Analisi Specyalized Pitch

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
  • Mi piace
Reactions: marco_23

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Secondo le vostre esperienze quale sarebbe la migliore forcella x escursione, peso e diametro steli per la pitch?

in un ottica AM con un di + verso il divertimento in discesa direi
sicuro una forcella con 160mm di escursione steli da 35 o 36mm di diametro.

marzocchi 55, meglio se ad aria ;-)
fox 36 float o talas (se la vuoi abbassabile)
RS lyrik

io consiglio sempre ad aria ma c'è chi preferisce la molla

le forke con gli steli da 32 ed escursione 150mm vanno benone per la salita ma limitano parecchio il divertimento in discesa, de-gustibus
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
in un ottica AM con un di + verso il divertimento in discesa direi
sicuro una forcella con 160mm di escursione steli da 35 o 36mm di diametro.

marzocchi 55, meglio se ad aria ;-)
fox 36 float o talas (se la vuoi abbassabile)
RS lyrik

io consiglio sempre ad aria ma c'è chi preferisce la molla

le forke con gli steli da 32 ed escursione 150mm vanno benone per la salita ma limitano parecchio il divertimento in discesa, de-gustibus

attualmente ho una forcella a molla da 160 (domain) molto fluida e divertente in discesa. penalizza un po la salita per il peso ma ottima per tutto il resto.

ancora suggerimenti.

ciaociao
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
La miglior forcella sarebbe una ad aria da 150mm, travel variabile, con steli da 35/36mm e perno passante da 20...

L'ho detto anche in altre sedi che certi mezzi con 150 al posteriore risultano penalizzati troppo in discesa dalle forcelle di derivazione XC/trail proposte sul mercato con 150mm di escursione.

Sembra che Fox ci metterà una pezza con l'introduzione nella sua gamma nel 2013 (metà 2012 quindi...) di una '34' con appunto 150mm di travel, ma ancora non si sa se con pp20 o 15 (io spero 20 ovviamente)

Sulle Pitch 2011 la forcella da 160 non crea troppe variazioni geometriche e quindi ci può stare.

Su i telaio precedenti alza troppo il movimento centrale ed allunga il già notevole passo della bici rendendola un pò troppo lenta nei percorsi stretti.

Io l'ho sempre avuta con forcella da 160mm, ed era il modello 2008.

Quando ho sostituito il telaio mi sono reso conto per bene della differenza, pur aumentando l'escursione ed il peso salivo meglio e giravo con più facilità perché l'angolo sterzo era più chiuso e l'interasse minore sulla ReignX (con 66 ata!) rispetto alla Pitch (con 55 ata).
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Cosa ne dite invece di montarci la forcella a doppia piastra della specialized ( quella montata di serie sulla enduro SL)? Dovrebbe avere 150 mm di escursione e steli da 35, l' unico problema e che ha il pp da 25 quindi ci vuole il mozzo fatto apposta...
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Cosa ne dite invece di montarci la forcella a doppia piastra della specialized ( quella montata di serie sulla enduro SL)? Dovrebbe avere 150 mm di escursione e steli da 35, l' unico problema e che ha il pp da 25 quindi ci vuole il mozzo fatto apposta...

Lascia perdere... la doppiapiastra ti limiterebbe nel movimento del manubrio (gli steli toccano sul telaio)... io nel 2008 presi la Pitch al posto dell'Enduro comp proprio per non avere la doppiapiastra e l'ammo di marmo!


io ho la pro 2011. uno spettacolo

E mettici una foto no??!!

Per l'ammortizzatore preoccupati di mantenere pulito e lubrificato (ma non troppo) lo stelo, poi dopo una stagione di utilizzo lo fai revisionare regolarmente ed é tutto ok. :spetteguless:


A me li steli da 32 fanno sputare meno sangue in salita e non mi limitano neanche un pochinino in discesa ... guido pulito ! :celopiùg:

Ma tu sei un crosscrautista... sei abituato a guidare pulito!! :cucù:

Perno passante da 20 se non ricordo male... :il-saggi:
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Ma tu sei un crosscrautista... sei abituato a guidare pulito!! :cucù:

Perno passante da 20 se non ricordo male... :il-saggi:


E' vero, prima ho imparato ad andare veloce, poi ho comprato la full !

Certo col PP20 e sono arrivato a 13,9 kg. ... in taglia L :il-saggi:

E' come aver cambiato bici dai 15,5 kg. della prima versione :celopiùg:

( le altre foto sono nel mio album )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo