• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ammortizzatore di sterzo MW-2010

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
è una bella idea, forse più orientata all'am, fr e dh che alle altre discipline.
sono davvero curioso di vedere un test per capire gli effettivi vantaggi e il funzionamento.
vedremo...

concordo, anche se la bici in foto non mi sembra esattamente un trattore da DH..

Gli ammortizzatori di sterzo vengono usati anche nel fuoristrada, in particolare nei raid africani o pseudotali..

Gli ammo rootativi infatti sono nati in questo settore, peer poi essere "trasportati" nel settore strada..

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
quoto sono, perfettamente d'accordo, vabbè l'evoluzione tecnica ma mi sembra che in questo caso si esageri.....a quando il controllo elettronico della trazione modello motogp?

ivanhoe

Biker cesareus
21/1/06
1.724
0
0
Roma
Visita sito

Ed infatti questo di una marca sconosciuta
http://www.ktm.it/fileadmin/systemdata/hardequipment/58512050100.jpg
qualcuno lo userà, visto che è in commercio da una 15ina d'anni.
Un altro esempio di una ditta orientale poco conosciuta
http://www.ruscibar.it/2007/09/10/ammortizzatore-di-sterzo-per-le-crf-honda-2008/
montato addirittura di serie!
Mi sa che l'ammo di sterzo potrebbe essere utile anche fuori dall'asfalto.
Che dici?

P.s.: accessorio dal sito Ktm
http://www.ktm.it/fileadmin/systemdata/hardequipment/77012005000_MR(2).jpg

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

si vabbeh dai...non è superdiffuso come sulle stradali.

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon

Urca!!!
Ma l' Ohlins è elettronico mi sembra
L'altro... di quella ditta che mi par di conoscere ( ) già solamente a vedere come è montato e come funziona nell'animazione rende l'idea di quello che fa...
E bravo Ivanhoe!!! Complimenti per la tua segnalazione.

p.s. se non ricordo male mi hai detto che andavi in motocross... ora capisco!!

ivanhoe

Biker cesareus
21/1/06
1.724
0
0
Roma
Visita sito
si vabbeh dai...non è superdiffuso come sulle stradali.

Beh, ma non ho mica detto che è necessario.
D'altronde nemmeno la regolazione della compressione delle forcelle alle alte e basse velocità non è necessaria ma chi ce l'ha potrebbe dirti che è utile (io ce l'ho! ).
Però dire che in fuoristrada non si usa perchè non serve mi pareva impreciso... e ho precisato!
Mi pare che nel mondo Gravity una sua valenza potrebbe essere quella di salvarti da quelle situazioni tipo: vabbè, dai, facciamo l'ultima e poi a casa. Poi puntualmente all'ultima, cotti dalla stanchezza, ci facciamo cogliere da quella compressione che non ci aveva mai dato problemi prima e... zac. si chiude lo sterzo e (sgrat, sgrat) si finisce la giornata in uno di quei locali alla moda con l'insegna tutta rossa a forma di +!
D'altronde non sono mica tutti Steve o Samuel (o il mio idolo Eric Geboers: il primo campione del mondo di motocross ad aver vinto tutte e tre le classi che hanno fatto la storia del motocross prima dell'avvento del 4tempi) che hanno dei tronchi di quercia al posto delle braccia.
In altre discipline al di fuori del Gravity non esprimo pareri perchè... non sono in grado.
Se il modello in questione funziona (perchè mi pare di aver espresso in maniera chiara che la mia opinione sia a favore dell'ammo di sterzo e della tecnologia in genere) io lo appaludo.

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Beh, ma non ho mica detto che è necessario.
...//...Se il modello in questione funziona (perchè mi pare di aver espresso in maniera chiara che la mia opinione sia a favore dell'ammo di sterzo e della tecnologia in genere) io lo appaludo.

Infatti il dubbio è proprio sapere se funzioni o meno sulle mtb.

Tocca apsettare un test sul campo.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
Se il modello in questione funziona (perchè mi pare di aver espresso in maniera chiara che la mia opinione sia a favore dell'ammo di sterzo e della tecnologia in genere) io lo appaludo.

Urka! se funziona siamo tutti qui a plaudire e magari anche a svuotare il salvadanaio...io per primo sono a superfavore della tecnologia, ci mancherebbe altro. Ci si chiedeva (un pò tutti) quale fosse il suo utilizzo più congeniale, oltre a quello ("salvaculo finale") da te suggerito.

ivanhoe

Biker cesareus
21/1/06
1.724
0
0
Roma
Visita sito
Infatti il dubbio è proprio sapere se funzioni o meno sulle mtb.

Tocca apsettare un test sul campo.

Non sono d'accordo. Secondo me il problema è capire se funziona questo. Perchè mi pare chiaro leggendo i commenti dei testimonial di quell'altro prodotto postato più sù, che l'idea sia "funzionante". Poi non è detto che tutti ne possano trarre beneficio.

ivanhoe

Biker cesareus
21/1/06
1.724
0
0
Roma
Visita sito

Si, era un esempio che mi è venuto in mente... così. Credo che in tutte le situazioni impreviste che coinvolgono lo sterzo, potrebbe dare una mano ad evitare rischi. Ho messo in ballo la stanchezza per non far capire che a me servirebbe dal primo all'ultimo metro di riding.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike

eheheh...a chi lo dici...visto che mi sembra di capire che tu ne sai (io in moto solo su strada)...secondo te quali sarebbero gli aspetti meno premianti dell'aggeggio in fuoristrada? Perchè i punti a favore sono abbastanza intuitivi, non so...tu ritieni per esempio che si debba necessariamente pagare qualcosa in maneggevolezza e quindi in una più complicata gestione della contingenza chiamiamola "acrobatica"? tipo l'inaspettato saltino swippato o altro? Oppure con un sistema veramente a punto gli svantaggi possono essere considerati "trascurabili"?

ivanhoe

Biker cesareus
21/1/06
1.724
0
0
Roma
Visita sito

Anzitutto premetto che non sono così esperto da sparare sentenze per cui mi attengo a sensazioni dettate da esperienze di pochi giri di pista fatti, ormai, tanti anni fa.
Venendo al dunque: la differenza sullo scassato era palpabile. E' logico che, per effetto giroscopico della ruota anteriore la "sensazione" era decisamete più avvertibile sul lento che non sul rettilineo di partenza preso a gas spalancato, anche se lo stesso era pieno di crateri. La grossa differenza era nell'imprevisto. In tutte quelle situazioni dove la sollecitazione "angolare" era proveniente da qualcosa che avresti preferito evitare o che se inevitabile non hai fatto a tempo a preparare. Non ti dico sui canali o nei battenti scavati/profondi: riuscivi a buttare dentro la ruota con una violenza e una precisione che senza "attrezzo" era impossibile, almeno per me.
Quanto alla mobilità dello sterzo (spero di essermi spiegato) era proprio come se non ci fosse nessun attrezzo montato. Da fermo il manubrio era completamente libero da ogni frizione, o almeno appariva tale. La differenza la avvertivi proprio quando ripartivi sulla tua moto; sembrava quasi di non avere più la ruota davanti. Naturalmente un paio di giri dopo la sensazione svaniva e tutto tornava come prima.
Per quanto riguarda la mtb, visto il peso molto inferiore della massa in movimento, secondo me ci sarebbe una differenza notevole anche sul veloce. Per intenderci: anche se vai molto forte, l'effetto giroscopico della ruota non è così intenso come quello di una moto da cross-enduro (effetto che gli stradisti dovrebbero conoscere bene viste le microruote che montano: 16" Vs 21"), quindi i benefici si dovrebbero sentire di più.
Secondo me la scetticità sull'ammortizzatore di sterzo è simile a quella di quando monti per la prima volta su una biga con la doppiapiastra: si molto stabile ma quando arriverò al tornante dovrò scendere a far manovra. Salvo poi arrivare al tornante e far caso che con la ruota girata sufficentemente per affrontarlo ci sono ancora 20° o 30° di sterzo da far ruotare(n.b: cifre sparate a caso; non fucilatemi).

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013

Ottime notizie, grazie di aver condiviso le tue impressioni!!

Ragazzi potenza del forum, basta mettere un annuncio e si ha una pubblicità che nessuna rivista può eguagliare

L'ammortizzatore di sterzo sulla mtb ha la stessa funzione di quello sulla moto, e dello shimmy damper applicato sul carrello anteriore degli aerei. In genere va ad aumentare lo smorzamento del sistema (ruota, forcella, sterzo e accoppiamenti vari) con effetti stabilizzanti per quanto riguarda il moto oscillatorio dello shimmy (lo sbacchettamento anteriore dello sterzo) che può essere instabile per certe velocità. Scrivo "in genere" perchè lo smorzamento del sistema non è l'unico paramentro stabilizzante, fondamentale è anche il "trailing arm" e altri parametri (tipo di pneumatico, pressione di gonfiaggio, rigidezza tubo sterzo). Per cui a dare stabilità non è solo un fattore. Se si hanno problemi di shimmy l'ammortizzatore di sterzo può essere una soluzione, ma va opportunamente regolato e testato.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo