Analisi Specyalized Pitch

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
mi è arrivata la forcella RS Sektor RL 110-150, con perno da 15 (e mi è toccato cambiare il mozzo)... appena posso posto una foto. E' l'ultimo upgrade del 2010, giuro!
g.

:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
Le cose vanno sempre provate per giudicarle,quindi esprimo solo un pensiero "a tavolino". Io con il PP15 ho solo provato(con scetticismo di partenza) la vecchia Enduro con la 32 Talas 150,e sicuramente era molto più rigida della stessa col QR9,che avevo in quel momento. Però,sulla Pitch,il passaggio da PP20 a 15,con 1 cm in più di corsa,se non è un downgrade quanto meno non lo considero un upgrade. Avrei valutato bene prima di montarla e sostituire il mozzo
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Quoto GPA, a meno che Giusecab non voglia alternare la Sektor e la Domain in base all'utilizzo più FR o più AM.

Per curiosità a quale prezzo sei riuscito ad acquistarla??

Ne ho appena vista una dal mio sivende e l'ho pesata per curiosità: 2100 con celophane, canotto da tagliare e inserto in plastica sul pp. Quindi direi 2kg netti o forse qualcosa meno
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Anche io quoto GPA.

Per alleggerire c'è la Revelation che pesa altri 3 etti meno col PP 20 ( e ancora non ho capito strutturalmente da cosa differisce con la Pike; sono identiche ... di fuori :nunsacci:)
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
53
firenze
www.giuseppecabras.it
Quoto GPA, a meno che Giusecab non voglia alternare la Sektor e la Domain in base all'utilizzo più FR o più AM.

Per curiosità a quale prezzo sei riuscito ad acquistarla??

Ne ho appena vista una dal mio sivende e l'ho pesata per curiosità: 2100 con celophane, canotto da tagliare e inserto in plastica sul pp. Quindi direi 2kg netti o forse qualcosa meno

esatto, Domain con PP da 20 e ruotone, Sektor con PP da 15 e ruotine.
L'ho pagata circa 390 euri ma in amichevoli comode rate

@ Topix
la Revelation costa parecchio di più, ho dovuto considerare anche questo
g.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
A proposito di molla o aria, avete notato quanto è complicata la regolazione del giusto livello d'olio nella Pike.

Mi è tornata dall'assistenza con una goccia di olio in più del necessario e faceva 90 mm. di corsa, il mecca mi ha tolto un po' d'olio con uno scottex e non bloccava più, ha dovuto riaggiungere olio, praticamente a gocce, fino a che, al quarto tentativo, ha ricominciato a bloccare.

A ogni tentativo c'è da aprire e richiudere la cartuccia :omertà:
 

carnage_72

Biker serius
14/6/09
263
0
0
52
Virgilio (MN)
Visita sito
Dotatomi di pompetta,ho settato gli ammo...la fox rp2 con l'apposito strumento,portando la guarnizione a combaciare con l'incastro dello strumento..mentre la pike l'ho portata a 3 cm da fascetta a fodero...

Domando a voi esperti se per il mio peso che è intorno ai 60 62 kg è un settaggio ottimale..grazie
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Dotatomi di pompetta,ho settato gli ammo...la fox rp2 con l'apposito strumento,portando la guarnizione a combaciare con l'incastro dello strumento..mentre la pike l'ho portata a 3 cm da fascetta a fodero...

Domando a voi esperti se per il mio peso che è intorno ai 60 62 kg è un settaggio ottimale..grazie

Il sag ottimale è in base al tipo di bici e al tipo di guida. A parità di guida,bici e percorsi,se il sag ottimale è del 25%,lo è per te che pesi 60 Kg come per uno che ne pesa 100. La differenza sta solo nel modo in cui lo si ottiene,ovvero la quantità di aria immessa e/o la durezza della molla a seconda del sistema.

Per quanto riguarda la tua:
-ammo:non ho capito la tua spiegazione. Il conto va fatto così:sag 25-30%,corsa dell'ammo 57,quindi sag da 14 a 17 mm di stelo
-forcella: stesso sag,corsa 140 quindi sag 35-42. I tuoi 3 cm corrispondono al 21%,un pò poco per il tipo di bici,a meno che tu non abbia una guida molto aggressiva,faccia abitualmente dei bei salti o,viceversa,faccia percorsi sottodimensionati rispetto alle possibilità del mezzo
 

carnage_72

Biker serius
14/6/09
263
0
0
52
Virgilio (MN)
Visita sito
Il sag ottimale è in base al tipo di bici e al tipo di guida. A parità di guida,bici e percorsi,se il sag ottimale è del 25%,lo è per te che pesi 60 Kg come per uno che ne pesa 100. La differenza sta solo nel modo in cui lo si ottiene,ovvero la quantità di aria immessa e/o la durezza della molla a seconda del sistema.

Per quanto riguarda la tua:
-ammo:non ho capito la tua spiegazione. Il conto va fatto così:sag 25-30%,corsa dell'ammo 57,quindi sag da 14 a 17 mm di stelo
-forcella: stesso sag,corsa 140 quindi sag 35-42. I tuoi 3 cm corrispondono al 21%,un pò poco per il tipo di bici,a meno che tu non abbia una guida molto aggressiva,faccia abitualmente dei bei salti o,viceversa,faccia percorsi sottodimensionati rispetto alle possibilità del mezzo
Per un percorso di classico all mountain con discese adatte al tipo di bici sono valide le misure da te riportate?..quindi 3,5/4.2 mm sulla lunghezza della pike e da 14 a 17 mm sulla fox?:nunsacci:..scusa ma sono a digiuno di nozioni in questo campo..:rosik:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Parla dello strumentino in plastica che ci hanno dato per misurare il sag dell'RP2.

Effettivamente, con le indicazioni che avevo dato io, ha un sag del 20%.

OK ho capito. Io non ho lo strumento perchè ho acquistato il telaio usato,ma spero di essere stato chiaro lo stesso.
Per i miei gusti il 20% su questa bici è poco,ma siamo nel personale
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Per un percorso di classico all mountain con discese adatte al tipo di bici sono valide le misure da te riportate?..quindi 3,5/4.2 mm sulla lunghezza della pike e da 14 a 17 mm sulla fox?:nunsacci:..scusa ma sono a digiuno di nozioni in questo campo..:rosik:

Come già ti accennavo prima,il sag del 25-30% è quello "indicativo" per questo tipo di bici. Poi ognuno si regola in base al suo stile di guida,ai percorsi abituali ed al gusto personale. A qualcuno le sospensioni piacciono più dure, (firm in inglese se vai al leggere qualcosa sui siti anglofoni),ad altri più morbide (plush in inglese). Inoltre ricorda di regolare il sag con tutte le altre regolazioni a zero,poi passi a tarare il resto.Quindi le regolazioni che ti ho indicato sono valide se ti piace plush,diversamente,o perchè vai fortissimo o perchè non fai percorsi che impegnino realmente il mezzo,puoi indurire leggermente.In ultima analisi sulla tua bici sei tu che devi stabilire le tarature,a costo anche di sprecare un giro(o più) solo per quello. Ti divertirai molto di più in quelli successivi
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
parlando di sag mi aggiungo anche io che ho preso una pitch proprio quest'anno...
io faccio diciamo street/enduro/freeride con la mia pitch, e così quando non vado a fare enduro/freeride e resto in città salto da scalinate alte (saltando tutti gli scalini) e robe del genere atterrando sul piatto...
il sag l'ho regolato al 7% circa, perchè ho saputo che quando l'ammo/forca arrivano a fine corsa il colpo lo becca il telaio e col tempo si rovina...
secondo voi faccio male a tenerlo così basso?
se lo metto al 20% solo molleggiandomi sulla bici riesco ad arrivare a fine corsa, oppure facendo un bunny hop...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo