• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Analisi Specyalized Pitch

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.516
80
0
Montegrappa
Visita sito
Finalmente ho trovato quallo che cercavo !!

Una bella Lirick solo-air da 160. no u-turn e no 2-steps.
visto l'esperienza pike che poteva scendere a 90 , ho trovato non propriamente utilissima una forka che da 160 vada a 120. mica un granche. insomma era come pedalare con la pike sempre sbloccata.
allora ho concentrato l'utilità di avere una forca da 2200 grammi !

non chiedetemi come va perche con sto tempo di M.... non ci penso proprio a installarla ! fino a marzo

che dite, ho fatto un errore a prenderla fissa a 160 ?
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
53
firenze
www.giuseppecabras.it
certo che per pedalarsela una forcella accorciabile ha il suo perchè... temo che te ne accorgerai in salita. Io avrei voluto comprarla ma in versione 115-160, poi ho virato su una + economica Domain con uguali caratteristiche, tranne il peso. Ora sto limando su altri componenti
g.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito

a 95 la Pike in effetti porta il movimento di centro parecchio in basso....
e a mio giudizio si può tenere così soltanto su tratti piani ed su salite non troppo sconnesse....pena il tocco su ostacoli con corona e pedali....

il 160 come geometria per la Pitch va più che bene ....ma per le discese

quando e se vuoi arrampicare il 160 ti porta ad alleggerire troppo l'anteriore....
perlomeno a 120 ci voleva.....

poi hai cercato di risparmiare peso su di una forca che ti servirà solo in discesa e quindi non ne vedo l'utilità....

se poi non hai mai intenzione di pedalare questa bici in salita allora hai fatto bene.....
però secondo me hai "moncato" la versatilità di questo modello che rimane molto pedalabile nonostante le geometrie.
 

Il bema

Biker tremendus
13/10/08
1.017
0
0
37
casa mia
Visita sito
Io sono indeciso se cambiare o meno i freni in primavera...e sopratutto che freni prendere...anche perchè si tratterà di una spesa di almeno 200-250 euro da quanto visto...avete consigli?

mi accodo...
Volevo passare a degli HOPE a 2 pistoncini...credo che l'impianto frenanre intero l osi trovi a circa 200 250 euro (ANT + POST) pero' vorrei tenermi i miei dischi originali
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
53
firenze
www.giuseppecabras.it
Io sono indeciso se cambiare o meno i freni in primavera...e sopratutto che freni prendere...anche perchè si tratterà di una spesa di almeno 200-250 euro da quanto visto...avete consigli?

io monto un set di Formula K18, rotori da 203 avanti e 180 dietro, assolutamente adeguato e funzionale, nonchè leggero (e costa poco). MA, se vuoi rovinarti economicamente non hai che l'imbarazzo della scelta
g.
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.516
80
0
Montegrappa
Visita sito

CATTIVO !

avevo gli stessi dubbi ,ma la forka la portavo a 90 solo se facevo salite del 10% per 8-10 km e onestamente si sentiva il miglioramento. in offroad anche se avevo strappi da 1-3 km non la tiravo mai giu.
poi in ottica circuito superenduro ( una garetta giuro me la faccio.. ) chi si mette a tirare giu la forka ?? non dirmi nei trasferimenti..
comunque ho gia il mio PIANO B..... a tempo debito te lo mostrero....
ti sfido a trovarlo e ti aiuto. è un trucco che si usa specie sulle DH quando tocca fare un po di pedalato di trasferimento .....
medita medita ....
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Io sono indeciso se cambiare o meno i freni in primavera...e sopratutto che freni prendere...anche perchè si tratterà di una spesa di almeno 200-250 euro da quanto visto...avete consigli?


juicy 7 se badi al peso e tieni gli stessi dischi e adattatori

code 5 se vuoi delle bombette.....e tieni gli stessi dischi e adattatori

sempre Avid per la facilità di centraggio che hanno....

con questi due modelli adesso dovresti risparmiare anche qualcosa....


p.s. io ho su i code5
 

dondo

Biker novus
8/10/08
30
0
0
Padova
Visita sito
ciao e benvenuto a bordo
la pompetta HP ti servirà per il gonfiaggio dell'ammo, la forcella è a molla, quindi niente aria. La pompa quindi serve, comprala
g.

Grazie per le pronte risposte ora vedo di strappare anche la pompetta sul prezzo.. sarà dura... Ho preso il modello 2008 per 1390 euro. Secondo me per quello che ho letto qui è un prezzo ragionevole. Voi che ne pensate? Grassie....

Andrea.
 

CACCIO

Biker popularis
11/12/08
52
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao ragazzi sono nuovo e vado da qualche anno in bici da mtb..pure io e leggendo tutto il topic (in più giorni!)Mi sono deciso e l'ho preso pure io, era l'ultima del crazy bike con i pedali shimano con doppia funzione a 1400 euro spedita!!Penso sia un ottimo prezzo.. che ne pensate di questi pedali PD-M545 ??
http://cycle.shimano-eu.com/publish.../product.-code-PD-M545.-type-pd_mountain.html
Io li voglio doppia funzione(casomani vado dal panettiere o faccio un giro più pedalato).

Come freni leggendo il vostri pareri monterò degli xt 2008.. penso molto polivalenti

Ditemi ditemi!
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it

Pensavo proprio ai code5 infatti oppure ho visto che su tuttoMTB di sto mese parlano bene dei Magura Louise Bat...devo cercare un pò di prezzi...
 

baravolante73

Biker popularis
10/6/08
54
0
0
frosinone
Visita sito
buona sera a tutti i pitch bros,
se riesco a caricarle vi mando un pò di foto del "mostro" con gli ultimi aggiornamenti,partiamo dal "ponte di comando" dove di originale sono rimasti solo i comandi,la piega è una easton ea 70,l'attacco è il "vice" da 50 mm sempre della easton,le manopole sono delle campabros con collarino,i freni sono i mostruosi hayes stroker trail 203/180,cambiamo zona ed andiamo dalle parti della sella,sostituita con una yutaak gel flow,ancora easton per il reggisella ec 70 carbon,scendiamo un pochino e troviamo i cerchi crossline della mavic,ottimo rapporto qualità/prezzo,fatti molto bene,in particolare i mozzi,che sono veramente spettacolari,la guarnitura è stata sostituita con la slx 36/22,i pedali sono dei campabros "kombat" malgrado il peso mi ci trovo benissimo,ed in ultimo la forcella,nixon elite tpc 130/160,testata per la prima volta domenica 7 dicembre,ancora presto per un giudizio approfondito,ma già mi sembra ottima,e non vorrei sbagliare ma malgrado l'escursione superiore credo che sia più leggera della pike
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Eh.. 160 mm ci stanno proprio bene!
A parte la forcella, che non conosco, da vedere è proprio bellina, vè!


Posso chiederti come mai hai tolto la Pike? Volevi solo più escursione o per altri motivi?
 

baravolante73

Biker popularis
10/6/08
54
0
0
frosinone
Visita sito
in effetti 160 di escursione all'anteriore credo che sia l'ideale per una bike come la pitch,considera poi che la cosa eccezionale della nixon,almeno questo modello che ho io,è che l'altezza è identica alla pike,anzi,se proprio vogliamo essere fiscali,ci sarebbe un millimetro in più in altezza per la nixon,quindi abbiamo ben 2 cm in più di escursione a favore della manitou,
ma con la geometria della pitch praticamente invariata,quindi,quando ad esempio regolo la forca a 130,è come se la pike stesse a 115 (circa),
quindi tutto sommato ancora ben pedalabile in salita,considerando che ho la pitch dalla metà di giugno,ho potuto testare la pike per bene,e di dirò che è un ottima forcella,adatta secondo me anche ad essere maltrattata con salti e via dicendo,azzarderei anche a dire che forse i "soli" 140 mm di escursione,considerando quanto è robusta,forse gli stanno stretti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo