Mi unisco ai vari commenti con gli interventi apportati e le mie impressioni in sella alla
Pitch dopo aver percorso circa 300 km.
Anzitutto io sono alto 1.73 e quindi ho preso una taglia M.
INTERVENTI:
Appena portata la bici a casa, la prima cosa che è stata sostituita sono state le manopole ( orribili quelle originali ) con le
Ergon GP1 - consigliatissime in taglia S perchè svolgono ugualmente il lavoro di aiutare il polso ma non sono troppo grandi - la taglia L tende a far "appoggiare" troppo le mani senza impugnare bene il manubrio -.
A distanza di qualche giorno ho sostituito le coperture originali, troppo propense alla foratura facile, con delle
Kenda Nevegal da
2.30 con camera ( ma prossimamente passero' forse alle tubeless per guadagnare qualcosa in termini di peso).
Ho sostituito poi la sella con una nuova di
SELLE ITALIA con foro al centro e sciancratura (
http://www.decathlon.it/IT/sella-xo-transam-new-design-6408807/ ), comodissima e dal prezzo abbordabile.
Giusto ieri sera poi ho montato un attacco manubrio piu corto di 2 cm effettivi ( quello originale è dichiarato a 70 mm... l'ho sostituito con un
Race Face da 60 ). La posizione in sella è effettivamente piu corta e si sente lo sterzo molto piu reattivo; oggi la provero' su strada e vi sapro' dire...
SENSAZIONI:
Premetto che non sono un discesista e uso la bici per tanta sana salita, single tracks e XC quindi per ora posso solo dire che tirando giu la forca,
in salita si arrampica davvero senza problemi e se non si affrontano rampe ripidissime, non c'è neanche bisogno di scendere sulla corona piu piccola;
i freni dopo una prima fase di assestamento senza rumori, ora hanno cominciato a dare qualche noia sul anteriore con un rumore continuo che appena si tocca leggermente la leva, sparisce per poi tornare poco dopo... ( probabilmente provero' a breve un cambio di pasticca con una piu morbida );
il cambio invece mi conferma cio' che ho già letto qualche pagina prima... sulle corone il deragliatore è lento a spostare la
catena ma credo che cio' sia dovuto al manettino che ha una corsa della leva del cambio a mio avviso troppo lunga in salita di marcia ( ho ovviato al momento posizionando il cambio piu in verticale sul manubrio per avere piu pronta risposta da parte del pollice ).
Domenica porto la biga a Campo Felice per la prova del nove... il DH e se lunedi prox mi leggete... Bè allora la Pitch sarà stata una compagna affidabile e sicura...