Penso che se prendi 3 ingegneri usciti dal politecnico e gli dici "progettami la nuova two stroke 2025 con lo sterzo più aperto e il piantone più dritto" non abbiano grosse difficoltà a fartelo in qualche mese di lavoro...
Qualcuno però con esperienza deve istruirli, no? Poi, non serve tutto questo tempo.
Entro ed esco dalla discussione: purtroppo dobbiamo accettare la situazione per cui, nella maggior parte delle situazioni, queste aziende (quindi società create per fare profitto) sono nate e gestite da appassionati (che magari non hanno le dovute esperienze in termini di finanza e commercio globale).
Neglu ultimi anni abbiamo visto anche marchi storici, che hanno fatto e creato questo sport, finiti in pessime condizioni economiche perchè il modo si evolve, il mercato cambia, le necessità degli utilizzatori sono diverse.
Non voglio per questo condannare nessuno e tantomeno giudicare il lavoro altrui. Ci mancherebbe.
Teniamo però sempre presente che si tratta di un business legato alla giocosità di non tante persone, a noi sembra un modo enorme, ma se raffrontato con altri sport è solo una nicchia.
Attenzione!
Per il sottoscritto questa nicchia è il mio 'piccolo mondo', ma cerco anche di vedere la situazione sotto differenti punti di vista.
Per quello che le mie modeste conoscenze possono permettermi.