Analisi Specyalized Pitch

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
53
firenze
www.giuseppecabras.it
io sto provando la nuova Sektor RL, fa 110-150, bloccabile. Io l'ho presa con il PP da 15, ma esiste anche da 20. E' leggera, più della Pike, ha gli steli dello stesso diametro. In ottica AM penso che sia un buon compromesso
g.
 

marco_23

Biker extra
Premetto che l'unica modifica che ho sentito davvero necessaria è stata quella di sostituire i freni con qualcosa di meglio e ho preso degli Hope M4 ad un prezzo stracciato che ho trovato qua sul forum.
Volevo chiederti, hai fatto conto di quanto hai speso per tutti i componenti che hai sostituito in un anno?
più Te lo chiedo perchè anche a me è venuta voglia di cambiare ruote e forcella con qualcosa di meglio ma alla fine la Pitch l'ho pagata 1400 euro e non credo valga la pena spenderci troppo sopra, seppur ottima come telaio per il prezzo che ha non conviene, a mio modo di vedere, spenderci altri soldi sopra specialmente se si comprano componenti nuovi.
Infatti io sto iniziando a risparmiare per prendere qualcosa di fascia superiore il prossimo anno.
:celopiùg:
ti dirò.. se il progetto di base è valido, non vedo perchè non aumentare il campo d'azione della bici, apportando delle modifiche sensate..

senza montare componenti troppo pregiati (es. fox36 rc2, che costerebbe quasi quanto la bici intera..), puoi tranquillamente rientrare nei 1000euro indicati da Absenthia, sostituendo tutti quei particolari che, per un utilizzo più fr e meno am, sono appena sufficienti..
 

marco_23

Biker extra
Secondo me costano una esagerazione, anche se sono il top.
Io starei su un RS Lyric o, come ho fatto io, una bella RS Domain U-Turn. Pesa una tonnellata ma costa (relativamente) poco ed è indistruttibile :-D
ottima la lyric.. ma, dopo 6mesi di utilizzo intenso, non posso che parlar bene anche della marzocchi 55 ata, pur essendo un 2009 (qualche problema riscontrato anche in questo m.y.)
 
vediamo se questo risolve i problemi di fango sul deragliatore (o se si impasta con la ruota e basta...)
sam1860.jpg
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Già, cosa costa?:nunsacci: caratteristiche? ovviamente per chi già la usa?

Quando ho acquistato il telaio Pitch avevo già da tempo la 36 Talas RC2, acquistata a sua volta usata ma inutilizzata(insomma,come se uno la acquistasse da me :smile:) al giusto prezzo di quelle condizioni. E' una 2007,da smontare ancora con la brugola,pesa in realtà un etto e mezzo in più della 2009 con cannotto conico(il paragone è con quella di mio figlio),ma vanno esattamente alla pari,cioè molto bene.Io faccio pochissimi Km e non sono certo in grado di sfruttare il potenziale davvero enorme di questa forcella,ma comunque mi sento di consigliarla sia in assoluto sia sulla Pitch,dove lavora molto bene e crea una geometria valida,rilassata ma non eccessiva.
Il prezzo del nuovo è,anche secondo me,spropositato.In negozio penso sarà dura averla a meno di 1000 €. Ma si può cercare un usato(difficile da trovare perchè chi ce l'ha se la tiene ben stretta)oppure cercare online modelli 2010 o anche 2009.
Le caratteristiche sono ben note. Riepilogo brevemente:
Escursione: 100-130-160 (2011:120-160)
Regolazione della compressione:separata per basse e alte velocità (2011 1 sola regolazione,e questo è negativo secondo me)
Regolazione del ritorno
Per chi preferisse la molla e non si fa problemi di non poter abbassare,provate una Van(rodata) e poi mi dite...........
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
vediamo se questo risolve i problemi di fango sul deragliatore (o se si impasta con la ruota e basta...)
sam1860.jpg

ESATTO !!!!!!!
proprio questo intendevo fare
solo che non ho il tempo di farlo
in settimana ci provo
solo che fortunatamente non ha messo pioggia per domenica quindi non potrò provarlo
quindi è inutile che ci perdo tempo a farlo
ergo rimando alla prossima settimana
CMQ se funziona FAI UN FISCHIO
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
si, ma comprar la pitch 2010 per upgradare con componenti che sarebbero di serie nel modello 2011, anche in ottica rivendibilità, ha poco senso. meglio a quel punto prendere la 2011 direttamente!

....infatti ci sto pensando, ho la possibilità di prendere la 2010 nuova a €. 1400 con forcella 140 e a € 1700 la 2011 nuova con forcella 150.....
decido entro fine settimana...mi aiutate? Ne vale la pena? :nunsacci:
2010
[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?arc=2010&sid=10Pitch[/URL]

2011
[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=52804&scid=1000&scname=Mountain+Bike[/URL]

Grazie :i-want-t:
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
....infatti ci sto pensando, ho la possibilità di prendere la 2010 nuova a €. 1400 con forcella 140 e a € 1700 la 2011 nuova con forcella 150.....
decido entro fine settimana...mi aiutate? Ne vale la pena? :nunsacci:
2010
[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?arc=2010&sid=10Pitch[/URL]

2011
[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=52804&scid=1000&scname=Mountain+Bike[/URL]

Grazie :i-want-t:

Sono 300€ per avere una forka leggermente più leggera, con 10mm di corsa in più, con gli stessi steli... e tutto il resto uguale...

A parere mio non ne vale la pena...

Io terrei in tasca i 300 neuri e inizierei con la pike (che cmq è una buona forka) e quando vedrò che i limiti sono dovuti alla forka (penso ne passerà di tempo, prima di arrivarci, passando da una front alla pitch, ho impiegato un bell'annetto) tiro fuori i 300 euri e inizio a cercare una 160 con steli da 36 usata, allora sì che li vedrei ben sfruttati....

IMHO naturalmente...
 

tex77

Biker superis
28/1/07
405
-2
0
Contea di Brescia
Visita sito
....infatti ci sto pensando, ho la possibilità di prendere la 2010 nuova a €. 1400 con forcella 140 e a € 1700 la 2011 nuova con forcella 150.....
decido entro fine settimana...mi aiutate? Ne vale la pena? :nunsacci:
2010
[URL="http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?arc=2010&sid=10Pitch"][url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?arc=2010&sid=10Pitch[/URL][/URL]

2011
[URL="http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=52804&scid=1000&scname=Mountain+Bike"][url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=52804&scid=1000&scname=Mountain+Bike[/URL][/URL]

Grazie :i-want-t:
Io mi terrei 300 eurini da parte per un'altra forcella ed intanto cercherei già di vendere la pike anche se non è male...con il ricavato mi prenderei una forcella da 160 abbassabile e voilà!!!!:celopiùg:
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Sono 300€ per avere una forka leggermente più leggera, con 10mm di corsa in più, con gli stessi steli... e tutto il resto uguale...

A parere mio non ne vale la pena...

Io terrei in tasca i 300 neuri e inizierei con la pike (che cmq è una buona forka) e quando vedrò che i limiti sono dovuti alla forka (penso ne passerà di tempo, prima di arrivarci, passando da una front alla pitch, ho impiegato un bell'annetto) tiro fuori i 300 euri e inizio a cercare una 160 con steli da 36 usata, allora sì che li vedrei ben sfruttati....

IMHO naturalmente...

Ho reperito queste informazioni, 2011 vs 2010

Nel telaio ci sono gia' gli occhielli per passare il filo del reggisella telescopico.
La forcella e' piu' recente e da 150 di escursione (e fanno tanta differenza).
L'attacco manubrio (pipa) e' inclinabile e non fisso.
Freni e leve freno Avid Elixir 5 e non la versione 4 piu' vecchia.
Geometria (angolature) leggermente diversa dalla 2010.

up up up :i-want-t:
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
53
firenze
www.giuseppecabras.it
Ho reperito queste informazioni, 2011 vs 2010

Nel telaio ci sono gia' gli occhielli per passare il filo del reggisella telescopico.
La forcella e' piu' recente e da 150 di escursione (e fanno tanta differenza).
L'attacco manubrio (pipa) e' inclinabile e non fisso.
Freni e leve freno Avid Elixir 5 e non la versione 4 piu' vecchia.
Geometria (angolature) leggermente diversa dalla 2010.

up up up :i-want-t:

non ho capito 'sta cosa dell'attacco manubrio non fisso: cioè ha un angolo di inclinazione? quello del 2008 pure! Dimmi se sbaglio
Stasera ho montato la Sektor, a presto un resoconto
g.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo