Analisi Specyalized Pitch

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
quasi mi spiace metterti ancora più in confusione ma direi che visto come "vestono" le taglie specialized ti consiglierei la S...

Ahia...


Io sarei andato di S. che poi tu la possa adattare e' probabile, ma a livello di stand-over, ad esempio, non potrai farci nulla.
Un mio amico alto 1.69, normolineo, pedala una specy stj evo mis.S e gli va precisa.

RI - ahia...


[...]Sei alto 1.66 e l'Enduro M ti sembra corta????:nunsacci::nunsacci:

Come detto prima, è una sensazione "a pelle" provata salendoci sopra da fermo, quindi di poco valore (ma meglio che nulla)

Assolutamente,non "abbastanza"

Stra-ahia!

No,ha solo dato un consiglio sbagliato in rapporto alla tipologia del mezzo e alla destinazione d'uso che ne vuoi fare,visto che dici che,pur facendo dislivelli importanti,comunque dai più importanza alla prestazione discesistica.

Vero, ma comunque devo pedalarla prima di goderla in discesa


Comunque benvenuto e buon divertimento!

Grazzzzzziieeeeeeeeeeeeeee! :-)
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Leggendo però in giro mi sembra di essere abbastanza dentro la taglia S, non a cavallo tra la S e la M...

Queste son le misure che mi son preso qualche mese fa, quando pensavo di comprare Canyon (quindi online):

altezza 166
cavallo 78
busto 64
braccia 63

Premesso che le quote che hai messo mi sembrano sbagliate 166-78-64=24 cm. dallo sterno alla cima della testa :nunsacci:, ti confermo che le Pitch sono lunghissime tanto che io, che mi son dovuto far fare il telaio della front su misura ( sono 1,90 ), posso pedalare giusto giusto sulla L senza fare ricorso a quell'autentico TIR che è la XL.

Poi direi di fare attenzione ad accorciare l'attacco manubrio; prima è necessario un periodo di adattamento al nuovo assetto, perchè arrivando da una bici da xc un po' tutti continuiamo ad avere la tendenza ad allungarci all'indietro in discesa e con bici tipo la Pitch si rischia di scaricare l'avantreno e " perdere " la ruota anteriore con conseguenze anche gravi ( almeno nel mio caso ). :il-saggi:

Quindi, prima impariamo a guidare con le braccia belle piegate caricando bene il peso sul manubrio, poi accorciamo lo stem. :celopiùg:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Accidenti... sto dubitando della taglia scelta! :-(
Parlando col venditore inizialmente pensavamo a una S, poi pian piano mi ha convinto a prendere una M considerando che ci pedalerei comunque per giri di 1000/1500 metri di dislivello e che ora ho una Rockrider 5.3 in taglia S che considero un pelino corta.
Inoltre mi ha fatto salire su una Enduro in taglia M (non aveva nessuna Pitch in casa) e la mia prima impressione è stata che fosse comunque corta (impressione che lascia il tempo che trova... mica ci ho girato ore!).

Leggendo però in giro mi sembra di essere abbastanza dentro la taglia S, non a cavallo tra la S e la M...

Queste son le misure che mi son preso qualche mese fa, quando pensavo di comprare Canyon (quindi online):

altezza 166
cavallo 78
busto 64
braccia 63


Non pensiate che il venditore abbia cercato di vendermi quello che aveva in casa... perchè come ho detto prima, non aveva pitch in casa, infatti la bici la sto ancora aspettando! :-)

scusa se rispondo solo ora
io sono 1.65 e ho preso una S (l'anno scorso) e mi ci trovo benissimo
il fatto è questo
se prendi la M vai meglio in salita
se prendi la S vai meglio in discesa
Io ho due biciclette una Cannondale Scalpel da XC e ho preso una M, mi è un po grandina, ma nel pedalato vado fortissimo, in discesa invece sono un po più insicuro. Poi ho preso la Pitch e ho voluto la S e in discesa mi trovo molto molto più a mio agio
Come bici è già di per se un po più grandina rispetto alla norma quindi....
Cmq puoi sempre risolvere il tutto con un bel reggisella telescopico e una pippetta un pò più corta
IL REGGISELLA TELESCOPICO SULLA PITCH TE LO STRACONSIGLIO E' LA MORTE SUA NON LESINARE SU QUESTA SPESA!!!!!!!!!!!!!!
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
se prendi la M vai meglio in salita
se prendi la S vai meglio in discesa
Io ho due biciclette una Cannondale Scalpel da XC e ho preso una M, mi è un po grandina, ma nel pedalato vado fortissimo, in discesa invece sono un po più insicuro. Poi ho preso la Pitch e ho voluto la S e in discesa mi trovo molto molto più a mio agio


Sinceramente questa storia della 'taglia grande da salita' e 'taglia piccola da discesa' é ormai una leggenda metropolitana... :medita:

Dubito fortemente che con una Scalpel in taglia S il tuo approccio in discesa diventerebbe più sicuro visto che l'interasse più corto renderebbe la bici ancora più instabile...

Come dubito altrettanto fortemente che in salita con una Pitch taglia M tu riusciresti a pedalare meglio, l'eccessivo allungamento ti impedirebbe di giocare con la distribuzione dei pesi rendendo più difficile 'giostrarsi' nei tratti tecnici.

In sintesi la taglia migliore é quella giusta per il proprio fisico, salvo poi giocare di finezza con gli appoggi per persoanlizzare al massimo la posizione in sella :il-saggi:


...IMHO... ovviamente!! :celopiùg:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ragazzi, lasciamo stare le pippe mentali, ormai l'ho presa in taglia M e oggi l'ho collaudata: va benissimo, devo solo tagliare ancora un pelo il reggisella (per il telescopico aspetto, ora ho speso già troppo).
Magari la S sarebbe andata meglio, ma in ogni caso passando da una front economica alla Pitch ho fatto comunque un salto di qualità enorme e oggi su un sentiero che conosco ho fatto cose che prima evitavo o facevo con molta meno sicurezza! :-)
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Accidenti... sto dubitando della taglia scelta! :-(
Parlando col venditore inizialmente pensavamo a una S, poi pian piano mi ha convinto a prendere una M ....
altezza 166

io sono alto 1.72 e ho preso la S e già mi sembra grande! o subito sostituito l'attacco manubrio con uno da 40mm e poi il reggisella con uno in linea.
ora mitrovo molto bene, a me che veng da una front la pitch sembra grande!

PS
in salita pedalo meglio che con la front!!! :-)
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
io sono alto 1.72 e ho preso la S e già mi sembra grande! o subito sostituito l'attacco manubrio con uno da 40mm e poi il reggisella con uno in linea.
ora mitrovo molto bene, a me che veng da una front la pitch sembra grande!

PS
in salita pedalo meglio che con la front!!! :-)

Come ho poi scritto dopo la prima uscita, e confermo dopo la seconda fatta ieri, non sento nessun problema di "taglia grossa"... e come hai detto tu, pedalo meglio ce con la front (probabilmente grazie al largo manubrio che aiuta la respirazione, e perchè la front che avevo era molto entry level...) :-)
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
scusate l'intromissione...ma sicuramente qualcuno di voi sa :)
ormai due anni fa comprai una pike 351 coil uturn smontata da una pitch... ora (visti i miei 90 kg...devo dimagrire ma mi piace mangiare...) vorrei cambiare molla e prenderne una dura o extradura(la si trova solo sul sito di tft...),ma prima di far la spesa mi son chiesto che molla montasse di serie la pitch... qualcuno di voi l'ha già smontata e sa se c'è una morbida od una media? grazie!!!
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Una fotina della mia nuova chiacca ve la posso fare vedere? :-)

Un attimo prima di abbassare la sella e buttarmi giù sulla mulattiera:


DSCN0078.JPG
 

Kisso

Biker tremendus
8/3/09
1.013
0
0
Pescia(PT)
Visita sito
Una domanda a chi ha montato il tendi per doppia.

L altra sera ho smontato la guarnitura per pulire e ri ingrassare il tutto,e mi sono accorto che le bussole della corona piccola hanno sfregato contro le viti del tendicatena.è una cosa normale?

Vi spiego come l'ho montato,così forse riuscite a capire meglio.ho smontato la guarnitura,svitate le viti dell attaco iscg,e avvitate quelle del tendicatena,con rondelle annesse (erano dentro la confezione!) e poi ho rimontato il tutto.

Ora ho provato a togliere le rondelle per vedere se rimaneva piu distanza tra tendicatena e guarnitura,ed è così,però poi la catena mi sembra che rimanga posizionata male sulla rotellina.

non cela posso fare:rosik:
grazie mille in anticipo a chi mi saprà delucidare!
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
PS
in salita pedalo meglio che con la front!!! :-)

... e come hai detto tu, pedalo meglio ce con la front (probabilmente grazie al largo manubrio che aiuta la respirazione, e perchè la front che avevo era molto entry level...) :-)

siete ... anomali ! :smile:
Ma forse dipende dalla bici precedente. Io abituato alla front in titanio da 9,5 kg. ho dovuto cambiare le ruote alla Pitch ( - 1 Kg. ) per poterla pedalare in salita :omertà: ... e come si va bene in salita con manubrio stretto e basso e le appendici non c'è paragone ... per me ovviamente. :il-saggi:

scusate l'intromissione...ma sicuramente qualcuno di voi sa :)
ormai due anni fa comprai una pike 351 coil uturn smontata da una pitch... ora (visti i miei 90 kg...devo dimagrire ma mi piace mangiare...) vorrei cambiare molla e prenderne una dura o extradura(la si trova solo sul sito di tft...),ma prima di far la spesa mi son chiesto che molla montasse di serie la pitch... qualcuno di voi l'ha già smontata e sa se c'è una morbida od una media? grazie!!!

La molla cambia con la misura, credo che sulla L ci sia una dura e sulle misure più piccole una morbida.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Eheh, esatto... io prima pedalavo una RockRider 5.3 che pesava come se non più della Pitch! :-)

Immagino ... lavora un po' sul look della tua Pitch, perchè quel copertone a protezione del telaio non si può proprio guardare :omertà:

Fatti col policarbonato morbido una protezione lungo tutto il tubo avvitata alle viti che già ci sono.:spetteguless:

Puoi utilizzarla anche come parafango come faccio io ( guarda le brutte foto che ho sul mio profilo ). :celopiùg:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Immagino ... lavora un po' sul look della tua Pitch, perchè quel copertone a protezione del telaio non si può proprio guardare :omertà:

Fatti col policarbonato morbido una protezione lungo tutto il tubo avvitata alle viti che già ci sono.:spetteguless:

Puoi utilizzarla anche come parafango come faccio io ( guarda le brutte foto che ho sul mio profilo ). :celopiùg:

Questione di gusti e di priorità: a me 'sta benissimo così! :-)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
L altra sera ho smontato la guarnitura per pulire e ri ingrassare il tutto,e mi sono accorto che le bussole della corona piccola hanno sfregato contro le viti del tendicatena.è una cosa normale?

Certo che non è normale,purtroppo il montaggio del tendicatena è una menata:può andar bene alla prima,ma può capitare di montare e smontare 3-4 volte prima di trovare la quadra.

Ora ho provato a togliere le rondelle per vedere se rimaneva piu distanza tra tendicatena e guarnitura,ed è così,però poi la catena mi sembra che rimanga posizionata male sulla rotellina.

Ovvio e normale che sia successo:se prima le bussole toccavano le viti e la catena era nel suo alloggiamento,spostando all'interno il tendi il rapporto con la catena si è modificato. Se scorre bene su entrambe le corone puoi provare a lasciare così e fare un giro per vedere cosa succede sul campo(la prova garage non è sufficiente).Se invece ci sono troppi attriti puoi provare ad obliquare lievemente il braccio,purchè non sia in carbonio.
Purtroppo i tendicatena sono universali ma non lo sono realmente.Ad esempio io ne ho montati due uguali sulla Pitch e sulla Torque,ma gli accorgimenti per farli funzionare adeguatamente sono stati diametralmente opposti!
Armati di pazienza e buon lavoro,vedrai che risolvi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo