• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Analisi Specyalized Pitch

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito

la mia in taglia L con pedali M424 pesa attorno a 14,3 kg.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
My upgrade:

Guarnitura slx(36/22),Freni elixr r, ecc...
la prossima sara' la forcella........
alebuk: come va' la Marzocchi!!!!!?

per il momento proprio bene,
160 in discesa si sentono e con 120 in salita si riesce a salire comunque.

La differenza di peso non si avverte, si nota un pò il fatto che sia ad aria rispetto alla Pike che "copia anche gli aghi di pino"... specie sullo stacco iniziale
ma abbassando la pressione consigliata anche la Marza inizia a lavorare bene.
Il rebound ancora non lo padroneggio bene e devo concentrarmi su di esso

adesso mi concentrerò su ruote e gomme.......visto che ho sensibilmente aumentato le velocità di percorrenza in discesa
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Io non capisco
Qualcuno scrive che la Pitch (sempre taglia L) pesa
14,2 senza pedali
14,5 senza pedali
14.3 con pedali... quindi senza saremo almeno 13.9/13.8

Ogni bilancia dice la sua insomma...ma mezzo chilo che balla non è poco!
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Da listino ufficiale è a 1990 euroz, l'ho controllato la settimana scorsa dal negoziante.

Il chè significa che è verosimile portarla a casa a 1800

Invece di 2008 se ne trova ancora qualcuno qui e là sparsi per l'Italia e viaggiano tra i 1300 e i 1400.


DUE DOMANDE:

Per quanto riguarda la Pike, mi sembra di capire che si tratti di una bella forcellina! Mi sorprende che su un modello "economico" abbiano montato una forca ad escursione variabile.
Tolto il fatto che alcuni qui preferiscono avere 160mm di escursione invece di 140 e che la forca è un pò pesantina essendo ad olio e non ad aria ha altri difetti???

Le ruote si possono alleggerire sensibilmente cambiando cerchi e mozzi o sono già abbastanza tirate?
Personalmente credo sia più importante togliere 200g dalle ruote che mezzo chilo da una forcella
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5

Secondo me, come giustamente hai detto, su una bici cosi conviene spendere prima un pò di soldi in un bel paio di ruote magari tubeless (XT?), dato che la forcella, tralasciando il discorso escursione, funziona molto bene a detta di tutti.
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
I cerchi che monta di suo sono tublessabili o vanno cambiati? Perchè se fosse così si tratterebbe di comprare solo un paio di copertoni spendendo poco.. mentre un paio di ruote complete coi super-contro azzi costa come la pitch!!

Rileggendo con più attenzione il tuo intervento, noise, mi rispondo da solo.. non sono tublessabili
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Occhio! Non lo so se sono tublessizzabili!
Il mio era un ragionamento in caso di ruote nuove, nel qual caso conviene orientarsi sul tubeless. Era questo il mio discorso!

Sentiamo che cosa dicono i possessori a riguardo, anche se mi è sembrato di capire che non sono super-cerchi.
 

schmoove

Biker serius
innanzitutto SALUTO TUTTI visto che solitamente sono solo assiduo lettore (non mi ritengo molto esperto in materia mtb allora prima mi faccio un po di cutura ;) ) in secondo luogo, da possessore di pitch pro, mi ritengo fortunato di aver comprato un modello 2008 a 1350 euro da crazysport (lo consiglio a tutti per serietà e PREZZI anche se probabilmente lo conoscete meglio di me) e di essere ancora più fortunato a trovarmi benissimo con questo fantastico modello!!!
Vorrei porvi una domanda... siccome a me piace pedalare abbastanza ma vicino a casa mia c'è un percorso tecnico in discesa su parti di roccia, chiedo se sarebbe il caso cambiare i dt-swiss originali della pitch con un modello più ,diciamo da freeride, rimanendo su una buona pedabilità però... ovviamente il mio livello è medio basso però sento che a volte un po più di robustezza nel cerchio la gradirei anche io da...'livello divertimento'... ora il quesito è questo: è il caso spendere qualche eurino per due cerchi con caratteristiche migliori oppure aspetto di padroneggiare meglio il mezzo e di prendervi soprattutto confidenza visto che lo uso da pochissimo?

a voi le risposte!! grazie!!!

schmoove
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito


visto che di serie monta le eskar 2bliss ho latticizzato le ruote con il metodo della camera tagliata da 24 e lattice.....

risultato sopra le aspettative per durata ed efficacia,
non ho più forato......

ho visto mozzi peggiori.... ma certamente si può avere di meglio...
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito

Non ho mai provato la pitch ma credo che il problema delle ruote (se esiste) si pone più a livello del suo peso. E quindi è stata pensata proprio per l'uso "divertimento" che hai riferito. Per le roccie più tosto preocupati con le gomme.
 

kayo1963

Biker superis
13/11/04
415
17
0
61
mirano (VE)
Visita sito
Non la trovo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non riesco a trovare negozi che abbiano Pitch taglia 'M', qualcuno sa darmi qualche dritta se ce ne sono in Veneto, Trentino, Friuli, Emilia........

Grazie 1000
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Guarda, te lo dico solo perchè come avatar hai i TOOL!!!!!!!!!! :-? Grandissimo.
Surfmaniacs ad ancona ne ha ancora qualcuna.. forse non è comodissimo per te, comunque contattalo, è iscritto al forum.

Qualche Pitch's Owner mi dice se i cerchi sono tublessizzabili??


Alebuk, in che cosa consiste la latticizzazione?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo