattamente come l'equivalente tarocco pagato il 10%.
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Che poi il costo della vita in Italia si più basso in rapporto al salario ho qualche dubbio, specialmente dopo gli ultimi 2 anni.
è completamente OT, ma su questo punto ti posso contraddire con un esempio banalissssssimo:
Sono frontaliero, lavoro in un ufficio appena passata la dogana di Chiasso, se nella pausa pranzo scendo a bere il caffè in un bar svizzero spendo 2,30CHF (al cambio attuale 2,30*1.06.....quasi 2.4€) se faccio forse 200 passi e vado ad un bar oltre la dogana, in Italia pago 1,1-1,2€
Se conti più o meno lo stesso rapporto con affitti, spesa per generi alimentari e che, ad esempio, la sanità svizzera è completamente privata e devi farti un'assicurazione particolarmente onerosa, penso bastino per dimostrare che la vita in Svizzera è mooooolto più cara che da noi anche dopo gli ultimi due anni (toh, dopo gli ultimi due anni toglierei una o al massimo due "o" a "moooooolto")
 
  • Mi piace
Reactions: 5cento27 and marco

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
617
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Si ok ma non venirmi a dire che quello zainetto lo venderanno perché hanno studiato lo spallaccio giusto su quei 20... quello zaino lo vendono perché sopra c'è scritto gucci o prada...

E anche la storia della qualità dei marchi di lusso ormai è finita... ho sentito da amici che lo stesso zaino o cintura di lusso dopo 2 anni era sa buttare esattamente come l'equivalente tarocco pagato il 10%.
Non ce l'ho con te e quindi non prendertela. A me mandano i prototipi per che io realizzo dei particolari che vanno dall'imballo al pezzo di assemblaggio dell'oggetto. Ti posso assicurare che la roba che arriva qui è di primissima qualità, da stropicciarsi gli occhi, ho visto borse e bauli che voi umani non immaginate! La qualità non si può discutere. Poi sono d'accordo con te che non puoi far pagare un portagioie 10000 euro...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.106
18.349
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
è completamente OT, ma su questo punto ti posso contraddire con un esempio banalissssssimo:
Sono frontaliero, lavoro in un ufficio appena passata la dogana di Chiasso, se nella pausa pranzo scendo a bere il caffè in un bar svizzero spendo 2,30CHF (al cambio attuale 2,30*1.06.....quasi 2.4€) se faccio forse 200 passi e vado ad un bar oltre la dogana, in Italia pago 1,1-1,2€
Se conti più o meno lo stesso rapporto con affitti, spesa per generi alimentari e che, ad esempio, la sanità svizzera è completamente privata e devi farti un'assicurazione particolarmente onerosa, penso bastino per dimostrare che la vita in Svizzera è mooooolto più cara che da noi anche dopo gli ultimi due anni (toh, dopo gli ultimi due anni toglierei una o al massimo due "o" a "moooooolto")

È la realtà dei fatti. Io dico sempre di guardare l'indice "Lindt". Marchio di cioccolata svizzera con produzione in provincia di Varese.
Il rincaro di una tavoletta al 70% di cacao è stato massiccio da entrambi i lati della frontiera, ma in Svizzera si è passati da un 2.4chf a 3.4 mentre in Italia da un 1.90€ a 2.4. Se prendete anche le variazioni di cambio, con il Franco schizzato alle stelle, ci si rende conto della pazzia della cosa, anche perché, essendo prodotto in EU, la Svizzera avrebbe potuto acquistarlo a prezzi inferiori proprio grazie al cambio, che poi era lo scopo della banca centrale per tenere bassa l'inflazione. Ma Migros, Coop & amici hanno pensato bene di usare il momento per alzare i profitti.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
653
534
0
Visita sito
stando a questo sito (che non ho la minima idea di che affidabilità possa avere), facendo un paio di conti, questo è il rapporto tra il potere d'acquisto in Italia e in Svizzera dal 2015 ad oggi

2015​
2016​
2017​
2018​
2019​
2020​
2021​
2022​
2023​
2024​
54,16%​
59,12%​
75,33%​
64,26%​
59,75%​
54,87%​
52,90%​
52,13%​
56,01%​
52,81%​

Quindi, ammesso che dati siano affidabili e corretti, un italiano ha avuto circa metà del potere di acquisto di uno svizzero in questi ultimi anni, salvo qualche exploit (di cui ignoro completamente le ragioni) in cui siamo arrivati tra il 60% e il 75%.


Credo di aver contribuito ad andare pesantemente OT, quindi forse è meglio se mi fermo qui :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.173
296
0
irpinia
Visita sito
Purtroppo debbo darti una brutta notizia che ti lascerà sconvolto :mrgreen: , io per lavoro collaboro con alcuni di quei gruppi di alta/altissima moda che hai citato e collaboro proprio con i reparti dove sviluppano nuovi prodotti, ti assicuro che di prove e modelli di articoli che mai produrranno per arrivare al prodotto finale ne fanno molti e eccome. Per farti un piccolo esempio, mi hanno fatto fare uno spallaccio di uno zainetto, per arrivare al prodotto finale in sei mesi mi avranno fatto fare 20 modifiche all'oggetto...
Scusa dimenticavo, tutta roba prodotta esclusivamente in ITAGLIA:il-saggi:
Fallo capire alla gente quanto costa realizzare un propotipo ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo