• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Analisi Specyalized Pitch

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Ogni quanto bisogna gonfiarle le sospensioni?

babias, raggruppa le domande...

una volta calcolato il sag, ovvero l'aver tarato ammo e forca in base al tuo peso rispetto alla tabella di riferimento non c'e' bisogno di continuare a gonfiarle, capirai con l'esperienza se c'e' questa necessita'. Ad ogni modo come gia' consigliato prova inizialmente a controllare un paio di volte al mese.
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Ho la pitch da nemmeno 2 mesi e ho percorso 325 km circa, sento che quando freno con il posteriore la leva freno arriva quasi a toccare la manopola, quasi un fine corsa, fino ad un paio di settimane non succedeva.
Olio freni da verificare? Perche' la bici comunque frena bene.
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito

Pastiglie quasi finite o aria nell'impianto frenante e quindi da spurgare...
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
se non hai "vuoti" in frenata, l'allungamento della corsa della leva ?ovuto solo alle pastiglie finite che causano una corsa pi?nga dei pistoni, e non all'olio. Cambiale
ciao
g.

Va bene che nei miei percorsi ci sono discese belle toste, e non le faccio senza frenare, un po' il freno post. e' sempre in uso pero' in nemmeno 2 mesi e 300 km circa e' normale?
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito

come gi?uggerito verifica lo spessore delle pastiglie , per?km sono molto pochi da giustificare l'usura contando che in quei 300 km avrai fatto anche della salita di discesa effettiva ne restano meno della met?poi verifica la regolazione della distanza delle leve dalla manopola, se hai il registro che non richiede l'uso di attrezzi potrebbe essersi spostato .
Se invece invece devi fare lo spurgo verifica anceh tutto l'impianto perch?otrebbe entrare aria da qualche giunzione.
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
Va bene che nei miei percorsi ci sono discese belle toste, e non le faccio senza frenare, un po' il freno post. e' sempre in uso pero' in nemmeno 2 mesi e 300 km circa e' normale?

Visto che la bici l'hai appena comprata portala dal tuo rivenditore, secondo me è solo da spurgare il freno... a meno che non tiri aria da qualche parte l'impianto, allora li devi vedere se c'è da cambiare qualcosa.

Portala e fattela controllare, io mi faccio tutto a casa, non è per niente complicato da fare lo spurgo, ma visto che la tua è in garanzia ti consiglierei di farla vedere...
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
53
firenze
www.giuseppecabras.it


ma lui dice che il freno funziona e lamenta solo l'eccessiva corsa della leva...
g.
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
ma lui dice che il freno funziona e lamenta solo l'eccessiva corsa della leva...
g.

Per mia esperienza, quando la corsa si allunga possono essere si le pastiglie, ma anche il freno che ha bisogno d'essere spurgato, non serve troppa aria per rendere la corsa lunga...
Fino ad oggi l'ho sempre fatto sia sui miei freni che su quelli dei miei compagni di pedalate, se le pastiglie sono buone (a 300km per conto mio lo devono essere per forza) è solo un fattore di un pò d'aria dentro l'impianto che con uno spurgo ben fatto risolvi.

Io al tempo mi sono comprato il kit dell'avid, come olio uso un Dot 4 della castrol comprato in un negozio di ricambi d'auto (pagato niente in confronto a quello che lo pagheresti in un negozio di bici, l'olio è lo stesso), con i freni non abbiamo mai avuto problemi, ne io ne i miei amici.

Cmq a parole sul forum è una cosa, in realtà bisognerebbe controllare oltre le pastiglie anche l'intero impianto, se ha fuoriuscite d'olio da qualche parte ( facendo uno spurgo vedi che continua ad esserci aria), per dirti ad un mio amico dopo neanche un mese di bici nuova il suo freno posteriore l'aveva abbandonato, perchè nel montaggio avevano pinzato male l'ogiva che teneva il tubo, subito il freno andava dopo un mese non frenava più niente... Per questo ho consigliato a stefano di portarla a far vedere visto che è in garanzia e tutto...

Un errore di montaggio può capitare, come anche un difetto del tubo o delle pastiglie stesse.

Poi quando avrà più esperienza sul proprio mezzo questi lavoretti se li farà da se senza dover portare la bici da un meccanico e si risparmierò i 10€ dello spurgo

naturalmente IMHO
 
Reactions: NIPI

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo