Analisi Specyalized Pitch

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Guarda che tutte le sospensioni, ....

Concordo pienamente con te,penso che Jimmy abbia verosimilmente sbagliato a scrivere,volendo dire che aveva troppo poco e non troppo sag. la TST2 del 2009 è un'onesta forka,con qualche gioco stelo/fodero (su qualcuna un pò troppo abbondante) e sulla quale,come sulla quasi totalità delle marze a molla,è fondamentale avere la molla giusta perchè il precarico ad aria non lavora(va) finemente e quindi si tendeva a tenerlo a zero,variando molla e/o olio,in termini di quantità e fluidità. Che però la soluzione per farla funzionare sia stato il passaggio al kit Protone mi sembra eccessivo,anche se sicuramente funziona bene e la taratura giocata su pressione positiva/pressione negativa è molto fine e accurata(non ho esperienza sulla 55 ma sulla 888). Nella mia esperienza,però,la differenza tra fluidità della molla contro lo stacco netto e sensibile del polmone ad aria si sente tutto,per cui chi ha scelto la sensazione della molla difficilmente si trova con l'aria, a meno di non avere come unico scopo l'alleggerimento
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Concordo pienamente con te,penso che Jimmy abbia verosimilmente sbagliato a scrivere,volendo dire che aveva troppo poco e non troppo sag. la TST2 del 2009 è un'onesta forka,con qualche gioco stelo/fodero (su qualcuna un pò troppo abbondante) e sulla quale,come sulla quasi totalità delle marze a molla,è fondamentale avere la molla giusta perchè il precarico ad aria non lavora(va) finemente e quindi si tendeva a tenerlo a zero,variando molla e/o olio,in termini di quantità e fluidità. Che però la soluzione per farla funzionare sia stato il passaggio al kit Protone mi sembra eccessivo,anche se sicuramente funziona bene e la taratura giocata su pressione positiva/pressione negativa è molto fine e accurata(non ho esperienza sulla 55 ma sulla 888). Nella mia esperienza,però,la differenza tra fluidità della molla contro lo stacco netto e sensibile del polmone ad aria si sente tutto,per cui chi ha scelto la sensazione della molla difficilmente si trova con l'aria, a meno di non avere come unico scopo l'alleggerimento

vero per il sag.
vero anche che lo stacco delle forke ad aria è notevole però è anche verissimo come dici tu che lavorando con le 2 camere si riesce a fare un settaggio molto preciso ed efficace.
purtroppo io peso 68 kg e mi servirebbe la molla "soft" e ammesso che esista io non l'ho trovata :-(

protone mi ha risolto un bel problema ;-)

tornando alla pitch, con la 55 da 160mm è tutto più facile in discesa e in salita non ho notato grossi svantaggi, la sektor della 2011 che ho solo provato per un giretto non mi era piaciuta per niente, era molto melgio la pike che avevo sul frontino
 

izanola76

Biker superis
9/5/11
452
39
0
Brescia
Visita sito
Appena arrivata Pitch... Stupenda, ma pensavo ci fosse inclusa pompa per ammo... Quale mi consigliate? Pensavo di fare un ordine su CRC, o forse basta una normalissima pompa per gomme?

Grazie
 

Twenty9

Biker popularis
Appena arrivata Pitch... Stupenda, ma pensavo ci fosse inclusa pompa per ammo... Quale mi consigliate? Pensavo di fare un ordine su CRC, o forse basta una normalissima pompa per gomme?

Grazie
Prendi quella che ti pare purché sia una pompa a bassa pressione specifica per ammortizzatori.
Secondo me questo è uno di quei casi in cui comprare on-line, cioè con spese di spedizione e/o tempi di attesa talvolta eccessivi, non è conveniente.
Con venti o trenta euro una pompa per ammo la trovi in qualsiasi negozio di bici un minimo fornito: la paghi, te la porti a casa e fai i tuoi settaggi senza perdere tempo. :celopiùg:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Il nevegal 2.5 e impedalabile fidati

Mah, ci ho fatto da Bardonecchia alla cima delle Jafferau con quella gomma, 1600 metri di dislivello totale, più varie altre uscite di 800/1000/1400... Proprio impedalabile non direi, dai ;-)

Certamente non va messa dietro, ma davanti è ancora accettabile, se si vuole avere qualcosa di fantastico per la discesa! :-)
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race

Twenty9

Biker popularis
Scusate, ma al netto degli insulti che vorrete mandarmi per le volte che magari se n'è discusso in passato, la butto lì perché ho trovato solo discussioni su questo tema risalenti a parecchio tempo fa:
sulla Pitch 2011 è possibile montare una cassetta pignoni 11-36 (oppure 12-36, purché ci sia il 36 insomma) mantenendo invariati gli altri componenti di serie (cambio X9 9V, doppia 24-36 e relativi comandi e catena)?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Davanti non é un grosso problema, dietro é un suicidio, in discesa tra le 3 proposte é di gran lunga la peggiore.

Del Minion si é sempre detto bene, la Ibex 2,4 con doppia mescola é fantastica :cucù:

Ok pero in discesa 2.5 stik e e' piantata a terra almeno per me

Eheh, come al solito ci sono mille opinioni diverse sulle gomme, ed è normale che sia così: La gomma è quella cosa che ci tiene "legati " a terra, e le impressioni che ci lascia sono molto soggettive in base allo stile di guida.

Io lodo le Nevegal in quanto le ho usate un anno fa in versione 2.35 DTC (più dura al centro, più morbida ai lati) sul frontino, ora sulla full ho la 2,50 Stick-E e mi ci trovo benissimo.

Le altre gomme nominate qui sopra non le ho mai provate, quindi il mio giudizio non è "in confronto alle altre", ma solo sulla singola gomma di mia conoscenza, al massimo in confronto alle altre da me provate ;-)

Confermo e ribadisco che un Nevegal "generoso" sia da mettere solo ed esclusivamente all'anteriore: per il posteriore bisogna prenderlo più fine e assolutamente DTC, oppure dirigersi su un'altra gomma.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo