Analisi Specyalized Pitch

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Forcella Pike

Sag: 28mm.
Estensione: 3/4 di giro dalla posizione di chiuso.
Floodgate: 1/2 giro dalla posizione di chiuso.
Compressione: aperto per la discesa chiuso per la discesa e la pedalata.
..

grazie


scusate ma il sag a 28 mm sulla Pike si puo' impostare? come?
Ho anch'io la Pitch...
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Mi unisco ai vari commenti con gli interventi apportati e le mie impressioni in sella alla Pitch dopo aver percorso circa 300 km.
Anzitutto io sono alto 1.73 e quindi ho preso una taglia M.

INTERVENTI:
Appena portata la bici a casa, la prima cosa che è stata sostituita sono state le manopole ( orribili quelle originali ) con le Ergon GP1 - consigliatissime in taglia S perchè svolgono ugualmente il lavoro di aiutare il polso ma non sono troppo grandi - la taglia L tende a far "appoggiare" troppo le mani senza impugnare bene il manubrio -.
A distanza di qualche giorno ho sostituito le coperture originali, troppo propense alla foratura facile, con delle Kenda Nevegal da 2.30 con camera ( ma prossimamente passero' forse alle tubeless per guadagnare qualcosa in termini di peso).
Ho sostituito poi la sella con una nuova di SELLE ITALIA con foro al centro e sciancratura ( http://www.decathlon.it/IT/sella-xo-transam-new-design-6408807/ ), comodissima e dal prezzo abbordabile.
Giusto ieri sera poi ho montato un attacco manubrio piu corto di 2 cm effettivi ( quello originale è dichiarato a 70 mm... l'ho sostituito con un Race Face da 60 ). La posizione in sella è effettivamente piu corta e si sente lo sterzo molto piu reattivo; oggi la provero' su strada e vi sapro' dire...

SENSAZIONI:
Premetto che non sono un discesista e uso la bici per tanta sana salita, single tracks e XC quindi per ora posso solo dire che tirando giu la forca, in salita si arrampica davvero senza problemi e se non si affrontano rampe ripidissime, non c'è neanche bisogno di scendere sulla corona piu piccola;
i freni dopo una prima fase di assestamento senza rumori, ora hanno cominciato a dare qualche noia sul anteriore con un rumore continuo che appena si tocca leggermente la leva, sparisce per poi tornare poco dopo... ( probabilmente provero' a breve un cambio di pasticca con una piu morbida ); il cambio invece mi conferma cio' che ho già letto qualche pagina prima... sulle corone il deragliatore è lento a spostare la catena ma credo che cio' sia dovuto al manettino che ha una corsa della leva del cambio a mio avviso troppo lunga in salita di marcia ( ho ovviato al momento posizionando il cambio piu in verticale sul manubrio per avere piu pronta risposta da parte del pollice ).

Domenica porto la biga a Campo Felice per la prova del nove... il DH e se lunedi prox mi leggete... Bè allora la Pitch sarà stata una compagna affidabile e sicura...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
qualcuno sa se la molla della Pike (che è montata sulla Pitch) varia a seconda della taglia della bici?

E poi: esiste la possibilità di precaricare la molla della Pike per regolare il sag?

Ho un amico abbastanza pesantino che si sta prendendo la L ma ho paura che la molla sia inadatta al suo peso (poco meno dei 100kg.).

grazie
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.163
475
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao Marco,
metti una fascetta da elettricista sullo stelo della forcella (ad escursione massima) e sali sulla bici in assetto da MTB (sali dolcemente per evitare affondamenti bruschi della forcella) e scendi altrettanto lentamente.
Ora misura la distanza dalla fascetta all'o-ring della forcella (anello guarnizione) e in questo modo hai la misura dell'affondamento da FERMO (SAG).
Nel tuo caso la forcella è a molla quindi non si può agire sulla regolazione dell'aria nelle camere ma credo solo sulla molla elicoidale (ne esistono diversi tipi) .
Di seguito alcuni passaggi sul manuale PIKE
"
MISURAZIONE DELL'ABBASSAMENTO
Per misurare l’abbassamento, regolare la forcella sull’escursione massima e verificare che lo smorzamento del Motion
Control sia in posizione 'Open'. Installare una fascetta o spostare l’o-ring dell’indicatore di escursione verso il basso
contro la guarnizione parapolvere dello stelo della forcella. Sedere sulla bicicletta con il normale abbigliamento per la
guida. Scendere dalla bicicletta e misurare la distanza tra la fascetta e la guarnizione o controllare la posizione dell’oring
dell'indicatore di escursione rispetto ai gradienti di valore dell’abbassamento contrassegnati sullo stelo. Questo
valore corrisponde all'abbassamento. L’abbassamento dovrebbe essere compreso fra il 15 e il 25% dell’escursione
massima.
Se non si riesce ad ottenere l’abbassamento corretto, può essere necessario modificare la pressione dell'aria
della forcella (taratura della molla ad aria) o la molla (taratura della molla elicoidale). Per collaborare alla corretta
impostazione della forcella, utilizzare le ulteriori informazioni relative alla taratura qui di seguito riportate.
TARATURA DELLA MOLA ELICOIDALE
Le forcelle a molla elicoidale hanno una molla elicoidale di una specifica rigidità delle molle che determina l’impressione
generale della forcella. La rigidità delle molle è definita come la forza necessaria a produrre la deformazione unitaria di
una molla elicoidale.
Modifica della rigidità
Una maggiore rigidità delle molle fa sì che la forcella sia avvertita come più “rigida” e comporta un minore
abbassamento della sospensione e un aumento della forza necessaria per l’affondamento della forcella. Una minore
rigidità delle molle fa sì che la forcella sia avvertita come più “morbida” e comporta un maggiore abbassamento della
sospensione e una diminuzione della forza necessaria per l’affondamento della forcella. Va scelta una molla elicoidale

che consenta di ottenere un abbassamento corretto. Rivolgersi al rivenditore locale RockShox per ordinare le molle di ricambio
ciao



scusate ma il sag a 28 mm sulla Pike si puo' impostare? come?
Ho anch'io la Pitch...
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Ciao Marco,
metti una fascetta da elettricista sullo stelo della forcella (ad escursione massima) e sali sulla bici in assetto da MTB .......
ciao


Grazie "Guapo"... sta cosa me l'avevi già detta della fascetta. stasera provo a metterla prima di uscire a pedalare e poi ti dico.
certo è che a me sembra morbida... devo decidermi.... o cambiare la molla elicoidale interna o mi dovro' mettere a dieta... :smile:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
qualcuno sa se la molla della Pike (che è montata sulla Pitch) varia a seconda della taglia della bici?

E poi: esiste la possibilità di precaricare la molla della Pike per regolare il sag?

Ho un amico abbastanza pesantino che si sta prendendo la L ma ho paura che la molla sia inadatta al suo peso (poco meno dei 100kg.).

grazie


mi sembra che la Pike montata su Pitch esca con la molla "data per buona" fino agli 80 kg

esistono sia molle più dure che più tenere da sostituire al costo di circa 35 euro.....ma non ricordo bene....però sono certo che esiste una discussione in merito nella sezione "sospensioni". Usa "cerca"

p.s. io sono circa 90 in assetto e non ho trovato la necessità di sostituirla per il momento...
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.163
475
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Fai la misurazione come ti ho detto e sicuramente starai nel range di RS per il tuo peso......
Per l'eccessiva morbidezza hai provato a regolare il motion control ...ossia dello smorzamento in compressione...?



Grazie "Guapo"... sta cosa me l'avevi già detta della fascetta. stasera provo a metterla prima di uscire a pedalare e poi ti dico.
certo è che a me sembra morbida... devo decidermi.... o cambiare la molla elicoidale interna o mi dovro' mettere a dieta... :smile:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
mi sembra che la Pike montata su Pitch esca con la molla "data per buona" fino agli 80 kg

esistono sia molle più dure che più tenere da sostituire al costo di circa 35 euro.....ma non ricordo bene....però sono certo che esiste una discussione in merito nella sezione "sospensioni". Usa "cerca"

p.s. io sono circa 90 in assetto e non ho trovato la necessità di sostituirla per il momento...

scusa tu che taglia hai preso? il mio amico (che pesa poco più di te) avrebbe bisogno della Large.

Come sai in genere su bici di taglia maggiori vengono montate molle più dure; spero lo stesso avvenga anche su questa bici. Da quanto riportato da Guapo mi sembra che non esista la possibilità di precaricare la molla .. peccato!

saluti a tutti
 

roger70

Biker novus
31/3/08
43
0
0
Basso Vicentino
Visita sito
mi sembra che la Pike montata su Pitch esca con la molla "data per buona" fino agli 80 kg

esistono sia molle più dure che più tenere da sostituire al costo di circa 35 euro.....ma non ricordo bene....però sono certo che esiste una discussione in merito nella sezione "sospensioni". Usa "cerca"

p.s. io sono circa 90 in assetto e non ho trovato la necessità di sostituirla per il momento...

Ciao, io peso sui 95 e ho la Pitch in taglia L, la scorsa sett. dopo averla ritirata dal sivende per assistenza alla Pike (bloccata), alla mia richiesta di sostituire la molla con quella più dura la RS gli ha consigliato di sostituirmi l'olio con uno + denso. Le prime impressioni sono di una forcella più fluida e decisamente meno propensa ad andare a pacco :medita: per ora sono soddisfatto.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Prima di cambiare molle, se la ritenete troppo morbida e arrivate spesso al fondocorsa, mettete un olio più denso (tipo un 7.5w), per avere un affondamento più pastoso, e mettetegliene 10cc in più del dovuto, per renderla più progressiva.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Prima di cambiare molle, se la ritenete troppo morbida e arrivate spesso al fondocorsa, mettete un olio più denso (tipo un 7.5w), per avere un affondamento più pastoso, e mettetegliene 10cc in più del dovuto, per renderla più progressiva.


buono a sapersi... ora che gli faccio il tagliando ci penso.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
emme, anche perchè la Picth ha il "passo lungo".....

comunque non mi è mai andata a pacco ed il sag è nei giusti termini...

Io dopo un primo assestamento e circa 100 km ho dovuto rivedere il sag e rimettere mano al fox per una piccola ricarica 0.5 psi

concordo sul passo lungo infatti ho cambiato l'attacco con uno piu corto ed è tutta un'altra cosa!
 

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
53
Porcia -Pn
Visita sito
Ho portato a casa venerdi la mia nuova Pitch presa da crazysport
appena avrò modo di testarla per bene mettero le mie impressioni

Ps: sono alto 170 ed ho una taglia M e nelle prime pedalate mi sembra perfetta
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
stesera posterò le foto del passaggio alternativo x il tubo freno posteriore, dovrebbe interessare tutti i felici possessori...
g.

eh si ne!!

Ieri a Priero c'era un ragazzo che ha gareggiato con la Pitch...praticamente di originale aveva solo il telaio...aveva montato tutto XT (cambio,freni,deragliatore,manette cambio), cerchi non ricordo ma cambiati, manubrio cambiato e forca cambiata, non vorrei dire una cagata ma era una fox talas 32, se è uno del forum correggerà lui.
Ci ho fatto due chiacchere, si è detto soddisfatto del mezzo, tutti i pezzi che ha cambiato erano di recupero da vecchi mezzi o acquistati a prezzi ultra scontati, concorde anche lui a dire che a parte i freni (pur non criticandoli eccessivamente) di serie è un buon mezzo.
Anche lui ha fatto il ragionamento che, credo, abbiamo fatto in molti e cioè che la Enduro costa troppo e questa è praticamente la stessa bike con il vantaggio di poter fare molti upgrade.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo