Ammortizzatore di sterzo MW-2010

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
"Il pilota vedrà incrementata la capacità della ruota anteriore di superare gli ostacoli e mantenetre la traiettoria impostata , tutto a vantaggio della direzionalità, della stabilità,della scioltezza e della sicurezza di guida."

è questa l'affermazione che mi lascia perplesso :nunsacci:

comunque...visto che l'ammortizzatore di sterzo, nell'accezione motociclistica, è un aggeggio che serve a ridurre la trasmissione di forze dalla ruota al manubrio. Tali forze andrebbero altrimenti a "stressare" le braccia del pilota e quindi risulta estremamente utile per esempio nelle buche in curve molto piegate, etc etc. ed è comunque risaputo che risulta piuttosto inadatto su fondi a scarsa aderenza ed infatti non viene utilizzato nel motocross o nell'enduro....boooh! forse è stato concepito veramente per un uso stradale o crosscountrystico spinto...:nunsacci:
mi sa che è la moda del momento.....
quest'anno la Honda nei suoi modelli da MX li dota di un particolare ammortizatore di sterzo... quindi si sta facendo largo anche nello sterrato questo elemento

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mi sa che è la moda del momento.....
quest'anno la Honda nei suoi modelli da MX li dota di un particolare ammortizatore di sterzo... quindi si sta facendo largo anche nello sterrato questo elemento

guarda...io conosco la cosa limitatamente da motociclista da strada e la apprezzo infinitamente in certe condizioni, per esempio su una traiettoria in curva piegata e diciamo "lineare e fluida" presa a palla, nella percorrenza della quale la buca o l'asperità possono creare non pochi problemi.
L'utilizzo in altre condizioni totalmente diverse mi incuriosisce non poco...

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Non ti preoccupare, non per sfiducia ma ho già in mente un bel prato in pianura dove fare i primi esperimenti :spetteguless:

Comunque credo che lo proveremo su più di una bici, se ci verrà lasciato per un periodo sufficiente.

grandissimi come sempre! visto che non è ancora ben chiaro a cosa serva e quale sia il terreno più adatto per il suo utilizzo, mi pare assennato effettuare delle prove a 360 gradi....o almeno a 270...perché per gli altri 90 bisognerebbe sentire i cugini bitumari, ooops stradisti...:celopiùg:

ure89

Biker popularis
Non so ma mi convince poco. Spero di sbagliarmi ma i motivi sono due: 1_ in genere l'ammortizzatore di sterzo lo si usa sulle moto per smorzare una sbacchettata che nel caso delle moto è accentuata dalla velocità e dalla massa che sono molto più elevate di quelle di una bici. inoltre una moto sportiva non deve sterzare nel vero senso della parola, cioè si fanno curve a raggio molto più ampio che sulle bici e l'agilità dello sterzo non deve essere così alta come sulle biciclette. 2_ mi pare che sia un pò pericoloso per lo stesso motivo che un altro utente ha già descritto, ovvero la possibilità di colpirci contro lo sterno in caso di caduta. SONO PRONTO A RICREDERMI COMUNQUE. XD

• Mi piace
Reactions: sgamarco

erich78

Biker superis
6/3/08
407
151
0
46
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Sembra una cosa carina, ma la sua posizione non mi piace sia esteticamente che funzionalmente per la bici. Riuscissero ad integrarlo nella pipa o appena sotto di essa penso che potrebbe essere interessante soprattutto per chi corre in DH o per il freeride pesante: sui cambi repentini di direzione nei tratti tecnici mi lascia un pò perplesso. Aspettiamo i test ;)
:celopiùg:

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Non so ma mi convince poco. Spero di sbagliarmi ma i motivi sono due: 1_ in genere l'ammortizzatore di sterzo lo si usa sulle moto per smorzare una sbacchettata che nel caso delle moto è accentuata dalla velocità e dalla massa che sono molto più elevate di quelle di una bici. inoltre una moto sportiva non deve sterzare nel vero senso della parola, cioè si fanno curve a raggio molto più ampio che sulle bici e l'agilità dello sterzo non deve essere così alta come sulle biciclette. 2_ mi pare che sia un pò pericoloso per lo stesso motivo che un altro utente ha già descritto, ovvero la possibilità di colpirci contro lo sterno in caso di caduta. SONO PRONTO A RICREDERMI COMUNQUE. XD

come dicevo anch'io qui...

riki le roy

Biker novus
14/10/08
39
0
0
pordenone
Visita sito
dai dai ma che roba è questa???pagliacciate su..tutto x vendere, nient'altro, poi dai che mtb è se non c'è il gusto di trovarsi le proprie traiettoria, con il proprio corpo, e non con un aggeggio(che assomiglia ad un campanello, ed è pure mooooooooooooolto antiestetico)..poi hanno gia inventato le forcelle telescopiche, che d regolazioni ne hanno fin troppe, e a volte anche d problemi ne han troppi..non so, arriveremo al punto che asfalteranno i sentieri e metteranno gli autogrill tra un singletrack e l'altro?? dai dai..ricordiamoci sempre, che è SEMPRE questione d manico ragazzi..sempre..

• Mi piace
Reactions: barella

barella

Biker cesareus
dai dai ma che roba è questa???pagliacciate su..tutto x vendere, nient'altro, poi dai che mtb è se non c'è il gusto di trovarsi le proprie traiettoria, con il proprio corpo, e non con un aggeggio(che assomiglia ad un campanello, ed è pure mooooooooooooolto antiestetico)..poi hanno gia inventato le forcelle telescopiche, che d regolazioni ne hanno fin troppe, e a volte anche d problemi ne han troppi..non so, arriveremo al punto che asfalteranno i sentieri e metteranno gli autogrill tra un singletrack e l'altro?? dai dai..ricordiamoci sempre, che è SEMPRE questione d manico ragazzi..sempre..
riki le roy..presidente subito...in discesa ci vogliono le braccia

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Tanto per chiarire: ulteriori interventi sulla falsariga di quello di riki le roy saranno cancellati.
Un conto è sollevare dei dubbi sulla funzionalità o utilità dell'oggetto come fatto da qualcuno, un altro bollarlo come "pagliacciata".
Mi sembra anche poco rispettoso nei confronti del lavoro altrui.

Beco84

Biker serius
Tu intanto puoi continuare a divertirti con la rigida ed i freni cantilever.
:smile::smile::smile::smile::smile:
Hai perfettamente ragione!!!!!
Prima di dire certe cose aspettiamo dei riscontri potrà funzionare più o meno bene in ambiti diversi (lo sapremo con i test) ma non si può criticare il lavoro svolto da altri. :arrabbiat::prost:
Io dalle montagne scendo con la grazziella di mia nonna xè se hai manico scendi pure con quella :smile::smile::smile::smile::smile::freeride:

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.687
624
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
mah... siamo sempre lì a dividerci tra minimalisti duri e puri e progressisti curiosi per ogni innovazione. un milione di anni fa c'era qualcuno che voleva vietare i rapporti sulle bici da corsa del Giro d'Italia perchè era considerata un'innovazione che facilitava troppo gli atleti:smile:!
Per quanto mi riguarda, qualunque supporto tecnologico capace di rendermi meno "imbranato" e di risparmiarmi qualche caduta è sicuramente degno della massima considerazione!
Si deve solo vedere se il rapporto costo/benefici è vantaggioso ;-).

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Se non manterrà quanto promesso non ci faremo nessuno scrupolo nel dirlo apertamente, così come sempre fatto nei test svolti sino ad ora.
Tu intanto puoi continuare a divertirti con la rigida ed i freni cantilever.

Esatto. Mi raccomando, test "spietati", e se il prodotto ne esce positivamente vuol dire che funziona e mantiene quanto promesso. Se non ne esce bene pazienza, vuol dire che c'è da lavorarci ancora.

Io personalmente sono affascinato dall'innovazione tecnologica in generale e nella mtb quando punta a migliorare il gesto atletico (per esempio adoro le forcelle con mille regolazioni...mi piace complicarmi la vita:spetteguless:, ma non quella "mtb" col motore e le ruote da suv postata ieri sul forum)

Poi uno è sempre libero di comperarlo o no, nel rispetto del lavoro e impegno degli altri.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo