Ammortizzatore di sterzo MW-2010

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Tanto per chiarire: ulteriori interventi sulla falsariga di quello di riki le roy saranno cancellati.
Un conto è sollevare dei dubbi sulla funzionalità o utilità dell'oggetto come fatto da qualcuno, un altro bollarlo come "pagliacciata".
Mi sembra anche poco rispettoso nei confronti del lavoro altrui.

dai muldox non essere cosi rigido!:cucù:
cmq a mio parere serve poco niente soprattutto verso discipline xc...peso inutile....per quanto riguarda il gravity è da vedere anche se sono scettico....
come per le forche con idraulica elettronica cosi per questo ammortizzatore...
tecnologia utile sia nel mondo delle moto che delle auto (mi riferisco alla forca elettronica) ma che alla fine non ha senso montare su mtb...sia per un discorso di prezzo sia di sicurezza (mi riferisco al sistema ammortizzante stesso che rischia di colpire il rider...)sia di utilità....
solo i test potranno smentire tutto...
cmq un minimo di rispetto a chi ha speso tempo nella progettazione

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
voglio proprio vedere poi chi whippa con questo!! :D

comunque a parte la destinazione d'uso (mtb/bdc) mi sembra una gran bella cosa...forse un pò da migliorare " l'estetica "...
in caso di impuntamento bici non penso sia a rischio visto che nel ribaltamento,l'anteriore è la parte più vicina al suolo (quello che sbatte con violenza di solito è il retrotreno..poi dipende da caduta a caduta...)

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
a me l'idea piace parecchio invece, credo che potrebbe essere molto utile nei tratti scassati, soprattutto in frenata...

Il peso è minimo ed è in un punto per nulla critico...

Chissà come si comporta nell' atterraggio un pò scomposto da un salto, oppure se può avere una regolazione che aiuta a non far sbandare il manubrio nelle salite più ripide!

nicola citroni

Biker serius
5/1/10
112
0
0
vezza d' oglio
Visita sito
Mah, secondo me, prima d fare una valutazione tecnica a caldo, bisogna testare questa nuova attrezzatura in tutte le categorie ke ci interessano (xc,am,fr,dh, e perchè no, anche sulle bdc):il-saggi:. Poi, per quanto riguarda il lato estetico, non mi pare ke sulle nostre belle mtb, possa essere un gran bel vedere...:hahaha:

strappo

Biker serius
22/2/09
166
0
0
Vicenza
Visita sito
Non ce l'ho sulla moto,figurarsi sulla bici...Bah tutta questa tecnologia mi sconcerta un pochino, ci manca giusto il traction control et voilà il gioco è fatto, il mezzo si guida praticamente da solo...Sara che sono da poco nel mondo delle biammortizzate che gia mi sembrano dei mezzi formidabili cosi come sono, forse questo accessorio è utile ad un livello che non riesco nemmeno ad immaginare...

T

teoDH

Ospite
Secondo me, potrebbe essere utile in XC, specie a livello amatoriale, i manubrii sono stretti, le sollecitazioni moderate, e potrebbe dunque aiutare in una discesa sconnessa ad affaticare un po meno le braccia.

In ambito FR e DH, lo vedo poco utile, un braccio di leva più ampio dato dal manubrio largo e un paio di buone braccia non credo siano facilmente sostituibili.

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Se funziona perchè no? Abbiamo mille regolazioni su forcelle e ammo, quindi perchè gridare allo scandalo se si applica lo stesso concetto allo sterzo? Certo, l'estetica è da migliorare, ma è sempre un inizio. Magari un giorno il sistema sarà integrato nel cannotto della forca e praticamente invisibile.

In quanto a funzionalità, se il sistema filtra solo i movimenti "veloci" potrebbe portare dei vantaggi... in precisione, ma sicuramente in minore affaticamento delle braccia.
Non dovrebbe influire sulla sensazione dello sterzo, perchè i movimenti che si fanno con il manubrio, anche sul tecnico, hanno accelerazioni minori delle vibrazioni indotte dal terreno.

Ovviamente sono considerazioni campate per aria senza poterlo provare.

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
Secondo me, potrebbe essere utile in XC, specie a livello amatoriale, i manubrii sono stretti, le sollecitazioni moderate, e potrebbe dunque aiutare in una discesa sconnessa ad affaticare un po meno le braccia.

Infatti, ho letto una prova di un altro ammortizzatore di sterzo (hopey) su un sito inglese e questo attrezzo veniva consigliato per xc, anche e soprattutto per la conduzione in salita, per evitare inutili sprechi di energia e movimenti sul manubrio a causa di piccole asperità.

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
...in caso di impuntamento bici non penso sia a rischio visto che nel ribaltamento,l'anteriore è la parte più vicina al suolo (quello che sbatte con violenza di solito è il retrotreno..poi dipende da caduta a caduta...)

non so per la mia esperienza (leggi ciclocomputer spaccato) sul manubrio si prendono dei colpi molto forti, specie nelle cadute nei salti (non nei drops, proprio nei jumps)... sarà che sulla front con la sella bassa tocca prima il manubrio

Muldox non è che sperimenterete anche questa situazione nel test :cucù:?

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Infatti, ho letto una prova di un altro ammortizzatore di sterzo (hopey) su un sito inglese e questo attrezzo veniva consigliato per xc, anche e soprattutto per la conduzione in salita, per evitare inutili sprechi di energia e movimenti sul manubrio a causa di piccole asperità.

guarda ti posso assicurare che in xc non serve a nulla questo aggeggio qua...
se dite che non serve per il gravity allora siamo a posto..
non serve in xc per molti motivo...primo per la sicurezza, con un coso che sbuca ti fai male, 2 per il peso (a livello amatoriale un amatore non spende soldi per una cosa del genere), 3 perkè non ti serve ne in discesa ne in salita...in salita si sale la maggior parte delle volte con forca bloccata per ki ha il gate.e cmq si tende a tenere la camera negativa poco gonfio di modo da non disperdere energia...questo ammortizzando ti smorza tutto...per quanto riguarda la discesa non serve perchè non si fanno pieghe mostuose....si va forte si stacca forte e si piega...non hai una biga da dh che la spari a cannone anche in curva....
ovviamente tutte le mie considerazioni sono tratte in base alla mia esperienza...

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Visita sito
Bike
...in salita si sale la maggior parte delle volte con forca bloccata per ki ha il gate.e cmq si tende a tenere la camera negativa poco gonfio di modo da non disperdere energia...questo ammortizzando ti smorza tutto...

?????? non è che perché si chiama "ammortizzatore" disperde energia come le sospensioni!! è solo il peso in più a costituire uno svantaggio in salita, per il resto non è che disperda energia o che altro...

Sul fatto che molto probabilmente un neofita/amatore non spenda cifre simili invece sono d'accordo, per cui l'averlo studiato per i neofiti forse non è una gran pubblicità... bé staremo a vedere cosa dice il test

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
?????? non è che perché si chiama "ammortizzatore" disperde energia come le sospensioni!! è solo il peso in più a costituire uno svantaggio in salita, per il resto non è che disperda energia o che altro...

Sul fatto che molto probabilmente un neofita/amatore non spenda cifre simili invece sono d'accordo, per cui l'averlo studiato per i neofiti forse non è una gran pubblicità... bé staremo a vedere cosa dice il test
Beh insomma, magari poco ma dissipa, essendo un sistema idraulico dove un certo fluido con una certa viscosita passa attraverso delel valvole disperde.
Ma lasciamo perdere, non e' il caso di scomodare la fisica.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Beh insomma, magari poco ma dissipa, essendo un sistema idraulico dove un certo fluido con una certa viscosita passa attraverso delel valvole disperde.

certo che dissipa...il problema è a discapito di cosa? (perchè è evidente che non si può avere tutto dalla vita), al di la delle intenzioni di lancio di marketing.
Se hai seguito il 3d sin dall'inizio, il tipo (l'inventore) è intervenuto fino ad un certo punto...è evidente che la cosa più sensata sia una prova provata da parte dei nostri imparziali tester.

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Visita sito
Bike

si ma non dissipa l'energia della pedalata, semmai filtra i movimenti della ruota che arrivano alle braccia, ma ad alta velocità... anzi se non ho capito male in salità può rendere lo sterzo meno ballerino (probabilmente c'è una regolazione dell'intensità, c'è un pomello che si vede rivolto verso la sella) quindi evitare che scarti bruscamente nelle salite ripide rendendo più rilassante la guida...

quel che è certo è che sull'efficienza di pedalata non influenza nulla

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
certo che dissipa...il problema è a discapito di cosa? (perchè è evidente che non si può avere tutto dalla vita), al di la delle intenzioni di lancio di marketing.
Se hai seguito il 3d sin dall'inizio, il tipo (l'inventore) è intervenuto fino ad un certo punto...è evidente che la cosa più sensata sia una prova provata da parte dei nostri imparziali tester.
si ho seguito, e' intervenuto fino a quando non gli e stato fatto presente l'hopey, poi piu' solo un commento veloce e - direi - superficiale.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
si ho seguito, e' intervenuto fino a quando non gli e stato fatto presente l'hopey, poi piu' solo un commento veloce e - direi - superficiale.

i suoi commenti si sono fermati anche su altre situazioni e/o richieste, comunque è ovvio che questo non voglia dire assolutamente nulla; non è che gli si sia stata richiesta una "consulenza tecnica on line", tantopiù che è stato lui ad intervenire spontaneamente (almeno credo), ed inoltre non mi pare che il "sedicente" inventore sia poi successivamente stato accreditato dal forum come tale, per cui....siamo tutti curiosi quelli che vanno su sterrati, più o meno estremi come andrà l'aggeggio!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo